Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« E poiNè ora nè Cai »

Dei transistor, quando l'autoradio non c'era

Post n°2079 pubblicato il 27 Agosto 2008 da SandaliAlSole
 

In questo che è davvero il mio ultimo giorno di vacanza, mi regalo un risveglio cincischiante. Tra un giornale sfogliato, un caffè lento e qualche lettura qui e là. Va bene, ieri era una sorta di Hillary-Day, tra riconciliazioni e appelli all'unità. Però l'articolo di Maria Laura Rodotà sul Corriere, sulla Michelle normalizzata è proprio carino. Online non l'ho trovato, anche se questo post della stessa MLR ne riassume lo spirito. Godibile e comunque interessante.

Mi rendo però conto che queste femminee questioni, in questo preciso momento (domani potrei anche aver già cambiato spirito) hanno catturato solo marginalmente la mia attenzione. Perchè in realtà è sulla questione calcio in TV che mi sono fermata. Lasciando perdere i termini apocalittici che la questione sta assumendo, funzionali a un prossimo innalzamento dei tetti di spesa così da poter scendere a patti con Galliani e con gli amichetti suoi, si fa comunque sempre più forte la cesura tra chi ha la pay tv e chi no. Io no, per esempio. A dire il vero credo di vivere in una sorta di enclave, nella quale nessuno tra parenti e amici stretti ha finora sentito il bisogno o la necessità di dotarsi di parabola e decoder. Più o meno degli Hamish del calcio in Tv. E non sarà l'assenza del calcio in Rai o Mediaset a farmi cambiare idea. In fondo sono cresciuta nell'era del calcio raccontato, si tratta solo di tornare un po' indietro nel tempo. Alle domeniche con le radioline, evocate anche da Aldo Grasso. E io ce l'avevo un moroso davvero appassionato, millanta anni fa. Lui Juventino, io interista. Glie la regalai io, la radiolina, perchè sulla sua macchina l'autoradio non c'era, nemmeno come optional. Facendo pure un patto: purchè l'ascoltasse solo lì. Che di andare in giro con l'appendice all'orecchio non ne avevo davvero voglia. Però i gol e le partite li raccontavano gli inviati allo stadio, anche dopo, a cancelli chiusi. E tu te li immaginavi, senza moviola. Bastava che ci fosse qualcuno capace di raccontarli davvero.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=5307522

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Ma?.........(sottotitolo diritti tv e calcio) su Tutto un mondo
Ricevuto in data 27/08/08 @ 11:56
ma dove siamo finiti? Io adoro il calcio, lo seguo da quando ascoltavo le partite a Tutto il calc...

 
Commenti al Post:
cinico_nick
cinico_nick il 27/08/08 alle 10:03 via WEB
non seguo molto il calcio, ma continuo a preferire la radio alla tv, lei ti permette ancora di immaginare e di sognare........
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/08/08 alle 10:15 via WEB
uh.. sono una radiomane anche io :) E devo dire che l'offerta radiofonica rai (giusto per fare un esempio) è decisamente superiore per qualità dei contenuti e varietà delle proposte, all'offerta catodica o digitale che sia. (non vedo l'ora che tornino le mie trasmissioni cult. credo sia questione di pochi giorni ormai)
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 27/08/08 alle 13:00 via WEB
si si l'8 settembre è vicino!!!!! comunque è vero i programmi radio rai (specie radio 2) sono di un livello di molto superiore! circa la questione dei diritti.... bè io non amo granchè la pay tv... anzi sky... visto che ormai ha il monopolio! Non amo granchè neanche il calcio in tv (d'altronde dopo pizzul e martelini, il diluvio!), mi piace molto invece sentirlo alla radio e quindi l'eventuale sparizione di tutto il calcio, mi farebbe alquanto..incavolare!!!! non c'entra niente, ma a proposito di telecronisti che sanno raccontare, io seguo da 4 anni l'atletica solo perchè viene commentata (in rai) da franco bragagna che è un mito, l'adriano de zan dell'atletica!
 
