Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Ovvie questioni2 novembre [1975] »

Dei gusti e del cuore

Post n°1751 pubblicato il 31 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 

A Roma, a quanto pare, i bambini che frequentano le mense scolastiche sperimenteranno una volta al mese un piatto della cucina di un Paese lontano, dal Perù al Bangladesh, dalla Romania alla Polonia, passando per Marocco e Albania.
Cucina etnica, dice qualcuno.
Educazione al gusto, direi io.
Da noi, che siamo un po’ più paesanotti, da due anni si sperimenta la cucina regionale. E devo dire che la pasta con le melanzane non mi sembra abbia avuto più successo del Biriani vegetale e lenticchie gialle con la curcuma di cui parla Repubblica. Personalmente sono più che favorevole a queste sperimentazioni e amen se qualcuno (qualcuno, pochi, tanti?) rimanderà indietro il piatto.
Non sarà poi così diverso da quanto accade normalmente con piatti italianissimi ma mal cucinati e peggio serviti.
In realtà, per quel che ho potuto sperimentare da mamma, couscous, cucina cinese e kebab hanno un gran successo tra i bambini. Per lo meno tra quelli che girano in casa mia. E tra mamme è un gran girare di ricette e di ingredienti segreti, non diversamente da quel che facevan le nonne col cacio e i fagioli.
E poi c’è questa notizia, che ho ascoltato alla radio qualche tempo fa e di cui ho trovato riscontro online. A Savona, l’associazione Migrantes ha preparato un ricettario in dodici lingue destinato alle badanti. Vale a dire a quelle donne, immigrate dai più diversi Paesi, che si prendono cura degli anziani di famiglia. Un prontuario in inglese, spagnolo, francese, cinese, arabo, rumeno, ucraino, russo, polacco (me ne manca qualcuna, se non ricordo male si parlava anche di portoghese) per aiutarle a scegliere gli ingredienti giusti per i piatti giusti.
Linguine al pesto incluse.
In fondo, è anche questo un modo per imparare a volersi bene.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=3512664

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 31/10/07 alle 16:03 via WEB
Del ricettario della Caritas ne avevo sentito parlare anch'io. Sugli ingredienti giusti .... noi avevamo una baby sitter pugliese, studente di biologia, che per mesi nelle patate al forno ha messo la lavanda al posto dl rosmarino. Nessuno dei miei figli si è mai lamentato, né si è accorto della differenza. Mi fa pensare che forse, prima che con le papille gustative, il gusto dei cibi lo assaporiamo col cervello. Ciao Miti
 
lakonikos
lakonikos il 31/10/07 alle 16:46 via WEB
Cavolo! Quel libro mi serve! Mi aiuti a cercarlo?
 
 
lakonikos
lakonikos il 31/10/07 alle 16:48 via WEB
Tralasciando lo squallido interesse personale di cui sopra, penso sia una buona idea. L'unico ostacolo che vedo sono i genitori( non tutti, non mi cazziare).
 
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 31/10/07 alle 16:52 via WEB
E' nota la risposta del bimbo marocchino in una scuola emiliana. Nel sondaggio tra gli alunni in cui si chiedeva se preferivano i tortellini o il couscous, lui rispose: "A me piace come fa la mia mamma: uno strato di tortellini e uno di couscous, uno di tortellini e....!. Saggezza innocente. :)
(cmq, la zuppa di trippa bulgara, quella t'assicuro ho fatto un po' fatica....)
 
 
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 31/10/07 alle 17:47 via WEB
ciao, miti. fuori-tema: io all'invito "5date" t'ho risposto, come promesso "somewhere else". ora tocca a te scovare dove. qlc indizio te l'ho già lasciato... buona cacciaalmiotesoro! ;)
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 01/11/07 alle 11:43 via WEB
ti sto cercando eh...
 
     
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 01/11/07 alle 12:00 via WEB
bene... ma fai in fretta...
 
     
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 01/11/07 alle 20:53 via WEB
qua devi cercare... molto "open" e poco "surce"... va bene, ora? :)
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 01/11/07 alle 21:03 via WEB
ce l'ho fatta. ma l'aiutone ci voleva.
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 31/10/07 alle 19:21 via WEB
Ottima idea quella di "Migrantes", per il resto io rimango fedele alle lasagne al forno......
 
miro.oceani
miro.oceani il 31/10/07 alle 22:59 via WEB
il mio bimbo più piccolo mi dice che le verdure a scuola sono più buone di quelle a casa perchè la cuoca ci mette ..........l'aceto.... +__+
 
demonedelfocolare
demonedelfocolare il 31/10/07 alle 23:47 via WEB
Leggo queste cose mentre un occhio scivola sulla notizia della violenza subita da una donna romana. Mi sorge un problema di integrazione emisferica. Approfondirò!
 
