Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Google CollectionMenu à la carte »

A volte ritornano. Ovvero, degli esami di riparazione.

Post n°1717 pubblicato il 04 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 


Va bene, non li possiamo chiamare così, perchè non abbiamo mandato in pensione il meccanismo dei debiti e dei crediti. Chiamiamola, allora, la resa dei conti. Perchè se uno ha un debito prima o poi dovrà pur saldarlo, così si dice.
Quindi, ecco servito bello fresco il tanto invocato giro di vite. Niente promozioni con debito formativo, ma prova d'appello per chi arriva a giugno con qualche insufficienza: entro l'inizio del nuovo anno scolastico deve dimostrare di aver recuperato, altrimenti sta fermo per un turno.
Il ministro, sulla carta, sembra avere il gioco dalla sua: le percentuali di non recuperati durante l'anno, che giustificano il nuovo rigore, e un piano di finanziamenti che dovrebbe consentire alle scuole di organizzare i corsi di recupero a partire dal secondo quadrimestre. Scivola però sulla classica buccia di banana: quell'apertura all'intervento di soggetti privati, casomai le scuole non fossero in grado di organizzarsi in proprio, e la possibilità per le famiglie di scegliere percorsi di recupero alternativi, naturalmente a proprio carico. Due concessioni al privato che prestano malamente il fianco a facili speculazioni. E che di nuovo, a mio avviso, rischiano di togliere alla scuola quell'autorevolezza che l'istituzione stessa deve recuperare. Come ammettere, ancor prima di iniziare, che no, non è detto che si sia in grado di realizzare dei progetti e dei percorsi di recupero per chi non ce la fa. Quind, in previsione di questa inadempienza, si preconfigura l'escamotage.
Detto questo, sono andata a leggere i comunicati diramati dalla
rete degli studenti, che mi sembrano tanto un inno all'inconsistenza. Il sistema dei debiti e dei crediti è perfettibile, è la sostanza. Ma non certo con i corsi di recupero, che finiscono per intasare la vita dello studente, senza farlo innamorare dello studio nè recuperarne le lacune. Tanta sicurezza, devo dire, mi lascia perplessa. Così come mi sa un po' di captatio benevolentiae l'accenno ai diversamente abili, ai migranti, ai disagiati.
Credo non ci sia più spazio per deroghe. Nè per la scuola nè per gli studenti. Che la scuola proponga e non deleghi all'esterno. Che gli studenti accettino che i percorsi possono e devono differenziarsi anche così.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=3366356

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
wanted55
wanted55 il 04/10/07 alle 14:49 via WEB
Siamo sicuri che non si tratti di un malcelato tentativo di una concessione ai prof. per le lezioni private per arrotondare gli stipendi nettamente al di sotto della media europea?
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/10/07 alle 14:56 via WEB
Per questo ho parlato di buccia di banana e di fianco prestato alle speculazioni. Se deve intervenire un meccanismo di compensazione per gli insegnati che effettuano i percorsi di recupero (e parlo di percorsi e non di corsi) deve essere chiaro e traparente. Così si aprono le porte sia a chi agisce male, sia a chi pensa male.
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 04/10/07 alle 15:55 via WEB
Ammetto di essere stato avvantaggiato dal sistema dei crediti! Mi chiedo: avere una scuora seria in italia, è possibile?? bentornati esami di riparazione, ma accompagnati da corsi di recupero organizzati dalle scuole!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/10/07 alle 17:02 via WEB
L'importante è che non ci siano equivoci o voluti fraintendimenti.
 
animedeserte
animedeserte il 04/10/07 alle 20:52 via WEB
lo ritengo giusto, il problema sorge come devono essere preparati nel recupero...visto che c'è bisogno di risorse...e nella scuola non ci sono che parole parole..... un saluto anna
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/10/07 alle 23:51 via WEB
in teoria, almeno in teoria, è previsto lo stanziamento di fondi per organizzare i recuperi...ciao anna!
 
