Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Del senso e delle paroleLa buona novella »

Nomen Omen - Ovvero della rosa e del nome

Post n°1805 pubblicato il 18 Dicembre 2007 da SandaliAlSole
 

Andava alla grande per radio stamane la notizia che la Corte d'Appello di Genova ha vietato a una coppia di genitori di chiamare il proprio figlio Venerdì adducendo una serie di motivazioni letterarie, religiose e popolari. Ne parlavano praticamente tutti, ricordando non solo le stranezze dei cosiddetti Vips, ma lasciando ampio spazio ai contributi degli ascoltatori, vittime di scelte per lo meno bizzare, in qualche caso addirittura sciagurate, di genitori non sempre inconsapevoli.
Da bambina mal tolleravo il mio nome, come spesso ho avuto modo di dire. Troppo lungo, troppo austero, lunghissimo se accompagnato al cognome, insopportabile se poi unito anche a quel terzo nome che i miei  mi diedero forse nel timore di non avere più altri pargoli sui quali sfogare il proprio estro e il rispetto delle tradizioni di famiglia.
Mia madre fin da subito aveva optato per un diminutivo, che in effetti ho sempre sentito tagliato su misura per me. Adottato da tutti, tranne dalla nonna (titolare del nome vero) e dalla mia maestra delle elementari, veniva scritto nei modi più impensabili. Con una o due t, con una i e una y, con due y. Fin che non lessi Il Giornalino di Gian Burrasca e l'immagine del signor Tyrynnanzy fu sufficientemente devastante da farmi chiedere a gran voce di eliminare tutte le y dal mio nome.
Adesso le Y le uso ancora. Ma solo in certi contesti.

[p.s. col tempo ho fatto pace con il mio nome. adesso quasi quasi mi piace. Forse la nonna sarà finalmente contenta]

[L'immagine è ripresa da qui]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=3780061

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
shout_to_the_top
shout_to_the_top il 18/12/07 alle 11:49 via WEB
Chi ha un nome composto, quando diventa grande, finisce con l'apprezzarlo. Chi ha invece un nome molto breve da piccolo lo apprezza già.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/12/07 alle 12:31 via WEB
Come Ugo e Ciro? :) Dai... sai a cosa mi riferisco!!!
 
   
shout_to_the_top
shout_to_the_top il 18/12/07 alle 13:29 via WEB
Massimo Troisi. Come dimenticare quel suo monologo sul comportamento perfetto di chi ha un nome breve, per il fatto che i genitori saranno stati capaci di bloccare ogni movimento non autorizzato? Chissà da lassù cosa penserà di me. Un giorno o l'altro glielo chiedo.
 
 
Skizotonic
Skizotonic il 18/12/07 alle 12:45 via WEB
Mmm, mica vero... Io da piccola non amavo affatto il mio nome. Sarà peché si presta a imprecazioni varie, ma l'avrei scambiato volentieri con qualche altro.
 
   
shout_to_the_top
shout_to_the_top il 18/12/07 alle 13:33 via WEB
Credo che tu abbia ragione, in effetti. Ho generalizzato un po' troppo. Resta, credo, l'impossibilità di inventarsi nomignoli strani per accorciare i nomi lunghi. Ricordo lo sconforto dei titolari di nomi molto pesanti, presi praticamente in giro con diminutivi di dubbio gusto.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/12/07 alle 17:53 via WEB
Noi però quando abbiamo pensato ai nomi delle nostre pargole, abbiamo pensato anomi che non richiedessero necessariamente un diminutivo. anzi. per due di loro esistono vezzeggiativi, che comunque sono più lunghi del nome stesso. mica male
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/12/07 alle 17:52 via WEB
Probabilmente da piccola non mi sarebbe piaciuto chiamarmi come te (oltre che come me). Però adesso anche il tuo nome mi piace.
 
     
Skizotonic
Skizotonic il 19/12/07 alle 11:31 via WEB
Anche a me piace, adesso. Forse ho cominciato a valutarlo positivamente quando i miei mi hanno detto che uno degli altri candidati era Kalinka: che orrore.
 
     
shout_to_the_top
shout_to_the_top il 20/12/07 alle 08:35 via WEB
Kalinka sarebbe stato molto moderno, secondo me. Se poi, oltre al verbo linkare coniugato al presente indicativo (terza persona singolare) o come imperativo, si aggiunge il fatto che Ka può essere tradotto come Qua (almeno in certe zone d'Italia), devo dire che ci sarebbe stato da fare per i nomignolatori. Meglio di sicuro il nome che poi ti è stato donato. Vero.
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 18/12/07 alle 15:09 via WEB
I nomi sono belli o brutti a seconda di chi li indossa... Il tuo diminutivo mi piace tantissimo e penso ti stia bene addosso... baci
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/12/07 alle 17:54 via WEB
Ciao Giò! grazie! :)))
 
lupopezzato
lupopezzato il 18/12/07 alle 15:58 via WEB
Nel napoletano ci sono nomi che traggono origine dal santo patrono del luogo di nascita. Catello ad esempio è il patrono di Castellammare di Stabia così come Cuono è il patrono di Acerra e Sossio è il patrono di Frattamaggiore. Sono solo degli esempi. Come Addolorata piuttosto che Consolata. Ora mi chiedo dove sta il confine fra il lecito e l'illecito. La differenza fra Venerdì e Cuono.
 
