Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Del principio e della [n...Malumoreggia.menti »

Dallo Zero, indietro

Post n°1508 pubblicato il 31 Maggio 2007 da SandaliAlSole
 


Non credo che guarderò Annozero, questa sera. non che sia una trasmissione che normalmente seguo, per una serie di motivi che in questo momento non ha senso spiegare. Ma a maggior ragione non la seguirò oggi.  Sono certa che assisterei all'ennesima occasione perduta, sprecata, gettata al vento, in un'ansia da più realisti del re. Dopo il balletto dei veti incrociati all'acquisto del documentario realizzato dalla Bbc Sex Crimes and the Vatican, dopo il compromesso della messa in onda dopo la tornata elettorale, adesso è il momento delle prese di posizione e degli strali preventivi. Tra i fulmini de L'Avvenire e gli inviti alla calma di un centrosinistra intimorito dalle minacce di una destra mai stata così filo-ecclesiastica, si è perso di vista, a mio avviso, quello che a questo punto sarebbe potuto essere il fine della trasmissione stessa. Non certo trasmettere un documentario, che da tempo circola tranquillamente in rtete e che chi era interessato ha già visionato senza tagli, nemmeno per esigenze di tempi tivù. Ma affrontare serenamente un tema scabroso difficile, ostico, ma non ignorabile. Nel suo ruolo di servizio pubblico, quale sulla carta continua a essere, la Rai avrebbe potuto prendere atto dell'esistenza del problema, analizzandolo con la massima serietà con i diretti interessati in un confronto che avrebbe consentito a una parte di porrre le giuste domande e all'altra di dare le risposte più opportune. Invece, la strada scelta è quella del polverone di chi grida alla calunnia ma non approda a nulla. Ieri sera, in chiusura del Tg2, la rubrica Dieci Minuti ha anticipato i temi della trasmissione di questa sera, mettendo le mani avanti per sottolineare le inesattezze di cui sarebbe infarcito il documentario.  Metodo infallibile, si sa, per distogliere l'attenzione dal nocciolo della questione. A farla breve, mamma Rai ci fa vedere il filmato, visto che insistiamo tanto, ma si dissocia. In fondo, non è mica un reality.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=2778747

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MerMayTayDea
MerMayTayDea il 31/05/07 alle 19:51 via WEB
Ecco l'ennesima dimostrazione del popolo italiano. Ancora una manifestazione di non compattezza e unione. Dispiace sentire sempre la voce di pochi, nascosta, flebile, quasi un sottovoce. I molti che a petto in fuori dicono. "io non centro", "non ho visto", "non sono d'accordo"...che tristezza questo paese...
 
ossimora
ossimora il 31/05/07 alle 20:05 via WEB
stasera...pizza e birra cruda!!!!Non ci sarò.
 
PXlab
PXlab il 01/06/07 alle 06:53 via WEB
buon buon buon giornoooooo :)
 
unsweetened_charity
unsweetened_charity il 01/06/07 alle 08:22 via WEB
Io ieri sera sono tornata a casa tardi perché avevo le solite prove, ma l'ultimo respiro di Annozero l'ho voluto comunque vedere. Devo dire che ciò che gli altri non hanno voluto o potuto dire l'ha detto Vauro alla fine con le sue vignette... Uns
 
elioliquido
elioliquido il 01/06/07 alle 09:08 via WEB
Neanch'io l'ho visto, ma non per scelta politica (nel senso suo del termine). Anno Zero l'ho visto un po', indottovi anche da commenti trovati qui su libero (altrimenti l'avrei guardato proprio zero, come il suo titolo). Con questa storia ho avuto l'idea che siamo tornati al Santoro dei tempi d'oro. Quello che urla più del proprio interlocutore per zittirlo, perché il dibattito deve arrivare alle conclusioni che lui ha deciso anticipatamente. È il peccato in cui cade sempre, dunque, e che di solito già si indovina nella scelta degli invitati. Va detto, però, e non a sua giustificazione, che se vuoi dibattere proprio questa questione, pubblicamente attraverso proprio la tv, aspettati che il polverone lo alzi la controparte (cosa che ha già fatto e che fa ad ogni occasione analoga). Oggi sembra essere lo stile di tutti. È lo stile con cui tutti si chiamano fuori dalle proprie responsabilità. Quando qualcuno ti propone un'accusa, tu cominci a fare un chiasso di quelli. Taormina (ma non solo lui) ha provato a trasporre questo metodo anche nei procedimenti penali. Diventa impossibile discutere. Diventa impossibile ricevere una risposta ad una domanda. E non tutti i telespettatori colgono questo dettaglio. Tant'è che le trasmissioni sul calcio, del tipo di quella di Biscardi, hanno avviato da decenni la rissa in tv basata sul nulla. Purché sia rissa. Se queste trasmissioni hanno seguito, vuol dire che il telespettatore partecipa a queste risse, dal proprio divano. Così il nocciolo della questione si disperde, con buona pace di chi l'aveva sollevata in modo serio, e con sollievo di chi con un semplice falso imbufalirsi si è liberato (temporaneamente) di un grosso problema.
 
 
elioliquido
elioliquido il 01/06/07 alle 09:10 via WEB
Anno Zero l'ho visto un po' = volevo dire che ne ho visto alcune puntate
 
 
Skizotonic
Skizotonic il 01/06/07 alle 09:12 via WEB
Analisi perfetta. Supportata dai fatti. Esempio. Santoro: "Io ho una mia opinione sul documentario ma mi riservo di dirla dopo. Cioè..." e la snocciola tutta. Gridando, ovviamente.
 
