Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Paradossal.menteDei nasi lunghi e della ... »

[S]gravi di coscienza

Post n°1969 pubblicato il 06 Maggio 2008 da SandaliAlSole
 

Pericoloso scivolone quello di Gianfranco Fini quest'oggi. Vile prova di benaltrismo che non si ferma nemmeno davanti alla morte. Non si tratta soltanto di mancanza di rispetto nei confronti di un ragazzo brutalmente ucciso. L'aspetto ancor più grave, a parer mio, è il tentativo di minimizzare, di nascondere, di negare un problema. L'evitare di attribuire un riferimento ideologico a un fatto che gli inquirenti hanno già da ieri ricondotto a una precisa matrice politica è una forma di sgravio della propria e dell'altrui coscienza. Molto più facile attribuire a una devianza un gesto estremo, piuttosto che riconoscerlo come figlio di una cultura violenta e di un vero e proprio culto della violenza stessa.

Resta poi la valenza morale, di chi, in un ruolo pubblico, in un luogo pubblico e in una pubblica sede pretende di assegnare priorità a fatti che richiedono invece rispetto e riflessione.

[e così i beau geste di questi giorni di festa, le parole di apertura, i cerimoniali, i manifesti di distensione tornano a essere ciò che probabilmente son sempre stati: gusci convenientemente vuoti]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=4637903

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
upmarine
upmarine il 06/05/08 alle 01:23 via WEB
Si però gli inquirenti che hanno individuato la matrice politica sono magistrati prezzolati dalla sinistra per mettere in cattiva luce gli ideali ariani di chi vuole purificare il nord-est da coloro che addirittura vanno a passaggio senza nemmeno portare con se un pacchetto di sigarette da offrire in segno di pace a quelle anime altruiste di naziskin che fanno solo il loro dovere di mantenere ordine in quella città che per fortuna gli viene riconosciuto il duro lavoro di ronda della sicurezza cittadina invece che dare la casa a quegli sporchi immigrati che addirittura lavorano in fabbrica pretendendo pure lo stipendio. Meno male che Gianfranco Goebbels ha capito da che parte sta la giustizia. Altro che propaganda.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/05/08 alle 06:57 via WEB
caspita. non me ne ero resa conto. :( mi faccio sempre fuoriviare dall'informazione faziosa.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/05/08 alle 01:36 via WEB
Fini, Io, fiero contestatore della fiera di Torino, sarei peggio di quelle merde di skinheads che probabilmente ti hanno pure votato?
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/05/08 alle 07:15 via WEB
Ciao Guerrilla. Sono venuta a leggere sul tuo blog e devo dire che concordo con la tua analisi e con alcuni spunti offerti dai tuoi commentatori.soprattutto con chi evidenzia come l'ttribuire la matrice di certi episodi a frange estreme in fondo non sia che negare le radici culturali delle stesse.
 
lakonikos
lakonikos il 06/05/08 alle 05:53 via WEB
Ho visto un pezzo dell'immonda trasmissione. Mi ha colto un senso di malessere non tanto per le singole parole, vigliacche, quanto per l'atmosfera che vi aleggiava. Vischiosa, ipocrita. L'obiettivo, chiaro: troncare, sopire. E il disagio di chi nasconde i propri scheletri nell'armadio, ben sapendo che non sono poi così scheletri, ma una realtà viva, reale, coltivata. Non posso non fare il paragone con Rossana Rossanda e il suo coraggio nell'attribuirsi "album di famiglia".
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/05/08 alle 07:17 via WEB
Purtroppo oper fortuna ho fatto voto di non guardarla mai quella trasmissione: mi sono risparmiata qualcosa. Concordo con quel che dici, soprattutto dalla terza riga in poi.
 
