Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Anticip.ando i tempiFutilissimo »

Quando il dito indica la Luna...

Post n°1761 pubblicato il 11 Novembre 2007 da SandaliAlSole
 

Sono giorni di in.sofferenza per me. Con un senso di estraneità profondo per ciò che vedo, leggo, sento e sta al di fuori di queste quattro mura. Pericolosa estraneità, quando tutto diventa "altro". Anche se, mi rendo conto, ciò da cui desidero estraniarmi sono le questioni urlate, nelle quali non esiste con.divisione possibile.
Così con un senso di enorme fastidio mi ritrovo ad aprire le home page dei quotidiani. In Autostrada si uccide, ci si uccide, in nome di che non saprei. E se a Treviso c'è chi cerca la strada del dialogo, a Padova c'è chi la intende così.
Adesso, a cronache calde, arriveranno le dichiarazioni, lo sdegno, le misure esemplari. Qualcuno domanderà scuse, conto e ragione.  Senza fermarsi a riflettere che la ragione, forse, l'abbiamo persa da tempo. E ciò che la cronaca racconta non è che lo specchio di ciò che siamo diventati, non è che il frutto di una tensione che non siamo capaci di smorzare. Incapaci di una qualsiasi forma di dialogo. Incapaci di ascoltare, presi come siamo ad argomentare. E allora come al solito guarderemo il dito, che si chiamerà calcio o che si chiamerà Lega, dimenticandoci della Luna.

h. 17.46 - Nel frattempo le cronache si aggiornano, e ciò che sembrava qualche ora fa ha un connotato diverso ora. Ci si interroga sul perchè un agente ha sparato e sui risvolti di quel colpo. Fuori dagli stadi scontri e manifestazioni. E saranno necessarie altre riflessioni. Ciò non toglie il senso iniziale di questo post. Perchè anche senza il suo tragico epilogo, il prologo narra di qualcuno che una domenica mattina nel cesto da pic nic per lo stadio non infila panini ma spranghe di ferro.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=3569060

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
julia974
julia974 il 11/11/07 alle 13:11 via WEB
qui il dito non c'entra ssolutamente nulla, qui c'è una luna enorme che puzza di marcio e il bello è che ormai ce ne siamo accorti tutti !!! non credo che ci sarà tanta gente che guarderà il dito....sai?!
 
julia974
julia974 il 11/11/07 alle 13:18 via WEB
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 11/11/07 alle 17:31 via WEB
grazie julia. :) Io non so se davvero stiamo imparando a non guardare il dito. quel che io vedo è una aggressività diffusa. diffusa e malata di cui il fatto di Arezzo o la manifestazione leghista sono apici, sono il momento di oggi al quale faranno seguito altri fatti domani. che condanneremo con la stessa veemenza.
 
lakonikos
lakonikos il 11/11/07 alle 13:46 via WEB
siamo su un piano inclinato. Nessuno, nè in alto, nè dentro di sè, può chiamarsene fuori. Sarò minimalista ma su queste cose dò molta importanza anche ai comportamenti individuali.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 11/11/07 alle 17:35 via WEB
lo so. e condivido. credo che sia importante per ciascuno riflettere su quanto la sua aggressività finisca per rivolgersi verso gli altri. certo, le modalità sono più innocue, ma pur sempre di aggressività si tratta. e l'incapacità di dialogare è il primo passo di quella deriva alla quale credo tu accenni con l'immagine del piano inclinato.
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 11/11/07 alle 18:03 via WEB
Io metterei tiratori scelti appostati negli stadi e nelle vie limitrofe, così si risolverebbe il problema della violenza negli stadi! Sul caso di oggi, francamente mi sembra pura follia! mi sembra tutto così assurdo e poco chiaro (ma uno della stradale si mette a sparare così per bellezza???? mica è normale) e poi i coleos che hanno fatto sospendere milan atalanta per gli scontri con la polizia?? ma cosa sta diventando sto paese???
 
