Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

Messaggi di Settembre 2007

Meccanica.mente

Post n°1698 pubblicato il 25 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 
Tag: Tv


Desolante il panorama televisivo di queste settimane. Poco male, va bene, c'è molto altro da far la sera che impastarsi sul divano. Però, per chi come noi ha scelto di evitare satelliti e pay tv, tolto Ballarò resta il vuoto assoluto. A meno di non indirizzarsi verso l'ennesima fiction o un nuovo reality. Unica eccezione, va detto, questa sera. La Sette, per la prima volta, ha deciso di trasmettere Arancia Meccanica. Un'operazione senza dubbio coraggiosa: dal 1998 i diritti televisivi del film sono stati acquistati una sola volta da Tele+, poi nessun'altra rete ha osato rischiare il vespaio. Che, va da sè, sta già montando, da quel che sto sentendo stamane per radio. Spero che resti solo un brusio e che nessuno decida una marcia indietro di questi tempi pericolosissima.

Da parte mia, devo dire, il film non lo vedrò. Credo di non essere mai stata tanto disturbata emotivamente da una pellicola e so che non riuscirei a guardarla un'altra volta.

 
 
 

Dei numeri ricorrenti

Post n°1697 pubblicato il 24 Settembre 2007 da SandaliAlSole


Trecentomila.
Uniti nel nome dell'opposizione al regime
e di una donna da anni agli arresti domiciliari.
Vive la difference!

 
 
 

Privatizz.ando

Post n°1696 pubblicato il 24 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 

Ovvero, del barrare la casella.
Lo faccio da anni, ormai, Senza quasi pensarci. Acconsento al trattamento dei miei dati. Oppure no. Soprattutto se non voglio essere inserita nell'ennesima mailing list. Ho firmato il consenso perchè le mie figlie fossero ritratte nelle foto di fine anno a scuola, ho accettato che i loro nomi entrassero nell'annuario del liceo. Mi è stato persin detto, che quando la prima sarà maggiorenne, insieme firmeremo l'ennesimo foglio di carta nel quale lei accetterà (oppure no) che le comunicazioni relative al suo andamento scolastico continuino a essere inviate a noi genitori.
Ho sempre accettato (in qualche caso, lo ammetto, subìto) tutto questo proliferar di documenti con la rassegnata pazienza di chi accetta l'eccesso di burocrazia a fronte della tutela di diritti inalienabili.
E una sera, quasi per caso, mi ritrovo a leggere che mentre si dovrebbe cominciare a discutere sulla Banca Dati del Dna, nel contempo si ragiona non solo sull'esonero delle aziende con meno di quindici dipendenti dall'osservanza delle direttive in materia di trattamento dei dati personali (esonero già introdotto, per altro) ma di una estensione generalizzata dell'esonero stesso.
L'abbattimento dei costi è la motivazione addotta e la decisione, se mai venisse presa, mi sembra ancor più aberrante.
[...]Se davvero si vogliono eliminare costi impropri per le piccole imprese, vi sono modi meno rozzi e pericolosi per farlo. Invece si è scelta una strada che la Commissione europea aveva ritenuto impraticabile, perché vi sono costi che il sistema economico deve sopportare per evitare che le sue attività pregiudichino interessi della collettività, come accade per le norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, costose ma indispensabili. Un paragone significativo, perché le norme sulla sicurezza del lavoro tutelano il corpo fisico così come le norme sulle misure minime di sicurezza per le banche dati tutelano il corpo "elettronico". Sono in gioco le garanzie della persona, la sua stessa libertà nella società della conoscenza. [...] scrive
Stefano Rodotà nel suo interessante commento su Repubblica.  Nel frattempo, leggo che qualcosa si muove e che già il Garante ha sostenuto l'illegittimità degli emendamenti promossi. Leggo, per altro, che già in rete circola un appello promosso dallo stesso Rodotà, insieme a Fiorello Cortiana, Carlo Formenti e Arturo Di Corinto.
A me, tutto questo, suona come l'ennesima strizzata d'occhio al piccolo imprenditore. La pillola indorata per non affrontar temi più impegnativi. La scappatoia per stornare qualche voce dal bilancio. Peccato che tutto questo avvenga (o rischi di avvenire) calpestando un diritto ben più che riconosciuto.

 
 
 

Equinoziale

Post n°1695 pubblicato il 24 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 


Mi son persa l'equinozio d'autunno.
Che è passato,
indipendentemente dalla mia consapevolezza.
Peccato.
[l'immagine appartiene al fotoblog hermann-uwe.de]

 
 
 

Commedi.ando

Post n°1694 pubblicato il 23 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 