upmarine
upmarine il 04/10/07 alle 23:25 via WEB
E' incredibile che ci siano stati commenti negativi da parte degli studenti. Non capisco perché. Dopotutto, è come chiedere ad un bimbo di tre anni se preferisce avere 200 caramelle da gestire in modo autonomo. Secondo me dopo mezz'ora le ha finite tutte.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/10/07 alle 23:52 via WEB
Diciamo che non ho compreso il richiamo a Don Milani nei loro comunicati. pretestuoso, per lo meno
 
annisexanta
annisexanta il 04/10/07 alle 23:39 via WEB
Io son sempre stato rimandato a settembre :°( credo sia meglio o bocciato o promosso, almeno non ti rovini le vacanze.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/10/07 alle 23:52 via WEB
Il punto è che la drastica soluzione che tu prefiguri non è nemmeno presa in considerazione!
 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 04/10/07 alle 23:42 via WEB
Temo, come sempre, di pronunciarmi a sproposito, tuttavia mi arrischio. Studenti, professori e ministeri sono tre gambe di un tavolo che sostiene il nostro futuro. Nessuna delle tre è purtroppo all'altezza delle altre due, ergo il piano si inclina vacilla, cade. Meglio sarebbe se le gambe, seppur corte, fossero allineate al sostegno del piano. Temo, ripeto che chi troppo in alto sal cade sovente precipitevolissimevolmente. In alto volevano volare gli studenti che hanno sbilanciato il piano, poi i professori ed infine i ministeri e ora via di nuovo verso celestiali altezze. Temo, come al solito di aver fatto confusione ai saggi. Zen
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/10/07 alle 23:55 via WEB
Non interviani mai a sproposito, mio caro A. Il problema è che a volte il piano viene visto come un punto di appoggio. ed è da lì che deriva l'inconsistenza delle proteste e una certa faciloneria nelle promesse programmatiche
 
   
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 05/10/07 alle 00:04 via WEB
come dire che si butta il cuore oltre l'ostacolo..ma il corpo reale rimane ancora di qua!
 
realfreeway
realfreeway il 05/10/07 alle 08:37 via WEB
L'intervento del Ministro sul sistema dei debiti nella scuola italiana era oramai necessario. La situazione nelle superiori sfiorava infatti il paradosso dei debiti a tasso negativo e per chi ha qualche figlio/nipote adolescente è stato facile capirlo dai racconti che hanno fatto in questi anni, pure loro quanto meno perplessi di fronte a certe situazioni che toccavano sé stessi o i loro amici. Il giro di vite è discutibile per le motivazioni già poste sopra in evidenza, ma è meglio averlo dato, per me. L'estate prossima qualcuno degli adulti preferirà mandare "a ripetizioni" da qualche giovane laureato i propri figli rimasti indietro in qualche materia. Mi farà piacere per i giovani laureati.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/10/07 alle 09:28 via WEB
parlo da madre: sono FAVOREVOLISSIMA al ripristino dell'esame a settembre. ho due generazioni di figli è ho visto sulla loro (lor??? meglio forse dire "mia") pelle quanto il sistema dei debiti sia diventato una scusa per un lassismo e una ipocrisia. debiti tutti condonati a tutti. se non ce la fanno a inizio d'anno, be', si concede una proproga, un appello e poi tarallucci e vino.
e i ragazzi, biecamente-ovvaimente ne approfittano (i miei, per esempio:). all'inizio nel sistema dei debiti doveva essere la scuola a esercitare il ruolo delle ripetizioni: dovevano esserci corsi di recupero, per coloro che avevano il debito al scuola iniziava il 1° settembre con corsi intensivi in quelle materie ecc. l'ho visto succedere solo un anno. poi mai più.
quindi ritengo che quello delle ripetizioni private reintrodotte dagli esami a settembre sia un falso problema. se volevamo dare ai nostri figli la possibilità di colmare le lacune eravamo costretti comunque a ricorrere al privato, anche nel regime dei debiti.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/10/07 alle 10:04 via WEB
rispondo a real e a ody insieme, se non vi spiace. come madre sono più che favorevole anche io. Noi non ci siamo ancora scontrati con il problema dei debiti. Ci siamo però scontrati con il problema al quale accennate entrambi da due diversi punti di vista: il condono dei debiti l'anno successivo. Giusto nei giorni scorsi mia figlia mi raccontava delle prove per i suoi compagni che a giugno avevano riportato debiti in greco. La valutazione più alta non credo abbia raggiunto il 4 pieno. Ora, è evidente che chi ha riportato il debito, nella certezza dell'immunità, durante l'estate non è andato oltre ciò che sapeva o faceva a giugno. Con il risultato che si riparte a settembre a un livello peggiore di quello di tre mesi prima.
Non sono quindi contraria all'esame, al test, alla prova, scelgano loro il termine con il quale definire la procedura. E ben vengano i corsi organizzati dalle scuole, purchè si ottemperi come norma vorrebbe.
 
