Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Citando Citati che citaChimera »

Witch.mania

Post n°1665 pubblicato il 06 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 

Il tema è di quelli caldi, al momento. Ne parlano in tanti, provocati, chissà, da figlie femmine in età scolare, o da qualche astuccio di troppo. Stimolata dal post di Antonia e avendo letto nei giorni scorsi cosa ne pensano alcuni autorevoli papà, qualcosa sul fenomeno Winx vorrei dirla anche io. Che siano il male assoluto, il modello negativo per antonomasia, la causa primigenia dell'obnubilamento mentale infantile mi sembra francamente esagerato. Bazzicando da sedici anni ormai nel mondo della gadgetteria infantile ho assistito a una serie di ascese e cadute a picco di fenomeni simil-Winx da poter considerare la questione come pressochè innocua. Certo, dopo la sbornia di Pokemon, c'era bisogno di offrire qualche cosa di più adatto anche al pubblico delle bambine: erano gli anni in cui anche i produttori di videogiochi si interrogavano sul come attirare le fanciulle, poco favorevoli agli spara-spara o all'annuale edizione di Fifa. Le Barbie soffrivano della concorrenza delle Bratz, a loro volta considerate pericolosamente disinibite per le italiche mamme. Così, a distanza di tre anni le une dalle altre, fecero la loro comparsa nel 2001 le W.i.t.c.h., produzione italiana legata alla Disney, e, nel 2004 le Winx. Fumetto il primo, cartone animato il secondo. Pressochè identica la formula, tanto che per un certo periodo si parlò anche di plagio: ragazzine dotate di poteri soprannaturali e coinvolte in una serie di avventure dove finisce per prevalere il senso di solidarietà, di collaborazione e di amicizia. Morale all'acqua di rose, impegno sociale zero. Nella regola, cioè.
Dove sta il problema dunque? Nel proliferar dei gadget? Nel merchandising scriteriato? Nell'omologazione? O nel modello femminile proposto? Certo, a differenza di Heidi o di Anna dai capelli rossi, Winx e Witch sono ragazzine del tutto in linea con i tempi: disinvolte e alla moda, sfoderano un look da piccole-donne-in-crescita. Ma credo sia proprio questo a renderle credibili. E a scatenare quel desiderio di emulazione che trova poi riscontro nelle magliette, nei fermagli, nei bijoux e nei quaderni in bella mostra sugli scaffali del supermercato. E' chiaro - secondo me - che a questo punto il ruolo del genitore diventa fondamentale. Non per proibire o vietare, ma, più correttamente, per indirizzare i bambini verso un consumo consapevole, che non esclude a priori il gadget, ma aiuta a limitarne l'abuso.
Winx assolte, dunque? Personalmente non le trovo più deleterie dei Pokemon o degli Hamtaro. In genere, dopo una sbornia di qualche mese, l'infatuazione passa. E si passa al nuovo eroe. Just for one day.

p.s. l'altro giorno, al supermercato, ho acquistato colla, correttori e nastro adesivo per la scuola delle ragazze, e mi sono stati rifilati due yo-yo e un antistress di Shreck. L'orco verde è anche sulla confezione dei cereali del mattino e l'ho intravisto sui succhi di frutta. Che facciamo, mettiamo al bando anche lui?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=3214448

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ossimora
ossimora il 06/09/07 alle 01:24 via WEB
In effetti ci troviamo invasi periodicamente da giocattoli e personaggi resi velocemente interpreti di tutto un merchandising dal gusto abbastanza discutibile .Concordo con te che sicuramente non è una tragedia,siamo qui e qui il mercato decide stili di vita e giochi dei bambini ,forse più di altro .E’ uno status quo .Vorrei parlare di “buon senso”!Io insisto sul fatto che senza esagerare col proibizionismo,del tutto inutile se non dannoso sia necessario però fornire “alternative”,far scorgere delle altre possibilità ,stimolare un po’ anche il gioco collettivo a me capita sempre più spesso di vedere gruppetti di bambini che quando sono assieme per un po’ giocano fra di loro poi ognuno se ne va a rinchiudersi davanti alla consolle o al game boy…che sia al tramonto anche la voglia/necessità di giocare assieme? Recuperare la manualità che a volte è addirittura totalmente compromessa ,la fisicità .Tu avresti dovuto vedere un bambino di sette anni totalmente nel panico perché chiamato a camminare sulla terra arata ( parlo di luoghi di campagna )o altri incapaci di piegare un pezzo di carta ,di usare le forbici ,di manipolare la creta .Questo non è buono soprattutto perché non possiamo essere totalmente certi che la loro vita mai avrà bisogno di certe “capacità “.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/09/07 alle 07:08 via WEB
io non lo so se il caso è anomalo, però posso dirti che il gioco che continua ad andare per la maggiore in casa mia, con tutti gli amici di e. che vanno e vengono (tanti, credimi, ha una capacità di attrazione sociale e di coinvolgimento nel gioco inesauribile!) è il Lego. Ne abbiamo scatoloni, frutto della mia infanzia, della infanzia di G e dei regali arrivati negli anni alle bambine. e con quello giocano ore e ore e ore. salvo correre poi fuori a giocare a pallone. forse è per questo che minimizzo il rischio winx. sono una delle possibilità e come talevanno vissute :)
 
