Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Non di sole paroleDel dir le cose come stanno »

Pi greco

Post n°1030 pubblicato il 07 Novembre 2006 da sblog
 

A scuola ci dicevano che vale 3,14. In realtà è un numero irrazionale, cioè illimitato e non periodico, nel senso che le sue cifre decimali sono infinite (c'è chi ne ricorda a memoria le prime 100 o le prime 1000, ma non bastano a definirlo come numero).

Un modo semplice semplice per definire questo numero è quello di individuarlo come l'area di una circonferenza avente raggio uguale ad 1. Ciò significa che se tracciamo a terra un cerchio avente un diametro di 2 metri (come fa un giardiniere legando una corda lunga 1 metro ad un chiodo conficcato nel terreno e facendola ruotare) non sapremo mai esattamente la misura in metri quadrati dell'area così individuata. Sembrerà strano, ma siamo a questi livelli in Matematica. Si potrà obiettare che la misura è proprio "pi greco" metri quadri, ma a me sembra che ci sia qualcosa di strano in questo modo di definire con precisione un'area.

Più semplice definire l'area di un quadrato avente il lato 1 metro, ovvio. Eppure a me il cerchio piace di più. Analogamente il discorso vale nelle 3 dimensioni. Un cubo con lo spigolo di 1 metro ha un volume di 1 metro cubo. Una sfera avente il raggio di 1 metro ha un volume pari ai 4/3 di 1 metro cubo, moltiplicato per "pi greco", eccolo lì. E pure la sfera mi piace di più del cubo.

Secondo me bisogna reinventare tutto. Mi serve una teoria che renda razionalizzabili i numeri irrazionali. Vado.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=1863595

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Irrazionalità su elaborando
Ricevuto in data 08/11/06 @ 05:36
Ieri SandaliAlSole scriveva di PiGreco e dell'irrazionalità. E quindi del problema di definire co...

 
Commenti al Post:
sblog
sblog il 07/11/06 alle 11:16 via WEB
L'immagine mi è stata concessa da Cheope.
 
aruki
aruki il 07/11/06 alle 11:22 via WEB
oddio! mi sono persa... non mi ricordo più queste regole di matematica... ahhahaha...ma sono d'accordo con te sul fatto che bisognerebbe reinventare tutto! In bocca al lupo!
 
 
sblog
sblog il 07/11/06 alle 11:30 via WEB
Crepi. Il lupo.
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 07/11/06 alle 13:17 via WEB
Questo post mi piace da morire. Mi ci tuffo. MAgari potremmo trovar la soluzione costruendo una geometria non euclidea dove un cerchio è un figura con quattro angoli e voilà ecco fatto avremmo che il mitico pi-greco diventa un numero intero. Oppure potremmo ripartire dalla definizione di numero irrazionale. Proviamo a smontare uno degli assiomi di peano e la numerabilità così come la conosciamo cambia.O forse potremmo alambiccarci sul concetto di infinito numerabile o non numerabile. Ma forse tutto si risolve dicendo che in alcuni casi di certe grandezze non sappiamo che farcene, salvo utilizzarle per colmare i buchi formali che l'osservazione dei fenomeni fisici ci costringe ad evidenziare. D'altra parte con le tolleranze hanno avuto a che fare tutti gil artigiani sin dalla preistoria..siamo al punto di partenza, oggi riusciamo solo ad approssimarle meglio dei nostri avi, ma non siamo in grado di misurarle precisamente. temo che non vogliano essere misurate :-)
 
 
sblog
sblog il 07/11/06 alle 13:33 via WEB
Questo commento mi fa arrossire. Grazie, innanzitutto, quindi. Mi tuffo nella risposta. I buchi formali mi affascinano molto ed ho sempre provato a passeggiare sul loro confine, devo dire con risultati per ora poco entusiasmanti forse proprio per quella loro non voglia di accettare curiosi (come me) nei loro paraggi, a cui tu fai giustamente riferimento. Ma io continuerò lo stesso le mie ricerche, stanne certo. Spesso, poi, ho almeno provato ad avvicinare le eccezioni alle regole ed i risultati, in questo caso, sono stati migliori. Più o meno come da quando mi capita di scambiarmi pensieri con te qui, che sei un'eccezione per molti motivi, ma anche già solo perché mi stimi. Per me, oggi, non è poco.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 07/11/06 alle 13:45 via WEB
Chissà perchè vi leggo e tendo a traslare questi discorsi dai numeri alle relazioni umane. Che di razionale e irrazionale ce n'è tanto in gioco. Il punto è quando si arriva alla numerabilità o alla misurabilità, che credo siano due concetti diversi. Ed è ovvio che in questo caso le tolleranze siano necessarie. Purchè non ci si limiti ad andare a occhio.
 
 
sblog
sblog il 07/11/06 alle 13:51 via WEB
Una delle mie follie è proprio quella di applicare la Matematica alle relazioni umane. Certo non è che sia sempre una passeggiata di salute, eh. Il problema sta proprio nella irrazionalità di alcuni comportamenti che è facile osservare in giro (per me anche allo specchio). Per ora ho risolto il problema accettandoli come si fa con il numero "pi greco", ma non mi arrendo. L'ideale sarebbe avere sempre di fronte persone dal comportamento ineccepibile. Me ne viene in mente una a caso, ma lasciamo perdere. Finisce che mi becco un altro post da qualche parte. Che già ne ho la scorta per 2 o 3 millenni. Baci. E fuggo.
 