Skizotonic
Skizotonic il 01/06/07 alle 09:09 via WEB
L'ho guardato. O meglio, ho cercato di guardarlo. Perché dopo che è stato ufficialmente dichiarato che il documento è superato e riguarda(va) esclusivamente il segreto processuale canonico (equiparabile al 'nostro' segreto istruttorio) - cosa che rende superflua qualsiasi ulteriore discussione in merito -, ho perso completamente interesse e mi sono addormentata.
Notevole, come sempre, l'incipit di Travaglio - che, come sempre, è la parte migliore del programma - sulla libera informazione.
 
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 01/06/07 alle 09:39 via WEB
Comunque, molte delle cose erano risapute. Da che mondo è mondo, non è mistero che ci sono "pedofili che si travestono da preti".
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 01/06/07 alle 10:40 via WEB
Una risposta per tutti, spero di non sembrare scortese. La mia scelta di non guardare Santoro (non solo ieri sera) nasce dalle stesse considerazioni proposte da Franco. Su questa faccenda, di certo delicata, di certo scabrosa ma non certo nuova, come sottolineato da sonouncantastorie, si è scelta la strada del polverone e della contrapposizione. Oggi, comunque, sarà il girono die commenti. Sarà come aver visto la trasmissione.
 
 
ossimora
ossimora il 01/06/07 alle 10:49 via WEB
Era molto molto più tossico guardare Vesponi che ha fatto l'esaltazione della madonna di fatima e dei suoi misteri...contrapposizione???Ci sono altre strade contro chi copre i missionari che vanno in Brasile a farsi i ragazzi di strada?
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 01/06/07 alle 10:59 via WEB
La strada era quella dell'analisi Antonia. E del prendere le distanze con le parole e con i fatti. Invece si inveisce al complotto e al sacrilegio da una parte e si tende a fare di tutto un fascio dall'altra. Questo intendevo dire, forse non sono stata chiara.
 
     
pelino55
pelino55 il 01/06/07 alle 12:40 via WEB
Chiara sei stata chiara. La trasmissione l'ho vista, anche se non amo santoro, e devo dire che non è stata affatto gridata. Il vero tema, per fortuna, non è stato quello della pedofilia nè quello dei preti pedofili, chè la pedofilia è un fatto trasversale, non certo di una categoria. Il tema era: perchè la Chiesa ha insabbiato i SUOI casi di pedofilia. Affidarsi al processo canonico è un problema suo. Il dovere però di affidare ciò che si sa alle magistrature dei vari paesi è un obbligo nei confronti dei bambini, delle famiglie e della comunità. Ciò non è stato quasi mai fatto, a confermare che si tratta di uno Stato nello Stato. Inaccettabile. Sarebbe come se Fioroni dicesse: gli insegnanti pedofili sono un mio esclusivo problema e me lo risolvo a modo mio. Con l'aggravante che chi ha commesso queste cose, ha carpito la buona fede dei ragazzi e delle famiglie IN QUANTO rappresentante in terra di Dio. Devo dire che tutto ieri sera si è svolto nell'ambito di un confronto civile, persino Vauro è stato meno graffiante del solito.
 
     
pelino55
pelino55 il 01/06/07 alle 12:46 via WEB
aggiungo che non è stata fatta di ogni erba un fascio. Nessuno si è sognato di descrivere la Chiesa come un'accolita di pedofili. Mi piacerebbe che l'equilibrio visto ieri sera venisse riproposto anche su altre testate e su altre tematiche, per esempio quella dei nomadi. Besos:)
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 01/06/07 alle 14:45 via WEB
Mi fa piacere che tutto si sia svolto secondo le più rosee speranze e contro le nefande (mie) aspettative. Ho attuato una forma di censura preventiva (ebbene sì) conoscendo Santoro e avendo assistito all'inasprimento dei commenti sulla stampa e nei forum. Che sia l'inizio di una nuova era? (no eh?)
 
     
ossimora
ossimora il 01/06/07 alle 15:11 via WEB
Non amo particolarmente Santoro,perchè lo trovo non particolarmente simpatico,quanto al suo stile comunicativo però direi c he è onesto,è candidamente e lampantemente schierato ed io ritengo che le trasmissioni di analisi/scontro/diatriba debbano essere proprio così fra persone che mostrano la faccia e dicono ben chiaro chi sono,non è l'inasprimento il problema ma la falsa equidistanza e la flautata malafede
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 01/06/07 alle 15:20 via WEB
Non lo so antonia: quando sento inveire alla calunnia io non ci vedo un confornto. vedo solo qualcuno che urla per non essere portato a discutere. non è l'equidistanza l'obiettivo, ma analizzare le cose senza necessariamente urlare (come è stato fatto e come leggo si sta ricominciando a fare - mi riferisco alle ultime agenzie da CdV)
 
     
ossimora
ossimora il 01/06/07 alle 19:50 via WEB
urlare non serve certo ma li è anche una questione di temperamento ed avolte l passione obnubila la calma e la capacità di gestire il conflitto Spesso si urla pe r impotenza
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 01/06/07 alle 15:25 via WEB
Mi sento in colpa, io ero così cotta che mi sono addormentata. Il video lo avevamo già visto e commentato insieme (genitori e un paio di figli) dal web. Un passaggio l'ho sentito, di quel prete siciliano che diceva che la pedofilia è un male comune a mussulmani ed ebrei, quindi ... Santoro l'ha rimbeccato giustamente. Però, nn devono aver gridato molto, altrimenti mi avrebbero svegliata. Buon week end Miti, fai tornare il sole dentro di te. ciao
 
alpha2007
alpha2007 il 01/06/07 alle 15:36 via WEB
Ho guardato la puntata, che non è sfociata in polemiche come temuto da tanti. Ma quanta strada che la chiesa ha ancora da fare...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963