 
elioliquido
elioliquido il 06/09/07 alle 07:13 via WEB
Immagino che rinchiudersi davanti alla console sia un comprensibile rifiuto della fatica dell'interrelazione. Nessun animale (noi compresi) cerca di far fatiche gratuite. Ben vengano le stimolazioni. Ma anche le parziali proibizioni comportano che rimanga lo spazio solo per ciò che il bambino ha escluso dalle sue preferenze. Qualcosa di strano comunque c'è, se sono molti a comportarsi così, perché solitamente in almeno metà di bambini una volta si creava almeno una certa competizione, per cui cercavano di partecipare alla vita di gruppo. Quello della manualità è un problema grosso, anche perché credo che certi meccanismi si formino in giovanissima età, mentre più avanti diventa difficoltosissimo. Pare che certi circuiti nel cervello si chiudano. E dunque sono molto importanti i giochi extra console. Anche lì non bisogna aspettare solo la partecipazione del bambino, secondo me, proprio perché se in difficoltà sceglie la via più facile. Si tratta anche di togliergli di torno le cose che non gli fanno bene, o di limitarne l'uso.
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 06/09/07 alle 01:48 via WEB
Quanto siete carine tutt'e due :))))) siete due streghette secondo me.....troppo preoccupate......tutto qui...tu giocavi colle bambole di pezza..loro no...hanno piu' possibilita' perche' sono il futuro, tra 10 anni..il passato....i genitori sono la guida spirituale, il terzo occhio.....il mercato ha sempre imposto per vendere...le barbie sono secolari.....fateli giocare
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/09/07 alle 07:09 via WEB
:) preoccupata? oh mamma, devo riscrivere tutta la pappardella allora! io volevo dire esattamente il contrario. :)
 
   
BobSaintClair
BobSaintClair il 06/09/07 alle 18:27 via WEB
:)) allora scusami tu...ho mal letto ;) Ciao!!!
 
elioliquido
elioliquido il 06/09/07 alle 07:03 via WEB
Se Shreck si trova sui cereali, sui succhi di frutta, e sul yo-yo, non può essere un antistress.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/09/07 alle 07:10 via WEB
se lo vuoi, ho un bell'orchetto verde da strapazzare...
 
   
elioliquido
elioliquido il 06/09/07 alle 07:14 via WEB
adesso ho capito... ma gli si può anche sparare?
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/09/07 alle 07:17 via WEB
anche tritarlo nel ragù, credo :)
 
MacRaiser
MacRaiser il 06/09/07 alle 10:49 via WEB
Da queste parti Shrek ha stufato da un pezzo.. Vanno molto invece i Gormiti.. almeno per i maschi :)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/09/07 alle 12:37 via WEB
Gormiti.. si si li conosco. roba da maschi! giravano però quest'estate anche nelle nostre vacanze. quanto a shreck, l'uscita del terzo ha ri-galvanizzato le piccole fan.
 
   
ossimora
ossimora il 06/09/07 alle 13:03 via WEB
non vanno troppo i gormiti da me ...nella mia classe imapazzano le carte coi mostrilli...
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 06/09/07 alle 17:11 via WEB
Mi fermo al titolo, witch-mania. A mio marito, unico in famiglia, piace quel programma, Streghe. Consorte e figli lo prendono in giro, ma lui imperterrito continua a guardarlo, anche di nascosto. Altri mariti guardano film porno, ma lui di nascosto guarda Streghe e Una mamma per amica. Quando osa dire qualcosa sulle preferenze dei figli, questi gli rispondono 'Taci tu che guardi Streghe'. A proposito di figli, tutti ormai hanno visto Shreck 3 e presto ci andremo anche noi a vederlo. ciao P.S. Nei nostri Kellogg's ci sono delle palline antistress colorate. Ormai ne abbiamo a decine, ripiene di minuscole palline che il cane sparge ovunque quando riesce a morderle, così poi a me viene lo stress da aspirapolvere; se le volete ....
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 06/09/07 alle 19:21 via WEB
Lupin III for ever!
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 06/09/07 alle 22:43 via WEB
Sono d'accordo con te, proibire è stupido, non saranno le Witch, con le quali le mie piccole hanno giocato e già abbandonate, che condanneranno le mie bambine a diventare delle aspiranti veline. Io seguo la terapia del concedere e contemporaneamente dell'offrire valide alternative, stimolare... i valori non si trasmettono solo tramite i giocattoli, nè si ha più successo proibendo piccole cose... Sono i grandi no quelli che bisogna saper propinare, credo...o no?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963