Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« S.mantellare il NataleBroccol.ando »

Proposta di lettura

Post n°1825 pubblicato il 07 Gennaio 2008 da SandaliAlSole
 

La città di Leonia rifà se stessa tutti i giorni: ogni mattina la popolazione si risveglia tra lenzuola fresche, si lava con saponette appena sgusciate dall'involucro, indossa vestaglie nuove fiammanti, estrae dal più perfezionato frigorifero barattoli di latta ancora intonsi, ascoltando le ultime filastrocche che dall'ultimo modello d'apparecchio. Sui marciapiedi, avviluppati in tersi sacchi di plastica, i resti di Leonia d'ieri aspettano il carro dello spazzaturaio.

Non solo i tubi di dentifricio schiacciati, lampadine fulminate, giornali, contenitori, materiali d'imballaggio, ma anche scaldabagni, enciclopedie, pianoforti, servizi di porcellana: più che dalle cose di ogni giorno vengono fabbricate vendute comprate, l'opulenza di Leonia si misura dalle cose che ogni giorno vengono buttate via per far posto alle nuove. Tanto che ci si chiede se la vera passione di Leonia sia davvero come dicono il godere delle cose nuove e diverse, o non piuttosto l'espellere, l'allontanare da sé, il mondarsi d'una ricorrente impurità.
Certo è che gli spazzaturai sono accolti come angeli, e il loro compito di rimuovere i resti dell'esistenza di ieri è circondato d'un rispetto silenzioso, come un rito che ispira devozione, o forse solo perché una volta buttata via la roba nessuno vuole più averci da pensare. Dove portino ogni giorno il loro carico gli spazzaturai nessuno se lo chiede: fuori dalla città, certo; ma ogni anno la città s'espande, e gli immondezzai devono arrestrare più lontano; l'imponenza del gettito aumenta e le cataste s'inalzano, si stratificano, si dispiegano su un perimetro più vasto. Aggiungi che più l'arte di Leonia eccelle nel fabbricare nuovi materiali, più la spazzatura migliora la sua sostanza, resiste al tempo, alle intemperie, a fermantazioni e combustioni. E' una fortezza di rimasugli indistruttibili che circonda Leonia, la sovrasta da ogni lato come un acrocoro di montagne.

Il risultato è questo: che più Leonia espelle roba più ne accumula; le squame del suo passato si saldano in una corazza che non si può togliere; rinnovandosi ogni giorno la citt à conserva tutta se stessa nella sola forma definitiva: quella delle spazzature d'ieri che s'ammucchiano sulle spazzature dell'altroieri e di tutti i suoi giorni e anni e lustri. Il pattume di Leonia a poco a poco invaderebbe il mondo, se sullo sterminato immondezzaio non stessero premendo, al di là dell'estremo crinale, immondezzai d'altre citt à, che anch'esse respingono lontano da sé le montagne di rifiuti. Forse il mondo intero, oltre i confini di Leonia, è ricoperto da crateri di spazzatura, ognuno con al centro una metropoli in eruzione ininterrotta.

I confini tra le città estranee e nemiche sono bastioni infetti in cui i detriti dell'una e dell'altra si puntellano a vicenda, si sovrastano, si mescolano. Più ne cresce l'altezza, più incombe il pericolo delle frane: basta che un barattolo, un vecchio pneumatico, un fiasco spagliato rotoli dalla parte di Leonia e una valanga di scarpe spaiate, calendari d'anni trascorsi, fiori secchi sommergerà la città nel proprio passato che invano tentava di respingere, mescolato con quello delle altre città limitrofe, finalmente monde: un cataclisma spianerà la sordida catena montuosa, cancellerà ogni traccia della metropoli sempre vestita a nuovo. Già dalle città vicine sono pronti coi rulli compressori per spianare il suolo, estendersi nel nuovo territorio, ingrandire se stesse, allontanare i nuovi immondezzai.

