Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Ostil.menteDelle letture, la domeni... »

La vergogna del silenzio e il silenzio della vergogna

Post n°1840 pubblicato il 19 Gennaio 2008 da SandaliAlSole
 

Meglio tenerle sotto silenzio, certe notizie. Perchè si sa mai che la gente un po' si arrabbi. E perchè le polemiche forse sarebbero ancora più aspre di quanto già non furono mesi fa, quando si scoprì che per il fantasmagorico portale dedicato al turismo italiano erano stati stanziati negli anni 45 milioni di euro. Pessima grafica, peggiore navigabilità, servizi pressochè inesistenti: il tam tam in rete me lo ricordo feroce. Anche nei confronti di quel logo così scopiazzato e così tristanzuolo.
Adesso possiamo stare sereni: www.italia.it è stato chiuso ieri, a quanto leggo in giro. Probabilmente le statistiche nel web se ne saranno a mala pena accorte, visto che uno dei motivi sta proprio nella scarsità degli accessi.
E i 45 milioni di euro? Spariti anche quelli. Investimento a fondo perduto. Tanto per cambiare.

All'epoca, giusto per rinfrescar la memoria, ne scrissi qui e qui.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=3944020

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 19/01/08 alle 16:10 via WEB
Nulla si crea e nulla si distrugge. Si sono trasformati, da 45 milioni di finanziamento e di costi per il nostro portafoglio sono diventati 45 milioni di ricavi per qualche fortunato vincitore. Zen (p.s. se vuoi ora puoi linkarmi sono tornato)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 19/01/08 alle 19:05 via WEB
Bentornato amico mio. Non è che per caso al fortunato vincitore glie ne son caduti un po' dalle tasche di quegli spiccioli?
 
elioliquido
elioliquido il 19/01/08 alle 17:41 via WEB
Come sarebbe a dire, spariti? Abbiamo gozzovigliato e ci siamo divertiti come dei pazzi! Ho anche comprato la spider! Anzi, avrei proprio bisogno di un lucano...
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 19/01/08 alle 19:06 via WEB
anche tu con la spider. e dire che ti facevo appassionato di moto. Va beh. certo che se uno pensa a quanto si sarebbe potuto fare per promuovere la fantasmagorica azienda-turistica-italiana (non stoparlando di altro, sto parlando della stessa destinazione d'uso) le pale, come le chiama antonia, girellano un pochino. quasi un elicottero.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/01/08 alle 19:35 via WEB
Eh no, scusa, la moto ce l'ho già. Anzi, ne ho due. Io penso male fin dall'inizio. In Italia, specificatamente, se un'istituzione si occupa di queste cose, deduco che la sequenza non è stata quella di dare l'appalto in funzione di una bisogna manifesta, ma quella di inventare una qualche bisogna in funzione di un appaltatore che aspetta. Se il nocciolo della questione non sta direttamente nell'appaltatore (ma molte volte lo sta), si trova nella possibilità di "dirottamento" regolari(zzati)ssimo di fondi a qualche persona fisica o (para)giuridica, che ha voce in capitolo nell'invenzione della bisogna di cui sopra. A quel punto, l'efficacia e la buona riuscita del "prodotto" non hanno alcuna importanza. Tanto in Italia certe impunità sono praticamente garantite. Basta pensare a quale "tfr" potresti beccarti a far fallire l'alitalia (salvo rinunciarvi, che poi non si capisce mai se uno esce dalla porta e rientra dalla finestra, e si potrebbe darlo per scontato). La cosa stupida è che perfino anche facendo i furbetti, si potrebbe comunque far fare le cose per bene. Che differenza di costo avrebbe? Eppure certi appaltatori, o appaltatori di appaltatori, sono talmente presi nei loro intrallazzi, da non sapere neppure circondarsi di professionisti all'altezza della situazione. Addirittura non sanno neppure scegliere, non sanno valutare un lavoro. Sembra quasi fatto apposta per prendere in giro la gente.
 