 
shout_to_the_top
shout_to_the_top il 18/12/07 alle 16:05 via WEB
La mia sarà solo abitudine, forse, ma pensare che il mio collega, Ing. Cuono Montano, si possa essere chiamato Venerdì Montano un po' di effetto me lo fa. Mi saprebbe di fine settimana con la neve, non so.
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 18/12/07 alle 16:42 via WEB
La differenza che pongo fra Venerdì e Cuono non è riferita al nome ma – considerato che c’è una sentenza - alla liceità dell’imposizione. Leggo che l’avvocato difensore ha anche, giustamente, fatto un elenco di nomi quali “Domenico, Sabato, Sabatino, Secondo, Ultimo, Lupo, Genuflessa, Crocefissa, Addolorata, Incatenata” (ne mancano ancora tanti di nomi ridicoli). Penso che la sentenza sia più ridicola del nome. :o)
 
     
shout_to_the_top
shout_to_the_top il 18/12/07 alle 16:45 via WEB
Convengo.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/12/07 alle 17:57 via WEB
Mi ricordi di un libro che avevo letto tantissimi anni fa, in cui uno dei protagonisti si chiama Catello. Ed era un nome che non avevo mai sentito prima. In realtà, pur non apprezzando personalmente la scelta del nome venerdì, la trovo per lo meno paragonabile a Oceano. O a Chanel. Ecco. la solita sfilza. Se Catello o Cuono (ma esiste anche un Cono? vicino a casa mia c'è una pizzeria che si chiama San Cono e adesso mi viene il dubbio) siano meglio o peggio non saprei. non vorrei mai andare a toccare qualche santo protettore. Del resto, coi fanti si scherza, ma con i santi no.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/12/07 alle 18:48 via WEB
ma VA?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/02/08 alle 23:57 via WEB
Ciao, sono ing. Cuono Montano. Ti ringrazio di avermi citato. Ma chi sei?
 
     
shout_to_the_top
shout_to_the_top il 20/02/08 alle 07:53 via WEB
Qui sono shout_to_the_top, e basta. Sono uno che ha avuto modo di studiare Idrologia anche dai tuoi leggendari appunti, un anno dopo che tu sostenesti l'esame. Se mi scrivi in privato ti do pure il nome e cognome, la data ed il luogo di nascita. Sappi che però ti chiederò un paio di parole d'ordine. Sai com'è...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/02/08 alle 17:03 via WEB
Ciao sono ing. Montano. La mia e-mail è ing.montano@libero.it
 
     
shout_to_the_top
shout_to_the_top il 21/02/08 alle 08:05 via WEB
Ok. Go and read!
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 18/12/07 alle 16:15 via WEB
Io non so come ti chiami...ma leggo che ti chiamano Miti...e personalmente mi piace troppo!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/12/07 alle 17:57 via WEB
Ecco, allora devi fare i complimenti a mia mamma. Fu lei che lo coniò per non farmisentire il peso del nome troppo lungo!
 
lakonikos
lakonikos il 18/12/07 alle 23:41 via WEB
Complimenti alla mamma per il diminutivo, ma anche il nome per esteso è molto bello. Il mio, da piccolo, era un incubo. Adesso non lo cambierei. Però anche questi genitori...possibile che non si pongano il problema? Mi sembra prevalgano, in questo caso, dei fattori personalistici: magari quel giorno rappresentava qualcosa di particolare per loro.Egoisti. Fossi stato il tribunale avrei imposto di accostare un altro nome, poi Venerdì avrebbe scelto.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/12/07 alle 06:50 via WEB
Personalmente trovo Venerdì orrendo. Ma trovo orrendi anche quei Jessica, Natasha, Nikita, Crystél con i quali la mamma di una compagna delle mostre ha battezzato le sue 4 figlie. De gustibus... Sicuramente Venerdì è meno portabile, come Oceano.
 
Fajr
Fajr il 19/12/07 alle 00:58 via WEB
Ma di che ti lamentavi? dico io, sapessi del mio... manca solo il bambinello e il quadro è completo! :o)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/12/07 alle 06:51 via WEB
Ma allora anche tu accorci!!!
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 19/12/07 alle 01:18 via WEB
ma che razza di nome hai????? puoi anche dirmelo in un orecchio se vuoi! Ti dirò la Corte non ha avuto tutti i torti
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/12/07 alle 06:53 via WEB
te l'ho detto, nell'orecchio!
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/12/07 alle 15:20 via WEB
quel bambino ringrazierà la corte, se mai saprà della sentenza. ora spero che Roma e Torino, per esempio, intervengano nei confronti di altri segnati dal cattivo gusto di genitori crudeli. ma forse Chanel e Oceano sono intoccabili perché ricchi e famosi?
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 19/12/07 alle 20:55 via WEB
Addolorata, Consolata e Crocefissa invece ringrazieranno il cielo per non avere un amico col nome così ridicolo come Venerdì... :o))))))))))))
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/12/07 alle 06:54 via WEB
si potrebbe fare un elenchino? :) Stavo pensando a Catena. così, per dire. anche se so che fa parte di una trazione religiosa molto forte,mi fa effetto pensare a una bimba oggi chiamata così.
 
upmarine
upmarine il 19/12/07 alle 22:04 via WEB
Ed io che credevo che Miti fosse il tuo vero nome di cui avevo decisamente invidia. E' unico. Anche il mio mi piace, ma non per l'unicità. Anche se avrei tanto voluto chiamarmi Upmarino.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/12/07 alle 06:55 via WEB
Ma se io ti chiamo Mr. Up non compensa un po' la delusione?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963