Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« 18 ma non li dimostraPer grazia ricevuta »

Ciò che il denaro non lava

Post n°1770 pubblicato il 20 Novembre 2007 da SandaliAlSole
 

Visto che di infanza si parla, la lettura di questo articolo, pubblicato su Repubblica, mi sembra comunque in tema. C'è qualcosa che mi sfugge, in particolare in questo passaggio: [...] Da quattro anni erano cominciate le denunce, ma prima del processo si è arrivati ad un'offerta di risarcimento che eviterà il dibattito in tribunale. Secondo l'avvocato degli eschimesi, Ken Roosa, si tratta di una cifra record per un ordine religioso, grazie all'accordo extragiudiziale ogni vittima riceverà oltre mezzo milione di dollari, in cambio nessuno dei gesuiti verrà incriminato e non è richiesta alcuna ammissione di colpevolezza. [...]
E' proprio su questo punto che si consuma la vera stortura, quando si parla di pedofilia all'interno della Chiesa: la volontà e l'ossessivo bisogno di mettere tutto a tacere. Se ne parlò, e diffusamente, qualche tempo fa quando fu trasmesso il
documentario della BBC. Ma da quel che leggo, non c'è segnale di un mutamento di rotta. Di mio, penso solo che fossi vittima o madre di una vittima, non basterebbe mezzo milione di dollari per lavare ciò che è accaduto. Nemmeno le coscienze di chi non ha controllato come avrebbe dovuto e potuto. .

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=3618867

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 20/11/07 alle 11:39 via WEB
sono assolutamente d'accordo. tra l'altro nell'articolo che tu citi, ci sono delle acrobatiche dichiarazioni da parte dei padri gesuiti tendenti a cambiare di nuovo lo scenario. non è vero che venivano confinati in quei luoghi dimenticati da dio, missionari già dediti alla pedofilia. però guarda caso in quei luoghi c'era per così dire una grande concentrazione. io temo, anzi ho paura, che prima o poi, anche dal cuore di altri continenti arriveranno voci di questo tipo. la rabbia, l'indignazione sta nel capire che le menzogne albergano laddove mentire è prima di tutto un "peccato". guarda, smetto perchè altrimenti divento scurrile. :-((
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/11/07 alle 11:49 via WEB
il punto è proprio questo. Le cronache insegnano che purtroppo le devianze esistono e si manifestano in tutti gli ambienti, dalle scuole alle famiglie agli oratori. negare il problema non aiuta a combatterlo, anzi, getta discredito sull'intero apparato, oscurando anche quanto di buono vi è.
 
Fajr
Fajr il 20/11/07 alle 14:40 via WEB
amarissimo post perché atrocemente vero. temo che ancora occorreranno molte lacrime e vite sciupate prima che si prendano le giuste decisioni per le necessarie azioni perché sia evitato il dolore agli innocenti.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/11/07 alle 15:27 via WEB
questo è anche il mio timore.
 