     
Skizotonic
Skizotonic il 27/08/08 alle 13:02 via WEB
Concordo, Bragagna è un vero genio.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/08/08 alle 13:50 via WEB
vero vero
 
   
cinico_nick
cinico_nick il 27/08/08 alle 15:30 via WEB
la rai non è affatto male, per quanto riguarda la programmazione musicale invece preferisco Radio Capital
 
Skizotonic
Skizotonic il 27/08/08 alle 10:25 via WEB
Però mi sa che non sono stati venduti/acquistati nemmeno i diritti radiofonici... (Ameri e Ciotti si staranno rivoltando nella tomba)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/08/08 alle 10:29 via WEB
si, credo che tutto il calcio in diretta sia fuori dalla tv pubblica o "aggratis" che dir si voglia. vorrà dire che nessuno interromperà con "scusa ameri, scusa ameri", ma si richiameranno in servizio gli acquarellisti del tempo che fu. racconteranno, dopo. p.s. natualmente non ci credo. vedrai che come d'incanto i soldi salteranno fuori, alle condizioni di galliani. perchè il business sta tutto lì, mica negli spogliatoi dei judoka.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/08/08 alle 11:40 via WEB
ma a te non piaceva il milan di "gallianisconi"
 
   
Skizotonic
Skizotonic il 27/08/08 alle 12:41 via WEB
A me piace il Milan e punto. Come ai romanisti piaceva la Roma anche quando c'era Ciarrapico, se ci siamo capiti.
 
     
DolcePrinciFessa
DolcePrinciFessa il 27/08/08 alle 13:03 via WEB
MILAN... MILAN! SEMPRE CON TE!!!
 
 
DolcePrinciFessa
DolcePrinciFessa il 27/08/08 alle 11:54 via WEB
Infatti... invenduti anche quelli radiofonici... mi pare sia stata nel '59 l'ultima volta che la radio non ha trasmesso le partite...
 
darionevf
darionevf il 27/08/08 alle 11:15 via WEB
orami se non paghi non si può piu avere nulla.. io faccio parte dell'enclave NO satellite NO decoder, e continuerò cosi fino alla fine dei miei giorni. Troppi soldi, troppi interessi!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/08/08 alle 11:25 via WEB
benvenuto nell'enclave. occhio che siamo sempre meno eh! :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/08/08 alle 11:42 via WEB
Per spezzare la catena degli interessi milionari generati dallo sport nazional-popolare, inutile dire che dovremmo dedicare la domenica ad altre attività. Del resto il bel paese offre cotante meraviglie da scoprire che non basterebbe una vita per vederle tutte.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/08/08 alle 11:46 via WEB
Spero tanto che RAI e Mediaset non mollino e chissà che non sia l'inizio di un ridimensionamento degli stipendi agli adetti ai lavori (calciatori e tutto il seguito). Nemmeno io ho parabole o pay...proprio non mi interessano arrivederci a tutti
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/08/08 alle 12:17 via WEB
neanche io, nonostante le insistenti telefonate da parte degli addetti ai lavori di sky, ho fatto abbonamenti per qualcosa che appartiene a tutti. Se il calcio deve diventare uno sport d'elite tipo il golf se lo possono tenere........ Lo sport è meglio farlo guardarlo in tv
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/08/08 alle 11:51 via WEB
Ma non avete capito che è tutta una manovra per far fare più abbonamenti sky/mediasetpremium prima dell\\\'inizio del campionato e della fine delle offerte!!!!!!
 
 
Skizotonic
Skizotonic il 27/08/08 alle 12:40 via WEB
Questa è un'amarissima ma vera verità.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/08/08 alle 11:52 via WEB
Ciao anche io ho scritto un post sull'argomento stamattina, se ti va di leggerlo i aspetto! Ciao
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/08/08 alle 12:30 via WEB
volevo solo vedere come funziona
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/08/08 alle 12:36 via WEB
speriamo che il calcio lo tolgano del tutto, ci hanno rotto
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/08/08 alle 12:57 via WEB
una risposta per tutti, giusto per non ripetere più volte le stesse cose. Se devo essere sincera, con un guizzo nostalgico forse mi spiace più per le dirette radiofoniche che per il resto. Ma questo è un puro gusto personale. Personalmente non guardo le trasmissioni calcistiche, dal bar sport in su e in giù, ma di nuovo è una mio gusto personale. Però mi spiace che la logica vincente sia quella del "o paghi o ciccia". Personalmente sono convinta che a questa logica si piegheranno in molti, proprio molti di quelli che finora della pay tv hanno fatto a meno, perchè guai a chi lo tocca, il calcio. Poteva essere l'occasione per ridimensionarne valori e cifre, ma temo che la logica del braccio di ferro vincerà di nuovo. e non a favore degli utenti. in qualche modo complici, però.
 