magdalene57
magdalene57 il 11/11/07 alle 18:51 via WEB
avevo parlato anch'io di quel segno di civiltà del parroco di quel paesino di treviso, ma oggi lì vicino son andati in giro coi maiali, e proprio m'è preso lo sconforto. Poi, la notizia del tifoso, e di tutte le reazioni che si son lette fuori degli stadi. se n'era già parlato quando fu ucciso il poliziotto. dovevano esser prese misure vere, non parole. ma niente è stato fatto.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/11/07 alle 20:09 via WEB
ragazze: il calcio non è più sport almeno da quando le squadre sono società quotate in borsa. ci sono giri di miliardi che nessuno vuol far crollare. del resto, nessuno se ne importa. belle parole, tanta indignazione di facciata per un paio di giorni, indici di ascolto in salita per Vespa e Mentana e poi via, tutto uguale a prima.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/11/07 alle 00:05 via WEB
Per jigen, margy e ody: quello che volevo dire in questo post, ancor prima che la dinamica dei fatti divenisse più chiara, è che i due fatti apparentemente così distanti tra loro (una rissa finita tragicamente e un atto di spregio nei confornti di persone di religione diversa) sono in realtà specchio di un uguale sentire. di una cultura (se vogliamo chiamarla così) che rifiuta il dialogo e tende all'aggressione: verbale in prima istanza e fattiva in seguito. Ha ragione ody quando dice che tutto tra pochi giorni sarà uguale a prima. ma questo non sarà per colpa di agenti esterni, quanto della nostra (generalizzo, mi si perdoni) mancanza di volontà di interrogarci su queste dinamiche che spesso -anche nel nostro piccolo - ci coinvolgono.
 
lakonikos
lakonikos il 11/11/07 alle 20:16 via WEB
già la situazione è cambiata: gruppi di delinquenti imbecilli che imperversano per le città. E poi non dimentichiamo lo sparatore, com'è possibile comportarsi con tanta leggerezza: sparare dall'altro lato della strada verso un autogrill. Ma dove siamo, cosa sta accadendo? Gli anni di piombo un loro senso, perverso, deviato, esecrabile, metteteci voi tutti gli aggettivi più pesanti, ce l'avevano. Le cose di oggi no. Anche in altri sport girano miliardi, in Italia e nel mondo. Qui c'è anche dell'altro.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/11/07 alle 00:07 via WEB
qui non so più cosa ci sia in atto. una deriva pericolosa è un eufemismo. forse ci si dovrebbe davvero fermare. e non mi riferisco al campionato.
 
Filottete3
Filottete3 il 11/11/07 alle 21:44 via WEB
Ne parlerò domani in radio, è diffile per un cronista di provincia parlare di queste cose. DIFFONDIAMO ANCHE QUESTA VOCE http://blog.libero.it/Emanuele/3570891.html
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/11/07 alle 00:19 via WEB
Sono venuta a leggere. Mi piacerebbe sentire cosa dirai domani in radio. Un podcast, forse?
 
   
Filottete3
Filottete3 il 12/11/07 alle 00:26 via WEB
Purtroppo ancora non è attivo lo streaming. Ma ti avvertirò per tempo, quando sarà.
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 11/11/07 alle 22:52 via WEB
Clap Clap.....leggo e nel mentre faccio un plauso!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/11/07 alle 00:20 via WEB
Ciao Bob, grazie
 
elioliquido
elioliquido il 12/11/07 alle 00:05 via WEB
Ci hai messo la postilla, ma ad olfatto, con i pochi riferimenti disponibili, sembra che lo sparo del poliziotto rientri a pieno titolo nel discorso. Ed anche, potrebbe essere, in uno più ampio e poco decifrabile.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/11/07 alle 00:09 via WEB
hai ragione franco.c'entra. e c'entra in un quadro che mi piace sempre meno e che sembra negare ogni giorno di più l'ascolto (anche della parte più nascosta di noi stessi) privilegiando il violento frastuono.
 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 12/11/07 alle 00:09 via WEB
chi semina vento raccoglie tempesta
 
 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 12/11/07 alle 00:10 via WEB
ciao MT :-)
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/11/07 alle 00:11 via WEB
Ciao A. :) sintesi perfetta, come sempre.
 
     
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 12/11/07 alle 00:14 via WEB
troppo buona, rubo frasi fatte qua e là, e tu lo sai!
 
   
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 12/11/07 alle 00:12 via WEB
le tue fiabe purtoppo non servono più, il sindaco di Sirolo ha chiuso il circolo culturale senza preavviso e con atto assolutamente despotico..così 60 bambini il sabato pomeriggio torneranno a casa a guardare la tv e una intera biblioteca sarà chiusa in una stanza a marcire..martedi ci vado a parlare..che Dio mi aiuti a non strozzarlo.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/11/07 alle 00:18 via WEB
Ma non potete ricostituirlo con atto volontario?
 
     
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 12/11/07 alle 00:22 via WEB
si, ma i locali del circolo e la biblioteca rimarranno chiusi dal despota-potestà..poi martedi ti faccio sapere ora vado a nanna che domani devo prendere un treno che parte per milano alle 6,20 ciao
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/11/07 alle 00:26 via WEB
ciao A, fammi sapere, che ho ancora racconti da spedirti.
 
upmarine
upmarine il 12/11/07 alle 01:54 via WEB
Avevo tappato il naso per non sentire la puzza ma il fetore entra da occhi ed oreccnhie. Torno a mettere la testa sotto la sabbia. Saluti da struzzUP.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963