lakonikos
lakonikos il 20/11/07 alle 15:04 via WEB
non riesco a giudicare il comportamento di chi ha accettato il risarcimento. Forse difficoltà economiche, forse timore della potenza della Chiesa, forse pressione della comunità. Chiaro che, eticamente, si sarebbe dovuto procedere. Una cosa mi chiedo: ma questi fatti non avvengono mai nelle altre Chiese e religioni?
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/11/07 alle 15:35 via WEB
Si tratta senza alcun dubbio di popolazioni molto povere, quelle alle quali si fa riferimento nell'articolo, e ci possono essere mille e una ragione che hanno portato ad accettare il denaro. il punto è che questo denaro (così come la storia viene narrata nell'articolo) di fatto serve a comprare il silenzio. serve a evitare la pubblica ammissione di colpevolezza. e questo trovo sia inaccettabile, almeno dal mio punto di vista. Di risarcimento si sarebbe potuto comunque parlare, ma solo a seguito di questa ammissione.
Quanto alle altre Chiese e alle altre religioni non ho informazioni precise a riguardo. D'istinto, mi vien da dire che la devianza può nascondersi ovunque, tutto sta nel come la si riconosce e la si tratta una volta riconosciuta.
Tui riporto questo estratto da questo articolo:
Altri commentatori, statunitensi ed europei, a seguito dello scandalo della pedofilia, hanno colto l´occasione per tirare in ballo il celibato del sacerdozio cattolico, attribuendo ad esso gli episodi di pedofilia o di omosessualità, dimenticando che casi analoghi Ñ come diremo dopo Ñ si verificano tra "ministri" di culto di tutte le altre religioni presenti negli Stati Uniti, cristiani e non cristiani, i quali sono coniugati. Ora, come risulta dall´ultima edizione dell´Annuario Statistico della Chiesa negli Stati Uniti d´America il clero diocesano è composto da 32.201 sacerdoti e quello religioso da 17.087 preti, per un totale di 49.288; i religiosi non sacerdoti sono 5.609. Anche se qualcuno parla di circa 3.000 sacerdoti implicati in casi di pedofilia, di cui però solo poco più di un centinaio accertati, è giusto e lecito accusare l´intero corpo sacerdotale e religioso composto di oltre 50.000 soggetti?
 
   
lakonikos
lakonikos il 20/11/07 alle 15:43 via WEB
Concordo. Anch'io non avrei accettato i quattrini, ma tendo sempre, ahimè, a mettermi nei panni anche di chi fa scelte diverse dalle mie. La Chiesa, come le altre istituzioni totali, non ha la trasparenza tra i suoi valori, preferisce la conservazione di sè stessa. Penso che questo alla lunga la danneggerà.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/11/07 alle 16:16 via WEB
Io penso che il danno sia già in corso.
 
magdalene57
magdalene57 il 20/11/07 alle 16:18 via WEB
in parte dissento con voi. in tutte le grandi cause, anche piccole, si stabilisce un "risarcimento"per chi ha subito, ed anche una pena per il reo. in questo caso il pagare un risarcimento risulta essere l'unico segno tangibile di una ammissione di colpa. (dato che a ben vedere non ve ne saranno altri..). ben venga, quindi. e che sia pure conguo.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/11/07 alle 16:25 via WEB
In effetti, come ho scritto nel commento precedente o in quello precedente ancora (non mi far tornare indietro se no perdo il filo) a mio avviso il risarcimento ci sta.. ma NON a fronte del silenzio. questa è la stortura di cui io parlo all'inizio. alla fine non ci saranno processi, tribunali, condanne, non ci saranno cause nè dichiarazioni pubbliche. concordato privato e tutto cancellato. la notizia ora è stata diffusa, quindi c'è pubblicità a questa storia. ma se qualcuno non avesse parlato, 508 famiglie avrebbero avuto del denaro, ma non ci sarebbe (come al momento non c'è per quanto io possa sapere) nessuna presa di distanza pubblica da parte dell'Istituzione.
 
   
magdalene57
magdalene57 il 20/11/07 alle 16:34 via WEB
ahhh, beh, su questo concordo pienamente con te. forse nella foga mi sono persa dei passaggi importanti. assolutamente importanti. personalmente spero che questa faccenda faccia tanto scalpore da costringere chi di dovere a prendere le distanze, a consegnare i colpevoli e farli processare. (ma mi pare siano ormai anzianotti, purtroppo...). comunque, se non ci sono più i colpevoli, resta sempre chi ha insabbiato, applicando regole o emanando "leggi" che vanno contro la giustizia. umana e, ne sono quasi certa, anche divina.
 
