Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Blog Day 2007III EEE... se fosse, sem... »

Minacciosa.mente

Post n°1654 pubblicato il 01 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 

Sulla questione-lavavetri trovo molto interessante questa lettera di Alberto Asor Rosa, apparsa sul Corriere della Sera questa mattina. La trovo interessante nelle premesse e in una serie di considerazioni, soprattutto laddove dice: [...] Ovunque, ogni giorno, ci si deve confrontare con degrado e speculazione del territorio e dell'ambiente, di cui spesso le amministrazioni locali sono complici. Questo sì che sarebbe un tema interessante per una grande inchiesta: il confronto, su valori ben accertati (pulizia, servizi, trasporti, traffico, sanità, ecc.), tra le più importanti città italiane e, poniamo, Parigi, Londra, Berlino, Zurigo, Bruxelles e Madrid. Vediamo sul serio a che punto le cose sono[...].
Per quel che mi riguarda, poi, dico quanto ho già sostenuto in qualche commento in altri blog: non mi piace la presa di posizione di Firenze, ha un piglio che non condivido e che trovo demagogico nell'essenza e nella sostanza. Non è l'atto del lavare il vetro dell'auto il sintomo dell'illegalità diffusa e partire dai lavavetri ai semafori ha sì l'effetto di colui che, durante una grave emergenza sanitaria, si aggira per le strade cacciando le mosche con il giornale. Sono altre le analisi, altri i perchè, e altre ancora le minacce.
Tuttavia, in risposta a chi in altri blog chiede se il lavavetri fa paura, devo dire che dopo due aggressioni non giustificate al semaforo, con rottura dello specchietto laterale della macchina, io un po' di inquietudine ce l'ho. E credo di averne anche donde.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=3193039

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> L'alba(o) dei lavavetri D.O.C. su Melamente assorto
Ricevuto in data 02/09/07 @ 08:15
Ordine dei FarmacistiAlbo dei dottori agronomi e dottori forestaliAlbo unico dei promotori finanz...

 
Commenti al Post:
MacRaiser
MacRaiser il 01/09/07 alle 21:58 via WEB
Miti, non so contare le volte che io ho subito intimidazioni e danneggiamenti gravi (altro che specchietto) alla moto. Semplicemente perche'qualche' automobilista aveva bisogno di quel mezzo metro di spazio e ha pensato bene di spostarla sul marciapiedi, facendola cadere. Altri l'hanno spostata semplicemente tamponandola. Uno (che si e' mantenuto rigorosamente celato dietro anonimato, ovviamente) mi ha lasciato scritto: "coglione impara a parcheggia' la prossima volta te sgaro le gomme". La mia moto era parcheggiata regolarmente a spina, ma lui aveva bisogno di quel preciso spazio davanti casa sua.. Scommetto che ha un SUV.. Per non parlare di tutti gli altri danni all'auto, pseudomotivati o semplicemente atti di vandalismo. Dimmi tu cosa dovrei scrivere a Veltroni. Che provvedimenti dovrei chiedergli? Con quale etnia o categoria me la dovrei prendere? Con quale condominio? La responsabilita' penale e' personale. Sempre. Detto questo, ci sono delle semplici accortezze che un sindaco puo' mettere in atto. Per esempio le videocamere sui semafori, come suggerisce giustamente Maggie. A Roma ne siamo pieni per altri motivi. Il resto e' demagogia, stavolta di sinistra, spiace molto dirlo. Ma peggio, rischia di diventare intolleranza (anzi lo e' gia', secondo me) e incivilta'. Ciao :)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/09/07 alle 12:53 via WEB
C'è una differenza sostanziale tra gli episodi che tu riporti, Mac (e dei quali sono stata più e piùvolte vittima anche io, o meglio la mia uto) e quelli ai quali mi riferisco quando parlo di alcuni atteggiamenti aggressivi ai semafori. Quando ti hanno spostato o danneggiato la moto, esattamente come quando mi hanno rovinato la macchina con una chiave, o mi hanno gibollata al parcheggio eccetera eccetera eccetera, non l'hanno fatto davanti ai tuoi occhi e si sarebbero ben guardati dal farlo in tua presenza. hanno agito, di prepotenzia, di vandalismo,di illegalità ben nascosti dalla sera o dall'assenza di testimoni. Gli episodi ai quali faccio riferimento io sono accaduti in pieno giorno, in coda a un semaforo, più persone a prendere a pugni la mia macchina perchè ho rifiutato il lavaggio del vetro (dopo che mi era stato lavato al semaforo precedente) e perchè ho elargito una cifra che non è sembrata consona: un euro, ma poichè me lo hanno lavato in due ne chiedevano uno a testa. Ecco, l'intimidazione, in questo caso, è avvenuta direttamente a me. E ti assicuro che non ne sto facendo una questione di etnia. potrebbero essere nati a cinisello balsamo e cresciuti in corso como, io parlo di atti e di azioni.
Certo le videocamere, potrebbero avere un effetto deterrente, peccato che ci siano già e servano a elargire multe salate, non credo a molto di più.
Io non me la prendo con categorie o con etnie, ma con i singoli atti si. credo sia un mio diritto.
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 02/09/07 alle 13:09 via WEB
Certo che lo e', ci mancherebbe. Dopodiche' certo che c'e' differenza tra gli episodi citati.. ma li ho citati perche' servono per cogliere il punto. Per questo esistono gli esempi, no? Ci sono liti tra automobilisti per una strada tagliata dove tranquilli romani perbene diventano delle bestie inferocite. Ne' di notte, ne' nascosti. Un mio conoscente ha perso la vista da un occhio, per un episodio cosi'. Altro che lavavetri. Dopodiche'? Arrestiamo tutti gli automobilisti potenziali pestatori o assassini? E' questo il punto, Miti.. e di fare distinguo proprio non mi va, scusami. Una volta ho subito un tentativo di borseggio da una Rom col bambino in braccio. Mi sono difeso e l'ho scacciata. Ma non per questo ho preteso l'allontanamento o l'arresto di tutte le Rom che in quel momento giravano per Porta Portese.
 
