Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Il coccodrillo sta nella grottaSummer memories »

Dei differenti pesi e delle differenti misure

Post n°2084 pubblicato il 29 Agosto 2008 da SandaliAlSole
 

La questione della Rana Crocifissa al Museion di Bolzano fa elegantemente (sic!) pendant con la querelle sulla mostra Vade Retro, poco più di un anno fa a Milano, e con Messiah Game, presentato alla Biennale di Venezia sempre lo scorso anno.
L'opera a me pare francamente molto brutta e di nullo significato. Stupidamente provocatoria, per di più. Un'opera di cui personalmente non sentivo la mancanza e che balza agli onori della cronaca non per il suo valore intrinseco, ma in virtù di un gioco polemico ben orchestrato. Francamente mi sembra inconcepibile che ne si chieda alla giunta regionale la rimozione, in nome del rispetto dei sentimenti di molti credenti. Un cavallo sul quale sono certa sono già pronti a salire in tanti. Perchè il sentimento religioso fa sempre molta presa nel nostro Paese. Come il rispetto. Perfettamente coniugati nei
gesti sobri di chi indossò con orgoglio magliette anti-Islam, nella parole moderate di chi annunciò un maiale-day contro la costruzione di nuove moschee, nella delicata attenzione di chi trova giusto e normale rifiutare la visita a un museo una donna velata.

Per queste e altre considerazioni,
mi sento in sintonia con quanto scritto da
Malvino qui.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=5319761