bac.one
bac.one il 27/08/08 alle 14:49 via WEB
Interessi in campo, tutto vero. Io però non pagherò un centesimo; del calcio poco m'importa, quindi NO Pay TV. Però auspicherei, anche se non è questo l'argomento, una maggior valorizzazione in video di altri sport quali pallavolo, pallacanestro e compagnia bella, buoni di norma da tirare fuori solo in occasione di vincite olimpiche. Lo so, lo so, bisogna accontentare la maggioranza... Mazzuolatemi!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/08/08 alle 21:20 via WEB
di questo passo anche le notizie del telegiornale e la pubblicità andrà in pay tv
 
dider0t
dider0t il 27/08/08 alle 21:37 via WEB
basta avere internet e puoi gruardarti le partite intere gratuitamente senza violare nessuna legge, unica pecca è la telecronaca in lingua straniera ma per il resto...!!! SVEGLIATEVIIIIIIIIIIIIIIIIII
 
bregnano_1971
bregnano_1971 il 27/08/08 alle 21:49 via WEB
Non amo il calcio, anzi in generale lo sport non mi attira...ho sempre preferito la musica. Premesso questo, posso dire che con questa "manovra", in questo periodo di crisi generalizzata, non faranno altro che tirarsi la zappa sui piedi: PAY TV? 360 euro all'anno? la gente fa fatica a pagare il canone RAI!!! IL calcio ha stancato: prima era l'avvenimento della domenica, adesso tutti i giorni con svariate trasmissioni sul tema...ma che palle!!! Quando gli sponsor si renderanno conto che nessuno (o pochi) passerà alla PAY TV e che quindi gli "ascolti" calano, calerà di conseguenza anche il budget e quindi i compensi per questi ragazzotti che tirano calci ad una palla di cuoio e guadagnano milioni di euro, viaggiano su auto stratosferiche, vivono in ville hollywoodiane... La mia non è invidia...è solo una trasposizione della realtà di questo "bel" Paese... Ah che bei tempi quelli delle "radioline all'orecchio"!!!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/08/08 alle 22:04 via WEB
hai pienamente ragione è una vergonga. la gente muore di fame, padri e madri che vanno a lavorare per arranciarsi un misero stipendio per pagare luce, acqua, affitto, per fare la spesa ecc... poi questi guadagnano milioni di euro tirando un calcio al pallone e i fessi che siamo noi ad andare allo stadio, a litigare per una squadra. Io prima ero tifoso di una squadra, acquiastavo gadget, palloni, sciarpe, ecc. ora invece basta. se devo spendere 10 euro a comprare qualcosa della squadra preferisco darli a qualcuno bisognoso che sta in mezzo alla strada. Ciao a tutti e pensateci bene Il calcio ormai sta diventando un vero schifo loro pensano a riempirsi le tasche e voi..... andate a lavorare.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/08/08 alle 20:38 via WEB
Purtroppo è così... Io farei il calcio "a premi"...se la squadra vince allora i giocatori vengono premiati, altrimenti stipendio da 1200 euro e via andare!!! Prendi come esempio la Nazionale del 1982...quelli si che erano "Campioni": correvano, sudavano, si facevano un mazzo quadrato e soldi mica troppi!!! Adesso appena ingaggiati gli viene messa a disposizione l'auto (da 100000 euro), la villa, le donne...e questi qui perchè dovrebbero sbattersi più di tanto? Però il calcio è un business ed è tale perchè ci sono i babbi che continuano a pagare per vedere le partite in TV e allo stadio...i gadget ecc... E poi, adesso tra ultrà e delinquenti vari, andare allo stadio è come fare un volo col biglietto di sola andata... Che si fottano!
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 29/08/08 alle 00:04 via WEB
anche oggi, a quanto ho sentito, nulla di fatto. qualche giorno ancora per far salire il contatore degli abbonamenti a sky e poi vedrai che l'accordo si farà :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963