Il bello di un viaggio di lavoro, di questi tempi, è prendere le giuste distanze dalle italiche beghe. Tre giorni senza sentir nemmeno nominare Beppe Grillo non son poca cosa, a pensarci bene. E al rientro uno può decidere di saltare a piè pari quel che si è perso e rileggersi solo lo stretto indispensabile. Magari dedicandosi ad altre querelle, tanto per cambiare.
Ad esempio quella che comincia a montare sulla prossima assegnazione dei
premi Nobel per la letteratura. Non male la rosa dei candidati ufficiosa: Philip Roth, Norman Mailer, David Grossman, Amos Oz, Mario Vargas Losa. Discutibilissimi, per me, i due outsider che l'Accademia Reale di Svezia potrebbe, a sorpresa, tirar fuori dal cilindro: Roberto Benigni e Bob Dylan, quest'ultimo da tempo appoggiato da un gruppo di accademici statunitensi. A Benigni, così leggo in giro, il premio potrebbe essere assegnato in virtù del suo impegno alla diffusione della Divina Commedia.
Sono e resto perplessa. Nulla da dire sull'impegno di Benigni, quel che ho visto in tv delle sue letture dantesche mi è piaciuto. Ho apprezzato meno il costo esorbitante dei biglietti per i suoi spettacoli, che mi sembra cozzare e non poco con il concetto di divulgazione. E se devo dirla proprio tutta, le letture dantesche che a me sono entrate nel cuore sono quelle di Vittorio Sermonti.
Sarò diffidente, ma vedo in questo osannar Benigni un'operazione ad alto rischio grillizzazione (mi si perdoni il neologismo). Vado a sentire Dante o vado a vedere il comico Benigni che fa il suo spettacolo?
Detto questo, su
Azioneparallela ho trovato questo appello. Da leggere, per lo meno.

 
 
 

Bip, adieu

Post n°1693 pubblicato il 23 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 

 
 
 

Stendahl?

Post n°1692 pubblicato il 22 Settembre 2007 da sandalinviaggio
 

Velasquez e Goya, all'ingresso del Prado, mi fan sentire Alice nel Paese delle Meraviglie. Non proprio mangiami mangiami, d'accordo, ma un guardami guardami al quale diversamente da Alice ho dovuto resistere. Pero' davanti al Reina Sofia proprio non sono stata capace. Non siamo state capaci, a dirla tutta. Il tempo di uno sguardo e gia' eravamo davanti alla biglietteria. Meta, il secondo piano: Guernica. La fascinazione di un'immagine vista e rivista infinite volte, studiata sui libri d'arte e di storia. Quel modo di raccontare l'orrore nelle figure ritorte e accartocciate, nelle grida senza voce. E' stato come esaudire un desiderio, completare una ricerca, mettere l'ultimo tassello a un puzzle. E siamo rimaste li', senza parlare, senza parole. Ferme. Emozionate.

 
 
 

Que Viva Espana

Post n°1691 pubblicato il 20 Settembre 2007 da sandalinviaggio
 

Il bello e il brutto di questi viaggi di lavoro e' il mordi e fuggi. Quell'opportunita' di essere dove non sei mai stato, sapendo che dovrai limitarti a un assaggio. Rimandando a un se e a un quando di tempo ne avrai di più.
Cosi', approfittando di un paio d'ore di tempo, io ed Ema ci infiliamo in metro, armate di cartina e del vecchio detto piuttosto che niente e' meglio piuttosto.
Il nostro piuttosto inizia nella Gran Via per proseguire verso Plaza Mayor e da li' scivolare verso il Palacio Real. Voltiamo volutamente le spalle alla zona del Prado, con tutto il rimpianto del vorrei ma non posso, e ci lasciamo trascinare dall'andirivieni di persone, seguendone i passi senza una meta precisa. Con il gusto di due scolare in gita.
Assaporiamo i suoni, i rumori, i colori, gli odori di un luogo diverso, perdendoci nei lunghi cunicoli di una metropolitana quasi londinese.

 
 
 

Radio anch'io!

Post n°1690 pubblicato il 20 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 


Sono cresciuta con la radio accesa, credo di averne già scritto. La radio del Gazzettino Padano, dei radioromanzi al mattino, della Hit Parade e di Alto Gradimento. Per non parlare di Popoff, che si ascoltava nel letto, a bassissimo volume per non farsi sentire, quando Carlo Massarini era una voce e non un uomo vestito di bianco in tv. Poi sono arrivate le radio libere e lì si aprì un mondo.
La radio mi fa compagnia, soprattutto in auto, nei miei lunghi andirivieni quotidiani sulle tangenziali di Milano, ma anche a casa. Lei parla, io faccio. E' carino. Ognuna di noi va avanti per conto proprio. Però ci siamo, entrambe. Mi piace anche l'idea che se mi perdo qualcosa oggi, se voglio, posso anche andarmela a riascoltare su Internet. Magari non lo faccio, ma mi sembra un bel passo avanti rispetto agli anni in cui lasciavo inserita la cassetta nel radioregistratore e chiedevo a mia mamma di far partire la registrazione delle mie trasmissioni preferite, se non ero in casa.
Poi, devo dirlo, sono un'abitudinaria. Il ruggito del coniglio al mattino, Caterpillar la sera. Adesso ho scoperto che Luca Bottura tiene una rassegna stampa un po' sui generis su Radio Capital alle 9 del mattino e mi trovo un po' combattuta.
Il mio gioiello serale è e resta però Dispenser. Vuoi mettere il titolo? Distributore Automatico di Stimoli Quotidiani. E poi Dispenser va anche online: testualmente.

 
 
 

Da leggere...

Post n°1689 pubblicato il 19 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 

...QUI
a casa di mara2003

Per sapere invece come procede
la storia di Gramos (Help 2.0)
tutte le informazioni sono invece
QUI

 
 
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963