Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Alla largaConosc.endo.si »

Purchè perdono sia?

Post n°1226 pubblicato il 11 Gennaio 2007 da SandaliAlSole
 

Giusto. Che si riequilibrino le cose. E che si chiarisca subito di chi si sta parlando. Questa notte l'ammissione dei coniugi di Erba: sono stati loro, i vicini di casa, a compiere la strage. Confessione, piena o meno non lo so, ma comunque confessione.

Di Marzouk, il primo indiziato, quello che viene da fuori e da lontano, lui con le sue discutibili amicizie e i suoi trascorsi non proprio limpidi, lui che ha perso moglie e figlio, si riporta subito con buona grancassa la dichiarazione a caldo: "Li ammazzo con le mie stesse mani". Più o meno.
Dei Castagna, che hanno perso moglie e madre, figlia e sorella, si mette subito in luce la disponibilità al perdono.

Come dire, di che pasta son fatti l'uno e gli altri.

E al di là del fastidioso tam tam mediatico, irritante in questa logica dei due pesi e delle due misure, mi ritrovo come molte altre volte infastidita dal facile perdonismo.
Ciascuno, nel suo cuore e nel suo animo, sa cosa gli appartiene. Per questo non ho alcun titolo nè alcun diritto di contestare i sentimenti dei familiari. Sono altresì convinta che i grandi dolori non lascino spazio ad altri sentimenti. E l'odio e il rancore richiedono energie che non sempre si hanno.

Non accetto però lo sbandieramento del perdonismo. Perchè vi vedo riaffermata non una scelta intima, personale, individuale, bensì una certa cultura cattolica. Quella più retriva. Che perdona gli assassini e tiene fuori dalla Chiesa i Welby, o i Pacs.

Detto questo, nessuna vendetta. Basta la giustizia.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=2142467

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 11/01/07 alle 15:30 via WEB
ma in base a cosa si dobrebbero perdonare, scusa? che il perdono venda dopo che sia stata determinata la pena, casomai. prima non ha senso. secondo me.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 11/01/07 alle 15:32 via WEB
E' una loro scelta, Margy e io non ho titolo per giudicarla. Non voglio però che mi sia portata a esempio. Soprattutto con queste contrapposizioni. Se vai a guardare in questo momento la home page di Repubblica te ne rendi conto. E' agghiacciante.
 
   
magdalene57
magdalene57 il 11/01/07 alle 16:43 via WEB
in realtà volevo proprio parlare del perdono "culturale". quello che si vuole patrimonio dei "buoni".
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 11/01/07 alle 17:15 via WEB
Il perdono, nella mia concezione, è qualcosa di talmente grande che non può essere banalizzata davanti a un microfono. Altrimenti è solo una parola.
 
     
magdalene57
magdalene57 il 11/01/07 alle 18:30 via WEB
ironicamente parlando.... (io...)
 
   
pelino55
pelino55 il 11/01/07 alle 18:32 via WEB
repubblica ha tenuto un comportamento agghiacciante fin dall'inizio. taccio di alcuni altri.
 
scalzasempre
scalzasempre il 11/01/07 alle 15:45 via WEB
è tempo di cambiamenti. Ora! il mondo lo sa.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 11/01/07 alle 17:25 via WEB
Arriveranno. Si.
 
Skizotonic
Skizotonic il 11/01/07 alle 17:12 via WEB
La cosa che più mi lascia perplessa è che sbandierano perdono verso gli assassini di moglie/madre, figlia/sorella e nipote e non hanno saputo accettare Marzouk, rompendo del tutto i rapporti. E poi dicono di saper perdonare... Io dubito.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 11/01/07 alle 17:21 via WEB
A me lascia perplesso lo sbadieramento. Punto. Per altro con questa netta contrapposizione che rende ancora più evidente il voluto raffronto tra due diverse culture.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/01/07 alle 17:19 via WEB
La cosa che infastidisce è la (voluta?) confusione che si fà tra perdono, nel senso cristiano di pacificazione interiore e presa d'atto del pentimento del colpevole, e "indulto" per cui sei perdonato (anche se magari non hai chiesto nemmeno scusa) e puoi andartene per i fatti tuoi...Il primo peraltro è lento ed interiore, l'altro è ingiusto, strombazzato e superficiale....
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 11/01/07 alle 17:24 via WEB
Posso davvero capire che dinanzi a un dolore così grande sia impossibile provare altro sentimento. Ma da qui al facile "perdono" ne passa. Ovviamente non pretendo di essere nelle scarpe dei protagonisti di questa storia. Ognuno sappia in cuor suo cosa c'è dietro le parole e i gesti.
 
pelino55
pelino55 il 11/01/07 alle 18:38 via WEB
vai a capire, una frase strappata obtorto collo, una accentuazione marcata del cronista di turno. E' sempre più difficile "separare i fatti dalle opinioni". Sono d'accordo con te: l'unico referente per la società è la giustizia. Il perdono è una categoria a sé.
 