   
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 07/11/06 alle 18:02 via WEB
Una volta per diletto ho creato un sistema (system thinking) basato appunto sulla teoria dei sistemi (tautologico nevvero?). L'oggetto si proponeva di modellizzare Giulietta e Romeo di shakespeare. Ogni personaggio era un sistema parte del metasistema (la trama nel suo complesso) e in ogni istante con il modello si simulavano le relazioni di influenza tra i diversi personaggi,il tutto poi veniva rappresentato graficamente con delle funzioni sugli assi cartesiani divolta in volta con la variabile dipendente che cambiava (una volta era l'amore, un'altra la vendetta, un'altra l'inganno, un'altra la menzogna, un'altra l'informazione ecc...) ne è venuto fuori una cosa interessante: un romanzo in variabili ed equazioni..illeggibile. Ma la cosa interessante era che si aveva un modello che consentiva di scrivere infinite trame tutte assolutamente coerenti e tutte con finali pre-determinati ...
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 07/11/06 alle 18:12 via WEB
Inapplicabile alla vita reale, I suppose...
 
     
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 07/11/06 alle 18:57 via WEB
To some extent
 
sblog
sblog il 08/11/06 alle 07:46 via WEB
Matematica applicata alle relazioni umane, secondo sblog. Non sono mai stato così bravo quanto stoico. Questa è una doverosa premessa. Mi sono invece impegnato molto sul rileggere, secondo schemi propri della Matematica, alcuni comportamenti umani. A cominciare dai miei, ovvio. Esempio. Perché vado d'accordo con una persona e non con un'altra (veramente più di una...). Il motivo, si potrebbe dire, è il mio difficile carattere, che riesce ad essere tollerato solo da una persona (diciamo da una per volta). A me non basta come spiegazione. Ho scoperto che vado molto d'accordo con una persona quando abbiamo obiettivi comuni, come due funzioni di t, tempo, non necessariamente continue, che hanno lo stesso limite per t che si approssima ad un certo punto di accumulazione. Ma forse sarebbe meglio un post, solo che la Signora Alla Settima ha scritto una cosa troppo più importante... Baci.
 
sblog
sblog il 08/11/06 alle 08:10 via WEB
Risposta al trackback. Rispondo qui, e mi scuserà la persona che mi ha citato nel suo blog, per i miei noti limiti personali che non mi consentono al momento traferte dal laboratorio da cui scrivo. Una cosa sono i numeri irrazionali trascendenti (come pi greco) ed un'altra quelli irrazionali ma comunque algebrici (come la radice di 2). Ma direi che andiamo troppo oltre se continuo. Già trascendente dice tutto come attributo assegnato a certi numeri. E non da sblog, sia chiaro. Ciao.
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 08/11/06 alle 10:12 via WEB
A corollario della precisazione dell'ottimo Sblog suggerisco a chi ha fatto il trackback di leggersi la storia della dimostrazione del teorema di fermat. La dimostrazione del teorema in oggetto parte proprio dall'analisi dei numeri trascendenti.
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 08/11/06 alle 10:28 via WEB
Ovviamente letto a suo tempo l'ottimo libro di Singh, e, altrettanto ovviamente rinunciato a capirci qualcosa della dimostrazione del prof. Wiles.
Non credo che vi sia sfuggito l'altro libro più recente di Wiles, "Codici e segreti", che non è da meno per la capacità di farsi leggere. Ricco di spunti per riflessioni non da espertissimi della materia, ma comunque leciti. Giusto?
 
     
sblog
sblog il 08/11/06 alle 10:34 via WEB
Visto che usi il Voi, io uso il Noi. Sai che c'è? Che a noi non sfugge nulla. Non puoi scrivere che la radice di 2 è una bestia simile a pi greco. Non è corretto, specie in un contesto di osservazioni che muovevi ad ipotizzate obiezioni mie (qui uso l'Io). Ciao.
 
     
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 08/11/06 alle 13:23 via WEB
Non so dar torto a Sblog. Paragonare Pi-greco a radice di 2 è un po' come dire che la bomba nucleare è un comune ordigno da battaglia.
 
     
upmarine
upmarine il 11/11/06 alle 01:40 via WEB
Mi intrometto con molta modestia. Anzi starei quasi zitto (se si può restare zitti anche per iscritto). La mia questione (nel senso di question) è se pensate che il problema del pigreco sia analogo a quello della quadratura del cerchio. Ecco, l'ho detta. Perchè non sono stato zitto?
 
     
sblog
sblog il 13/11/06 alle 14:10 via WEB
Sì, è analogo.
 
     
upmarine
upmarine il 15/11/06 alle 01:14 via WEB
Grazie per la risposta. Pensavo di essere passato inosservato. Allora, dal momento che nessuno è riuscito a dimostrare, fino ad ora, la quadratura del cerchio, quindi razionalizzare pigreco, ritieni che sia solo questione di tempo? Occorre, cioè, spendere altre risorse intellettive per colmare, o perlomeno aggirare, l'impotenza di cui soffre l'attuale formalismo matematico in merito ai numeri irrazionali? Sono consapevole che non è solo un puro esercizio mentale ma una reale necessità umana pervenire ad un linguaggio matematico definitivo. Come per il chimico che, per descrive l'esistenza di orbitali molecolari delocalizzati nelle strutture risonanti ha dovuto inventare un "modello" chiamato ibrido tra strutture canoniche. Per fortuna il chimico ha il matematico che gli presta il linguaggio, ma quando il linguaggio è incompleto a chi si rivolge il matematico? Evitiamo di chiamare in causa D..
Grazie per l'attenzione.
 
     
sblog
sblog il 17/11/06 alle 13:32 via WEB
Prego.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963