Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Rosh haShana[ir]rispettosa.mente »

Virtual.mente innamorata

Post n°1678 pubblicato il 12 Settembre 2007 da SandaliAlSole

In Internet, si sa, a volte si gioca, a volte si flirta, a volte si ocheggia un po'. E poi capita la volta che la sbandata la si prende sul serio. Capita, credo. A me è successo, mi vien da dire l'estate scorsa, ma in effetti sono solo poche settimane fa. Qualcuno me ne aveva parlato, non so più chi e mi piacerebbe poter scaricare la colpa su qualcuno. Fatt'è che ho voluto andare a verificare di persona e ci sono cascata mani e piedi. Perchè se di giochini e triccheballacche internettiane ne ho visti tanti, di nessuno (blog a parte) mi sono innamorata in modo così viscerale come di anobii.
Anobii sta agli appassionati di libri come Flickr sta agli appassionati di fotografia. Questa, su per giù, è una definizione che ho letto su Apogeo e che condivido. E' un sito nel quale, una volta completata una normalissima registrazione (basta un nickname e un indirizzo di posta elettronica), è possibile caricare libro per libro la propria bliblioteca, tenendone traccia e condividendola con altri utenti. Di ogni libro si possono indicare la data di lettura e in indice di gradimento, oltre a poter aggiungere il proprio commento. E' questa, va da sè, la parte più significativa di anobii, sia quando si compila la scheda, sia quando si va a leggere quelle degli altri. Perchè poi, alla fine, anobii è una community di curiosoni, che vanno in giro a leggere cosa pensano l'uno o l'altro dei libri che si è letti o di quelli che si vorrebbe leggere. Si possono trovare utenti con inclinazioni molto simili oppure imbattersi in lettori lontani anni luce dai propri gusti, ma non per questo meno stimolanti.
E' un amore impegnativo, devo dire, perchè inserire tutti i libri richiede tempo e pazienza, come tutte le cose belle del resto. E poi, mica tutti i libri sono abbastanza recenti per avere un codice Isbn da inserire. In quel caso si procede a manina, un testo alla volta, un commento alla volta. Piano piano.
E così capita che un'amica mi lasci un messaggio di questo tenore: [...]abbiamo bensì 2 libri in comune, un vero record..di scarsità! però a me baricco piace. [...] e che io vada a curiosare tra i suoi scaffali e scopra che in realtà ve ne sono molti di più, solo che io non li ho ancora inseriti.
E poi ci sono i Gruppi. L'apoteosi del di tutto di più. Per il momento mi sono iscritta solo a due, ma come si fa a non prendere in considerazione un forum dedicato agli Orrilibri? E uno alle scritture di donne? Per non parlare di quello dedicato ai film tratti dai libri.
Bene. L'estate sta finendo e so che il mio nuovo amore mi terrà compagnia. E poi, tra i frequentatori di Libero, gli anobizzati sono ormai parecchi.  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=3249937

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
annisexanta
annisexanta il 12/09/07 alle 21:40 via WEB
E come si fà poi a liberarsi di internet? ;°(
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/09/07 alle 23:57 via WEB
dai..risparmio i soldi del cinema! :)
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 12/09/07 alle 22:35 via WEB
Io l'ho scoperto ieri da archetypon e mi sono registrata. Ho inziato ad inserire qualche libro, ma in tutta onestà devo ancora capirne i nessi e connessi. C'è poi l'opzione di inserire un badge con la propria libreria nel blog, e anche questo non sono stata capace di farlo: insomma una vera frana!! Forse è meglio che io riprenda con la lettura tradizionale e, al posto delle librerie virtuali, mi limiti a quella in noce che ho nel soggiorno. Baci :o)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/09/07 alle 23:58 via WEB
A dire il vero il badge non viene accettato da Libero. Per questo io mi sono limitata al box che vedi sulla colonna qui a sinistra. Prima o poi, chissà. Lo riconosco, di primo acchito non è semplicissima, ma per me è il gusto di riprendere in mano i miei libri e riflettere, perchè no?, su quel che mi hanno lasciato. Baci a te :)
 
ossimora
ossimora il 13/09/07 alle 00:08 via WEB
...ci sono tornata solo stasera dopo aver letto il tuo grido d'amore...ho inserito un altro pò di libri ma è un disastro ,ne ho un infinità e mi ci vorrebbe tantissimo dinserirli ,forse dovrei creare un criterio ,poi quelli senza codice?GRUPPI??devo stazionrci un pò di più.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 13/09/07 alle 10:13 via WEB
Gruppi! ebbene si!
 
mara2003
mara2003 il 13/09/07 alle 00:30 via WEB
è forse arrivato per me il momento di mettere ordine alla mia libreria, allo stato attuale solo ampio contenitore di universalità varia...devo capire bene il meccanismo di isnerimento del codice, anche eprchè ho appena scoperto che i libri che amo di più non hanno 10 cifrema solo otto...e poi diventerà anobizzata...ci vuole il giusto input ad appassionarmi...grazie Miti, buonanotte
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 13/09/07 alle 10:13 via WEB
Cia mara.. se ti innamori è un guaio.. io lo so!
 
elioliquido
elioliquido il 13/09/07 alle 07:16 via WEB
L'altro ieri dovevo regolare il lasco della catena, e lubrificarla. Poi mi sono messo a leggere i threads in un forum di motociclette. E la catena è ancora lì da regolare e lubrificare...
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 13/09/07 alle 08:44 via WEB
Per questo, ho scelto il cardano.. ;)
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 13/09/07 alle 10:15 via WEB
è capitato anche a me. una volta che cercavo su internet le varianti per una ricetta un po' particolare che volevo fare e che sapevo solo per tradizione orale. dopo due ore ero ancora lì a prendere appunti e mi sono resa conto di esserefuori tempo massimo. la volta successiva sono andata senza consigli ulteriori :)
 
     
elioliquido
elioliquido il 13/09/07 alle 22:41 via WEB
eh sì, a volte internet è un bel posto in cui perdersi...
 
   
elioliquido
elioliquido il 13/09/07 alle 22:39 via WEB
Il cardano è certamente più pratico. Non capisco la ritrosia dei costruttori nell'adottarlo, soprattutto su moto non economiche, e che non ne siano penalizzate per quel poco di rendimento di meno che comporta. Sulle custom le catene sono sparite del tutto (o quasi) solo negli ultimissimi anni.
 
