Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Ieri seraSindrome di Kaori »

Film di Natale?

Post n°280 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da SandaliAlSole
 
Tag: parole

Nel pomeriggio, con Laura, abbiamo portato i bambini al cinema a vedere "Cronache di Narnia".

Mi trovo abbastanza d'accordo sulle lettura che Roberto ne ha dato in "Luci della città":
"[...]Sul piano visivo, il film è certamente molto spettacolare. L’interazione fra umani e creature della fantasia è pressoché perfetta e le ambientazioni (guardacaso neozelandesi, come quelle scelte da Jackson) contribuscono al generale senso di meraviglia. Il leone Aslan, capo dell’esercito anti-Strega, ha tratti di realismo impressionanti e le scene di battaglia sono persino migliori di quelle già notevoli viste in film come "Troy". A non funzionare, tuttavia, sono i significati primari della storia. I bambini vengono allontanati dagli orrori di una guerra solo per finire in un’altra, dove vigono gli stessi principi e le stesse simbologie. Il coraggio e la lealtà di gruppo battono le trappole del male, il sacrificio è parte integrante della vittoria, i lupi sono sempre e comunque cattivi, il destino superiore detta il percorso di tutti e persino Babbo Natale (che ricompare in una terra che non lo ha visto per cent’anni) è lì per consegnare ai bambini le armi per combattere.Nessuna sorpresa, insomma, e nessuna scorrettezza. Dal regista di "Shrek 1 e 2" era lecito attendersi qualcosa di meglio".

Aggiungo: comprendo le polemiche sorte intorno a questo film, forse un po' troppo esaltato dalla destra ultraconservatrice americana. Nel leone Aslan non è difficile vedere il Cristo che guida le sue truppe in una guerra giusta ancorchè divina, con tanto di morte e risurrezione (sic!).

Silvia e Giulia, che stanno leggendo i racconti, mi dicono però che di questi riferimenti l'intera opera (che io non conosco) è piena: albero dei frutti proibiti incluso.

Ne abbiamo parlato un po'.
Loro vedono in questo film il più classico degli impianti fantasy: la lotta fra il bene e il male, nient'altro.
Sui libri mi pronuncerò solo quando li avrò letti.

Commenti al Post:
ondoce
ondoce il 28/12/05 alle 23:58 via WEB
non ho visto il films....ma il mio ragazzo 16 anni è rimasto deluso...veramente ha detto che ha fatto schifo! intollerabile l'uso della figura di babbo natale...mi diceva appunto! dolce notte******
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 29/12/05 alle 00:05 via WEB
Fa un po' effetto vedere babbo natale che regala armi (spada, arco, frecce) sottolineando che non di gioco si tratta. Tant'è che le mie figlie mi hanno detto che non poteva in alcun modo essere babbo natale con quelle premesse. Le mie ragazze sono più piccole del tuo, e nell'insieme la favola le ha affascinate, soprattutto nel suo elemento spettacolare. Ma le due più grandi i limiti li hanno visti eccome.
 
ossimora
ossimora il 29/12/05 alle 11:38 via WEB
buongiorno !!!non ci siamo trovate da pelino ieri sera.continuo a trovare recensioni del film di cui parli,non mi incuriosisce più di tanto ,non credo che lo vedrò .Ti allegno una recensione di un bloggher che leggo ogni tanto.Un altro parere.Buona giornata Anto Noioso, infantile, e soprattutto, confessionale. Queste poche parole, potrebbero bastare da sole per recensire il film: “Le Cronache di Narnia. Il leone, la strega e l’armadio”. Questo blogger però – e me ne scuso fin da ora – è un fervente devoto di San. Sberleffo, giullare inquieto, nella corte di sua maestà Padre Eterno. Ho visto il film. Ad un certo punto della proiezione, ho come avuto l’impressione che il testicolo sinistro mi fosse scivolato fuori dallo scroto. Impaurito mi son toccato - onde tastare e verificare, l’esatta quantità numerica delle mie palle - con evidente disappunto della nonnia seduta nella poltrona accanto. Il coglione voleva andarsene. Impiccarsi magari. Vengo al film. Scontato fin dall’inizio. L’universo messo in campo dal regista e dagli sceneggiatori è così prefetto, nel suo insipido e vomitevole manicheismo, che la storia ha perso d’interesse dopo 5 minuti di proiezione. I protagonisti sono così volgarmente stereotipati, che l’imbarazzo - l’empatia con il regista - è quasi d’obbligo. Il film è rimpinzato di richiami biblici. Non è un caso che il film sia sponsorizzato, in America, da facoltosi gruppi teocon. In Italia è la stessa "Famiglia Cristiana"che sponsorizza la visione del film, regalando un biglietto omaggio (così mi è parso di sentire alla radio). Lo stesso C.S. Lewis, si era ampiamente espresso circa la sua contrarietà a che il romanzo fosse trasposto in film. Stando alle voci dei più informati, pare che Lewis stimasse moltissimo, stima che Tolkien non ricambiava. Pur facendo entrambi parte del circolo letterario “I sottomessi”, la distanza fra l’universo di Tolkien e quello di Lewis è pressoché totale. Il parallelo che si è fatto fra le due saghe è inaccettabile. La psicologia dei personaggi, l’intreccio romanzesco, sono la discriminante principale fra i due possenti romanzi. La Diseny intende procedere alla registrazione di tutti e sei gli episodi rimanenti. Si prevedono incassi da record, sull’onda lunga della cristianità da pellicola.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 29/12/05 alle 15:04 via WEB
Buon pomeriggio a te Antonia. Io ho portato le bambine ieri, un po' incuriosite dal tam-tam che circola su questo film. Le mie perplessità sono state tutte confermate e in qualche modo suffragate anche da altri commenti che ho letto in giro. Se non hai obblighi contrattuali, evitalo pure :)
 
