Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Oltre il disgustoAnd.ando e torn.ando »

Della macchina e del carbone

Post n°1514 pubblicato il 06 Giugno 2007 da SandaliAlSole
 
Tag: Vintage


Lei era la mitica Lettera 22. A dire il vero in casa ne sono passate altre, arrivate per qualche dismissione o per altre strade, ma Lei era quella seria. Quella con la quale mia madre non mi lasciava giocare, ma che serviva per i lavori importanti: lettere, relazioni, ricerche di scuola. Mi piaceva guardare le mani di mia madre che volavano sui tasti, mentre io, prima impacciata, poi via via più veloce me la cavicchiavo con due dita. Quattro quando andava bene. Lei a volte cercava di insegnarmi che utilizzando qualche dito in più avrei guadagnato in velocità. Io ero certa vrei guadagnato solo errori. Quindi soprassedevo. All'epoca delle famigerate ricerche scolastiche, dopo le brutte copie, andavo a prendere la scatola, la tiravo fuori, e con le amiche si cominciava: una dettava, l'altra scriveva, facendo attenzione di non infilarci troppi refusi, altrimenti era tutto da rifare. I fogli, uno, due, tre, alternati dalla carta carbone, in un'epoca in cui le fotocopie non erano certo alla nostra portata. La carta carbone, sottilissima, stava in una custodia di cartoncino e mia madre, di nuovo, si raccomandava che non ne abusassimo. Ogni foglio veniva utilizzato in più versi,fino a quando, in trasparenza, non si scorgevano i buchini impressi dai tasti della macchina.
Che era per scrivere e non da scrivere, ripeteva.
La mitica Lettera 22 l'ho utilizzata l'ultima volta all'esame di Stato. I computer esistevano già, portatili inclusi. Ma credo che tuttora non siano ammessi. Confesso di aver riso (a volte pianto) nelle settimane precedenti il d-day, nell'arrabbattarmi con tasti e nastri, senza il minimo di quella disinvoltura con la quale le mie mani si muovevano ormai sulla tastiera di un pc. Per non parlare di quanto la mia testa (e il mio modo di lavorare) si fosse ormai abituata a correggere intere frasi, senza dover ribattere l'intero foglio.

Questo post è nato dalla lettura dell'elenco delle 25 cose scomparse dalla nostra vita presentato da Usa Today nei giorni scorsi. E dalla lettura del post di Skizotonic, con la quale condivido la nostalgia per carta carbone, macchine per scrivere e stilografiche (che comunque uso ancora)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=2804434

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Skizotonic
Skizotonic il 06/06/07 alle 08:21 via WEB
Io ce l'ho ancora una scatola con la carta carbone, nascosta in soffitta!
 
cinico_nick
cinico_nick il 06/06/07 alle 09:03 via WEB
...anch'io ce l'ho in soffitta; l'ho sostituita mentre preparavo la tesi; dover riscrivere, tutto daccapo, dopo ogni revisione, mi fece decidere di acquistare un pc; sarà meno "romantico", ma MOLTO più pratico... ciao :)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 06/06/07 alle 09:25 via WEB
Insomma, fra Ody, pelino, Margi, tu ... oggi si va per ricordi?
 
ossimora
ossimora il 06/06/07 alle 10:34 via WEB
La mia macchina me la rubarono a scuola ;L'avevo lasciata li e proprio in quei giorni entrarono i ladri di notte.Dispiacere!ANCHE IO uso le penne stilografiche e mi piacciono parecchio come la cancelleria "bella "in genere purtroppo è un attività saltuaria e spesso debbo correre a i ripari ed effettuae lavaggi di salvataggio.Buongiorno
 
pelino55
pelino55 il 06/06/07 alle 14:49 via WEB
Mi ha colpito la lettura delle cose scomparse. Ne cito altre due: il telefono con la composizione numerica mediante ruota: belli, solidi, massicci. Con quell'inconfondibile rumore del ritorno della ruota dalla cui durata, con l'orecchio allenato, potevi anche capire che numero fosse stato composto. Farei cambio con quelli attuali anche domani mattina. E poi gli orridi giornali del pomeriggio, senza alcuna notizia nuova, con un'inchiostratura che poi dovevi ricorrere alla trielina. No, nessuna nostalgia. La lettera 22 e la carta carbone per me sono legate a quando facevo il redattore in un giornale ormai scomparso. Intanto, c'erano più redattori che macchine per scrivere ed ogni giorno dovevi lottare per riconquistare quella che ti era stata sottratta. C'era chi la legava alla scrivania e chi, in corridoio se la strappava di mano. Ricordo una lite furibonda tra due giornalisti diventati ora opinionisti di un certo peso( di quelli che ti spiegano le idee di Voltaire, tanto per fare un esempio). E la carta carbone tra le cartelle da mandare in tipografia: l'originale in tipo, una copia al caporedattore e una a te. Chiedo scusa anticipatamente a Casalingapercaso.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 06/06/07 alle 15:10 via WEB
spiritoso....
 