pelino55
pelino55 il 02/09/07 alle 09:41 via WEB
Ho assistito anch'io, Miti, a fatti simili a quelli che racconti. Diretti in gran parte alle donne, ritenute, forse a torto, più deboli. E quindi capisco bene l'inquietudine di cui parli. Condivido anche l'opinione che hai espresso in altri commenti in cui sottolinei che non consideri certo lavare i vetri un reato penale né una cosa non commendevole. Qualcuno, non tu, pensa che la discussione in corso sui blog sui provvedimenti fiorentini derivi da una sottovalutazione di altri problemi ben più gravi. Io ho parlato di lavavetri perchè tipico del blog è anche di occuparsi dell'argomento del giorno, il che non significa sottovalutare gli altri. Il tuo impegno, per esempio, contro la pena di morte è lì a dimostrarlo. Bene hai fatto a pubblicare l'articolo di Asor Rosa che chiarisce anche questo. Raccontare le proprie esperienze è sempre utile, perché riporta le discussioni teorico-ideologiche alla realtà, perlomeno al pezzo di realtà che attraversiamo. E, se vuoi un consiglio, per evitare le vessazioni a cui vieni sottoposta, non contare sulle telecamere, che Milano ne è piena, ma mi riesce difficile pensare a una squadra di vigili pronti a scattare appena vedono sul monitor un comportamento scorretto,la cosa non è certo tecnicamente fattibile e forse anche un po' inutile. Piuttosto, comprati un motorino, ma senza parabreeze, mi raccomando:)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/09/07 alle 16:20 via WEB
sai che c'è? che tre figlie e i loro ammenniccoli su uno scooter (anche senza parabreeze) non so come farceli stare!
 