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/08/08 alle 12:31 via WEB
Non ho letto tutti i link, mi riservo di farlo con più tempo a disposizione. Per la rana, mi lascia indifferente. Altra è l'idea mia interiore di Gesù Cristo, che una rana e nessun pezzo di legno possono cambiare. Per me può stare dov'è e, per inciso, se nn avessi letto il tuo post neanche avrei saputo che esisteva. Salto all'ultimo esempio, la donna velata al museo veneziano. Avevo già letto l'intervento di Galan e sono d'accordo col mio governatore. Non mi piace invece la pilatesca affermazione di Bondi. Il buon senso lo doveva usare chi ha stilato il regolamento, nn il custode che lo deve applicare. E aggiungo pure, l'ho già detto in passato suscitando la riprovazione blogghesca, nel mio modesto ufficio, pubblico, alle donne velate chiedo di s-velarsi, per rispetto a me e nn mi sembra di mancar di rispetto a loro. Una volta questo s-velamento, a cui il marito si opponeva fieramente e inutilmente, ha rivelato una storia di maltrattamenti in famiglia per cui sono intervenuti i servizi sociali. Il velo nasconde sì il viso, ma nasconde anche, troppo comodamente per gli uomini, le condizioni in cui fanno vivere le loro donne. ciao. cpc
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 29/08/08 alle 13:49 via WEB
Ciao cpc. La questione della rana, per altro già sollevata dal governatore della regione qualche mese fa, a parer mio è un esempio di quanto sciocche e deleterie possano essere le prese d posizione che non hanno come obiettivo difendere un credo o una convinzione, ma semplicemente dimostrare chi è il più forte. La scultura è davvero brutta e, come ho scritto, stupidamente offensiva. Mi fa venire in mente, tanto per chiarire, certi ragazzi che a bella posta infilano una bestemmia dietro l'altra per il solo gusto di infastidire chi sta loro intorno. Il rispetto (in questo caso mi riferisco anche all'artista tedesco autore dell'opera) è un'altra cosa.
Mi stupisco però - ed è questo il senso di questa riflessione - come possano richiamare al rispetto persone che in molte occasioni non lo hanno dimostrato verso la parte opposta.
Sulla questione donna velata, vorrei fare una precisazione: nell'articolo lo stesso Galan parla della Francia, sostenendo che in quel Paese non si entra più nei musei senza prima passare al metal detector. Che è un po' diverso dal togliersi il velo. Nei miei viaggi sia per diletto sia per lavoro mi capita spesso di incontrare donne velate. Personalmente la trovo una crudele costrizione, ma qui stiamo parlando di un altro aspetto: l'accesso a un museo. Nel mio recente viaggio estivo, nei musei francesi e olandesi ho visto circolare tranquillamente donne velate, al seguito dei loro uomini, e non ho notato difficoltà da parte delle direzioni museali a farle entrare. C'erano anche a gardaland, due giorni fa, e ti dirò che mi sono soffermata a guardarle pensado alla crudele (per me) dicotomia tra un parco divertimenti e uno sguardo nascosto dietro una fessura. Se di sicurezza si parla, però, credo che il pericolo di un attentato in un luogo pieno di persone come Gardaland sia per lo meno pari a quello che si poteva registrare a Ca' Rezzonico. Delle due l'una, allora. O no?
Concordo in pieno, questo sì, con questa tua frase: Il buon senso lo doveva usare chi ha stilato il regolamento.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/08/08 alle 14:46 via WEB
La rana nn la vorrei mai in casa mia, è brutta. Col das i miei bimbi han saputo fare di molto meglio! A me suona provocatorio chiamare questa 'arte' e questi 'artisti'. Ma qui viene toccato un simbolo che ha valore solamente per chi lo riconosce come proprio. Per me è un simbolo che vale, ma la mia fede va oltre il simbolo. E' qualcosa che permea e guida la mia vita profondamente e nn viene intaccata da una rana. Come cristiana, però, mi son sentita toccata e avrei cavato un occhio, e molto di più, a quell'artista' che ha fatto morire di fame un cane, per arte. In fine, siamo in un paese libero con delle leggi chiamate a garantire la libertà di tutti e, secondo me, e qui mi aggancio a Galan, chi entra nei nostri confini accetta queste leggi e vi si assoggetta. Come si dice? a Roma come i romani? Boh, ma il senso spero si sia capito. ciao
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 29/08/08 alle 13:07 via WEB
francamente la rana crocifissa mi sembra un pelino di cattivo gusto. Non sono molto praticante, anzi, però certe cose mi urtano. Come mi urtano le polemiche che nascono in casi come questi, fatte per puro e semplice "lecchinaggio" nei confronti della Chiesa o una determinata fascia di elettori. Tempo fa, mi ricordo di aver sentito a Caterpillar(ricorda che torna l'8), la faccenda di quel sacerdote che aveva dato, non ricordo se in affitto o in prestito, alla locale comunità islamica, l'oratorio per poterci pregare, perchè tanto nessuno ci andava (riferito ai cattolici)... è venuto giù il mondo ed è stato costretto a troncare la cosa, scommetto che l'oratorio è rimasto vuoto.....
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 29/08/08 alle 13:12 via WEB
P S ma quanti post scrivi al giorno???? ma ti pagano a cottimo????? hi hi hi
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 29/08/08 alle 13:50 via WEB
Nessun dubbio, ma peroprio nessuno, sul fatto che la scultura in sè sia brutta e di pessimo gusto. Non a caso io l'immagine non la ripropongo qui. Ma qui si parla di censura e di induzione alla censura.
p.s. soffro di post.mania compulsiva. a volte eh.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 29/08/08 alle 14:30 via WEB
post mania compulsiva??? uhmm mi pare di averlo notato.... mah non so a volte ho l'impressione che si abusi un pò della libertà di espressione, sembra quasi che si voglia provocare per il gusto di farlo e di innescare una reazione negativa!
 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 29/08/08 alle 14:01 via WEB
Ciao MT, da oggi torno a scrivere, non a causa dell'obrorio artistico in questione, ma per motivi miei. Tornando alla rana, direi che a me che sono cattolico suona offensiva. l'uso politico che poi si vuole fare in certi schieramenti dei simboli religiosi a mio avviso è fuori dalla questione, anzi è proprio un'altra questione. In sintesi la mia opinione è questa: 1-la scultura è senza valore artistico 2-la scultura urta il mio sentimento di cattolico.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 29/08/08 alle 14:15 via WEB
Cosa ne pensi io dell'opera in questione credo di averlo ribadito più di una occasione. Fuori luogo mi sembra invece la questione che ne è stata sollevata. Ma questo è il mio opinabile punto di vista.
Lieta che tu sia tornato :), davvero.
 
