Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Dubbi lessicaliPunto. A capo. Lettera maiuscola »

Socialcoserie

Post n°2501 pubblicato il 04 Dicembre 2009 da SandaliAlSole

social network

È vero. Latito. L’ho scritto ieri e forse l’ho scritto più volte in queste ultime settimane. C’è un troppo di troppo in questa fase della mia vita e qualcosa, nel troppo, finisce per non starci più. I blateramenti sul blog, ad esempio.
Un po’ mi spiace, a dire il vero, perché qui dentro ci sono quattro anni e mezzo di bla-bla-bla e poi perché in fondo è stato il mio primo approccio serio ai socialcosi, anche se quattro anni e mezzo fa di socialcosi non è che si parlasse molto.

In effetti è evidente che in questo periodo molto è cambiato, dentro e fuori di qui. E non è solo colpa di Facebook, anche se è facile farne il Malaussène della situazione. È che sono proprio cambiate le dinamiche e le conversazioni, senza andare a scomodare il Cluetrain Manifesto, si svolgono su piani sempre più sfalsati, ma tutti, in qualche modo, interconnessi.

Così con Eva converso ormai quasi solo su Friendfeed, con Piazza su Blogger, con Antonia su Facebook, con Cecilia via GMail, con Margherita via Msn. Con qualcuno twitto, con qualcuno condivido link. In realtà, io, come tanti, mi muovo su reti diverse, alle quali partecipano di volta in volta persone diverse, sulla base di interessi differenti.

Per parlar di libri, finisco per andar su Anobii, mentre Guia Soncini e Catepol, su FriendFeed, sono uno spaccato tra il serio e il faceto di quel che accade in rete.
Per non parlare di Catriona e Zefirina. Poi ci sono i socialcosi e socialcontatti lavorativi. E quelli sono di nuovo un’altra cosa.

È come se quella finestra aperta quattro anni e mezzo fa si fosse trasformata in una veranda dalla quale osservare un po’ di mondo. E mi rendo conto che anche il mio modo di vivere questo spazio è cambiato. Forse perché son cambiati anche gli interlocutori e qualcosa, nel tempo, si è persa, su questa piattaforma.

È come se si fossero spenti i sussulti di apertura verso il mondo che comunque c’è fuori di qui. Anche in rete, ma comunque fuori. E si finisce per rifugiarsi in questo luogo, come nella coperta di Linus, avvolgendosi nelle piccole certezze dei contatti acquisiti. Amicali, ecco, almeno per me soprattutto amicali. Ombelicali, anche. Ma anche miopi, talvolta.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=8089579

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 04/12/09 alle 16:16 via WEB
io infatti sono solo qui. Non riuscirei a gestire tutto come fai tu.. A dire la verità mi rimane pure difficile star qui. E concordo sulla coperta di Linus... Io ho usato qui perchè quando ho aperto il blog è stata la cosa più facile da fare (che sulle altre piattaforme) e sul blog ho anche visto che la gente mi leggeva. E' stato bello. Ho già preso le distanze. Occhi che sembrava leggessero, sono diventati improvvisamente miopi (ma lo erano già). E' vero che la vita è fuori, ma è anche vero che a volte si entra in empatia e si sfugge dalla solitudine e si ha bisogno disperatamente (brutta parola) di comunicare, in qualche modo.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/12/09 alle 16:23 via WEB
Ciao Roby :) Sai, il bello dei socialcosi è che alla fine son tutti interconnessi, ma poi uno zompetta qui e là, anche per curiosità. Per me c'è anche un motivo professionale, se vogliamo, e questo mi porta ogni tanto ad osservarli con quel po' di distacco che sempre è necessario. In effetti il mio era un pensiero anche rivolto a questa piattaforma, che sempre di più sembra avvitarsi a conchiglia su se stessa, rendendo non così semplici le interazioni con il resto del mondo. Poi è vero che uno ci torna per affetto, però è anche vero che il circolo virtuoso, che inevitabilmente in altre community si crea, qui è quasi assente.
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 06/12/09 alle 15:38 via WEB
Buongiorno Miti! Io vorrei partire da questa tua considerazione:"Poi è vero che uno ci torna per affetto, però è anche vero che il circolo virtuoso, che inevitabilmente in altre community si crea, qui è quasi assente."