Jonathandy
Jonathandy il 06/05/08 alle 07:39 via WEB
....opposizione o antifascismo?Il dilemma del prossimo futuro.Ciao
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/05/08 alle 15:23 via WEB
entrambi, direi. ciao!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/05/08 alle 08:43 via WEB
concordo in toto, buon giorno,Miti.... Mag
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/05/08 alle 15:24 via WEB
ciao margy
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/05/08 alle 12:37 via WEB
A me m'hanno pestato tanto alcuni neofascisti sanbabilini nel '77 (non risposi con il saluto a mano tesa) quanto i borgatari romani l'anno dopo (e proprio per un pacchetto di sigarette non completamente condiviso). Le botte, soprattutto sul naso, fanno male comunque ed oggi, trent'anni dopo, non riesco più a scorgere la differenza delle mani e dei piedi che mi picchiavano. Càpita e capiterà. La violenza, nel mentre si afferma, si libera di ogni riferibilità genetica e resta nuda e cruda, se stessa, uguale sotto ogni latitudine e sopra ogni schiena rotta. Perché forse solo la violenza è storicamente remuneratrice.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/05/08 alle 13:36 via WEB
le botte son botte e fan sempre male a chi le prende, qualunque sia l'ideologia ispiratrice. Un livido è un livido è un livido. G. Stein rivisitata. Ricordo quando nella mia città se le davano sonoramente fra esponenti di 'opposti estremismi', come li chiamavano allora (la sede di AN era vicina a quella del PSIUP e una notte 2 di AN morirono). Ma stavolta non c'era opposizione. cpc
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/05/08 alle 14:52 via WEB
Mi commento da sola, che così mi spiego meglio. Fini ha sbagliato, indiscutibilmente. Non si può fare una graduatoria di atti più o meno esecrabili. Ma sbagliamo anche noi se facciamo lo stesso errore, di assolvere quelli di Torino perché quelli di Verona l'han fatta più grossa. Sono due fatti disgiunti, da condannare, e da punire, secondo le pene previste. Ora, nei miei personali parametri, un omicidio merita l'ergastolo, le bandiere bruciate no, ma un impiego in qualche lavoro socialmente utile, sì. Sulla figura di Fini, mi sembra che lupopezzato faccia un'analisi ben dettagliata. Vorrei tanto che questi prossimi 5 anni gli dessero torto marcio e che l'omuncolo in questione si dimostrasse un grande uomo, vorrei. cpc
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/05/08 alle 15:30 via WEB
Mi aggancio qui, sperando di aver calcolato giusti i puntini. Ci son stati anni in cui le une e le altri parti se le suonavano sempre e di santa ragione. e quando a saltar fuori erano spranghe o manganelli ci scappavano ad andar bene le ossa rotte. nessuna giustificazione da parte mia per quel che accadeva, qualunque fosse la colorazione di provenienza. così come non c'è giustificazione oggi per quel che è accaduto e per quel che accade. ho ascoltato la radio, questa mattina in macchina, saltellando tra i diversi canali di informazione e intrattenimento e devo dire che la cosa che mi ha dato più sconcerto è stato questo bollar di imbecillità gli autori dei gesti di Verona. Io credo sia fondamentale un'analisi delle radici di questa violenza: cosa la genera, chi o cosa la giustifica, cosa la copre, cosa la fomenta. senza quest'analisi lucida, qualunque parola è spesa invano. Ho trovato anche io molto chiara l'analisi di lupo.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 06/05/08 alle 16:05 via WEB
una caz..ta degna di silvio! ma dimmi orsù miti: ti risulta che sia mai stata fatta un'analisi lucida di qualche fatto grave, in italia?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/05/08 alle 15:29 via WEB
se non ricordo male i due di AN vennero uccisi dalle BR. Capisco benissimo che non intendevi incolpare lo PSIUP, ma preciso.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/05/08 alle 15:41 via WEB
sì, era perché tutti erano in via Zabarella. Se conosci la città, lì vicino c'era anche Scienze politiche, in cui insegnava Toni Negri. Un ambiente vivace e movimentato, in cui le botte non mancavano. A quei tempi frequentavo il PSIUP, c'era un mio prof che ci aveva introdotti e mezza classe imparava la politica dal vivo. Io nn le ho mai date e nemmeno prese, ma avevo il coprifuoco alle 20!
 
julia974
julia974 il 06/05/08 alle 13:48 via WEB
Ma No. Fini non c'entra niente, la politica non c'entra niente. Vuoi mettere una bandiera bruciachiata con la vita di un ragazzo? Eh...
 
 
julia974
julia974 il 06/05/08 alle 13:48 via WEB
un bacione x te
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/05/08 alle 15:33 via WEB
Ciao Ju: sono convinta che sia importante analizzare con serietà quanto è accaduto. anche quanto accade a torino, per quel che mi riguarda, tenendo però separate le questioni ed evitando priorizzazioni pericolose. Un bacione a te!
 
     
julia974
julia974 il 06/05/08 alle 22:46 via WEB
hai ragione....
 
