Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

Messaggi di Ottobre 2008

Fantasmagorica.mente

Post n°2175 pubblicato il 31 Ottobre 2008 da SandaliAlSole
 

Goooooooooooooooooogle


Così, giusto per farvi un po' di paura!
Ringrazio Tanks e Casal per le segnalazioni.
p.s. stasera i piccoli mostri che gireran per casa saranno una dozzina
Ne volete qualcuno?

 
 
 

"Non li abbiamo notati"

Post n°2174 pubblicato il 30 Ottobre 2008 da SandaliAlSole
 

Non c'è nulla o quasi nulla da aggiungere al racconto di Curzio Maltese,
testimone oculare degli scontri di ieri a Roma.
Chi passa di qui, e ha il tempo e la voglia di farlo, lo legga per favore.
Non si tratta di scuola.
Non si tratta di Gelmini, nè di Tremonti, nè di finanziaria.
In discussione qui c'è molto di più.
E sarebbe ora che ce ne rendessimo conto tutti.
Ma proprio tutti.

 
 
 

Troppagraziasantantonio - ovvero la manica larga

Post n°2173 pubblicato il 29 Ottobre 2008 da SandaliAlSole
 


C'è un tam tam incessante in queste ore. E non sono solo le notizie che arrivano dalle agenzie e che si aggiornano in tempo reale sulle pagine dei giornali. C'è quell'altro filo. Quello delle figlie, delle mamme, delle amiche, delle insegnanti. Perchè se è vero che nessuno davvero contava su uno stop del decreto Gelmini al Senato, è vero anche che fino all'ultimo forse qualcuno ci sperava. Ed è questo il momento delle reazioni a caldo. Caldissime. E al calor rosso saranno ancora oggi e domani e dopodomani ancora. Perchè sul fuoco delle proteste, ad arte cadono parole che hanno un potere incendiario. E non è solo quel "ritorno alla serietà" che suona come a dispregio di chi in questi anni nella scuola ha comunque creduto, lavorato e studiato. Ma quell'ipotesi di ulteriori aiuti alla scuola privata, che comincia a far capolino nelle parole del premier. E quell'esser stati di manica larga, troppagraziasantantonio, che suona sinistramente, dopo le sciagurate dichiarazioni di qualche giorno fa da parte del senatore Cossiga.
Le ragazze, al telefono, mi parlano di scuole occupate a una a una in un domino inarrestabile nella nostra cittadina. Di un'assemblea degli studenti nel pomeriggio. E poi la manifestazione di domani. I presidi di venerdì. Non è il sessantotto. Ma è vero che l'Onda non si ferma. Non adesso.

Addendum: Giusto per capire cosa intendo dire con quel "sinistramente", propongo qui un link al Blog di Gennaro Carotenuto, che a sua volta linka il contributo audio di Curzio Maltese (non propio in facinoroso eh) testimone oculare di quanto accaduto stamane.

 
 
 

Montalbano, questa volta senza dubbi

Post n°2172 pubblicato il 29 Ottobre 2008 da SandaliAlSole
 

Me l'aveva tenuto da parte, la mia libraia, l'ultimo Camilleri uscito il 23. E poco importa se tanto Sellerio ne sforna a vagonate, per cui non c'è certo il pericolo di restar senza. Però mi piace il rito del "mettimelo da parte". Come se fosse un favore, un piccolo privilegio, quel gesto gentile riservato a chi è sempre a metà strada tra cliente e amico. L'ho messo da parte per il fine settimana, piccolo piacere da gustare imbozzolata sul divano.
E piacevole lo è davvero, questo "L'età del dubbio", con il consueto carosello di figure così note da sembrare vecchi amici: da Fazio a Catarella, da Augello a Pasquano, passando per Adelina, Enzo, Lattes e Miele. Le recensioni che ho letto parlano di un Montalbano invecchiato e in fondo sempre più solo. Non ne sono così convinta. Salvo ha sicuramente una cifra un po' più marcata in qualche tratto, nell'insofferenza verso carte e burocrazia soprattutto. Ma acquista in umanità non tanto nel tardivo e forse un po' senile innamoramento per Laura, quanto nella com.passione, così evidente nella scena dello sbarco dei clandestini.
Su tutto, però, Camilleri riversa la consueta dose di ironico sarcasmo: dal figlio inventato alle sciarratine con Livia che nemmeno in sogno si presenta al suo funerale. "Ti domando scusa per non essere venuta al tuo funerale" - dirà lei alla fine di una quasi paradossale discussione - "Non mancherò la prossima volta".
Piacevole. E propedeutico ai prossimi episodi della serie televisiva. Io son già pronta.

