Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Amichevol-menteBella-scrittura »

Il cedolino di Cimoli

Post n°995 pubblicato il 23 Ottobre 2006 da SandaliAlSole
 

[...]Giovanna Boursier - Quel che sappiamo è che quando Cimoli se ne andrà da Alitalia prima del 2007 si porterà a casa una buonuscita di 8 milioni di euro. Nel 2005 una delibera del consiglio di amministrazione gli raddoppia lo stipendio che passa 2milioni 791 mila euro l’anno che è 6 volte l’amministratore delegato di Air France e il triplo rispetto a quello di British Airways. 2 compagnie che viaggiano bene e hanno bilanci in utile.
Andrea Cavola - Segretario Nazionale Sindacato Unitario Lavoratori Trasporti - Dati ufficiali iscritti a bilancio: l’Ad di Air France guadagna 30mila euro al mese, quello di KLM 45mila, quello di British 64mila e parliamo di 3 compagnie in attivo. Il nostro amministratore delegato prende 190.000 euro al mese. Io trovo vergognoso che mentre i lavoratori della compagnia facevano i sacrifici di cui abbiamo parlato prima il top manager, il top management non dia l’esempio riducendosi lo stipendio non raddoppiandolo. Credo che sia eticamente vergognoso.[...]

190.000 euro al mese. Il resto si può leggere sulla trascrizione della trasmissione Report di ieri sera.
Superfluo ogni commento, temo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=1798792

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 23/10/06 alle 13:14 via WEB
mi gira le testa .... una cifra del genere non saprei nemmeno come spenderla.....
 
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 23/10/06 alle 13:20 via WEB
Io si e se vuoi possiamo fare un'associazione a delinquere: Tu gestisci l'Alitalia ed io ti spendo lo stipendio! :-P
 
 
pelino55
pelino55 il 23/10/06 alle 13:27 via WEB
dubito
 
pelino55
pelino55 il 23/10/06 alle 13:26 via WEB
posso commentare anche se potrebbe essere superfluo? Sono amministratore di un paio di società: il codice civile dice che la società va condotta "con il buon senso del buon padre di famiglia". In una di queste società, che non attraversa un periodo florido, questo "buonsenso" ci ha indotto a rinunciare agli emolumenti per quest'anno. Credo che quello che hanno fatto le persone che citi potrebbe configurare un'azione di responsabilità da parte della società. Solo che cane non mangia cane.
 
 
pelino55
pelino55 il 23/10/06 alle 18:43 via WEB
"con la diligenza del buon padre di famiglia" lapsus
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/10/06 alle 19:43 via WEB
lo dice sempre anche G. :) sarà l'iniziale?
 
     
pelino55
pelino55 il 23/10/06 alle 23:28 via WEB
chissà.
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 23/10/06 alle 13:56 via WEB
Putroppo così funziona. Sono le regole. Sonon gli azionisti a fissare il compenso degli amministratori e questi spesso sono a loro volta azionisti. Nel caso di Alitalia come in tanti altri casi la relazione Azionista-amministratore è una relazione di rappresentatività politica (il che contribuisce a peggiorare le cose). Non che il piccolo azionista sia tutelato meglio nel caso di SPA quotate, basta vedere il caso telecom con compensi stellari praticamente autodeterminati. Potrei scriverci un libro sulla governance delle aziende visto che è il mio mestiere..non stuzzicatemi che sennò finisce che vado in galerea senza passare dal via.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/10/06 alle 14:17 via WEB
Avendo pescato la carta delle "opportunità" che ti consente di uscire gratis di prigione potrei stuzzicarti, mettendo la carta a tua disposizione ça va sans dire .
 
   
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 23/10/06 alle 14:25 via WEB
Vabbè. Cominciamo dal principio. Cos'è una società per azioni? E' una forma di impresa i cui il rischio è limitato al capitale sottoscritto dai soci. E fino a qui è semplice. Ma i soci sono anche coloro che gestiscono la società, ovvero prendono le decisioni e realizzano le scelte? Qui viene la parte complicata. Le regole (ovvero il diritto societario e le regole che lo completano se la società è quotata) prevedono che la responsabilità delle scelte possa essere delegata dai soci ad un certo numero di persone fisiche (consiglio di amministrazione). A questo punto entranon in gioco i meccanismi di governo societario. Fino a qui tutto chiaro? In altre parole, io te e altre 1000 persone ci mettiamo in società, io 34% tu 33% le altre mille persone 0,033% ciascuna. Domanda chi gestirà operativamente la società secondo te?
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/10/06 alle 14:39 via WEB
A naso tu e io.
 
     
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 23/10/06 alle 14:47 via WEB
A naso..hai detto bene. In realtà và formalmente nominato un consiglio di amministrazione composto da persone fisiche dotate di poteri legali per assumere obbligazioni in nome e per conto della società. Ecco quindi che si convoca l'assemblea dei soci. Dove tutti possono votare. Così a naso secondo te come finisce se io e te ci proponiamo come unici membri del Consiglio di Amministrazione? come saranno gli schemi di voto? nota che solo io ho la maggioranza relativa, teoricamente tu potresti con l'appoggio di altri scavalcarmi..non ci avevi pensato? In altre parole ci si mette daccordo fuori dell'assemblea sottoscrivendo quelli che vengono chiamati accordi di sindacato o patti parasociali (in quanto esterni al contratto di società)..capito..e siamo solo all'inizio..
 