spirito_avventuroso
spirito_avventuroso il 29/12/05 alle 12:12 via WEB
mah, come tradizione lo vidi il giorno di natale, penso che i film della disney siano adatti per quella festività. anch'io l'ho trovato alquanto noioso, molto, per la prevedibilità, belle anche se scontate anch'esse le ambientazioni invece ... non mi venne voglia di leggere il romanzo ... da ora in poi per natale vedrò solo cartoni ... :-) auguri di fine anno ... :-)))
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 29/12/05 alle 16:06 via WEB
Auguri di cuore anche a te!. Anche per me, d'ora in poi, solo cartooonia :)
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 29/12/05 alle 15:31 via WEB
Ciao Sandali, non ti sembra sbagliato però far vedere ai bambini coetanei che uccidono e che fanno la guerra? Si tratta di fantasia, ma è pur sempre violenza...Il film non mi ha entusiasmato e mi è rimasto inpresso quando il ragazzo uccide il primo lupo e viene premiato per questo... Buon inizio anno...un abbraccio
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 29/12/05 alle 15:44 via WEB
Il Signore degli Anelli a parte, nel quale non ci sono bambini tra i protagonisti, la mia ultima esperienza di un fantasy per bambini era La storia infinita, di non so quanti secoli fa, nel quale la contrapposizione tra bene e male era svolta in tutt'altro modo. Il punto, credo, è l'esaltazione di questa "guerra giusta" o "santa" che dir si voglia. Avevo letto qualcosa su questo film, ma più che altro critiche alle posizioni cristiane. Mi ha colto un po' impreparata, lo confesso. In fondo, per me, era il film della Disney per Natale. Buon anno a te
 
ossimora
ossimora il 29/12/05 alle 18:02 via WEB
Sera!No per fortuna non debbo vederlo,mia figlia al cinema ...ci va da sola e di certo non va a vedere questo film..anche se nonostante l'età ama ancora molto i cartoni animati ed i film d'animazione (la sposa cadavere l'ha mandata in visibilio).
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 29/12/05 alle 22:24 via WEB
La sposa cadavere ha mandato in visibilio anche me, a dire il vero. :)
 
ossimora
ossimora il 30/12/05 alle 00:26 via WEB
Si tutti mi dicono che è bellissimo,del resto tim burton non si smentisce (quasi) mai,io l'ho perso...mannaggia!!!
 
l.UomoDellaSabbia
l.UomoDellaSabbia il 30/12/05 alle 22:52 via WEB
Non saprei dire... Le strutture ideologiche di un testo sono una faccenda sempre più complessa di quanto non si creda, anche perché è il mondo dei significati (che è a dire Il Mondo) ad esser complesso. Inoltre, Borges ci ha insegnato che tutte le storie sono in realtà quattro storie: un assedio (cioè un conflitto), una ricerca, un ritorno a casa e il sacrificio di un dio. Messa così, la faccenda assume un aspetto diverso, non ti pare? Ma magari ci torniamo su...
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/12/05 alle 23:23 via WEB
Volentieri. Io non ho letto ancora i racconti, anche perchè, come tu dovresti sapere, ho in lista un "elenco del telefono" prima delle Cronache. Io ho visto solo il film e una trasposizione cinematografica finisce per soffrire di troppe mediazioni. Ma ne riparleremo.
 
   
l.UomoDellaSabbia
l.UomoDellaSabbia il 30/12/05 alle 23:33 via WEB
Ci ho fatto un post :)
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/12/05 alle 23:42 via WEB
Letto :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963