ventodamare
ventodamare il 11/01/07 alle 19:52 via WEB
La cultura cattolica del perdono, basta pentirsi, e' devastante.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/01/07 alle 00:22 via WEB
Il perdono è un percorso, non una bandiera, credo. Il perdonismo è una moda, deleteria per di più.
 
ondoce
ondoce il 11/01/07 alle 23:47 via WEB
a tavola stasera si commentava la demenzialità di questi fatti, dell'incapacità reale... oggettiva... di potersi in qualche modo ritrovarsi, essere partecipi di tali nefandezze umane, non riesco a collocare nel mio pensare il perdono a tali atrocità, posso appena concepire, con sforzo, la bestialità dell'atto, esiste per me solo la giustizia, e nella disperazione tentare di dimenticare che tali persone possano definirsi parte dell'umano.ciao
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/01/07 alle 00:24 via WEB
Ripeto, non posso nè desidero giudicare la sincerità del perdono di chi dice di aver perdonato. Giudico, e severamente, la corsa al perdonismo. E a maggior ragione,come è accaduto in questo caso, il mettere in così netta contrapposizione due persone che ciascuna a suo modo vive un dolore. Perdono versus vendetta: l'equivalente di una segmentazione culturale.
 
Ruggineblu
Ruggineblu il 11/01/07 alle 23:49 via WEB
dovrebbero dire le cose e basta. le cose e basta. questo è successo e questo è quanto. cominciare ad educar la gente a ragionare con il cervello e non a massacrarla fin da bambini per il portafoglio dei padroni di tv o della carta (spesso straccia). tanto poi finisce come sempre.. tra un mesetto nessuno si ricorda niente, qualche fiore un po appassito sulla tomba e qualche inumana bestia dentro al gabbio (quando ci va bene perchè a volte Ustica conviene) vabbhè.. amen. son troppo incazzato e disgustato.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/01/07 alle 00:25 via WEB
Educare a ragionare con la propria testa non è il fine di un certo tipo di informazione. Purtroppo. Ciao Rusty.
 
upmarine
upmarine il 12/01/07 alle 02:52 via WEB
Sbandieramento del perdono? Hai detto bene a non voler giudicare le persone coinvolte. Per due motivi: 1) in certe circostanze ti vengono fuori cose insensate; 2) la realtà che vediamo su giornali e TV è più virtuale di questo blog. Io sono nauseato dai media. Ti fanno dire quello che non vuoi, decontestualizzano. Tutto è su misura dei consumatori dell'isola dei famosi, il grande fratello, ecc. ecc. Pettegolezzi da dirimpettai. Non ci crederai ma ho fatto una scelta: mi sono disinteressato a tal punto di questa notizia che non so a quali fatti si riferisca. Ho intuito qualcosa da quello che hai scritto. Sono settimane che appena vedo un TG cambio canale. Guardo i giornali on-line e con questo posso selezionare le notizie da leggere. Confido nel tam tam dei blog.
 
scalzasempre
scalzasempre il 12/01/07 alle 06:35 via WEB
ti sei cyppevolizzata nell'abbracciosità! ILY e buongiorno :)
 
sblog
sblog il 12/01/07 alle 10:18 via WEB
Eccomi qui nel mio altro cielo di lettura. Questo è più azzurrato che rosyllato, almeno così lo vedo. Sarà per questo che un tempo era anche un territorio di scrittura... Ma meglio restare in tema. Il perdono? Sono troppo poco egoista per concederlo, babies.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/01/07 alle 10:21 via WEB
Sarà anche per quelle camicie stese ad asciugare? :) Chissà perchè mi vengono in mente i sacri territori di caccia degli Apache (che mi sono sempre piaciuti più dei Sioux anche se non so dirti perchè)...
Il perdono? Credo che sia un percorso talmente lento e lungo, che uno si accorga di aver perdonato semplicemente quando si rende conto di non provare più rancore. Ma non si può imporre, baby.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 12/01/07 alle 15:22 via WEB
Verso questa faccenda ho lo stesso atteggiamento di upmarine. Mi piace leggere le ansa e reuters, evitando il più possibile la cronaca nera e cercando di formarmi una mia personale idea sul resto. Dai giornalisti mi piacerebbe ricevere il racconto dei fatti, fatti a cui io nn ho potuto assistere direttamente. Sulla spettacolarizzazione dei sentimenti, trovo che sia immorale. Quanto al perdono, OK, affari loro, nel senso che dovrebbe rimanere una cosa privata fra chi ha subito l'offesa e chi l'ha compiuta, senza interferire nel corso della giustizia, quella giusta. Ciao Miti
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/01/07 alle 15:56 via WEB
Ciao Casal. Sulla vicenda si è detto troppo, considerato cosa si porta dietro questo fatto. La mia riflessione si agganciava a due spunti: uno quello della manipolazione dei sentimenti, a dimostrazione di qualcosa; il secondo sulla differenza tra perdono e perdonismo. Tutto il resto mi è estraneo perchè appartiene alla giustizia, ora.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963