Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Non.senseMille.narismi »

Un colpo di genio. Ovvero domandina del mattino

Post n°2102 pubblicato il 09 Settembre 2008 da SandaliAlSole
 

Ma quando il ministro Gelmini dice che
riserva agli insegnanti precari un posto nel turismo
vuol dire che li manda tutti in vacanza, vero?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=5390974

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
upmarine
upmarine il 09/09/08 alle 11:35 via WEB
Per un attimo pensavo parlassi sul serio di un vero Ministro.
Ciao cara.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 09/09/08 alle 13:10 via WEB
uh. ciao caro. nominalmente lo è. ed è questo il grave.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/09/08 alle 13:08 via WEB
Più serio di sicuro di chi parla senza sapere di cosa parla. fdn.
 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 09/09/08 alle 11:35 via WEB
carina
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 09/09/08 alle 13:11 via WEB
ovviamente non a carico dello Stato.
 
magdalene57
magdalene57 il 09/09/08 alle 11:53 via WEB
animatori estivi in villaggi turistici con forte concentrazione di studenti rimandati... :-)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 09/09/08 alle 13:11 via WEB
tipo il Paese dei Balocchi di Collodi? :)
 
   
magdalene57
magdalene57 il 09/09/08 alle 13:28 via WEB
eheheh.. più o meno...:-P
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/09/08 alle 13:23 via WEB
stai sempre a pensar male
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/09/08 alle 09:41 via WEB
a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca. diceva qualcuno.
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/09/08 alle 13:19 via WEB
e su quel qualcuno hai voglia a pensar male!!!
 
ilike06
ilike06 il 09/09/08 alle 15:10 via WEB
ma perchè, poi, proprio nel turismo???
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/09/08 alle 09:43 via WEB
deve essere una strana associazione di idee. come se nel turismo non fossero necessarie specializzazioni e preparazioni specifiche. fossi la brambilla mi infurierei
 
