Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« [Contr]addictionCaptatio Benevolentiae »

Minacciata.mente

Post n°1471 pubblicato il 09 Maggio 2007 da SandaliAlSole
 

immagine
Rai2 – se ho capito bene – lo seguirà in diretta nazionale. Non dubito che anche altre reti si adegueranno, visto il tema e – mi si perdoni – anche gli interessi in gioco.  Ma io, lo dico, da questo Family Day mi dissocio proprio.
Sorvolo, per amor di pace, sul nome: chiamarlo giorno della famiglia era troppo poco cool? Aveva meno appeal, o semplicemente era meno trendy?
Inezie, lo so. Ma visto che sono in gioco i valori da difendere, io ci metto dentro anche la lingua italiana. Così, semplicemente perché mi va.
Il nocciolo della questione è, però, evidentemente un altro.
Sono andata a leggermi i materiali dei comitati organizzatori, giusto per non prendere per oro colato le voci che girano. E dopo averli letti, resto della stessa opinione, espressa ancora tempo fa. Si parla di difesa della famiglia, ma io, che ho scelto con il mio compagno una formula “convenzionale” e legalmente riconosciuta, non riesco a sentirmi minacciata. E non riesco a capire, in cosa le famiglie tradizionali o convenzionali – per farla breve quelle fondate sul matrimonio – si sentano messe in pericolo. 
Nessuna delle proposte di legge finora avanzate mette in discussione i diritti (e i doveri) delle famiglie fondate sul matrimonio. Semmai si parla di una estensione di alcuni diritti (in genere di tipo economico) ad altri nuclei, che hanno scelto forme diverse di convivenza e che non per questo si sentono meno famiglia. Si parla, semmai, di estensione di alcuni diritti a conviventi legati da vincoli di solidarietà e supporto reciproco. Giant, nel suo ultimo post, parla di Contract Day e credo che con un semplice titolo abbia centrato in pieno il nocciolo della questione.
Dove sta la minaccia?  Se io ho con convinzione scelto di sancire la mia unione con un vincolo riconosciuto dalla legge, ho la consapevolezza delle mie scelte e le stesse scelte con consapevolezza rifarei. E se in questo tipo di famiglia io credo, io questo tipo di famiglia continuo a testimoniare, senza però pretendere che la mia esperienza debba essere verbo per altri.
Un’ultima nota: tutto questo vale a maggior ragione, a mio avviso, per le coppie omosessuali. Le uniche per le quali al momento non esiste alcuna scelta e per le quali si parla davvero di diritto negato.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=2672242

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 09/05/07 alle 14:55 via WEB
Aggiungo un'ultima cosa. Come madre di tre figlie, in questi anni ho avuto contatti con innumerevoli famiglie di compagni e compagne di scuola. Le ho sempre considerate famiglie, senza mai andare a indagare a quale statuto o a quale istituto avessero aderito. Famiglie.
 
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 09/05/07 alle 15:03 via WEB
Sei un po' superficiale, potevi chiedere lo stato di famiglia prima di decidere se rivolgergli la parola oppure no... :-)
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 09/05/07 alle 15:07 via WEB
In effetti, mi sono fermata alle apparenze. Pensa un po'.. sembrano davvero famiglie :))))
 
Skizotonic
Skizotonic il 09/05/07 alle 15:16 via WEB
Come ho già detto in diverse occasioni, la possibilità di scegliere tra diversi contratti dà la possibilità di decidere con maggior consapevolezza quello più adatto alle esigenze e alle attitudini di ciascuno. In sostanza, dà al matrimonio un valore aggiunto - quello di chi lo sceglie per convinzione o per credo personale - e gli toglie la caratteristica (negativa) di essere contratto perché 'non c'è altra via'.
(Ti rubai una foto)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 09/05/07 alle 15:41 via WEB
Infatti: la consapevolezza di una scelta si rafforza di fronte alle diverse possibilità. In questo io non vedo minaccia alcuna. Semmai qualche certezza in più che il matrimonio venga scelto non per obbligo o per convenzione, ma per intima convinzione.
(Vidi. Y!)
 
upmarine
upmarine il 09/05/07 alle 17:27 via WEB
Ognuno però ha il diritto di organizzare il day che più ritiene opportuno. Essendo in democrazia. E a noi resta la possibilità di dissentire sulle scelte. Io credo che la paura, al di là dei titoli, sia quella che una scelta del genere inneschi una erosione di valori via via sempre più centrali al concetto storico di famiglia. E' la lotta fra evoluzione e resistenza al nuovo che avanza, richiamato dai cosiddetti restauratori, o nostalgici. Ora devo andare. Sto organizzando il mio "pediluv day". Ciao
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/05/07 alle 00:08 via WEB
Infatti. Lungi da parte mia la negazione del diritto di manifestare. Poi io avoco a me il diritto di dissentire, come sto facendo :)
 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 09/05/07 alle 18:53 via WEB
io invece non mi dissocio, ma capisco la tua posizione pur non condividendola. Ovviamente non credo sia il posto adatto per argomentare, sono stati e saranno usati fiumi di parole per farlo. Io mi limito a dire che non è minacciata la coppia, ma la famiglia dove dietro il termine famiglia c'è una definizione articolata. E' su questa definizione che si dissente non sugli attributi che poi si va ad essa ad associare.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/05/07 alle 00:11 via WEB
Ciao A. Sapevo che tu non ti saresti dissociato, ma questo è il bello della dialettica. Ho scritto questo post oggi, perchè so che da venerdì in poi fiumi di parole saranno versati sul tema, e preferisco dire quel che penso ora, non viziata da qualunque cosa potrà succedere. Un solo appunto, se mi permetti: io non parlo di coppie, ma di famiglie. Se vuoi possiamo disquisire su cosa intendiamo per famiglia. Sei sicuro che saremmo così distanti?
 
