Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Augurevol.mentePotter.ismi »

Pass.eggi.ando

Post n°1820 pubblicato il 02 Gennaio 2008 da SandaliAlSole
 

E' da stamattina che alla radio si discute dell'ecopass milanese. Centro vuoto, misura inutile, ma tutti sono in ferie, macchinoso, costoso, pagano sempre gli stessi, a Londra invece, a Berlino poi. L'ebbrezza la proverò la prossima settimana, anche se il mio tragitto casa-ufficio è talmente fuori da qualsiasi cintura interna o esterna alla città da essere escluso da qualsivoglia balzello. E in centro ci sono sempre andata con i mezzi pubblici. Cosa che continuerò a fare, a prescindere dal pass eco-o-non-eco che sia.
C'è però una cosa che mi torna poco, in questo coro lamentoso che echeggia più o meno ovunque. D'accordo, Milano non sarà mai Londra. D'accordo, certe caldaie ancora in funzione inquinano quanto decine e decine di auto. D'accordo, forse sarebbe meglio estendere il divieto a tutte le auto senza favorire chi si può permettere il modello più recente e meno inquinante. D'accordo su tutto. Sono anche d'accordo sul fatto che probabilmente la misura finirà per essere un fiocco demagogico all'occhiello di Mrs Moratti, verso la quale nutro una viscerale antipatia, con benefici poco evidenti in termini di qualità dell'aria. Però non si può continuare a pensare che un modello di città ecocompatibile sia a costo zero. Nè che sia sempre qualcun altro a dover cambiare le proprie abitudini.  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=3848394

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> L'auto ad aria è... volata via su Sale del mondo....
Ricevuto in data 02/01/08 @ 18:56
Eolo, la vettura che avrebbe fatto a meno della benzina è stata fatta sparire. Perché? VIVAMO IN ...
>> Non voglio pagare le cure dei cocainomani su Maxso's Blog
Ricevuto in data 03/01/08 @ 00:44
Il problema droga affligge la città di Milano e in generale il resto d’Italia da alcuni anni. Ora...
>> Messaggio N. 249 su come le nuvole
Ricevuto in data 03/01/08 @ 09:08
Anche il progresso, divenuto vecchio e saggio, votò contro. (Ennio Flaiano)   Che ci sia un probl...

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/01/08 alle 10:58 via WEB
Da una parte è una questione di coscienza eco-civica, e questa coinvolge chiunque, indipendentemente dalla posizione socio-economica. Da un'altra sarebbe anche bello che se facessi il primo passo, poi fossi abbastanza sicuro che un altro farebbe il secondo. Che si sentirebbe obbligato a farlo. Inoltre mi viene un dubbietto: ci saranno degli esclusi? Ricordo che, negli anni ottanta, nella vostra città c'era chi aveva libero accesso (con pass o che altro fosse) alle corsie preferenziali per i mezzi pubblici. Pur non essendo mezzo pubblico (ed in più con automobili genere camion cinque posti), pur non essendo pezzi grossi comunali, pur non essendo... altro che conoscenti delle persone giuste. Quanti saranno ad ottenere il pass speciale?
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/01/08 alle 10:59 via WEB
Dimenticavo: sono Franco (liquido). Ciao Miti
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/01/08 alle 11:55 via WEB
Sui pass speciali non saprei. dicono sarannopochi, mi auguro siano ancor meno. hai ragione quando dici che uno si sentirebbe più confortato se sapesse che al suo passo ne seguono altri e simili, tuttavia... se una questione è di principio, credo che uno la rispetti a prescindere. o almeno, io così mi regolo.:) ciao franco e buon anno!
 
     
elioliquido
elioliquido il 03/01/08 alle 01:58 via WEB
Buon anno a te. Certamente questa trovata indurrà più di qualcuno, se non altro, a riconsiderare i mezzi pubblici. Resta comunque in linea con il classismo tipico della sindachessa. In effetti non sarà poi come per le corsie preferenziali, perché gli eventuali destinatari di pass speciali sono quelli che cambiano l'auto una volta all'anno. Non perché la consumano, ma perché se ne sono stufati. Gli stessi che comunque non pagheranno niente. Del resto "ci piace" considerare ecologico un ferro da 5 km/l, purché sia euro4...
 
