Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« A ritmo di salsaFranco Carlini »

Ri.conoscer[li](si) dall'odore

Post n°1650 pubblicato il 30 Agosto 2007 da SandaliAlSole
 
Tag: Libri


La notizia mi è stata segnalata qualche giorno fa da Tankgodisfriday, ma mi è tornata in mente ieri leggendo un commento di MacRaiser che, in materia di caro-scuola e caro-libri, suggerisce un maggiore ricorso ai libri elettronici. Ora pare , il dubitativo è d'obbligo, che una casa editrice americana si stia apprestando a lanciare i primi libri elettronici al profumo di libro. In sostanza, cioè, avrebbe deciso di inviare a tutti gli acquirenti dei suoi testi uno sticker da applicare allo schermo del pc, che dovrebbe rilasciare un gradevole profumo di libro usato mano a mano che l'utente procede nella lettura. Un escamotage, a quanto pare, studiato per superare la riluttanza dei giovani studenti nei confronti dei testi elettronici, giudicati troppo freddi e privi di stimoli sensoriali "reali", tra i quali, in primis figura proprio l'odore.
Ora, anni luce fa qualcuno aveva lanciato un certo tormentone che iniziava pressapoco così: "A me, me pare 'na...". E su per giù è quel che io penso di questa faccenda, che mi ricorda tanto le fabbriche di aromi. Per quanto uno si sforzi, un brodo di dado sarà sempre un brodo di dado, indipendentemente da quanta illusione di pollo o verdure si cerchi di infilarci. Lo stesso vale per gli e-book, per quanti sticker uno possa appiccicare sul proprio pc. Per quel che mi riguarda, da tempo utilizzo testi elettronici per lavoro e consultazione. Tuttavia, quando si tratta di lettura dilettosa semplicemente non ce la faccio. Ci ho provato e più di una volta anche. Ma la forma, il calore e (ebbene sì, anche questo) l'odore della carta sono ancora per me irrinunciabili.

[l'immagine appartiene a jezblog.com]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=3179900

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elioliquido
elioliquido il 30/08/07 alle 06:58 via WEB
Nella scuola secondaria che frequentai, il libro di testo qualitativamente peggiore di tutti era stato scritto da un ex preside di quella stessa scuola, e da suo figlio che allora lì ancora insegnava (in altra sezione che la mia). Poi questo succede in altra scala per gli altri libri. A quel punto non per la scelta di quale tra essi, ma per la falsa necessità dell'aggiornamento di cui scrivevi due post fa. Il resto è una sceneggiata: non ci vorrebbe molto ad operare una scelta politica. Gli aggiornamenti dei libri di testo possono essere necessari da un anno all'altro all'università, non neppure alle secondarie (a meno di casi particolari). Se quella decisione non viene presa, qual è l'orientamento politico è ben chiaro. E se quello è l'orientamento politico, credo che sarebbe adottato anche sui testi elettronici. Essendo riferiti segnatamente al nostro paese, e diventando obbligatori, i sistemi anticopia (ammessi dalle scelte politiche) sarebbero delle mostruosità. Forse renderebbero necessario l'acquisto di macchine recentissime. Invece sarebbe una buona idea se derivasse da una scelta politica seria, che escludesse l'interesse dell'editoria. Ci potrebbe essere una distribuzione libera (o a prezzi limitati al costo), ci sarebbe una facile aggiornabilità, non ci sarebbe spreco di carta per tutte quelle pagine che vengono girate a blocchi, che se fossero incollate tra loro nessuno se ne accorgerebbe. Ovviamente mi riferisco a testi su file, consultabili su computer. Non ci si innamora di tutti i testi scolastici. Forse di nessuno. E comunque si potrebbero adottare quelli elettronici per la scuola, e poi se uno vuole approfondire di suo, niente gli vieta di comprarsi un libro vero e proprio, se i soldi ce li ha. Nei cd di liberliber c'è tanta di quella roba che uno può anche solo iniziarvi una lettura per saggiarla. E chi non ha disponibilità economiche potrebbe limitarsi a quello. Ovviamente, per la gran parte di letture, che sono in formato html, rtf, txt, è sufficiente un pentium 166MHz di dieci anni fa. Anche su questo punto ci sarebbe bisogno di volontà politica che si anteponga all'interesse di pochi privati. Ma sarebbero scelte da squallore sovietico, e basta evocarne lo spettro, anche a sproposito, che a molti elettori (fruitori dell'editoria furba di cui lo stato è connivente) vengono i brividi, e preferiscono orientarsi verso candidati che inducono allo spreco ed alle montagnole di debiti contratti tutti contemporaneamente, ma a tasso zero. Siamo tra i G7, G8, o quello che sono, mica senza un perché. Noi facciamo girare l'economia, tanto perché giri, anche a vuoto. Detto tutto questo, di questa trovata del profumo di libro mi domando se, tra un anno, qualcuno si ricorderà di cosa si trattasse.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/08/07 alle 09:56 via WEB
Spero proprio che non se la ricordi nessuno, Franco.
Quanto al resto... In Spagna, in un supermercato, ho visto i primi album musicali distribuiti e venduti direttamente in formato mp3 su una chiavetta Usb. Recentemente, ho ricevuto in omaggio un album musicale caricato su una mini memory card. è evidente che gli stessi supporti, per altro riscrivibili, per altro con capacità sempre superiori, potrebbero tranquillamente essere utilizzati per la distribuzione dei famosi libri di testo, mentre l'aggiornamento potrebbe essere scaricato da internet. il punto, come dici tu, è (anche) la volontà politica che sta dietro certe scelte. testi di latino, greco o anche letteratura potrebbero non necessitare di continui aggiornamenti, se non per la parte degli eserciziari, che, di nuovo, potrebbero essere resi disponibili con modalità "altre dal cartaceo". Sfrondate, se possibile, di tanta fuffa multimediale che alla fine rispolvera i cartoni animati per alleggerire l'ipotetica fatica. E, sempre possibilmente, magari in un qualche formato open, anche se su questo tema c'è sempre qualcuno che storce il naso.
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 30/08/07 alle 11:11 via WEB
Il copyright e' stato escogitato proprio per tutelare le opere scritte, figuriamoci. Impensabile abolirlo per i libri di testo. Inoltre non dimentichiamoci che, storture del sistema a parte, dietro i libri di testo c'e' tutto un indotto.. c'e' chi ne vive. Se aboliamo l'aggiornamento e il rinnovamento dei libri di testo (fatti salvi gli abusi, ripeto), poi non ci dobbiamo rattristare se il nostro parente o il nostro vicino di casa si ritrovano improvvisamente senza lavoro. Cerchiamo di non buttare il bambino con l'acqua sporca, insomma. Quanto all'idea di usare dei vecchi Pentium per sostituire i libri di testo: punto primo, il libro e' portabile e consultabile ovunque; un PC, per giunta obsoleto, no. Punto secondo, un PC (cioe' Windows, evitando sogni impossibilmente linuxiani) ha bisogno di manutenzione e assistenza, cioe' di tutta una serie di competenze che dentro una scuola, e coi mezzi finanziari a disposizione, sono semplicemente una chimera. Un libro digitale come quei prototipi che ho linkato nel post di Miti sull'argomento, secondo me rappresenta l'unica soluzione fattibile. Se poi vogliamo ragionar dei "massimi sistemi", nulla osta.. ma se vogliamo pensare a delle scelte pratiche e concretamente realizzabili, queste sono le alternative. Il PC non e' assolutamente adatto alla bisogna.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/08/07 alle 11:19 via WEB
Potremmo fare uno studio di fattibilità sulla questione. :) battute a parte, è chiaro che l'adozione di un nuova strada anche per i libri di testo scolastici prevede la disamina di una serie di questioni che includono non solo il supporto,ma i dispositivi e i costi associati per la loro adozione. Nella scuola che sogno io (utopia utopia) il comodato d'uso sarebbe la regola. Ma nella scuola che frequento io (da genitore) mi tocca acquistare persino la carta igienica, lo scottex e i gessi, perchè lo Stato o chi per esso non li fornisce più. I gessi due anni fa arrivarono alla fine dell'anno scolastico, così lo scorso anno ce li risparmiammo. pare che per ilmomento, invece, della nuova dotazione non vi sia traccia. e io son qui a fantasticare di e-book!
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 30/08/07 alle 13:32 via WEB
Carta igienica? Beh.. alcuni libri di testo, per come li ricordo scritti, potrebbero supplire benissimo alla mancanza :p
 