cateviola
cateviola il 20/11/07 alle 17:59 via WEB
non mi far dire nulla o divento più che scurrile. Su La Repubblica, accanto a quell'articolo, c'era un trafiletto da Città del Vaticano (vera capitale d'Italia).. se l'hai letto, la trsitezza aumenta. Un caro saluto, Miti, con stima
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/11/07 alle 18:35 via WEB
Ciao Cate, sì l'ho letto. La chiosa dell'articolo, in particolare: [...]Analoga esortazione ha fatto in materia di matrimonio e fedeltà coniugale, presentati anche come antidoto alla diffusione dell'Aids, che per Ratzinger può essere conseguenza di promiscuità e poligamia".
 
miro.oceani
miro.oceani il 20/11/07 alle 21:31 via WEB
la chiesa non si accorge che non bastano i soldi per lavare il proprio marciume e che la puzza là perseguiterà.
nonostante la chiesa insegni che solo con l'ammissione della colpa può esserci il perdono e la redenzione non ha veramente capìto che questa catarsi è vera a prescindere da loro.
 
elioliquido
elioliquido il 20/11/07 alle 23:57 via WEB
Quello che è importante, è che non gli è bastato andare a fare le loro cose in capo al mondo. Sono stati scoperti lo stesso. Il risarcimento tacita le coscienze già marce dei risarcitori. Da parte degli altri siamo a livello di chi si vende un rene, da una parte, e poi chissà cosa gli avranno detto. Tipo minacce di ritorsioni anche da parte di chi puote ciò che vuole, tanto per dire, se non accettavano questa soluzione, presentandogliela forse anche come un accomodamento anche troppo vantaggioso per loro: dipende tutto da quanto sono ignoranti, nel senso di analfabeti o giù di lì. Ad ogni modo non ne escono con onore. Non ne escono loro e neppure chi si premura di coprirli. Come ho già commentato in passato, chi si precipita a coprire questi fatti è, di fatto o orientativamente, della stessa risma. Altrimenti non sentirebbe ragioni, e neppure penserebbe che una mossa del genere giovi alla confraternita e/o alla chiesa più in generale. Forse, invece, tra chi promuove il soffocamento della verità, ci sono alcuni che pensano che le eventuali indagini finirebbero per arrivare anche a loro. Io so solo che, una sera, discutendo di cose varie, con questi argomenti ho fatto tacere chi difendeva a spada tratta la chiesa. E questo significa che sono colpi che ne massacrano le fondamenta. Del resto Dio, se esiste, non ha certo sottoscritto un contratto di esclusiva con la chiesa di roma, indipendentemente da ciò che essa combina. Essa forse crede di sì, avendo già messo più volte a dura prova la stabilità di tale contratto, ed avendone avuto riscontro positivo. Ma io credo di no, anche forse perché non credo nel loro dio. (ops, ho divagato...)
 
stonewinter
stonewinter il 21/11/07 alle 00:15 via WEB
I preti in galera...
 
 
miro.oceani
miro.oceani il 21/11/07 alle 08:46 via WEB
no.... molto meglio così.... alla gogna
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 21/11/07 alle 15:03 via WEB
cioe' la legge ti permette di patteggiare e cancellare la pena...potere del denaro? M auna schioppettata fatta bene a sti impuniti? Poi si lamentano che bruciano le chiese...ma va la...
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/11/07 alle 15:12 via WEB
Anch'io provo rabbia e indignazione di fronte a notizie del genere. E tremo all'idea di quanti sacerdoti "scomodi" siano stati confinati nelle missioni nel terzo mondo, lì dove essere bambini è già una colpa.
Se vogliamo l'unica nota positiva è rappresentata proprio dal risarcimento, che è, a tutti gli effetti, un riconoscimento di colpa.
 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 22/11/07 alle 01:00 via WEB
Il sindaco ci ha dato appuntamento..e non si è presentato, poi ci ha ridato appuntamente e non si è ripresentato. Nel frattempo ci ospita la sede del Parco del Conero..alla faccia del sindaco che gestisce la cosa pubblica come se fosse roba sua.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963