Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Efficace.menteSalt.ando oltre »

Curricul.ando

Post n°1546 pubblicato il 29 Giugno 2007 da SandaliAlSole
 

xyz zyx, 25 anni, residente Milano, laurea in scienze della comunicazione. Sono interessato a una collaborazione con la vostra struttura. Per attività di redazione o di marketing. Anche organizzazione eventi. Se interessati posso mandarvi un mio curriculum. Cordiali saluti xyz zyz

Non era un telegramma, ma il testo di una email arrivata nella mia casella pochi giorni fa. Email che ha fatto naturalmente il giro di tutti i colleghi ed è finita archiviata da qualche parte alla voce: cose da non scrivere mai.
Poi leggo
questo articolo sul Guardian e mi rendo conto che forse quello strampalato curriculm (questo era scritto nel campo oggetto della mail) altro non è che lo specchio dei tempi.  E' vero, anche il mio capo ci invita in riunione a suon di cari tutti, anche se evita, per fortuna, i baci e gli abbracci finali. E ricevo email affettuosissime da persone con le quali non ho mai condiviso nemmeno un caffè. Vengo informata, via mailing list, che qualcuno lascia temporaneamente la propria scrivania per dedicarsi al progetto più importante della sua vita (il piccolo Jacopo o la dolce Federica che vedranno la luce dopo qualche settimana) oppure vengo calorosamente abbracciata da qualcuno che (beato lui) cambia ruolo, posizione o azienda.
Insomma, senza farne un dramma come gli inglesi, devo dire che tutto questo proliferar di affetto in relazioni lavorative mi lascia perplessa. Non che uno mi debba salutare distintamente ogni volta, (però, insomma, i francesi..."Je vous prie d'agréer, monsieur, les assurances de mon profond respect",vuoi mettere?), ma tra un ossequio e un polipo, basterebbe un minimo di cordialità. Sincera, magari.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=2915135

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elioliquido
elioliquido il 29/06/07 alle 07:11 via WEB
Pur senza arrivare né ad uno né all'altro di questi eccessi, mi sono più volte trovato nel non sapere come impostare un'email. La forma della lettera non le si addice se non in una sola parte dei casi. Internet è ancora da digerire, secondo me. Anche senza calorosi abbracci, è possibile che mi scappi un eccesso di confidenza o un eccesso di formalismo. Come è impreparato chi scrive, spessissimo è impreparato anche chi legge, per cui dipende un po' anche da come "sente" ciò che riceve. Alle email manca sicuramente l'aspetto dell'impaginazione di una lettera.
 
magdalene57
magdalene57 il 29/06/07 alle 09:58 via WEB
e io che scrivo: a vostra disposizione per qualsiasi problema, distin ti saluti".... sono esagerata? (mi fai venire dubbi atroci..:-)))
 
cinico_nick
cinico_nick il 29/06/07 alle 11:01 via WEB
... beh diciamo che scrivere un curriculum, proporsia degli sconosciuti che possono cambiarti la vita non dev'esser facile... almeno credo!!!... io nella settimana in cui mi sono laureato ho partecipato (e vinto) ad un concorso per titoli in un ente pubblico... :)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 29/06/07 alle 11:56 via WEB
Che non sia semplice, concordo. Che scrivere un un curriculum sia complicato, è altrettanto vero: Personalmente mal sopporto queste esternazioni affettive con persone con le quale dovrei avere prima di tutto (e in realtà ho) solo un raopporto professionale. E in ogni caso, la forma telegrafica del fanciullo laureato in scienze della comunicazione decisamente mal depone a suo favore. Va bene la sintesi... però quella chiusra : "se vi interessa il curriculum chiedetemelo" mi sembra proprio infelice.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 29/06/07 alle 13:53 via WEB
Il guardian mi spiace, ma non lo so tradurre, anche se presumo sarebbe interessante. :) le mail da quello che io so devono essere informali, niente cordiali o distinti saluti, e brevi e stringate. Credo che il ragazzo abbia seguito queste regolette. Certo che l'ultima frase potrebbe suonare infelice.. ma in fondo potrebbe essere per risparmiare tempo per tutti... non è che ti aggrappi troppo alla forma e non giudichi la sostanza? :) Ciao Miti.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 29/06/07 alle 14:30 via WEB
Ciao Marion; io infatti ho scritto che non sopporto i baci, gli abbracci e le svenevolezze in mail che dovrebbero essere lavorative. Quanto alla mail del candidato in questione, mi spiace ma la trovo un pessimo esempio di "scienze della comunicazione". Mi mandi una email intitolata curriculum (nella quale non c'è alcun curriculum, per altro) dove mi dici che sei laureato e non mi dai alcun modo di sapere altro di te: chi sei, che studi hai fatto, che lingue parli, che esperienze hai eventualmente già maturato, cosa ti interesserebbe fare. Se per caso io stessi cercando un collaboratore, su quale base potrebbe venirmi in mente di contattare il signor xyz? sulla base del fatto che è laureato in scienze della comunicazione? E contattarlo per cosa? per chiedergli la cortesia di mandarmi il suo curriculum, così che io possa esaminarlo? Proprio perchè bado alla sostanza, l'email in questione è priva di entrambe: la forma, e passi, e la sostanza, cosa decisamente imperdonabile.
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 29/06/07 alle 23:21 via WEB
avevo capito che quello era solo l'oggetto e pensavo che, ovviamente, avesse allegato il curricula. Mah. Per il resto si, sono decisamente fuori tono sdolcinature dove prima c'era un rapporto formale; io ho due colleghi coi quali ci vogliamo anche bene credo, e alla formalità alterniamo l'allegria, forse si scherza per non piangere. :)
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 29/06/07 alle 23:39 via WEB
:) anche noi, tra colleghi, alterniamo delle lettere secche al limite dell'essenzialità a cincischii un po' più giocosi. Il problema è quando ti abbracciano con calore gli estranei :) con questo caldo poi..
 
MerMayTayDea
MerMayTayDea il 29/06/07 alle 14:28 via WEB
Sono a favore dell'auto-candidatura. Non mi é capitato di ricevere mail simili, ma apprezzo i brillanti che si propongono. Nel caso specifico segnalato...mmhh effettivamente avrei catalogato la mail allo stesso modo (cose da non scrivere). Mi é capitato di visionare candidati che alla domanda: come vorrebbe crescere nella struttura, hanno risposto: beh in 2 anni aspiro alla sua posizione!!! = cose da non dire mai ad un colloquio (Potrebbe essere un bel gioco, no? :-)) Sono contrario alle relazioni troppo ostentate in ufficio. Nell'ambiente lavorativo sono molto classico-tradizionale, dal dress-code alle relazioni con i colleghi. Qui in Francia, le donne sono molto propense al saluto a 4 baci...Piuttosto atipico per me che dopo Italia (assolutamente non utilizzato) e Belgio (al massimo uno e solo tra persone che si conoscono da molto tempo), la Francia mi sembra un po' più aperta. Confermo invece la super-formalita delle mail...Ma alla base di tutto: Cordialità e sincera....Bonne journeé ;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963