lakonikos
lakonikos il 02/01/08 alle 11:59 via WEB
Giusto, l'importante è cominciare e non fossilizzarsi sulle proprie abitudini. Tuttavia, sono pronto a scommettere sull'inefficacia del provvedimento, che sul sottoscritto, tenendo conto di dove abito, provocherà un aumento del traffico(e dell'inquinamento) sotto casa. Più che altro vorrei maggior trasparenza su dove finiranno i proventi dell'ecopass. Ho letto di quindici milioni al netto delle spese di gestione. Sento parlare di piste ciclabili, incremento della frequenza dei mezzi pubblici. Vorrei un elenco dettagliato dei provvedimenti: chiedo troppo? Ho letto da qualche parte che un bus a pannelli solari costerebbe intorno ai 300.000 euro. Se letizia decidesse di comprarne una cinquantina all'anno da destinare anche fuori dalla ristrettissima cerchia interessata all'ecopass, ecco sarebbe una cosa tangibile e utile.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/01/08 alle 12:03 via WEB
Quoto in pieno. Ma il chiedere trasparenza credo sia uno dei diritti dei cittadini e sarebbe un dovere dell'amministrazione darla, senza bisogno di essere sollecitata. utopia?
 
   
lakonikos
lakonikos il 02/01/08 alle 12:05 via WEB
utopia utopica, vedrai.
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 02/01/08 alle 16:15 via WEB
Fate scomparire le auto e fate circolare solo i mezzi pubblici, che siano tanti e confortevoli, mezzi elettrici, solari ad alcol......;) ciao Miti!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/01/08 alle 00:28 via WEB
Ciao Bob, il potenziamento del mezzo pubblico dovrebbe essere questione imprescindibile. Dovrebbe.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/01/08 alle 19:11 via WEB
ma,ragazzi,avete un minimo di senso critico????Rendiamoci conto che da qualche anno (circa 50)i Sigg.del vapore,a qualsiasi livello,non sanno inventarsi altro che balzelli,per le varie misure o soluzioni da intraprendere per risollevare la salute della cittadinanza,per una migliore qualita' della vita ecc.ecc.licenziare dipendenti comunali ai livelli alti noooooo?Si sono inventati l'assunzione di 200 CONSULENTI esterni(professionisti vicini ai vari .......)in sostituzione di precarii che con quattro soldi assicuravano gli stessi servizi al Comune......Ragazzi sveglia e' ora.....e' ora.....e' ora,o sara' troppo tardi...o lo e' gia'???????????
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 03/01/08 alle 00:18 via WEB
E vogliamo poi parlare di cosa sono e cosa fanno i sindacati...?
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/01/08 alle 00:30 via WEB
Buon anno fdn! Per te e per l'anonimo non del tutto anonimo: la questione degli sprechi dell'amministrazione Moratti (consulenze d'oro incluse) credo c'entri relativamente con l'ecopass. Il rischio è di scivolare di nuovo nel benaltrismo, per cui non si affrontano determinati problemi perchè ve ne sono ben altri dei quali occuparsi. o no?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/01/08 alle 13:10 via WEB
Eh no... la questione è proprio trovare il capo della matassa, e iniziare a dipanare da lì. Mia opinione, partirei da qui: classe politica - sindacati - sistema bancario, con i giornalisti a tener bordone a tutti e tre. fdn.
 
ventodamare
ventodamare il 02/01/08 alle 19:41 via WEB
Io credo che innanzitutto chi puo' circolare senza pagare sono sempre i ricchi, che abitano in centro ed hanno l'auto nuova euro4 che non paga. E poi si sposta il problema un po' piu' fuori, aumentera' il traffico in circovallazione, e li' ci saranno meno parcheggi. Mentre il comune di Sesto S.Giovanni gia' si affretta a raddoppiare il prezzo dei parcheggi vicino alla metro rossa che arriva in centro a Milano, seguiti a ruota da altri comuni che non vogliono essere piu' "fessi" di suor Letizia. Serve solo a far cassa a spese dei soliti. Ciao, miti, buona serata.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/01/08 alle 00:37 via WEB
Ciao Vento. Lo so perfettamente: la mia vetusta euro 2 non passerebbe da nessun varco. E una euro 4 non rientra al momento nelle mie disponibilità nè intenzioni. Tuttavia voglio vedere alla prova di lunedì, quale traffico e quali ingorghi. C'è da dire che altre città in Europa hanno adottato questo provvedimento con risultati misurabili. Perfettibile? Certamente. discutibile il raddoppio delle tariffe dei parcheggi di prossimità, piuttosto. anche se forse è solo il caso di Sesto, o mi sbaglio?
 
gladiatore1973
gladiatore1973 il 02/01/08 alle 22:14 via WEB
è giunta l'ora di camminare a piedi..e lasciare l'automobile...PIGRONI!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/01/08 alle 00:38 via WEB
Come ho scritto nel mio post: ho sempre utilizzato il mezzo pubblico per muovermi dentro la cerchia. anche quando non si parlava di ecopass. e continuerò a farlo
 
annisexanta
annisexanta il 02/01/08 alle 23:07 via WEB
La mia auto va a Gpl, risolto il problema ;°)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/01/08 alle 00:39 via WEB
:)
 
Binxus
Binxus il 03/01/08 alle 00:01 via WEB
non so a Milano e provincia i mezzi publici come funzionino. Temo che per emulazione anche altri grandi Comuni vorranno attuare lo stesso provvedimento senza preoccuparsi di offrire un'alternativa adeguata all'auto privata.
 
