Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Pesach...[Ri.]form.azione, please »

[Non ho] Grilli per la testa

Post n°1948 pubblicato il 19 Aprile 2008 da SandaliAlSole
 

Pensierino del sabato, mentre facevo mente locale sulla chiusura delle scuole tra 25 aprile, 1° maggio, ponti, ferie e non so cosa.

Qualcuno parla di memoria contesa. Definizione inappropriata e inopportuna. Il 25 aprile ha un solo e un unico significato e nessuna manifestazione, proprio nessuna, deve e può sovrapporvisi. Il 25 aprile significa Liberazione, Libertà, Resistenza, Partigiani. Come ogni anno lo ricorderò, insieme alla mia famiglia, perchè questo, checchè Grillo voglia e dica, è l'unico significato che questa giornata continuerà ad avere per me. Così come unica è la musica che la accompagna.

questa

Questo blog aderisce all'iniziativa Mondine 2.0.
Chi volesse saperne di più, ecco dove trovare tutte le informazioni.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=4533618

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
goldkampa
goldkampa il 19/04/08 alle 23:46 via WEB
Letto,approvato ed ampiamente sottoscritto.Buona Domenica.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 21/04/08 alle 07:05 via WEB
buon lunedì a te!
 
ossimora
ossimora il 20/04/08 alle 10:53 via WEB
E adesso più che mai c'è bisogno di questa "riappropiazione"del significato e della forza delle radici costituenti.Ieri in giro ho visto un enorme manifesto sulla Liberazione della regione Umbria e non mi è dispiaciuto essere qui.
 
 
lakonikos
lakonikos il 20/04/08 alle 13:25 via WEB
Io invece sono qui, dove il 25 aprile s'è fatto il 25 aprile. Sarò in piazza. Ma avvertirò un certo senso di disagio se questa manifestazione verrà vissuta come un esorcizzare la sconfitta elettorale, non deve essere così. Tutta la mia indignazione contro la scelta di questa data per altri scopi.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 21/04/08 alle 07:07 via WEB
per antonia: ilpiùche mai mi trova d'accordo,soprattutto quando si pensa che qualcuno prima ancora di vincere le elezioni aveva già avanzato l'idea di riscrivere i libri di storia. per guido: noi saremo qui, come tutti gli anni. e l'intento è quel che muove te. Trovo indecente la scelta della data. ecco.
 
goldkampa
goldkampa il 20/04/08 alle 15:00 via WEB
Qui dalle mie parti il 25 Aprile è quello che deve essere.Sono d'accordo con lakonikos,non mescoliamo troppe cose,che nulla hanno a che vedere tra loro.Il rischio è di mettere in moto quella porcheria che passa per "revisionismo".Se cominciassimo piuttosto ad occuparci seriamente del senso di giornate come questa.Trovo allucinante che i ragazzi sappiano a stento dell'esistenza di una guerra che i loro nonni hanno vissuto.Ma di quanti 25 Aprile c'è bisogno in questo paese!?
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 21/04/08 alle 07:08 via WEB
Io credo che in questo Paese basterebbe voler ricordare. è la memoria corta, che diventa semprepiù corta, che inquieta.
 
ossimora
ossimora il 20/04/08 alle 15:21 via WEB
25 APRILE: "BELLA CIAO" VIETATA AD ALGHERO La decisione del sindaco di Alghero, Marco Tedde, "di vietare alla banda comunale l'esecuzione, il prossimo 25 aprile, Festa della Liberazione del nazifascismo, di 'Bella Ciao' e' un ulteriore, preoccupante segnale di quella volonta' di rimozione di valori della resistenza che sono stati enunciati con nettezza da un autorevole esponente del Pdl come Marcello dell'Utri". Lo afferma Giuseppe Giulietti, il portavoce nazionale dell'associazione Articolo 21 liberi di. "Forse il sindaco di Alghero - osserva Giulietti -non conosce neppure il testo di una canzone popolare che e' un inno alla necessita' di battersi fino alla morte per la liberta'. Per tranquillizzarlo intervenga lo stesso Silvio Berlusconi, magari in uno dei frequenti viaggi in Sardegna e gli spieghi che la Repubblica democratica che gli ha consentito di diventare primo cittadino di una citta' tanto bella e ricca di storia lo deve anche a quei partigiani che cantando 'Bella ciao' andavano a morire per liberarci dal fascismo e dal nazismo".
 