 
 
 

[At]tentazione. Ovvero chi di Obama ferisce, di Berlusconi perisce

Post n°2171 pubblicato il 28 Ottobre 2008 da SandaliAlSole
 


Sto ancora sorridendo dopo aver letto il post di Luca Sofri sull'attentato a Obama. A dire il vero, l'ho letto ieri sera mentre guardavo le home page dei quotidiani on line, ma rivederlo adesso, a una decina di ore di distanza, è quasi meglio. Soprattutto quando evoca i fratelli Coen. In realtà, anche se Porta a Porta me lo sono risparmiato, c'è un po' quest'aria da evento sensazionale, come se le presidenziali americane non fossero già di per sè un momento topico. E son certa che son tutti lì ad aspettare l'ultima carta, lo scoop, la notizia eccezionale, che McCain potrebbe sfoderare all'ultimo minuto per mettere in ginocchio Obama. Un suo legame con qualche falange terrorista sarebbe il massimo, ma credo che andrebbe bene qualunque cosa, che vada oltre le spese per il truccatore di Sarah Palin. Certo che, vuoi mettere l'effetto attentato? In America, basta farsi un giro per siti per rendersene conto, minimizzano. E non è solo convenienza pre-elettorale. E' che davvero non è su due attentatori in smoking bianco che si costruisce un finale di campagna interessante. Soprattutto di questi tempi.

Ma l'Italia non è l'America e quindi se non si può pompare un'ipotesi di attentato al Premier, per lo meno si può spingere l'acceleratore sui cattivi comunisti. Che hanno creato un gruppo su Facebook all'insegna dell'Uccidiamo Berlusconi o giù di lì. Ora, fermo restando che trovo l'iniziativa di pessimo gusto, e premesso che non sono andata a curiosare, per non dare ulteriore spago a chi l'ha organizzata, un po' sorrido ai toni apocalittici de Il Giornale, che parla di vera e propria istigazione al delitto. Eviterei anche la definizione di goliardata, perchè trovo difficile definire goliardica qualunque iniziativa che ha come obiettivo l'istigazione all'odio. Però ecco, da qui al pericolo reale credo che ce ne corra. Più o meno quanto ce ne stava tra Obama e i suoi attentatori in white tuxedo.

 
 
 

Del lavoro ai tempi della crisi

Post n°2170 pubblicato il 27 Ottobre 2008 da SandaliAlSole
 


Ora, quando un sito autorevole sceglie di aprire la propria home page con un articolo sui 14-consigli-14 da seguire quando sei stato licenziato, vuol dire che la faccenda si fa seria. Serissima direi. E va bene, loro sono americani e in questo momento se la passano forse un pochino peggio di noi. Però visti i chiari di luna, meglio dare un'occhiata, così da non trovarsi impreparati.
Devo dire che i 14-consigli-14 sono stati illuminanti.
Se i punti 1-2-3 tutto sommato hanno un po' il senso del non perdere l'allenamento (tieniti al passo coinvolgendoti in qualche progetto open source o comunque collettivo), quando si passa ai capitoli 4-5-6 si raggiunge l'apoteosi.
4-Aggiorna il tuo profilo su Facebook, LinkedIn e Twitter e cambia il tuo status professionale facendo sapere a tutti che cerchi lavoro (una volta si telefonava agli amici eh).
5-Impara qualcosa di nuovo. E qui uno pensa a una qualche competenza in più. Nossignori. Qui si parla di cucina, di scalar montagne, di motociclismo (Quando si telefonava agli amici, nell'era ante-Facebook, c'era sempre il benevolo che ti consigliava di darti all'ippica).
6-Imperversa tra i forum, così che prima o poi qualcuno si accorga di quanto bravo e preparato sei.
Il settimo consiglio è quello di trovarsi un moroso o una morosa. E se qualcuno è già a posto, sono cavoli suoi.
Suggestivi anche i punti 9 e 10. Prenditi una vacanza, già che ci sei. E, come se non ci fosse alcuna contraddizione tra le due cose, cambia casa e trasferisciti in una zona più modesta, più compatibile con le tue nuove possibilità economiche .
Al punto 12 arriva l'ideona. Se ancora dopo aver trolleggiato per forum nessuno si è ancora accorto del tuo genio, diventa piazzista di foto. Fotografa qualunque cosa e piazza i tuoi lavori su Fotolia o iStockPhoto. Ovviamente le foto lì costan poco, ma nemmeno tu sei Frank Capa, rassegnati.
E il Nirvana si raggiunge con il quattordicesimo e ultimo consiglio: mettiti in proprio. Oh ecco. Questa era l'idea che mi mancava. Un baretto in Patagonia. Una frullateria il Polinesia. Aloha!