   
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 29/08/08 alle 17:24 via WEB
Mi spiace MT invece la questione ha un suo rilievo. Sono invece i modi con i quali è trattata ad essere perfettibili.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/08/08 alle 14:04 via WEB
Mutatis mutandis, l'argomento della rana (quasi come quello ontologico di anselmo d'aosta) vale per il vecchio manichino fritto della fiera milanese. Gli è la stessa cosa ed anzi, va ad accodarsi all'iconografia della "morte indifferente" delle ragazzine annegate e lasciate per accertamenti sulla spiaggia campana. A quando, per favore, un punto di vista che non pencoli ad ogni brezza come un aquilone?
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 29/08/08 alle 14:20 via WEB
Uhm.. cosa c'entra qui l'abate di bec? A mio avviso si tratta di que questioni differenti (manichino e scultura), perchè diversa è la finalità per la quale i due oggetti sono stati creati. L'artista, opinabile definizione per me, ma qualcuno lo ha evidentemente valutato tale, ha probabilmente inteso lanciare una provocazione, probabilmente sperando di innescare il dibattito che in effetti si è innescato. Dico probabilmente perchè la mia percezione d'arte è comunque distantissima da queste manifestazioni. Il manichino è stato concepito come attrazione da lunpark, con il solo obiettivo di regalare due minuti di divertimento un tanto al chilo (un paio di euro alla volta, se non ricordo male) di fronte alla ricostruzione di una morte che altrove avviene realmente nelle stesse medesime modalità. A me sembrano due questioni sostanzialmente differenti.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/09/08 alle 14:13 via WEB
Nessuna differenza, sotto il profilo funzionale. Fini venali, tanto alla fiera che alla mostra che nella redazione ove si è decisa la pubblicazione della foto dell'unica morte vera e, proprio in quanto tale, immediatamente falsificata. Poco rileva che diversi siano i tempi e le modalità di monetizzazione. Per quel che mi riguarda, porte aperte. Il filtro razionale ce lo dobbiamo mettere noi, cum grano salis. Di anselmo recupero soltanto la fallacia dell'aver ipostatizzato in premessa maggiore quanto avrebbe dovuto derivarne per logica.
 
bimbayoko
bimbayoko il 29/08/08 alle 15:55 via WEB
sono poco presente sul blog,scusa,passo poco.abbracci
 
morton0
morton0 il 29/08/08 alle 16:16 via WEB
ecco, si ... francamente la trovo inutile e brutta, tutto qua ...Ne potevamo fare volentieri a meno, come possiamo fare a meno di tantissimi altri orrori. Ma aldilà di questo, mi sembra stupida tutta questa vetrina e le polemiche che ne conseguono ...
 
carowalter
carowalter il 29/08/08 alle 19:05 via WEB
un artista privo di qualsivoglia luce, un papa altrettanto, dovrebbero capirsi...
 
livingcircle
livingcircle il 30/08/08 alle 16:13 via WEB
Grazie per questo post, la storia della rana-schifezza, mi era proprio sfuggita. Come avrai compreso la trovo proprio brutta. Il punto e' che e' anche di cattivissimo gusto. Sono credente e non abbraccio alcuna religione specifica. Il crocefisso, soprattutto con Gesu'sopra, mi ha sempre disturbato molto. Lo trovo crudele e inutile. Con tutte le cose meravigliose che quello straordinario Maestro ha fatto in soli 33 anni di vita, possibile che dobbiamo tenerci proprio la crudelta' sotto gli occhi? Perche' non una bella immagine che parli di Pace, per esempio? E qui torno alla rana-schifezza, fosse stata anche inchiodata ad un tavolo sarebbe stata disgustosa. Credo che il Papa dovrebbe riflettere molto di piu' sul crocifisso che in ogni occasione "sbatte" in faccia ai bambini dicendo "sentitevi in colpa, perche' quell'uomo e' morto in modo cosi' atroce per salvarti dai peccati, anche quelli che non hai commesso..." Bene, pensiamo a questo atto di mancanza di sensibilita' prima ancora che su un'espressione "artistica" benche', a parer mio, di pessimo gusto.
 
bac.one
bac.one il 01/09/08 alle 21:40 via WEB
Esistono diversi approcci per avvicinarsi e/o apprezzare un'opera d'arte. Il puro senso estetico sollecitato nel guardarla, la cosiddetta "bellezza" anche usata in termini impropri (e non mi sembra questo il caso); le emozioni suggerite, per un imperscrutabile nesso tra occhio/psiche/emotività (questa rana, però, emoziona ben poco... al massimo fa andare in bestia alcuni); e il messaggio, spesso provocatorio, che vuole lanciare l'artista. Io mi soffermerei, personalmente come fruitrice dell"opera", su quest'ultimo aspetto; cercando di capire se si tratta soltanto di una sterile e infantile provocazione o se c'è dell'altro - un messaggio sociale-ideologico - dietro la croce. Al di là di tutte le polemiche che ne sono scaturite.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963