magdalene57
magdalene57 il 09/09/08 alle 16:19 via WEB
bottiglia alla deriva con messaggio:-P
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/09/08 alle 06:46 via WEB
Forse è un eufemismo per dire che li manda a quel paese.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/09/08 alle 07:44 via WEB
Mentre corricchiavo sotto casa mi è arrivata l'illuminazione: il Ministro intende riciclare i precari come guide turistiche.
Non sarebbe nemmeno un'idea peregrina, penso a quelli che insegnano materie umanistiche. Gli insegnanti di ginnastica, invece, sarebbero ideali per un nuovo tipo di percorso turistico, a metà tra il culturale e il percorso-vita.
Quelli di scienze dritti nei musei scientifici. Perfetti.
Sono quelli di matematica che non saprei dove mandarli. Un bel problema. E niente cattivi pensieri, NON sto pensando alla mia signora, che peraltro non è precaria.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/09/08 alle 09:43 via WEB
quelli di matematica agli uffici cambi. che mica tutti sono in zona euro, no?
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/09/08 alle 10:02 via WEB
Giusto! Poi quelli di religione per Chiese e robe sacre.
Abbiamo confezionato la proposta. Se il Ministro passa di qui, si risparmia un sacco di fatica.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/09/08 alle 13:05 via WEB
Che palle la gente che non sa di che parla. Ma sì, assumiamoli tutti in pianta stabile. Due milioni di dipendenti della scuola, alè, tanto che fa? Ben altri sono i problemi no? Solo che poi - strani paradossi che non tengono conto del politically correct - più gente assumi e più gente manca: perché va in maternità, in distacco sindacale, o per studiare, perchè semplicemente si ammala. E allora via! Altri precari per sostituirli, che poi, tempo un paio d'anni, pretenderà d'esser assunta in pianta stabile, perché il lavoro è un diritto - che diamine! - e perché "sono i precari a mandare avanti la scuola". Tutti gli altri a nulla facere in effetti... E allora la soluzione sarebbe assumere i precari come "supplenti di ruolo", un minimo fisso garantito e il resto a gettone. Ma che, scherziamo? Che ti viene in mente fattodiniente: fare i maestri di serie B e quelli di serie A? E i sindacati a soffiare sul fuoco, e tutti a pretendere concorsi riservati per i supplenti, sicché i neolaureati davvero bravi invece che nella scuola è meglio che vadano a far altro... Lascia perdere Miti, è meglio: non sai di che parli, e usare questi argomenti per far polemiche col governo è una bassezza, credimi. fdn.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/09/08 alle 13:32 via WEB
trovo fuori luogo questa tua credine, scusa fdn. se permetti, io trovo una bassezza inutilmente populista l'uscita della Gelmini sul trasferimento dei precari nel turismo. perchè significa in primo luogo svilire un settore, il turismo, che tutto ha bisogno, tranne che di improvvisazione. e se tu mi dici (e io posso essere d'accordo, ne ho incontrati di insegnanti inetti - privi dei prerequisiti- quali ad esempio la conoscenza della materia che insegnavano) che non automaticamente chi entra nella scuola come supplente ha poi i titoli per proseguire, io ti domando cosa li rende automaticamente in grado di operare con professionalità e competenza nel turismo o nei beni culturali.
avrei trovato molto più onesta un'affermazione netta: questo è il nuovo impianto della scuola, queste sono le risorse necessarie, questi saranno gli esuberi.punto. e accettarne le conseguenti e inevitabili proteste.
un'ultima nota. io forse non so di che parlo quando si tratta di meccanismi interni alle scuole. di certo so di che parlo quando interloquisco come utente. credo che tre figlie e una frequentazione di asili nido, materne, primarie, medie e ora superiori un minimo di percezione me la diano. o no?
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/09/08 alle 13:41 via WEB
era "acredine" :) questa tastiera si mangia lettere e spazi
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/09/08 alle 13:45 via WEB
p.s. vedi, io su alcune cose in realtà sono molto più radicale di quel che tu pensi. io non sono assolutamente convinta che il precario a vita debba automaticamente entrare in pianta stabile nella scuola. io parlo di competenze. e di capacità. per quel che riguarda me, ed è solo un mio pensiero personalissimo e opinabilissimo, esattamente come in altri settori lavorativi la capacità di svolgere certe mansioni o certi compiti è requisito fondamentale per rimanervi, dovrebbe esserlo anche nellascuola. qualcuno la chiama formazione permanente (credo sia in medicina). in questo sono incompetetnte davvero, perchè non so chi e come, nè con quali meccanismi. tuttavia in questo senso io parlerei sì di insegnanti di serie A. e alla serie A mi fermerei.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/09/08 alle 13:49 via WEB
Allora il fatto d'esser stato ricoverato in gioventù fa di me un esperto di pediatria? E siccome acquisto molti dischi, questo fa di me un teorico musicale? Io posso giudicare il prodotto finito, ma interloquire sulle sue fasi di produzione, permettimi, è proprio tutta un'altra cosa. Ma supponiamo che la Gelmini dicesse ciò che andrebbe detto: "signori, per anni avete avuto uno stipendio al di là delle reali necessità e senza aver alcun vero titolo per goderne: ora di soldi per darvelo non ci sono più". Che avresti detto tu? E i precari? E i sindacati? Tutti a gridare all'ingiustizia sociale, al governo lupo mannaro e via discorrendo. E in ogni caso, che proponi TU? Dici che meglio avrebbe fatto il ministro a dire "signori, tutti a casa". Beh, perché non lo dici tu per prima? Stai sicura che saremo già in due a dirlo, e per una volta non mi scoprirò ad esser solo in ciò che dico. fdn.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/09/08 alle 14:48 via WEB