Binxus
Binxus il 03/01/08 alle 00:09 via WEB
poi un'altra cosa che non mi quadra. Chi paga? tutti, specialmente quelli che vengono da fuori, cioè quelli che non eleggono il sindaco di Milano ovvero come prendere soldi da gente che non mi può mandare a casa . Chi incassa? Il Comune di Milano. Che cosa ne fa il Comune di Milano dei soldi incassati? Il Comune risponde: "Potenzieremo il trasporto urbano" e ci vogliamo credere.
E il traporto extraurbano , quello che pure andrebbe potenziato per invogliare i pendolari a lasciare a casa l'auto? Sarebbe stato più accettabile se questa tassa fosse stata imposta dalla Regione in modo tale che tutti ne avrebbero potuto beneficiare.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/01/08 alle 00:42 via WEB
pagano tutti coloro che per muoversi all'interno della cerchia (vale a dire l'area centrale di Milano) utilizzano il mezzo proprio e non dispongono di un'auto euro 3 o 4. residenti o meno, pendolari o meno. Come ho risposto qualche ora fa a lakonikos, sono convinta che sia diritto/dovere del cittadino pretendere chiarezza sulla destinazione dei fondi che da questa tassa deriveranno. e sarebbe dovere dell'amministrazione comunale esercitare la trasparenza.
 
fattodiniente
fattodiniente il 03/01/08 alle 00:17 via WEB
Una città ecocompatibile è una contraddizione in termini. A meno che non si vogliano rivedere i protocolli del concetto di "ecologia" (cosa che sarebbe sempre ora di fare, ma questa è una opinione personale): ma allora verrebbero fuori parecchie cose interessanti assai... Questa cosa del balzello resta una emerita sciocchezza, o una trovata ideologica (che poi è la stessa cosa): in entrambe i casi, la Politica - quella seria, con la P - resta una cosa basata sul pragmatismo. Ma ormai, non solo non la fa più nessuno, ma se ne è persa persino la cognizione, a destra come (e soprattutto) a sinistra...
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/01/08 alle 00:45 via WEB
lo so che io e te su queste questioni la vediamo sempre in modo antitetico. Questa volta però ti dò ragione su un punto: siamo in presenza di provvedimenti spot, che difficilmente rientrano in un approccio complessivo e organico al problema. non è una relae politica ambientale. chiamiamola rappezzo, se vuoi. ma a volte anche le toppe servono.
 
   
elioliquido
elioliquido il 03/01/08 alle 01:51 via WEB
In effetti, è proprio che uno scopre che c'è parecchio inquinamento, e che dunque basta metterci una tassa sopra, per cavarne soldi.
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 03/01/08 alle 00:33 via WEB
Sono sempre gli altri che inquinanano e che potrebero fare a meno del mezzo privato...........
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/01/08 alle 00:45 via WEB
appunto... :)
 
maxsof1
maxsof1 il 03/01/08 alle 00:46 via WEB
Mettete la macchina da parte, ne guadagnate in ampiezza del portafoglio...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/01/08 alle 08:02 via WEB
Me se uno ha una euro 4, che produce 1/4 di certi inquinanti di una euro 0 (faccio un esempio per dire) e poi percorre 10 volte il numero di chilometri del povero cristo che va a consegnare pacchi con la sua vecchia station, semplicemente "passeggiando" in centro con l'auto, non avrà inquinato di più, alla fine? Io direi che serve un consulente matematico pure alla Moratti, che poi, essendo esperto di informatica applicata alla video-sorveglianza, potrebbe proporre delle nuove telecamerine che registrano il numero di passaggi delle auto "sospette". Gliele farebbe fornire da una ditta di un suo amico, che così potrebbe cambiarsi il SUV con uno appena uscito, non so.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/01/08 alle 08:11 via WEB
Per questo io ho scritto che il pass dovrebbe essere esteso.
Buon anno amico! Com'era la tua cena?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/01/08 alle 08:17 via WEB
Più o meno (le vongole meno...) come la tua! Good luck to you!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/01/08 alle 09:14 via WEB
Ti ho trackabeccato solo per confermarti che sono assolutamente daccordo cone te...L'aria pulita è un lusso che si paga. Tuttavia vorrei che le scelte fossero un tantino più radicali e risolutive. Questi pannicelli caldi, che non risolvono nulla, ma hanno un costo eccessivo per taluni (qui a Palermo se appena puoi, ti compri un "altra" macchina con la targa dal numero "giusto")mi danno solo fastidio...Un pò di coraggio, diamine, da parte di questi amministratori...un bacio;-)
 