 
ossimora
ossimora il 20/04/08 alle 15:21 via WEB
sono io ..ANTO
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 21/04/08 alle 07:08 via WEB
ecco: cvd
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/04/08 alle 17:09 via WEB
Da noi il 25 aprile, festa delle liberazione, coincide con la festa di S. Marco, santo patrono di Venezia e della Serenissima repubblica (il leone alato ne è il simbolo). A Venezia è anche la festa del 'bocolo', cioè il bocciolo di rosa regalato all'innamorata, e anche alla mamma. E' anche la prima festa di primavera e da sempre c'è la tradizione della scampagnata e di mangiare una frittata, all'aperto, con l'aggiunta di erbe di campo primaverili. A casa nostra il 25 aprile ha un significato in piu' e, se èuo' far contenta Antonia, la canzone Bella ciao i miei figli l'hanno imparata alle elementari e mio marito all'università, nel corso di italiano, in usa. ciao
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 21/04/08 alle 07:13 via WEB
Le mie la hanno imparata a casa, credo, anche se poi, mi sembra alle medie, le prime due l'hanno studiata e analizzata nelle ore di storia.Per la numero tre non c'è scampo. Con i nuovi programmi la storia è diluita in sei anni di studio: siamo agli antichi romani. Se va bene entro i prossimi tre anni saprà qualcosa delle due guerre mondiali. Le sue insegnanti le parlano ogni anno, a gennaio, della shoah, ma è un evento a sè stante, che non trova per ora alcuna collocazione storica. :)
 
AllieMcB
AllieMcB il 20/04/08 alle 23:25 via WEB
che coincidenza rispecchiarmi nel tuo post. come stiamo cadendo in basso. e precipitevolmente anche! forse era questo che qualcuno intendeva con "tempi duri". poveri noi zia Sandy.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 21/04/08 alle 07:13 via WEB
ciao Allie! bella questa coincidenza, si si!
 
scrivisulmioblog
scrivisulmioblog il 21/04/08 alle 00:13 via WEB
Ciao! Carmine ti invita a visitare il Blog: http://blog.libero.it/scrivisulmioblog
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 21/04/08 alle 07:13 via WEB
no, grazie.
 
Fajr
Fajr il 21/04/08 alle 10:32 via WEB
Con la mia associazione nei nostri trenta e passa scambi culturali realizzati in giro per l'Europa nella serata dedicata a ciascuna delle nazioni partecipanti "Bella ciao" è sempre stata il nostro asso nella manica! Ed è sempre stata una bella sorpresa vedere che tra i ragazzi stranieri c'era sempre qualcuno che la conosceva già!!! Strano ma vero... Ciao, Miti.
 
upmarine
upmarine il 22/04/08 alle 04:59 via WEB
Le canzoni sono belle, orecchiabili, divertenti, lagnose, stridenti, accomunanti, memorabili e rimembranti, ma non sono lezioni di storia. Ho il dubbio che pochi ragazzi sappiano quanto sia importante conoscere la storia. Anche lo studio della chimica non ha senso senza la storia che ne ha sviluppato l'evoluzione. Stiamo applicando un'idea monografica della cultura attraverso lo studio di pensieri a macchia di leopardo. Arriverà il momento in cui ci proporranno di studiare la storia sui quotidiani, poiché solo il presente conterà.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 22/04/08 alle 09:04 via WEB
rabbrividisco, eppure so che non è del tutto fantapolitica la tua.
 
adriana_ar
adriana_ar il 22/04/08 alle 14:14 via WEB
Sono lieta di incontrare un post che non applaude al qualunquista Beppe Grillo. Considero che satira e invettive siano sempre stati uno sprono per i politici ma in periodi elettorali non si può predicare il non voto e in più non si possono strumentalizzare importanti date storiche per “festeggiare” il Vday che nel linguaggio becero richiama quello del fascista Giannini dell’”uomo qualunque”. Ora detto questo, desidererei saper come nasce questo simbolo delle mondine. So che la canzone “bella ciao” si rifà ad una canzone dell’ottocento legata alle mondine ma non riesco a trovare altro nesso con questo simbolo. La Resistenza non deve vergognarsi di nulla anche in tempi di presa di distanza dal vocabolo “sinistra” perché è stata fatta da comunisti,cattolici, repubblicani, liberali, anarchici ecc.. Un caro saluto Adriana
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 23/04/08 alle 00:47 via WEB
ho aderito, postato il badge e pensando al post da scrivere!
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 23/04/08 alle 20:07 via WEB
posto scritto e pubblicato
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/04/08 alle 12:37 via WEB
Sarà qualunquismo, il Grillese scritto e parlato, ma se continuiamo a chiamare qualunquista ogni voce fuori dal coro restiamo impalati al nastro di partenza mentre i furbetti si fregano pacche di milioni, che saranno sporchi denari ma servirebbero meglio la mia/tua/nostra causa (vedi stipendi da fame/pensioni da fame/tasse da paura/qualunquismi) A me grillo mi puzza un poco ma aderisco al V2day perchè, dalla fine degli anni di piombo ad oggi, nessun \\\"antiqualunquista\\\" ha tirato fuori uno straccetto di alternativa efficace... ed intanto ci stanno sbranando vivi!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963