Italo Calvino - Le città invisibili - Leonia - 1972

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=3879045

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bussettino
bussettino il 08/01/08 alle 00:09 via WEB
alla triennale di milano fecero una mostra ispirata dalle città invisibili di calvino. io l'ho letto 3 volte questo libro e tutte le volte mi fa capire meglio il contesto del mio star dentro la città. nel bene e nel male. io che scorro dentro le sue viscere e trasporto esseri, microbi, virus e parassiti!.......Leonia era rappresentata in un modo splendido. con balle di vestiti, mucchi di latta e quant'altro. architetti che sie erano dati all'arte........le città invisibili un libro che aiuta.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 08/01/08 alle 00:44 via WEB
Ci andai anche io a quella mostra. era nel 2003 credo. il libro è di quelli per me immancabili. Ciao bus..ho ancora quella poesia di alda merini sai ? :)
 
   
bussettino
bussettino il 08/01/08 alle 17:54 via WEB
musicata da milva....in youtube c'è!
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 08/01/08 alle 18:05 via WEB
Mi ricordo! mi avevi lasciato il link, poi :)
 
YORNON
YORNON il 08/01/08 alle 00:47 via WEB
Sms di profilo.
 
YORNON
YORNON il 08/01/08 alle 01:28 via WEB
ti riporto il mio commento a te...

Spiacente... non ci siamo capiti... i messaggi ci sono... non sono l'ultimo arrivato... sandali... io parlo di cose reali... tangibile e facilmente reperibili... io dico che un piccolo passo in avanti, si puo' fare basta volerlo... stufo di vedere scritto... parole come sei fatta?, che indomenti usi?, lo hai gia' fatto? ecc ecc...
Sandali... ora mi vuoi dire te... altro??? sei donna e sai cosa te adulta ricevi da certi maschietti.
 
YORNON
YORNON il 08/01/08 alle 01:30 via WEB
Non credo che te adulta... vai nei profili di minori, dopodiche' mandi messaggi analoghi???... come hai detto te, casualmente si va nei profili o nei blog, al massimo si dice ciao... ma oltre gente sana non va, non sei d'accordo?
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 08/01/08 alle 06:36 via WEB
per chi non dovesse capire: questi due commenti di Yornon sono attinenti a una discussione in corso sul suo blog. yornon vorrebbe promuovere una sorta di pulizia generale sui blog, soprattutto per quanto riguarda i profili di adulti che infastidiscono i minori.
 
   
magdalene57
magdalene57 il 08/01/08 alle 11:45 via WEB
beh, Miti, ma che ci fanno i minori, autorizzato dai genitori, su libero, non ci sono piattaforme più adatte alla loro fascia d'età?
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 08/01/08 alle 12:36 via WEB
è quel che dico io. che in giro ci sia di tutto è assodato, che si potrebbe monitorare un po' di più altrettanto, ma è anche vero che certe scelte devono essere consapevoli. su libero, piattaforma semplice e facile e bla e bla e bla, non ha un filtro che consentirebbe ai minori di essere visitati solo dagli amici della loro buddy list. altre piattaforme si. è un dato di fatto. :)
 
upmarine
upmarine il 08/01/08 alle 03:34 via WEB
Ogni riferimento a cose, persone e fatti realmente esistenti è puramente voluto. Hai ragione.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 08/01/08 alle 06:36 via WEB
molto molto voluto Mr Up. e comunque è sempre un bel leggere... o no?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/01/08 alle 08:41 via WEB
Ma Calvino è un genio della preveggenza...;-))) Bellissimo racconto apologo...bacio;-))))Carpe
 
magdalene57
magdalene57 il 08/01/08 alle 11:47 via WEB
l'ho ascoltato da voce narrante ieri sera su raitre, mentre mandavo le immagini di napoli... visione concreta della realtà. e poesia nel raccontarla.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 08/01/08 alle 12:39 via WEB
in realtà questo brano ha molto a che fare anche con le nostre abitudini di vita, con quello che qualcuno chiama consujmismo, qualcuno semplicemente inconsapevolezza. che va oltre Napoli. purtroppo. perchè allora sarebbe facile isolare il problema e circoscriverlo a un solo punto a una sola città, a una sola zona. invece...
dove lo hanno letto? magari sul sito rai lo recupero.
 
fattodiniente
fattodiniente il 08/01/08 alle 11:52 via WEB
Visto ieri sera Pecoraro Scanio straparlare della necessità di costruire termovalorizzatori. Dopo che per ANNI lui e suoi soci ne hanno ostacolato la diffusione perché "dannosi all'ambiente". Visto il sindaco di Reggiolo dire che no, non è così: che intorno a quello del suo paese da trent'anni ci pascolano le mucche, che quotidianamente viene monitorata l'aria, e il suolo, e la cartella clinica degli abitanti, senza il minimo problema. Molto istruttivo. Molto.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 08/01/08 alle 12:40 via WEB
Non ho visto nulla ieri sera, ho sentito però per radio il sindaco di salerno. molto istruttivo anche quello, se posso permettermi. era ospite ieri sera a caterpillar. credo che il podcast sia disponibile.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/01/08 alle 13:31 via WEB
Sappi solo che ieri Pecoraro ha fatto una figura da incompetente, farfugliatore, raccontaballe e spergiuro. Insomma, una figura di merda. UP.
 