 
 
 

Questione di ABC (sintesi estrema del Berlusconi-pensiero)

Post n°2169 pubblicato il 26 Ottobre 2008 da SandaliAlSole
 

Da che mondo è mondo, non è che quando uno perde le elezioni va in letargo per un numero indefinito di mesi, in attesa della tornata elettorale successiva. In genere fa, o prova a fare, o dovrebbe fare, quella che in gergo si chiama opposizione. Questo si chiama ABC della democrazia, a parer mio.

Se poi ci aggiungiamo gli evidenti problemi a far di conto, a me vien da dire che prima di mettere mano alla scuola, sarebbe forse il caso di controllare il livello di preparazione all'interno delle Istituzioni. Così, per dire eh.

 
 
 

Quel vandalismo che arte [non] è

Post n°2168 pubblicato il 25 Ottobre 2008 da SandaliAlSole
 


Nel gironzolar per siti del fine settimana, trovo sul Times
la notizia che il Westminster Council ha dichiarato "vandalismo" i lavori di Banksy. E ne ha decretato la rimozione, o meglio la copertura, visto che di street art si tratta. Sul Times si fa riferimento in modo specifico a quel murale "One nation under CCTV", chiara presa di posizione nei confronti di una nazione tenuta sotto controllo da tv a circuito chiuso e telecamere. Mi spiace, devo dire, perchè per i lavori di Banksy ho un po' una passione. Sempre a metà tra denuncia politica e sociale e poesia. "Non ha più diritto di un bambino a imbrattare i muri" è la spiegazione ufficiale. Anche Keith Haring, se non ricordo male, cominciò proprio rubandogli spazi ai manifesti pubblicitari. E chi l'ha detto che la pubblicità è per forza più bella?

Qui il sito di Banksy
Qui quello di Keith Haring
E qui un Bansky Tour via Google Maps.

 
 
 

Delle C e delle K. Ovvero il suono delle ambulanze.

Post n°2167 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da SandaliAlSole
 


Ovvero... Do you remember Giorgiana Masi?
Leggo sgomenta le frasi pronunciate da Francesco Cossiga, e riportate in un'intervista oggi su Quotidiano Nazionale, che si rincorrono con un tam tam assordante trasversalmente tra comunità e piattaforme.
E voglio riportare, così come precisa Gilioli, le frasi "alleggerite", come se togliere una specificazione togliesse peso e senso al suo pensiero: «Maroni dovrebbe fare quel che feci io quand’ero ministro dell’Interni (…). Gli universitari? Lasciarli fare. Ritirare le forze di polizia dalle strade e dalle università, infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le città. Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri. Le forze dell’ordine dovrebbero massacrare i manifestanti senza pietà e mandarli tutti in ospedale. Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli e picchiare a sangue anche quei docenti che li fomentano. Non quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine sì».
Credo che al di là delle valutazioni storiche e politiche vi sia una gravità morale inaudita in questo pensiero. E mi ricordo di quando il nome di chi le ha pronunciate veniva scritto con K su tutti i muri.

Per amor di completezza, ho salvato qui in formato Pdf l'intervista integrale.

 
 
 

Superenalotto a chi?

Post n°2166 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da SandaliAlSole
 

Che poi non è che uno voglia citarsi per dirsi che si, che aveva proprio ragione a dire che... Però se niente niente il 6 non esce per qualche estrazione ancora, risaniamo i debiti dello Stato. E tutto a spese nostre eh. Volontariamente, per di più. 

 
 
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963