Credo si debbano distinguere due aspetti della stessa realtà, ovvero da un lato gli strumenti per la creazione di un circolo virtuoso verso l'esterno e dall'altro gli strumenti per la creazione di un circolo virtuoso verso l'interno. Riguardo al primo aspetto la piattaforma è sicuramente carente, anzi, tendenzialmente ostile all'apertura ed allo scambio e questa ostilità non può che essere deleteria.
Viceversa per il secondo aspetto gli strumenti per uno scambio all'interno sono presenti. Ciò che è carente è una politica della visibilità che consideri i diversi gusti, le diverse tipologie di utente, i diversi contenuti. Ciò a mio avviso ha portato molti utenti ad allontanarsi ed ha raffreddato l'interesse di quelli che sono rimasti.

 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 04/12/09 alle 17:02 via WEB
mi considero trascurato
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/12/09 alle 17:08 via WEB
ma no! latito con tutti, ultimamente. Ma poi torno. E allora sarà peggio per voi!
 
cateviola
cateviola il 04/12/09 alle 17:41 via WEB
Ciao Miti, troppo di tanto anche nella mia vita in questo periodo, ma non è solo questo... qui dentro non c'è più quel che mi ci teneva prima, anche se sono arrivata più tardi rispetto a te. Mi sono affacciata su altre piattaforme, ma non ho voglia di ricominciare da un'altra parte, mi basta il trasloco materiale, per il momento. Qui resto per gli amici rimasti. Tornerà un po' di leggerezza sostanziosa? Si avverte un vuoto pesante, una pesantezza vuota... forse è solo un momento. Facebook semplifica la condivisione di notizie, video, vignette, non ci devi costruire un post su per mettere un link e via...
Un saluto affettuoso anche se di fretta
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 04/12/09 alle 18:47 via WEB
alla faccia dela veranda! a me sembra più il colosseo! ecco io invece sono un pò "frenato" a tuffarermi nel mare dei socialcosi..... troppa rete fa perdere il contatto con la realtà, o peggio porta a crearsene una troppo distante da quella vera! senti ma se sei latitante, allora balli la paranza... che è quella danza che si balla nella latitanza!
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/12/09 alle 18:52 via WEB
miopi? non è carino: mi mancherebbe solo la miopia, dopo ipermetropia e presbiopia!!!:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
catepol il 04/12/09 alle 19:01 via WEB
basta prendersi non troppo sul serio (in generale intendo) e pensare che gli strumenti del web servono a tessere relazioni. Se le relazioni hanno valore, ok. Altrimenti ci son sempre altri modi per scovare questo valore. Saluti (non ho capito l'accostamento alla soncini, ma forse non afferro perchè non seguendola, non so nemmeno di cosa scriva. la immagino però diversissima da me)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
filippo il 04/12/09 alle 19:14 via WEB
Io invece ho l'impressione di essermi affacciato a quella finestra, di avere scavalcato il davanzale ed essermi lanciato nel vuoto, all'aria aperta. Resti sempre la mia vicina di blog: che sensazione strana... non te la so spiegare :-)
 
cinico_nick
cinico_nick il 05/12/09 alle 15:07 via WEB
io sono sempre qui....
 
ossimora
ossimora il 06/12/09 alle 10:46 via WEB
buongiorno Miti ,non so ,io su facebook faccio delle planate mordi e fuggi perlopiù quando trovo messaggi ...gli altri socialcosi non so nemmeno che siano.Chattare in diretta mi stressa e lo faccio solo se costretta .Il blog ,seppur anche io ci stia molto molto meno per motivi svariati resta lo spazio che privilegio che fa da spazio di raccolta di riflessioni e informazioni ,che non ci sia più uno scambio anche irruento a volte con amici e non, un pò mi dispiace .Comunque non riesco più a scrivere di me ,a spaziare ,questo un pò mi dispiace .Bacionidi
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 06/12/09 alle 20:14 via WEB
Con le socialcoserie, io mi limito al blog, rimandando tutto il resto a quando non si sa. Sono ancora ferma alle chiacchiere, alle telefonate, alle mail, probabilmente per incapacità tecnica. Quel che non voglio è che tutto questo diventi un dovere, piacevole ma sempre dovere, che ruba spazio alla vita familiare e sociale con chi mi sta intorno. Ma c'è molto di positivo in queste reti: per esempio i miei ragazzi, sparsi per l'Italia, s'incontrano su FB e giocano a poker insieme di notte. Si sfidano, si divertono, si tengono in contatto. E noi siamo contenti per loro. A libero si torna anche per affetto, è vero, la nostra casetta virtuale è come una nostra appendice. ciao
 