 
Binxus
Binxus il 03/01/08 alle 09:35 via WEB
il coraggio consisterebbe in questo caso nell'imporre provvedimenti necessari e nello stesso tempo assumersi responsabilità. Estremizzando: le auto non possono circolare (imposizione del provvedimento) in cambio garantire che ci siano mezzi, confortevoli, frequentabili, che passano ogni dieci minuti, che servono qualunque zona della provincia (minimo) e sono presenti in qualsiasi orario e in qualunque giorno (assumersi delle responsabilità). Più ci si prende responsabilità e più ci si può imporre.
 
miro.oceani
miro.oceani il 03/01/08 alle 12:02 via WEB
"non si può continuare a pensare che sia sempre qualcun altro a dover cambiare le proprie abitudini"

brava la Moratti, ma credo che politicamente, da questa iniziativa, possa trarre solo svantaggi ...... (il potere logora chi non ce l'ha..... ma anche governare per l'interesse comune comporta il dissenso dei propri supporter)

 
magdalene57
magdalene57 il 03/01/08 alle 21:13 via WEB
fermo restando che chi ha soldi, cambia la macchina più di frequente, quindi è sempre ecosolvibile, il problema dell'inquinamento nelle città è un grande problema. andrebbe risolto potenziando i mezzi pubblici, mettendo a disposizione auto comunali a basso costo, e altre diavolerie che in alcune città esistono... ma sono piccole città. rispetto a milano e altre metropoli. trovo questa formula un pochino ridicola. e molto interessante per le casse comunali della milano morattiana. concordo con inge montanelli, d'altra parte, essendo io una biciclettista convinta, come non potrei? un abbraccio, miti
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/01/08 alle 09:39 via WEB
diciamo che le piccole città che hanno già messo in atto una serie di misure importanti si chiamano Londra, Berlino, ma anche Parigi. che a Milano si possa fare di più e meglio è fuor di dubbio, ma che si debba iniziare, secondo me, è comunque altrettanto certo
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/01/08 alle 09:40 via WEB
p.s. abbraccio ricambiato margy
 
Ermanno_Esse
Ermanno_Esse il 04/01/08 alle 02:59 via WEB
Ciao. Ti leggo con interesse.. un bel blog. Grazie per avermi invitato a far parte dei tuoi amici e anche se in ritardo, un buon 2008. Ermanno.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/01/08 alle 09:40 via WEB
grazie!
 
lupopezzato
lupopezzato il 04/01/08 alle 09:17 via WEB
L’inquinamento o è un problema o non lo è. Se è un problema bisogna fermare il traffico privato. Senza fare discriminazioni. Euro4 è solo un modo per giustificare l’ipocrisia di una nuova tassa che serve come tutte le altre non a risolvere un problema ma soltanto a fare cassa. Intanto non si affronta mai il problema all’origine ovvero per decongestionare i centri cittadini bisogna decentrare ma decentrare significa far perdere potere, importanza e cassa alle centralità e questo ovviamente nessuno intende farlo (tranne che per la spazzatura che fa comodo spostarla verso le periferie).
I cittadini intanto non partecipano mai alle decisioni e come nel medioevo, il balzello feudale comincino a pagarlo. Oggi come allora ne parliamo a cose fatte. oggi nei blog ed allora nelle osterie. Di nuovo c'è solo un pò di tecnologia.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/01/08 alle 09:47 via WEB
Dunque, andando per ordine. Pienamente d'accordo con te che il divieto andrebbe esteso a tutto il traffico privato. Punto. Ho verificato, la mia auto (euro2) dovrebbe pagare 2 euro per entrare nella famosa cerchia: il giorno in cui dovessi averne davvero bisogno, mi costerebbe l'equivalente di una andata e un ritorno con la metropolitana. Poco, dunque. Non siamo in presenza di un disincentivo reale. Ma è anche vero che per lo meno si comincia a pensarci un paio di volte in più prima di aprire lo sportello e mettere in moto.
Comunque mi dò tempo fino alla prossima settimana per valutare un po' meglio l'effetto reale. mi domando però se scelte più drastiche (come quella di Londra, ad esempio) sarebbero accettate o se si solleverebbero bagarre anche peggio di quelle registrate in questi giorni per l'ecopass
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963