magdalene57
magdalene57 il 08/01/08 alle 17:08 via WEB
se posso, da me ho linkato una pagina apparsa oggi/ieri sul sole24ore... è l'intervista del sindaco di una cittadina tedesca che da anni trasforma i rifiuti suoi e oure quelli della campagna in energia, di tutti i tipi. e questa centrale si trova a pochi passi da una specie di oasi... non è che noi siamo quelli che fanno mille campagne per il controllo, per la salvaguardia di questo e quell'altro, e poi finiamo per essere una specie di piccolo immondezzaio d'europa?
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 08/01/08 alle 17:24 via WEB
il sindaco tedesco sta diventando una superstar in questi giorni :)
battute a parte, se vuoi ancor più significativo è sentir parlare il sindaco di salerno, per avere un'idea del contraltare alla situazione napoletana. In compenso, a salerno la raccolta differenziata dovrebbe beneficiare una zona del trevigiano (mi sembra) dove confluirà l'organico per il compost.
Io riconosco di essere alquanto impreparata in materia, tra termovalorizzatori, interramenti, ecoballe e compagnie cantanti non so, a parte generiche valutazioni da chiacchiera da bar, definire quale sia l'approccio migliore.
Come in molte altre parti d'Italia anche da noi da anni e anni la raccolta è differenziata, tanto che non mi ricordo più dei tempi in cui la carta finiva insieme a tutto il resto. e quando uno osserva come si riempiono i diversi contenitori, si rende anche conto di quale è il volume reale di immondizia prodotto dal singolo. In molti supermercati da noi raccolgono le vaschette della frutta e della verdura e da qualche mese abbiamo anche la differnziata per il tetrapak.
non è la soluzione al problema di napoli, mnon certo ora, ma dovrebbe essere un obiettivo da fissare, e in tempi anche piuttosto rapidi.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/01/08 alle 19:45 via WEB
Il comune in cui vivo da sempre, per il terzo anno consecutivo è stato segnalato come uno dei primi 10 del Veneto per qualità e quantità del riciclo dei rifiuti: oltre il 70% di riciclato. Quando, alla fine di quest'anno, sarà completato il progetto per la differenziazione dei rifiuti industriali, sarà probabilmente ai primi posti in Italia. È governato da sempre da una giunta di centrodestra, con sindaco leghista, con una maggioranza di voti superiore al 60%. I verdi qui, quasi neanche sappiamo cosa siano. Dove si dimostra che dei verdi si può comodamente fare a meno. Vivere nell'immondizia, e in ambienti insalubri non piace a nessuno: non occorre essere verdi per questo, e questo non significa essere ecologisti (termine che, nelle mie conoscenze filosofiche non proprio da ultimo arrivato, è ampiamente squalificato di credibilità). Basta buon senso, e senso pratico: cultura del fare, insomma. da antologia poi l'ultima dichiarazione dell'ineffabile Pecoraro Scanio, col suo tono saputo: 'Non basta dire sempre no, bisogna anche saper dire un sì in alternativa'. Dio mio, da che pulpito! Spero davvero che questa vicenda cominci ad aprire gli occhi agli italiani su chi siano davvero i Verdi e il loro fideismo teologico, e del danno che hanno causato a questo paese. Se penso che in Francia hanno da decenni decine di centrali nucleari di ogni dimensione, anche a ridosso di grandi città, e MAI che ci sia stato un problema (figuriamoci le apocalissi ambientali preconizzate a pie' sospinto...), beh, mi viene il sangue agli occhi e il latte alle ginocchia. Adesso spero sarà il turno di fare un discorso serio anche su trasporti ed energia... fdn.
 
   
fattodiniente
fattodiniente il 08/01/08 alle 19:54 via WEB
(PS. E poi, voglio dire, uno che ha chiamato il suo blog, in tempi non sospetti, 'gloriosa spazzatura', sarà pur il caso di stare ad ascoltarlo, no? Ahahah!)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963