Fajr
Fajr il 06/12/09 alle 21:24 via WEB
Ciao Miti. Gli ultimi due mesi sono stati pieni di impegni anche per me e così ho poco frequentato il mio blog e quelli degli amici. Comunque, provo anch'io una certa sensazione di aria stantia. D'altra parte la volatilità di facebook non mi entusiasma più di tanto. Quando trovo nella home di facebook una sfilza di link al massimo accompagnati da una battuta, un rigo ironico, una faccina... mi chiedo se servono davvero a capire un po' di più come vanno le cose di questo mondo. Non so. Alla fine mi rimane un senso di superficialità che nulla ha a che vedere con la leggerezza, la lievità. Per non parlare di quella rincorsa ad incrementare il tabellone della lista amici!
A me piace di più incrociare, avere più finestre, rimanendo, pirì, in un paio di case al massimo (collina/mare e montagna, diciamo!)
Tanti bacilli ***
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 07/12/09 alle 02:57 via WEB
boh! Mi sembra un post tecnolojico questo...alla fine credo che la cosa che conti di più sia il messaggio che vuoi far passare...puoi scegliere tutte le piattaforme virtuali o anche nn virtuali che vuoi...alla fine quello che conta sono i contenuti e come li esponi, senza dimenticare la netiquette...io personalmente preferisco libero.it per come è strutturato, ma anche FB ha i suoi vantaggi, magari meno rifinito, però sembra più dinamico....ma nella sostanza io lo trovo uguale a meno che nn si sconfina nei test, chi eri nel medioevo? Vuoi una palla di neve? un bacio o un fiore da Mrs X...invece è bello perchè ci sono i gruppi, possono taggarti cose interessanti, sono finito da un tizio che mi tagga video musicali del prog italiano, misconosciute, fico..è bello avere un riscontro e uno scambio, fermo restando la voglia, il tempo e la cortesia di rispondere ;) Aloha Miss Sandeletti!
 
helga2008
helga2008 il 08/12/09 alle 15:58 via WEB
Ed io che pensavo fossi come Brunetta... sempre su di giri... lavori 24 ore su 26 !!! ;-)
 
magdalene57
magdalene57 il 10/12/09 alle 22:14 via WEB
meno maLE CHE MI RESTAno gli sms...:-))
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 10/12/09 alle 22:32 via WEB
Anche a me, ma ho pure sbagliato giorno di s. Ambrogio. ciao
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/12/09 alle 22:00 via WEB
ma hai proprio deciso di abbandonare questo blog?
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 22/12/09 alle 13:54 via WEB
e io che mi sento in colpa perché trascuro il blog .... ciao Miti
 
ossimora
ossimora il 23/12/09 alle 03:03 via WEB
mi manchi ecco.
 
helga2008
helga2008 il 24/12/09 alle 08:25 via WEB
tic-tac tic-tac è Già tardi si deve Andar... un pò di corsa, devo cedere il pc!!! anche oggi!!!! Auguri
 
cinico_nick
cinico_nick il 24/12/09 alle 16:55 via WEB
buone feste...
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 24/12/09 alle 20:55 via WEB
Buone feste Miti, affettuosi auguri a te e ai tuoi. ciao
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 24/12/09 alle 21:02 via WEB
Sincero Buon Natale Miss! :)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/12/09 alle 11:40 via WEB
cara Miti: ma allora hai decretato la soprressione di questo blog? pensaci: un recupero in extremis sarebbe ben visto da tutti i tuoi affezionati lettori.
ma come? ci hai sdegnati fino al punto di non fare nemmeno un post di Natale
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 28/12/09 alle 13:44 via WEB
 
cateviola
cateviola il 01/01/10 alle 11:32 via WEB
Buon 2010, con la gif di Google ... qua la collezione perde pezzi... torna, Miti! Tanti auguri, di cuore, per la vita vera
 
ilike06
ilike06 il 02/01/10 alle 15:47 via WEB
cara... siamo tutti sulla stessa barca. anch'io latito ma resto. e neppure facebook mi tiene davvero legata come una volta al pc. i tempi cambiano, gli amici cambiano. noi cambiamo. ma non ci perdiamo del tutto. un bacio. Annalisa
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963