martha76.mt
martha76.mt il 19/01/08 alle 18:21 via WEB
Ciao io nn riesco a ironizzare molto come fanno gli amici sopra...mi viene il vomito! E poi dicono FUTURO AI GIOVANI e si mangiano tutto il possibile nei modi più beceri!! Mi unisco a te nel dire...VERGOGNAAAA
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 19/01/08 alle 19:09 via WEB
ma gridare vergogna non serve. queste sono amare constatazioni sul silenzio che copre una questione nella quale tutti, e non solo i soliti politici, ma anche le aziende con nomi altisonanti che si sono aggiudicate parte di quei famosi 45 milioni, escono malamente perdenti.
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 19/01/08 alle 20:11 via WEB
Hai perfettamente ragione a dire che bisognerebbe fare qualcosa ma oltre che indignarci in questi casi nn sappiamo fare altro , nn mobilitarci , nn chiedere ad alta voce che queste persone vengano allontanati dalla cosa pubblica. Ci indignamo della faccia tosta di Mastella e di Cuffaro e questi??? IN una cosa sbagli non sono loro i perdenti : nn dal punto di vista legale ne tanto meno dal punto di vista economico visto che i soldi ormai sono spariti. I perdenti siamo noi.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/01/08 alle 10:40 via WEB
Ci si perde tutti come Paese. loro sono sconfitti come amministratori. ai miei occhi per lo meno.
 
upmarine
upmarine il 20/01/08 alle 03:13 via WEB
Il fine giustifica il mezzo. Il fine è il clientelismo, il mezzo i nostri soldi. Che gli venga un cancro così se li spende tutti in medicinali. Cioè, non voglio che muoia ma deve guarire a patto che spenda tutto quello che ha fregato. Ovviamente il ragionamento deve essere ripetuto per ogni partecipante. Io non ero così cattivo. Mi ci stanno facendo diventare. :-(
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/01/08 alle 10:39 via WEB
mr Up, devo addolcirti un po' mi sa. :) il punto è che anche in questo caso, lo analizzavamo ieri sera con amici, sembra di essere nelle scatole cines di cui parla Fajr nel suo post sugli infortuni sul lavoro. Ogni committente paga altri committenti che a loro volta pagano altri committenti. naturalmente, in ogni passaggio ognuno ha la sua fetta di guadagno e così via fino all'ultimo anello della catena. Il punto è che per il turismo italiano si poteva fare molto di più e molto meglio. uff
 
magdalene57
magdalene57 il 20/01/08 alle 09:35 via WEB
rutelli, nella sua qualità di ministro della cultura, ha fatto più danni di sua sorella melandri, che lo aveva preceduto nello stesso incarico alcuni anni fa. con quei 45 milioni di euro (sarei pure curiosa di sapere come li ha avuti.... e se fanno parte per caso di un fondo residui del ministero, che si ventilava l'ipotesi potesse venire usato per problemi urgentissimi d'edilizia archivistica....)... comunque a me scoccia quando perdo 5 euro, in questo caso scocciata è un eufemismo. qualcuno ne deve rispondere. perchè c'è sempre qualcuno che sa.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/01/08 alle 10:35 via WEB
Rutelli è parzialmente responsabile di questo fallimento. leggendo i link che avevo messo all'epoca, si capisce come itlia.it sia uno sperpero varato sotto altre amministrazioni e portato avanti con poca lungimiranza dal nostro. questo non assolve nessuno, sia chiaro. c'erano tempi e modi per provare a dare una svolta, alla fine si è scelta la via della chiusura. sensata? mah. si no, non saprei. come dice la pubblicità, io guardo il risultato. e quel che vedo non mi piace.
 
lakonikos
lakonikos il 20/01/08 alle 09:35 via WEB
A me dispiace sempre quando una cosa fallisce, mi ci affeziono a prescindere ed inoltre le sorti progressive del nostro paese ne risentiranno, perché era utile, o no? Vediamola così: visto il paese in cui ci troviamo ce la siamo cavata con solo 45 milioni, normalmente le cose vanno avanti e poi arrivano a 100, 200, prima di chiudere.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/01/08 alle 10:42 via WEB
Come rovescio della medaglia non è male. Era utile? cos com'è stato concepito credo proprio di no, vista anche la scarsità degli accessi. di certo uno strumento per la promozione turistica nel nostro Paese sarebbe più che utile. ma fatto seriamente.
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 21/01/08 alle 13:36 via WEB
certo uno strumento di promozione turistica in rete sarebbe utile, ma se lo fanno ...non dico come..... e spendendo addirittura 45 milioni di euro, bè meno male che l'han chiuso, ma come si fa per riavere i 45 milioni?
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 21/01/08 alle 12:31 via WEB
Il logo poi costò 100.000 euro, e faceva cacare. e per fortuna che Prodi aveva detto di seguire serietà e rigore, come valori di governo! e io pago...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963