   
In_mezzo_alla_segale
In_mezzo_alla_segale il 14/09/07 alle 12:54 via WEB
Troppo sgarbato il cardano. Meglio la vecchia catena, più morbida quando "apri". E se ogni tanto c'è da tenderla non è un problema.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 14/09/07 alle 13:01 via WEB
Sara', ma invece di fare un giro, passi il tempo a "tirare la catena" :p
 
realfreeway
realfreeway il 13/09/07 alle 09:06 via WEB
Ho molta fretta. per ora ho òetto solo le prime 3 frasi, poi ripasso. Ma, da te, non me l'aspettavo. Non me lo aspettavo!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 13/09/07 alle 10:15 via WEB
insospettabile eh!
 
   
realfreeway
realfreeway il 13/09/07 alle 10:38 via WEB
E ingiustamente sospettata da me, da quello che poi ho avuto modo di leggere. Era uno scoop pazzesco. Pensa, avevo già chiamato Corona. Si può dire Corona in questo blog?
 
     
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 14/09/07 alle 08:45 via WEB
ehehhehe rfw, hai una leggera vis polemica che mi è familiare. ciao
 
CarloLudovico
CarloLudovico il 13/09/07 alle 11:17 via WEB
c'è una sezione sulla Legge di Murphy? (se ti piacque un libro a 16 anni e lo prestasti, oggi sarà introvabile) Buona giornata
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 13/09/07 alle 23:09 via WEB
mi informerò! qualcuno me lo regalò, di questo son certa,ma non so se c'è ancora o se è rimasto a casa dei miei.
 
What_your_soul_sings
What_your_soul_sings il 13/09/07 alle 12:09 via WEB
ciao... non potrei partecipare leggo praticamente nulla da tanti anni... casomai mi potrei innamorare di qualcosa di analoga per la musica! bello in ogni modo come concetto, buona giornata a te :-)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 13/09/07 alle 23:10 via WEB
ciao what. avvisami se parte un servizio analogo ma sulla musica!
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 13/09/07 alle 12:30 via WEB
Ciao, non so perchè da parecchio non passavo da te e, come sempre, è stato piacevolissimo leggere il tuo settembre..Ho provato ad iscrivermi al sito che segnali, ma...troppo faticoso per me, troppi libri da registrare, un casino insomma...Un bacio!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 13/09/07 alle 23:10 via WEB
lo so che è faticoso. m è come un puzzle, un tassello alla volta ci si arriva!
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 13/09/07 alle 20:22 via WEB
:) ciao....io ho conosciuto un amore su internet e siamo stati insieme circa 3 anni (era della mia citta') ...a parte questo :) mi ha incuriosito questo post e sto dando un'occhiata da anobii ....(ps ho pure io il mio piccolo blog! ;)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 13/09/07 alle 23:11 via WEB
sono arrivata da te! certo che con frank zappa, è proprio un bell'inizio!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 13/09/07 alle 21:43 via WEB
Miti, grazie, mi sembra un sito bellissimo. Se ho ben capito dovrei certosinamente elencare tutti i nostri libri... oppure c'è già una lista su cui basta cliccare sui libri che si hanno? e c'è anche per i cd? Ciao
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 13/09/07 alle 23:13 via WEB
allora, puoi elencarli uno per uno (oppure fino a 8 alla volta inserendoli con l'Isbn), oppure puoi cercare per titolo e/o autore se sono già stati inseriti da qualche altro lettore e aggiungerli in automatico alla tua libreria. il bello però - a mio avviso - è la compilazione della scheda di gradimento. Per questo io procedo poco alla volta, in fin dei conti non ho nessuno che mi corre dietro! ps. essendo una community internazionale, credo sia bello anche leggere cosa ne pensano all'estero dei libri che amiamo di più, no?
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 14/09/07 alle 08:43 via WEB
Credo che mi anobizzerò anch'io, magari cambiando nick. L'ISBN ce l'hanno tutti i libri? Anche quelli vecchi? Sarò come il piccolo scrivano fiorentino, già mi ci vedo, di notte, alla lume di candela, avvolta in una coperta, col cane ai miei piedi per scaldarmeli (l'ha detto l'ad di Enel, mi pare, che quest'inverno saremo al freddo e al buio) ... ciao Miti
 
MaryRead
MaryRead il 14/09/07 alle 10:38 via WEB
ahahahahah, miti, mi sto spanciando dal ridere. un abbraccio bello forte, bello bello forte.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/09/07 alle 10:39 via WEB
è un post vecchio e forse non leggerai il commento, ma devo dire che ti avevo già seguita là (seguendo il box a lato) e che avevo capito che per me (e la mia povera vita) sarebbe stato meglio, molto molto meglio, non avventurarmi nell'impresa.
ora però che sollevi il punto sulla possibilità di ordine che anobii dà, considerato lo stato deplorevole della mia libreria....ci farò -a malicuore- un pensierino....:)
diciamo che mi hai dato una buona scusa.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963