magdalene57
magdalene57 il 06/06/07 alle 15:15 via WEB
uso ancora la stilografica, ma talmente poco che ogni volta devo lavarla per far scendere l'inchiostro fluidamente. la macchina da scrivere la ricordo... ogni volta che preparavo un inventario era un supplizio correggere i refusi su ogni copia (6 per legge). e poi restava sempre qualcosa indietro. ed alla fine lo facevo a mano. quando è arrivato il primo pc, mi sono scatenata: da quel momento indici su indici a corredo, e poi rimandi, e poi immagini... insomma, quasi un gioco nel lavoro. oggi che tutto viene messo su dischetto e on line, mi manca il cartaceo. che lo prendi in mano, e come un oggetto di culto lo accarezzi. i cd son troppo freddi...e tutti uguali..:-(((
 
MerMayTayDea
MerMayTayDea il 06/06/07 alle 20:10 via WEB
Confesso di aver usato anche io la lettera 22. Ebbene si, quando i miei genitori non c'erano trascorrevo le giornate a casa di mia nonna che faceva la "governante" in una casa di Nobili che avevano uno studio di avvocati all'interno della casa. Cosi il più anziano, raggiunta ormai la veneranda età di 80anni mi chiedeva aiuto nello scrivere a macchina..Cosi a 10 anni posavo le mie dita sulla macchina. Non ero veloce, ma ce la mettevo tutta..La carta carbone era ovviamente parte del lavoro...Bei tempi quelli li. Confesso che come ha scritto anche Skizopsycho, non é stata inserita nella lista delle cose che mancano: le lettere. Era bella l'attesa di ricevere lettere di amici e conoscenti...soprattutto dopo le estati passate al mare..ci si dava tutti al carteggio...bei tempi quelli li...;-)
 
elioliquido
elioliquido il 06/06/07 alle 23:11 via WEB

I primi cinque che mi vengono in mente. Ma sono sicuro che ce ne sono di obliati, rimossi almeno temporaneamente.

- L'odore, l'aspetto, la dotazione dell'interno delle Giulia e dei berlinoni. La guida della Ritmo Abarth (non mia).

- Il MS-DOS (ma ho perlomeno recuperato la linea di comando).

- La statale 13 senza centri commerciali, e con meno della metà di auto in circolazione, tanto che spesso, alle dieci di sera, potevi fare oltre 10 km continuati tra i 130 ed i 180 all'ora.

- L'incoscienza dei vent'anni.

- La forma fisica dei vent'anni nonostante i maltrattamenti cui era sottoposta.

 
marea14
marea14 il 06/06/07 alle 23:25 via WEB
La mia lettera 22 l’ho regalata ad un’amica dopo aver comprato il PC.
Ma c’è una macchina che non darò mai via. È quella di mio padre che lui ha continuato ad usare anche quando era diventato quasi cieco. Ho cambiato alcune cose nel suo studio ma la lettera 22 è rimasta lì anche se nessuno la userà più.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 07/06/07 alle 09:10 via WEB
Non so se ricordo bene. La lettera 22 era quella portatile con la valigetta? Ce l'avevo anch'io, chissà che fine ha fatto. In casa per certo abbiamo ancora la lettera 88, è una battaglia per impedire a mio marito di eliminarla. Ho in mente di dedicare una foto allo spiritoso pelino. Ciao Miti
 
 
pelino55
pelino55 il 07/06/07 alle 11:07 via WEB
oggi ho bisogno di coccole, Casàl.
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 07/06/07 alle 14:13 via WEB
Vien qua che ti abbraccio. E ti mando via mail la torta che è da me. Può aiutare? Ho un pensiero che mi frulla in testa da un paio di giorni. Lo voglio rendere intelligibile e poi lo posto da me. Non perché nn reputi adatto il blog di Miti, ma perché i miei figli leggono il mio blog e voglio che possano sapere, forte e chiaro, qual è il mio pensiero, che va un pochino oltre quanto detto finora. Ciao, e scusami Miti se ho usato il tuo spazio per una comunicazione a due (anche a tre, perché ti riguardava avendola tu stimolata, per fortuna).
 
unsweetened_charity
unsweetened_charity il 07/06/07 alle 13:22 via WEB
Io da piccola usavo la "macchina per scrivere" di mio padre e con quella ho scritto le mie prime poesie (e anche le ultime perché come poetessa sono un disastro). Una cosa che ricordo era il fastidio di non riuscire mai, quando scrivevo qualcosa per la scuola, a sistemare le righe in maniera ordinata (in linguaggio tecnico metterle in giustificato). Però il rumore dei tasti che echeggiava per casa un po' mi manca...
 
frosthot
frosthot il 07/06/07 alle 13:54 via WEB
A me mancano i pomeriggi di una natura diversa, quella della mia infanzia, tangibile in colori vivi. Non sono oggetti, è vero, ma beni immateriali che determinano valori che permangono nella memoria. Ché ciò che resta appartiene a quelle cose che oltrepassano l'uso, per divenire piste di atterraggio esterne dei ricordi. Ci ho ripensato ieri sera, quando all'ora del crepuscolo gli alberi cittadini sembravano fantasmi smossi nelle loro fronde anche in assenza di vento: carichi, invece, di tutti i volatili del circondario, che a quell'ora – zittito lo sciocco vociare umano – rumoreggiano tutti insieme nella loro lingua apparentemente incomprensibile per salutare la luna. G.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963