 
sparus_rm
sparus_rm il 01/11/07 alle 03:24 via WEB
Lo avevo previsto. L'ho detto qui sopra. Sono stato tacciato di razzismo. Ed eccolo qui.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 01/11/07 alle 11:42 via WEB
La notizia l'ho appresa solo stamani e sto facendo un giro, dopo aver già sfogliato corriere e republica, sui diversi siti di informazione. Come ho già avuto modo di dire anche a un altro intervenuto su questo stesso blog pochi giorni fa (A. si mi riferisco a te) io preferisco sempre parlare di legalità e di rispetto delle regole. Il fatto compiuto a Roma non sarebbe meno efferato se l'avesse compiuto un francese, un inglese o un italiano. Così la penso io. Trovo interessante, per chi avesse sotto mano il Corriere, leggere a pagina 5 l'intervento del ministro degli interni rumeno Cristian David. Se a qualcuno interessasse in serata vedrò di trascriverlo. Qui, giusto per presentare uno spunto di lettura e riflessione (e per memento mio, soprattutto), segnalo Miriam Mafai su Repubblica.
 
     
sparus_rm
sparus_rm il 01/11/07 alle 11:59 via WEB
Il discorso della legalità e rispetto delle regole a me sta più che bene. A questo punto, però, bisogna anche chiedersi come mai molti dei delitti più efferati compiuti a Roma siano stati compiuti proprio da immigrati romeni, quando in questa città convivono abbastanza pacificamente 150 diverse nazionalità. Parlo di fatti: l'omicidio di una ragazza con l'ombrello in Metro, la mattanza nel tunnel della Stazione Nomentana, la serie di stupri con annesso pestaggio a Tor Vergata, le sprangate a Tornatore che passeggiava all'Aventino, la tratta delle ragazze minorenni che si prostituiscono sulla Salaria e in molte altre zone della città. A questo punto, iniziamo a rispolverare il caro vecchio Emile Durkheim e il suo concetto di anomia (alfa privativo = senza, nomos = regola) per capire come tutto questo sia un problema anzitutto culturale: la generazione di criminali che viene dalla Romania ha vissuto il passaggio dalla dittatura comunista di Ceausescu all'orgia liberista che ne è seguita. Un periodo in cui, venuti meno i vincoli oppressivi del Partito (e della Securitate) e i legami solidaristici residui delle società tradizionali, in troppi hanno fatto della società un territorio di rapina in cui regole e leggi sono solo illusioni per i fessi. E quando l'entrata in Europa ampliano i confini di questo territorio, ecco cosa succede.
 
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 01/11/07 alle 12:43 via WEB
Intanto si può ascoltare: QUESTO
ciao
 
 
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 01/11/07 alle 12:52 via WEB
e poi magari leggersi QUESTO (anche se riguarda Torino).
e dare un'occhiata QUI
 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 01/11/07 alle 14:25 via WEB
Cara MT, avrei tanto preferito sbagliarmi, ti giuro avrei preferito mille volte sbagliarmi..te lo giuro, ma ormai temo di aver ragione.
 
blimund.a
blimund.a il 02/11/07 alle 08:35 via WEB
"In fondo, è anche questo un modo per imparare a volersi bene". massì, eppoi quanto sono belle le mescolanze anche in cucina? :-)
 
What_your_soul_sings
What_your_soul_sings il 05/11/07 alle 09:09 via WEB
ciao sandali, grazie del passaggio e del saluto. Rileggevo questo tuo post del 31 ottobre, dell'introduzione dei cibi esotici nelle mense scolastiche, poi penso ovviamente al terribile omicidio avvenuto a Roma e tutto quello che è avvenuto successivamente. Che nessuno pensi che io non sento compassione per la famiglia di quella donna barbaramente uccisa da un uomo che spero sia giustamente e severamente punito, però spero che anche qualche piatto rumeno possa comparire nel menù. E magari anche qualche piatto tradizionale dei Rom. I problemi se ci sono vanno affrontati, ma il razzismo è sempre la risposta sbagliata, e far conoscere i cibi dei popoli in qualche modo può essere utile (anche se quando le mente sono chiuse, è probabile che rimaranno chiuse anche le bocche). Buonissima settimana a te :-)
 
Sunny_64
Sunny_64 il 07/11/07 alle 14:32 via WEB
Che belle, belle, belle iniziative. Il cibo unisce più di qualunque altra cosa. :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963