   
realfreeway
realfreeway il 05/10/07 alle 10:16 via WEB
Solo un onore vedermi accomunato ad Ody. Grazie per la risposta.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 05/10/07 alle 15:45 via WEB
Fosse stato reintrodotto prima l'esame di riparazione, magari il mio piccolo sarebbe stato costretto a imparare qualcosa di matematica, invece così se n'è bellamente disinteressato, avendo da tempo deciso che si può vivere benissimo senza (come farà nn lo so, lo aspetto al varco...). Devo ammettere però che, almeno per il latino, nella sua scuola gli 'sportelli' hanno funzionato, tant'è vero che alla fine lui è passato dall'altra parte, aiutando chi era più indietro. Il problema sta nelle risorse che verranno destinate ai corsi di recupero previsti. Anche coi debiti era previsto il recupero, ma nn è stato fatto, lasciando più o meno la materia, meglio dire la responsabilità, sulle spalle dei presidi. Adesso, visto che la scuola ha fallito, la responsabilità ripassa alle famiglie, perché se le risorse per pagare nn c'erano prima col sistema dei debiti, dubito che ci saranno con gli esami di riparazione. Insomma, Fioroni lo leggo in questo modo "Care famiglie, se volete che i vostri figli imparino quel che i prof nn sono capaci di insegnargli, mandateli a ripetizione, coi vostri soldi". E nn sempre basta mandarli da uno studente universitario, perché nn tutti conoscono il metodo d'insegnamento (parlo per esperienza personale. Il grande, che ha superato 2 esami di matematica all'università (analisi 1 e 2, mi pare), 1 di statistica ecc. non era in grado di spiegare bene al piccolo e i tentativi di ripetizione in famiglia finivano a musi lunghi. Certo, se invece del fratello maggiore avesse avuto un geniaccio come sblog le cose forse sarebbero andate diversamente, matematicamente parlando). E poi, vuoi mettere quali maggiori garanzie di successo si hanno andando a ripetizione dal prof amico del tuo prof? Insomma, sta misura per me è un ritorno a un brutto passato. La scuola ammette di non saper assolvere alla sua funzione. vabbeh, in questi giorni sono un po' giù e divento pessimista. Ciao Miti
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 05/10/07 alle 15:46 via WEB
Gulp e stragulp, ho scritto un poema, scusami
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/10/07 alle 17:02 via WEB
Figurati Casal, va benissimo! Io credo che il decreto preveda i fondi per istituire i corsi fin dalla fine del primo quadrimestre. Vedremo, dai. Diamo almeno una chance.
 
mara2003
mara2003 il 19/10/07 alle 05:59 via WEB
casa mia è frequentata in pianta stabile da 3 ex liceali, di quelli che hanno patito il sistema dei debiti; due sono le mie figlie grandi, l'altro è il ragazzo-collega della maggiore. Loro non hanno avuto nè dubbi nè perplessità: bentornati gli esami di riparazione...Io ne sarei anche felice se sapessi certemente cosa il ministro chiede alla classe insegnante, per il momento le notizie sono confuse e poco chiare...attendiamo sviluppi...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963