   
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 10/05/07 alle 12:34 via WEB
saremo separati da un filo di lana. ma mai coincidenti. però se ti và proviamo, adoro parlare e tu lo sai, il problema è che poi io non mi capisco e figurati gli altri.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/05/07 alle 12:57 via WEB
E tu lo sai quanto io adori il confronto. Sul capirsi, temo sia un difetto comune.
 
marea14
marea14 il 09/05/07 alle 20:34 via WEB
Dov’è la minaccia? … non c’è nessuna minaccia, tant’è che a questa domanda nessuno ha mai risposto; tutti, nel rispondere, glissano e parlano di altro …
Ormai è chiaro che ci troviamo di fronte ad una decisa svolta oscurantista della Chiesa; all’ingerenza sempre più prepotente nella laicità dello Stato, si aggiungono l’esplicita condanna di Jon Sobrino (teologo della liberazione) da parte del Papa e le odierne dichiarazioni del Papa sulla scomunica, minacciata in Messico, per chi attua la nuova legge sull’aborto.
Continuo a dire che non è un caso che Mons. Oscar Romero, acclamato santo (San Romero d'America, Martire della Giustizia, della Verità e della Pace. E perciò della Fede) dal popolo fin dal 1980, ancora non conosce gli onori degli altari …
C’è da dire, tuttavia, che si sta sviluppando anche un fronte “del no” in relazione all’iniziativa della CEI contro i DICO. In particolare molte realtà cattoliche di base (“Città dell’uomo”, “Il Graal”, il “Gruppo pace di S. Angelo”, il “Gruppo promozione donna”, “la Rosa Bianca”, “Noi Siamo Chiesa”, “Pax Christi Milano”) hanno maturato una visione più aperta rispetto ai temi della famiglia per cui, invece di aderire alla manifestazione del 12, hanno organizzato un incontro per venerdì undici maggio su: “Crisi della famiglia, futuro della famiglia: voci in libertà”.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/05/07 alle 00:12 via WEB
Grazie, sei sempre ricca fonte di informazioni!
 
   
Skizotonic
Skizotonic il 10/05/07 alle 09:16 via WEB
Don Bellavite, candidato sindaco della mia città, fa dei diritti delle famiglie 'alternative' un punto cardine della sua campagna elettorale e pare si stia portando dietro un sacco (per quanti ce ne possano essere) di preti giorvani o 'aperti', con relative parrocchie. E' candidato per Rifondazione (ma questo è un altro discorso, o - almeno - un'altra scelta furbesca che non è il caso di affrontare qui).
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/05/07 alle 10:52 via WEB
Mi ricordo quando ne parlasti. Si, è una scelta che pare per lo meno discutibile anche a me.
 
elioliquido
elioliquido il 09/05/07 alle 23:30 via WEB
Loro dicono che la chiesa (CEI e papa) non vi ha parte, che non è contro i di.co e che non è contro gli omosessuali. Che tutto sia nato da un'idea di Mastella?
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/05/07 alle 00:16 via WEB
mah.. io sono andata su questo sito e ci ho trovato moltissimi riferimenti sia al mondo cattolico, sia ai dico. se si mettessero d'accordo tra promotori non sarebbe poi male :)
 
   
elioliquido
elioliquido il 10/05/07 alle 06:59 via WEB
Forse l'ispiratore vero e unico è Paperino. Il fatto è che cercano di negare che questa manifestazione sia belligerante e, al tempo stesso, legata alla chiesa. La chiesa (le sue alte sfere) sta facendo un po' troppe guerre per essere l'emissaria di pace che vorrebbe dare ad intendere di essere. Il loro messaggio d'amore è l'intolleranza verso chi intraprende strade diverse. Potrebbe anche essere giusta quell'intolleranza, ma non può essere portata avanti insieme al resto del pacchetto cristiano. È tutto uno schierarsi veemente. Sotto questo aspetto mi sento abbastanza simile a loro. Ma la mia ricetta di vita sta ancora a bollire nel pentolone. Non è una cosa già scritta e così ben definita da essere già fossile. Il loro atteggiamento mentale, sapendola lunga su tutto e tutti, dovrebbe almeno aver risolto tutte le proprie contraddizioni. Altrimenti, quando si riconoscono in sé tali contraddizioni, non ci si può ergere a maestri di vita altrui.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/05/07 alle 07:04 via WEB
Mentre leggo questo tuo commento, per radio passa lo spot pubblicitario della manifestazione. Si invitano cattolici e laici ad andare in piazza sabato per chiedere nuove politiche per la famiglia. Politiche più audaci si dice testualmente. Probabilmente sul concetto di audacia abbiamo idee differenti.
Resta poi la contraddizione di chi di famiglie ne ha fatte o disfatte due o tre, di chi è venuto notoriamente e palesemente meno ai doveri di fedeltà e rispetto che dovrebbero essere alla base di un matrimonio (per me anche di qualsiasi coppia, ma mi limito al matrimonio) e sfilerà orgogliosamente a Roma, ergendosi a paladino dell'istituto.
 
