Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Guida all'ascoltoMolto Nob[e]ili questioni »

Poco Nob[e]ili questioni

Post n°2143 pubblicato il 08 Ottobre 2008 da SandaliAlSole
 

Ovvero, honi soit qui mal y pense.
Il primo campanello di allarme mi è suonato ieri, quando ho letto la notizia dell'assegnazione dei premi Nobel per la medicina. Montagnier e Barré-Sinoussi per aver isolato il virus Hiv e il dottor Zur Hausen per le sue ricerche sul Papilloma virus. Papilloma virus, già. Gardasil. Cervarix. Uhmmm. Questa sera, poi, al TG1, un bel servizio sulle vaccinazioni e sulla loro utilità. E di nuovo, guarda un po', si parla di Papilloma virus e del programma nazionale (ma mondiale in realtà) di vaccinazione delle bambine. Sarà che quella lettera della Asl ormai son mesi che peregrina dalla sala alla cucina, dalla camera di nuovo in sala. E ogni volta è un consulto. Una telefonata. Un sito internet. Un parere medico. Perchè io, e come me tante altre mamme, non è che sia proprio convinta di questa cosa. Troppe lacune e troppo poche informazioni. Si vaccinano le undicenni, mi si continua a dire, perchè statisticamente è più facile che non abbiano ancora una vita sessuale attiva. Però sono coperte per quattro anni. Di più non si sa. Questo vuol dire che dai quindici anni in poi, quando statisticamente forse (e dico forse) una copertura vaccinale potrebbe essere più utile, sono di nuovo vulnerabili. Lasciando perdere, poi, possibili effetti collaterali e reazioni allergiche. E allora rimando. E come me rimandano in tante. Forse cominciamo a essere in troppe. Spero che la Merck (non è che qualcuno si è dimenticato del Vioxx vero?) e la GlaxoSmithkline siano davvero lontane da Stoccolma.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=5601510

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Nobel anch'io? No tu no! su Viva la Vida!
Ricevuto in data 08/10/08 @ 11:16
Come molti di voi sapranno, in questi giorni a Stoccolma si assegnano i prestigiosi premi Nobel. ...

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/10/08 alle 00:48 via WEB
eppure si parla molto della vaccinazione contro il papilloma! boh, spero anch'io che stoccolma sia lontana da merck e glaxo
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 08/10/08 alle 08:50 via WEB
so che se ne parla molto e, credimi, ho molte difficoltà a scegliere. perchè se tra chi me lo sconsiglia c'è anche un medico o una dotteressa dei quali mi fido e mi fido molto, capisci che le perplessità aumentano.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 08/10/08 alle 10:27 via WEB
Aggiungo una nota, perchè temo di non aver chiarito il mio pensiero. Io sono favorevole alla profilassi.le mie figlie sono state vaccinate sia con le vaccinazioni obbligatorie sia con quelle facoltative. in questo caso specifico, per quel che ho letto, per quel che so, per quel che mi è stato detto anche da amici medici e farmacisti, l'efficacia del vaccino sarebbe più comprovabile in una fascia di età più alta. per altro, la copertura dei 4 anni garantita dal vaccino trova le ragazzine dai quindici anni in su scoperte proprio quando potrebbero averne più bisogno. Da madre, sono più propensa a una profilassi a un'età più elevata (basterebbe introdurre nel disciplinare la conditio sine qua non del non avere ancora una vita sessuale attiva), che però, guarda caso, è solo a pagamento. e nemmeno a basso costo, visto che le ultime notizie qui in lombardia parlano di circa 500 euro per soggetto vaccinato. è qui che la questione mi puzza. perchè lo Stato non imposta diversamente il protocollo? forse perchè in una fascia di età superiore le adesioni sarebbero molto piùelevate? ma allora quello che conta è il campione sperimentale (e io potrei anche essere favorevole a partecipare alla serimentazione, a patto di essere adeguatamente informata su tutto) o il finanziamento che viene erogato ex lege alle case farmaceutiche? Ok penso male. e faccio peccato.
 