     
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 23/10/06 alle 14:49 via WEB
potrebbe finire che un gruppetto di soci che possiedonon il 3% per farsi pagare il loro voto pretendano di avere un membro in Cda se non addirittura l'amministratore delegato o un posto con le deleghe di potere..insomma do ut des..
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/10/06 alle 14:51 via WEB
Il meccanismo è chiaro nella sua complessità. (finora non sei da denuncia, mi tengo la carta ben stretta in mano. in fonod era un do ut des anche il mio)
 
     
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 23/10/06 alle 15:00 via WEB
vado avanti? o è troppo noioso?
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/10/06 alle 15:07 via WEB
A me interessa. Più se non secca a te perdere tempo per farmi capire cose che per te sono quotidiane.
 
     
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 23/10/06 alle 15:17 via WEB
Allora, supponiamo che si trovi un accordo per cui alla fine si nomina il CdA. A quel punto gli si danno le deleghe per gestire la società, il che implica anche che possono decidere quanto guadagnare a meno che i soci non pongano dei limiti a livello di poteri. A questo punto si innestano i giochi di rappresentatività politica se uno degli azionisti che decide si chiama Governo. Si nominano Amministratori che sono rappresentativi di schieramenti politici, in genere assolutamente avulsti dall'industria e dalla gestione, insomma degli yes man strapagati per far si che le decisioni operativi e dell'azienda sia in linea con decisioni prese a livello di partito e di Governo. Cos'ì l'azienda ha una testa politica e non una testa gestionale. Per evitare questo in genere si nomina un sottoinsieme di consiglieri senza deleghe operative, che decide gli stipendi di chi ha le deleghe operative(comitato compensi e nomine) domanda chi nomina questo comitato? risposta la stessa assemblea che nomina il cda quindi dove sta l'indipendenza?Come se a decidere la paghetta di tuo figlio fosse un comitato composto da te e tuo marito..bella indipendenza rispetto alla famiglia vero?
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/10/06 alle 15:28 via WEB
Una sovrapposizione totale, in pratica.
 
     
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 23/10/06 alle 16:01 via WEB
E così accade che Alitalia, controllata dal governo decida per tutti gli altri azionisti il nome degli amministratori e dei membri del comitato compensi e nomine. e che questi siano (grazie al meccanismo dello spoil system) da scegliere tra i "manager" di industrie possedute dal governo,,come se tu e tuo marito foste gli unici eligible per governare la tua famiglia anche se picchiate i bimbi o peggio..insomma senza possibilità di altra alternativa che non lo status quo. Bello vero?
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/10/06 alle 16:26 via WEB
Direi più che deprimente.
 
     
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 23/10/06 alle 16:43 via WEB
Immagina che il bello viene dopo. Amministratori strapagati, superpotenti e deresponsabilizzati che hanno il potere di assumere chi vogliono, pagare consulenti per fare il loro lavoro, e alla fine se Alitalia va a picco portarsi a casa liquidazioni milionarie. Un grand guignol del diritto del piccolo azionista e del governo del denaro pubblico.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/10/06 alle 17:16 via WEB
A questo punto la domanda è: soluzioni possibili?
 
     
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 23/10/06 alle 17:44 via WEB
Un paio ce ne sarebbero. Se ne parla domani che dici?
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/10/06 alle 19:41 via WEB
affare fatto :)
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 23/10/06 alle 17:24 via WEB
In preda a raptus omicida, io sottoscritto pincopallino (o pallinopinco come preferite) DICHIARO di ringraziare Sandali e Stoico per avermi convinto indirettamente a fare il porto d'armi... Inoltre scarico le mie e le loro responsabilità riguardo quello che potrei fare, appellandomi al diritto dello sfigato cittadino incapace di comprendere meccanismi che ormai sono al di sopra della conoscenza media del popolo italiano... Ca va sans cosa? je l'à ditt ormai... Serà minga tropp tard pour ma libertè? ;-)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/10/06 alle 17:36 via WEB
Io ringrazio invece stoico. La sua chiarezza è davvero invidiabile.
 
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 23/10/06 alle 19:19 via WEB
Scusa hai ragione, ti ho rovinato un brillante scambio di commenti con una idiozia... Come al solito. Me ne dispiaccio :-P
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/10/06 alle 19:43 via WEB
ma smettila siocco!!! ogni tanto bisogna sdrammatizzare. E poi una strage la farei pure io! :)
 
     
pelino55
pelino55 il 23/10/06 alle 19:52 via WEB
ieri sera ho guardato la partita, ma lo sapevo di perdermi una puntata storica. Ho un conoscente, purtroppo non parente, a.d. di una società concessionaria dello stato, che quest'anno ha incassato 18 milioni di euro di stock option. No, non ho sbagliato la cifra.
 
strangeskin
strangeskin il 24/10/06 alle 00:56 via WEB
e la vergogna è che domani sarà ancora lì, sulla poltrona di manager Alitalia o su un'altra che son bravi a rciclarsi loro. Notte Sandy ( mi permetto il diminutivo alla allie) :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963