elioliquido
elioliquido il 02/09/07 alle 11:30 via WEB
Ecco: il problema è proprio l'agguato aggressivo. Di attraversare un incrocio con semaforo non ne puoi fare a meno. Se un morto di fame mi punta un coltello, e se io sono capace di difendermi da uno che mi punta un coltello anche facendogli del male, prima di tutto penso a risolvere il problema che lui sta creando a me. Dopo penserò al problema che la mia maggior ricchezza sta creando a lui. Non faccio l'inverso. Affrontare la questione dal punto di vista della legalità sa di demagogia "sbrigativa". Anche sapendo che dietro i lavavetri ci sono le "mafie", questa "soluzione" potrebbe essere degna delle mie capacità/possibilità di analisi e di intervento, o di quelle di altri come me. Ma non mi sono mai candidato in politica, e questo è uno dei motivi. Certamente un tale provvedimento verrà però salutato con favore proprio da chi si sente aggredito al semaforo, e questo saluto favorevole mi pare legittimo.
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 02/09/07 alle 12:41 via WEB
Mi par di capire che la "tolleranza zero" sta facendo proseliti.. Fortuna che qualcuno piu'in gamba di me ha gia' efficacemante risposto, Elio.
 
magdalene57
magdalene57 il 02/09/07 alle 12:51 via WEB
non credo che nessuno abbia parlato dei massimi sistemi, della maggiore/minore ricchezza, se proprio un discorso era volto alla ricerca di una soluzione più mirata e meno plateale, era proprio questo, mi pare. viceversa, credo che tutti abbiano espresso il concetto che l'azione di firenze ha qualcosa in se di demagogico e pericoloso. non mi proccupo di chi mi aggredisce, anzi, chiedo vengano presi provvedimenti seri perchè questo non succeda più. e i provvedimenti devono essere mirati. che facciano sparire tutti i lavavetri non mi pare proprio una soluzione. e poi scusate... come può essere che improvvisamente siano disponibili tante forze dell'ordine per cacciarli via, in due, dico due minuti, mentre prima non era presente nessuno per caricare i violenti? non vi pare un pochino strano? a fronte di segnalazioni è evidente che c'è stato il disinteresse di rispondere prontamente e con fermezza. ma non mi si dica che era impossibile farlo. comunque vorrei aggiungere che, a parte i lavavetri, prontamente in molti comuni si è iniziata la campagna contro i parcheggiatori e quelli che stazionano fuori dai supermercati. ne parlo perchè l'ho letto sul giornale. e non so se mettermi a ridere, o a piangere.. Comunque Miti, hai tutte le ragioni per avere paura e provare inquietudine. ci mancherebbe. nessuno vuole sottovalutare questo dato di fatto, ma tutti credo auspichiamo che chi governa le nostre città e il nostro paese, la smetta di andar per strada a cacciar mosche...
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 02/09/07 alle 13:30 via WEB
Smackosità... ILY YUK
 
sparus_rm
sparus_rm il 02/09/07 alle 16:39 via WEB
Mi spiace, ma la lettera di Asor Rosa, mi sembra un chiaro esempio di Benaltrismo. "Compagni, ma i problemi sono ben altri". Trovo che a sinistra ci sia una grossa difficoltà a discutere e a dibattere i temi della legalità. La sinistra benpensante è troppo abituata a rimuovere dal dibattito il problema "perché tanto sono solo dei poveracci e dei diseredati" e poi chiude gli occhi quando gli viene gentilmente mostrato l'altro aspetto della questione: sfruttamento di minori, racket, intimidazioni e violenze. Tanto a sciropparsele non saranno gli Asor Rosa con la duecento metri quadri ai Parioli e centocinquanta a Capalbio, davanti al mare, ma quelli che abitano in periferia in trenta metri quadrati a 700 euro al mese.
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 03/09/07 alle 11:57 via WEB
Nel centrodestra non hanno difficolta' a discutere di legalita', invece.. quanto piuttosto a rispettarla :p
 
   
sparus_rm
sparus_rm il 04/09/07 alle 11:53 via WEB
Ed ecco un altro "benaltrista". Ma sei il problema è il rapporto tra sinistra e legalità, mi spieghi il senso di chiamare in causa il centrodestra?
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 02/09/07 alle 17:17 via WEB
mmmmmm------
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 03/09/07 alle 14:52 via WEB
Colpire solo i lavavetri? mmmmmhhhhh Giusto, considerando che spesso vanno oltre al semplice lavare il parabrezza.... ma il racket????? ovvero la mafia?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963