infatti le mie considerazioni partono dalla valutazione del prodotto finito. detto questo, le mie considerazioni (e noi stiamo parlando di cose già trattate qui e altrove, non certo limitate a questa uscita, e alla mia boutade, che tale voleva essere) partono dalle solite vecchie considerazioni. quelle sulle quali i nostri punti di vista differisocno. Io dico che quandosi parla di scuola e di istruzione a mio avviso l'approccio dovrebbe seguire questo schema: definizione dell'impianto e del modello, studio di fattibilità, valutazione delle risorse. tu dici, se mi ricordo bene una delle tue ultime risposte non so se da me o da antonia, che prima si valutano le risorse e poi con quelle si decide come utilizzarle al meglio. nella mia visione, una volta stabilito il modello e il progetto si procede. ed è evidente che se non sono garantibili nè garantiti tutti i posti di lavoro è giocoforza procedere anche ai tagli.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/09/08 alle 15:08 via WEB
Nelle famiglie "sane", se si deve acquistare una nuova auto e non ci sono i soldi, si vede dove si può risparmiare e quanto. Ma alla fine è una questione di lana caprina. Qui la questione è che la scuola è la massima azienda del paese, quella con più dipendenti e più costosa. Rende per quel che costa? Riorganizzarla, tagliando e razionalizzando, produce almeno un risparmio a fronte di un servizio almeno uguale e comunque più difendibile? E risorse liberate possono essere impiegate in modo migliore, ad esempio nell'edilizia scolastica che sa Dio come è ridotta? E si può fare un discorso senza ricorrere al benaltrismo (che tanto alla fine, resta che la scuola è la massima fonte di spesa: tanto, se si comincia dal piccolo "ben altre sono le spese"; se si comincia dal grande, "ben altre sono le necessità", e questa protervia ha realmente scassato i maroni, per usare un francesismo). E perché un ministro che prende atto di tutto questo (e dei risultati penosi della scuola che le organizzazioni internazionali mostrano senza pietà), è un cattivo ministro? Questo davvero non me l'ha spiegato ancora NESSUNO. fdn.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/09/08 alle 13:56 via WEB
Benissimo. Allora facciam due conti e un paio di confronti per avere la misura di ciò di cui parliamo. Un circolo didattico di medie-piccole dimensioni (diciamo un comune di 10mila abitanti), costa tra stipendi e funzionamento circa 4 milioni di euro. Salvare i dipendenti Alitalia costa come ordine di spesa come l'istruzione elementare di una provincia. Salvare i precari della scuola e continuare a garantire lo stipendio a tutti i titolari in servizio (che sono all'incirca il 30% in più delle reali necessità, e che forniscono un uguale risultato formativo, non scordiamolo), costa come una decina di Alitalia, suppergiù. Continuo? fdn.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/09/08 alle 14:24 via WEB
Aggiungo un'altra cosa. Tra le centinaia di precari che ho visto passare, diversi avevano tutti i titoli e le competenze per essere assunti ed essere ottimi insegnanti. Li ha spinti nel precariato l'impossibilità di essere selezionati per le loro capacità, e il precariato è stata la scelta obbligata. Ora, come recuperare costoro? I concorsi riservati per precari sono una farsa messa su e gestita dal sindacato, perché chi non ce la fa la prima volta, passerà la seconda, tanto questi concorsi son studiati per far passare TUTTI i precari (eh beh, i diritti dei lavoratori devono essere uguali per tutti, no?) Risultato: organici strapieni - di tutto: eccellenze, normalità, incapacità, basta iscriversi alle liste e prima o poi, si passa - e strada sbarrata ai concorsi di merito, quindi per i nuovi laureati, per cui è IMPOSSIBILE bandire nuovi concorsi di merito, via col percorso obbligato del precariato, e la giostra ricomincia. Chi ne gode? Di sicuro i sindacati, che vedono aumentare a dismisura il loro parco iscritti (precari e di ruolo) e il loro potere di interdizione. Risultato: qualità dell'insegnamento sempre più scadente, spesa lievitata a dismisura, impossibilità di investire in altro che non sia stipendi e stipendi forzatamente bassi. Se qualcuno sa smentire queste affermazioni, lo faccia. fdn.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/09/08 alle 14:27 via WEB
... ma naturalmente, il problema è che abbiamo una "ministrina" che non sa niente di scuola e che sarà la fonte di tutti i mali della scuola, sol perché in 4 mesi ha capito tutto e lo squaderna apertamente, agendo di conseguenza... Quando si dice essere un buonafede... fdn.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/09/08 alle 14:49 via WEB
beata lei se davvero ha capito tutto :) e non è sarcasmo, credimi.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/09/08 alle 15:10 via WEB
Gurada, bisogna proprio non avere gli occhi, o peggio non voler vedere per non capire. fdn.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/09/08 alle 15:15 via WEB
scusa eh. io dico che se lei in quattro mesi ha capito tutto della scuola non posso che farle i miei complimenti e dire beata lei, visto che in millanta prima di lei in anni e anni non ci sono riusciti. sarà lei capace di dare davvero il nuovoimpulso? me lo auguro e ti giuro che verrò da te a dirti che avevi ragione tu e aveva ragione lei. prima di quel momento, posso esprimere le mie perplessità? del resto, proprio perchèio sono al di fuori, non è certo la mia perplessità che può impedirle di agire secondo il percorso che lei ha individuato. Nè lo farai tu. siamo già in due :)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/09/08 alle 15:21 via WEB
Tanto per cominciare, 'ste cose le ha dette in una corposa relazione che presentò in commissione nella legislatura precedente, e questo spiega perché Berlusca l'ha messa lì. Ma non mi interessa il suo curriculum, io non sono il suo addetto stampa. So che come diceva Confucio non mi interessa il colore del gatto basta che acchiappi il topo. Nello specifico, il comportamento del topo siamo in più di qualcuno a descriverlo da quel dì, e il ministro non ha sbagliato in niente nel capirlo. La faccenda spinosa è (era?) mettersi contro i sindacati e a quelli che ben pensano nel dirlo ad alta voce. Io son finito dai Carabinieri per averlo fatto, ad esempio. fdn.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963