 
carowalter
carowalter il 08/10/08 alle 16:22 via WEB
perchè lo Stato non imposta diversamente il protocollo? questa è la domanda.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 09/10/08 alle 13:52 via WEB
giusto
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/10/08 alle 15:21 via WEB
Vorrei aggiungere un paio di informazioni, che tempo fa mi ero interessata alla faccenda. Allora l'età di 11 anni, 12 in Veneto, è stata scelta perché più bassa è l'età delle ragazzine maggiore è la risposta e quindi vi è maggior produzione di anticorpi. Non mi sembra molto praticabile l'idea della vaccinazione a 15 anni con la condizione che nn abbiano avuto attività sessuale prima. Te le immagini le ragazzine, accompagnate dalla mamma, che devono rispondere, sinceramente, alla somministratrice del vaccino se hanno o no sperimentato le gioie del sesso? Sarebbe discriminante a mio avviso. In ogni caso, la scelta della pubertà è stata fatta per motivi diversi. La durata della copertura non è certa. Si dice che sia di almeno 4 anni perché 4 anni fa nei paesi del nord (Norvegia, Svezia ecc. ) è cominciata la sperimentazione, per cui sappiamo, dalla loro esperienza, che dopo 4 anni dalla vaccinazione la produzione di anticorpi continua. Ma nn si sa quanto a lungo durerà. Sui costi, notevoli, del vaccino. Da noi vengono vaccinate gratuitamente, 1 volta, le bambine di 12 anni. Il costo del vaccino è sui 600 euro, ma per chi vuole vaccinarsi, fino ai 26 anni, viene praticato un prezzo ridotto, di poco superiore ai 400 euro. Qualche anno fa, per un progetto regionale, è stato realizzato uno screening su tutte le donne sessualmente attive per la ricerca del papilloma virus. Ricordo che l'ho fatto anch'io. Non m'ero mai posta il problema, ma sapere che nn ce l'ho m'ha fatto piacere. Insomma, poi ogni mamma valuta come meglio crede, ma io se avessi una figliola la farei vaccinare, vista l'alta incidenza di tumori causati. Spero di nn aver aggiunto confusione. ciao cpc
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/10/08 alle 19:03 via WEB
Nemmeno io ho fatto vaccinare le dober...ehm, le ragazze! Mah!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 09/10/08 alle 13:52 via WEB
anche i miei colleghi. parliamone!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/10/08 alle 12:47 via WEB
(chiedo scusa per l'anonimato ma non riesco a loggarmi!)
dopo aver visto da vicino MOLTI casi di reazione immunitaria abnorme a vaccinazioni (casi di autismo, di epilessia, di encefalite, di necrosi renale ecc.), ma da vicini davvero, nella cerchia di parenti e amici.....mi chiedo quali siano le statistiche vere.....insomma: non farei vaccinare una figlia. inoltre un vaccino a pagamento mi pare non sia indice di una "epidemia" vera e propria in atto, se lo stato non ritiene urgente e necessario occuparsene.
come te anche io ho paura del bisogno creato artificiosamente dalle multinazionali dei farmaci.
però una parola sul Vioxx la voglio spendere: a me risolveva la vita. e mi risulta che i morti fossero persone che già avevano problemi cardiocircolatori. era un farmaco da somministrare con attenzione, ma in questo caso non esiste apposta il medico di famiglia che sorvegli il quadro clinico generale del paziente? almeno qui da noi, sì, esiste. non acaso le morti si registarno nei paesi (come gli USA) in cui le insostenibili spese sanitarie lasciano il paziente abbandonato a se stesso e preda di specialisti senza scrupoli o di una pericolosissima auto-medicazione.
per me la vita senza Vioxx è diventata estremamente più dura.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/10/08 alle 12:49 via WEB
firma al post precedente:Ody
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 11/10/08 alle 18:15 via WEB
ciao ody, grazie per il tuo parere, e colgo l'occasione per ringraziare anche cpc per il suo. Quel che mi lascia perplessa, devo dire, è proprio la confusione che regna in ambiente medico. Troppe incertezze, troppi punti di domanda che mi fanno dubitare se non possa essere una sconsideratezza sottoporre mia figlia al vaccino. sul Vioxx, condivido la tua rflessione sulle differenze tra il nostro sistema sanitario nazionale e quello americano. anche se, di nuovo, non possono non sorgere dubbi sul perchè si debba arrivare ai morti (e da lì al ritiro del farmaco) perchè determinati effetti e controindicazioni debbano venire alla luce. Non è che certe sperimentazioni sono condotte un po' a cuor leggero?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/10/08 alle 11:46 via WEB
cara Miti: i rischi del Vioxx erano ben noti (e anche ben esplicitati nel bugiardino....almeno quello italiano, quello che ho letto io). lo si riteneva un farmaco un po' estremo, da dare con molto molto controllo e solo quando altri anti-dolorifici si erano mostrati altamente inefficaci. resta l'orrore delle morti, è vero. ma anche il sospetto che dietro ci potesse essere una lotta tra case farmaceutiche.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/10/08 alle 11:47 via WEB
ody (again)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963