lupopezzato
lupopezzato il 06/05/08 alle 14:03 via WEB
Arriviamo sempre il giorno dopo. Sembra quasi che scopriamo le radici di Fini soltanto oggi. Come ho già detto nel mio blog ed in quello di Antonia penso che bisognava cominciare ad indignarsi e fischiare quel discorso fascista fatto in Parlamento anziché, come è stato fatto, concedere standing ovation. Così come il PdR, piuttosto che apprezzarlo, avrebbe dovuto prendere pubblicamente le distanze da un discorso che etichettava come Festa della Libertà quel 25 aprile che invece è Festa della Liberazione ovvero la festa della cacciata fascista. Si può anche dire che vanno combattuti tutti i totalitarismi ma, per evitare di fare confusioni storiche, si deve farlo a prescindere dal 25 aprile altrimenti si mischiano fascisti e antifascisti ovvero si mischia la merda con la cioccolata. Il 25 aprile deve rimanere perciò una festa che ha una sua precisa identità e collocazione storica e culturale: è una festa antifascista.
Ovviamente quella marmellata politica che in Parlamento ha omologato quel discorso e chi lo ha pronunciato, oggi dovrebbe provare disagio e fare autocritica ma da quella marmellata potremo aspettarci solo una tisana-opposizione perchè rifiutando un progetto ideale di riferimento e non avendone altri, si trova a doversi inventare una linea di pensiero nemmeno giornaliera ma addirittura ad ore. Una marmellata che cerca di darsi un’identità politico-sociale mischiando le contraddizioni di rimasugli di radici cattolico-democristiane con laicità fasulle e con un passato di sinistra ripudiato e rinnegato. Una linea di pensiero basata sull’improvvisazione e sull'opportunismo. Un prèt-a-porter, un pensiero usa e getta che oggi vale e domani non vale più. Il vuotismo intellettuale e politico del nulla.
Il nuovo fascismo che avanza.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/05/08 alle 15:34 via WEB
concordo in pieno. grazie gigi.
 
 
etnego
etnego il 06/05/08 alle 18:05 via WEB
Mi sembra di capire che della morte di quel ragazzo non ti importi nulla. A te interessa solo schizzare veleno e demonizzare gli avversari politici che ti hanno sbattuto fuori dal parlamento a pedate. per 5 anni stattene a cuccia. Riguardo al povero Nicola , la "politica non c'entra niente, è solo una questione di sottocultura, di stupidità di prepotenze Lo ha detto la Digos, mentre stanno emergendo storie di spinelli, di troppo alcool che ha alterato i sensi dei due gruppi. Il problema è che siamo ormai all'emergenza educatica e alla disgregazione sociale. Ma a te interessa sparare sul governo neppure entrato in carica. sei solo un nostalgico dell'odio e della guerra civile. Etnego.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/05/08 alle 18:28 via WEB
da dove tu tragga queste conclusioni, etnego, è per me un grande mistero. le considerazioni proposte da lupopezzato sono un'analisi di come il trascurare certi segnali e certi trascorsi sia pericoloso. La politica c'entra eccome, etnego, come cultura e come valori. tu parli di due gruppi, io non ero lì quella sera e nemmeno tu, suppongo. quel che si sa, di certo, è che un ragazzo è stato menato fino a morire. non si parla di scontro o di colluttazione: si tratta di aggressione, senza mezzi termini. Questo e solo questo è il fatto. Potrei leggere le tue parole - e soprattuto le conclusioni alle quali giungi leggendo le poche righe di lupo - come un segnale di altrettanta indifferenza nei confronti della morte di un ragazzo e come sintomo di un interesse a sparare su una parte politicamente a te avversa. Ma non lo faccio, perchènon ti voglio attribuire pensieri così bassi.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/05/08 alle 18:41 via WEB
Un'ultima nota, etnego: vedo un inizio di virgolettato: potresti citarmi le fonti di quelle dichiarazioni da te attribuite alla Digos?
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 06/05/08 alle 19:38 via WEB
A lei invece cosa importa della vita di quel ragazzo visto che si sta ridicolmente ed ipocritamente arrampicando sugli specchi per giustificare chi invece avrà probabilmente tutta la sua solidarietà considerato che il suo blog trasuda olio di ricino. E’ vero che chi mi rappresenta sta fuori dal Parlamento grazie però alla scelta democratica e popolare dell’elettorato a differenza di quelli che, per sedere in Parlamento, devono travestirsi da persone rispettabili considerato che sono fuori dalla Costituzione (XII disposizione transitoria attuata con Legge 20/6/1952, n. 645). Ora abbassi pure la testa così chiudo la tavoletta e tiro lo sciacquone. Grazie.
 
goldkampa
goldkampa il 06/05/08 alle 19:40 via WEB
Ciò che esce dalla bocca di quell'ometto lì è ormai roba che nemmeno vale la pena di commentare.Credo che oramai abbia palesato la pochezza di cui nutre il suo far politica..Nell'attesa dell'esenzione dal canone televisivo cominciamo almeno ad usare convenientemente il telecomando...
 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 06/05/08 alle 21:37 via WEB
Fini ha perso un'occasione per tacere. Tuttavia, a mio modesto parere, è vero che questo evento è totalmente diverso, sia per contesto, per dinamica e per motivi di fondo dai pestaggi (da entrambe le parti) agguati e uccisioni degli anni 70. In quei tempi era l'ideale (oltre alla solita imbecillità) a fungere da molla, ora invece è prevalentementel'idiozia. Per inciso, la contestazione di Torino io non la condivido per nulla...ma quella è una contestazione "politica" mentre il fatto di verona è un brutale omicidio non politico, un crudele massacro stile "arancia meccanica". Ma si tratta evidentemente della mia opinione di soggetto instabile.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963