animedeserte
animedeserte il 30/08/07 alle 09:08 via WEB
anche x me un saluto anna
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/08/07 alle 09:56 via WEB
:) un saluto a te!
 
MacRaiser
MacRaiser il 30/08/07 alle 10:25 via WEB
Il mio discorso sul libro digitale era limitato all'uso didattico, Miti. E' un tipo di supporto che ha molti vantaggi rispetto al cartaceo. Peso, ingombro, aggiornabilita', impatto ambientale.. e una volta commercializzato adeguatamente, anche costi. Per la lettura cosiddetta "passatempo" hai ragione; non credo si possa sostituire la carta. Non con i supporti ora in commercio, almeno. Ciao :)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/08/07 alle 10:57 via WEB
siamo sulla stessa lunghezza d'onda questa volta, mac :) in effetti sui libri di consultazione non ho grosse remore. ho iniziato anni e anni fa con i dizionari elettronici e proseguo con numerosi altri testi. per altro anche l'idea dei supporti rimovibili, dalle sd alle chiavette, che hanno costi sempre più risibili, rende possibile la consultazione dei testi indipendentemente dal luogo e dal dispositivo. ipotizzo una scuola (fantascienza?) dove all'inizio dell'anno a ogni alunno venga consegnata una chiavetta sulla quale sono memorizzati tutti i testi del suo corso di studi. il costo relativo verrebbe richiesto dalla scuola insieme alle tasse di iscrizione. sentendo le lamentele dei librai rispetto alla gestione della scolastica, sinceramente non credo che soffrirebbero di una reale perdita di business. :)
Per il resto non so.ho provato a leggere un paio di libri sul palmare, affascinata dall'idea di potermi trasportare tanti tomi in poco spazio. ma la mia bulimia libresca si è scontrata con il mezzo: non è la stessa cosa. non ancora, hai ragione tu. ciao!
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/08/07 alle 19:41 via WEB
Stanno come i pazzi!!!!
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 01/09/07 alle 15:29 via WEB
io nn sono contro le tecnologie...o lo leggo in piedi o seduto...o sul telefoninobasta che io legga.....per le comodita' spero ci sia ampia scelta....:)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963