back2thecommunity
back2thecommunity il 10/05/07 alle 01:18 via WEB
off topic, ti rispondo qui :Anche una mia collega lavora in azienda e ha 3 figli, ma è sempre pimpante e ( non so come fà) la stimo molto per questo,altre colleghe con un figlio solo andavano fuori di testa e arrivavano sempre trafelate. Si vede che sei necessaria e brava al lavoro se ti hanno fatto una proposta del genere. Bravo il tuo capo. Puoi sempre farti dare un part time no?
 
h451
h451 il 10/05/07 alle 10:16 via WEB
Ma certo che bisogna andarci.In grazia di Dio debbono andare tutti quelli sposati,che fornicano solo a fini procreativi ,quelli che non hanno l'amante russa o locale,quelli che non sono separati,quelli che non sono divorziati ,quelli che non hanno figli fuori dal matrimonio e quelli sopratutto che non si toccano ,perche' toccarsi fa diventare ciechi .Ecco, senza ipocrisia ,se cosi' fosse, San Giovanni sarebbe un deserto...:) holden
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/05/07 alle 10:51 via WEB
hai introdotto un bel po' di discriminanti eh...
 
lupopezzato
lupopezzato il 10/05/07 alle 11:02 via WEB
La mia opinione è che la famiglia non ha nessun valore morale se non quello dato dalla somma dei valori morali e quindi privati di ogni suo componente. In una società cosiddetta civile la famiglia è e deve essere solo un fatto amministrativo e la società, se civile, dovrebbe solo preoccuparsi di certificare questo.
La famiglia in termini amministrativi nasce dal matrimonio civile e questo non dovrebbe essere precluso a nessuna coppia ovvero dovrebbe dare la possibilità alle coppie omo di sposarsi civilmente altrimenti è discriminare.
I PACS erano una discriminazione nella discriminazione perché oltre a continuare a discriminare le coppie omo che continuano a non vedersi riconosciuto il sacrosanto diritto al matrimonio civile avrebbero discriminato le stesse coppie conviventi che non avrebbero acquisito la parità dei diritti.
Punto.
Bisogna ora fare anche una riflessione sull’aspetto politico. E’ troppo comodo continuare ad evitarla. Abbiamo mandato al rogo Rossi e Turigliatto per molto meno e questo popolino della sinistra di governo (di cui mi vergogno di fare parte) non può fingere di non aver capito che i Dico sono stati la prima marcia indietro fatta da questo governicchio di finti laici e finti riformisti ovvero finti sinistri.
Questo popolino che (leggo i post in giro) si scaglia contro il papa, la chiesa ed i cattolici, come mai non si scaglia contro i mastella e contro i rutellix? Dai cattolici e dal papa e dai cardinali c’era da aspettarselo. Anche dal governicchio c’era da aspettarselo? Non è forse vero che la disonestà intellettuale ci impedisce di ammettere che non riusciamo ad avere la botte piena (governo cosiddetto di sinistra) e moglie ubriaca (riforme vere)? Questo popolicchio di finta sinistra riconosca che chi votava a destra sapeva di votare per un governo cattolico, guerrafondaio e conservatore mentre chi votò questo governicchio non sapeva che stava votando un governo filocattolico, filoamericano, filoguerrafondaio e ultraconservatore.
Vorrei essere un cattolico soltanto per mezzora. Il tempo di inginocchiarmi e di pregare il buon dio per far cadere questo governicchio prima che faccia in collusione con la destra pro domo loro la nuova legge elettorale.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/05/07 alle 17:16 via WEB
Ciao Lupopezzato, grazie per il tuo intervento. Non posso che essere d'accordo con te sull'ansia da piedi in troppe scarpe per non scontentar nessuno che sembra attanagliare chi è in questo momento al potere. Un cerchiobottismo che mal si concilia con il senso di responsabilità che un'azione politica realmente riformatrice richiede.
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/05/07 alle 13:31 via WEB
Per quanto io abbia fatto il terzo grado a zio Google, non sono riuscito a trovare la dichiarazione dei diritti universali della famiglia. Ho trovato invece quella dei diritti dell'uomo.. dell'individuo, della persona. Ci sara' un perche'? ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963