Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

Messaggi di Maggio 2008

[Omo][Sesso]fobie?

A conferma che, al di là delle personalissime e opinabili opinioni della pariopportunistica ministra Carfagna, l'omosessualità è tutt'altro che tabu superato nel nostro e negli altrui civili consorzi, basterebbe il bailamme che si sta scatenando sul bacio saffico di Monica Bellucci in un film che spererei fosse memorabile per altro.
Il lesbo kiss come moda e dunque al di là di una tranquilla accettazione di una scelta e di un orientamento sessuali e sentimentali.  E mi tornano in mente analoghe pruderie per le performance di Nanni Moretti e Isabella Ferrari in Caos Calmo.
Contro natura l'uno e l'altro, credo si dica. E alla fine credo che sia proprio questa idea di sovversione di un ordine che qualcuno ha stabilito come naturale che fa paura. E che dunque si rifugga. Facendo scandalo di qualcosa che scandaloso non è. Dimenticandosi che lo scandalo è negli occhi di chi guarda.

 
 
 

L'alba radiosa di un nuovo mattino

Post n°1984 pubblicato il 19 Maggio 2008 da SandaliAlSole
 

Mettiamo le cose in chiaro: non è che sia sorpresa della notizia. Che le neoministra Carfagna non sarebbe pariopportunamente scesa in campo a difesa dei diritti degli omosessuali era cosa che davo per scontata. E non credo che ci sia qualcuno che abbia puntato qualche eurocent su una prossima  rivisitazione dei Pacs dei Dico o di qualsiasi altra forma di tutela delle coppie omosessuali. Però ci sono un paio di punti delle dichiarazioni della pariopportunistica ministra che mi piacciono pocopocopoco. Le manifestazioni degli omosessuali "hanno obiettivi che non condivido", dice. Sarebbe carino che qualcuno le ricordasse che essere a capo di un dicastero non significa condurlo in virtù delle proprie convinzioni personali, ma nell'interesse della comunità intera. Così, per dire. I suoi amici omosessuali, poi, non le dipingono "una realtà così tetra per gli omosessuali del nostro Paese". Mi fa piacere eh. Forse nessuno dei suoi amici e neppure lei era a Roma, lo scorso 17 febbraio, nè a Milano un anno fa.
O forse si fa davvero in fretta a girare la testa da un'altra parte.

Giusto una precisazione: dare il patrocinio non significa elargire soldi dello Stato e dunque dei cittadini, di tutti i cittadini, a favore di una manifestazione, ma solo sostenerla moralmente.

 
 
 

Dirlo prima no eh?

Post n°1983 pubblicato il 19 Maggio 2008 da SandaliAlSole
 

Però qualcuno poteva anche dirmela prima la storia di questi cinque miracoli. E poi chi si sarebbe accordato con chi? E perchè? A questo punto il fatto che mi sfugga il senso di tre dei cinque mi sembra già questo un miracolo. Meglio aspettare la prossima settimana eh.

Cancro (21 giugno - 22 luglio)
Prima che nascessi, la tua anima ha fatto un accordo: nella tua vita dovrai compiere cinque miracoli. Il senso di tre di questi, però, non ti è ancora chiaro. Perché? Tanto per cominciare, quando eri piccolo i tuoi genitori e i tuoi insegnanti non ti hanno mai parlato del tuo dono. Poi, hai troppa paura di immaginare quello di cui sei veramente capace. Questa è la cattiva notizia, Cancerino. La buona è che sei vicino al luogo misterioso dove si annida uno dei tuoi cinque sogni nascosti.

 
 
 

Di nero e di azzurro

Post n°1982 pubblicato il 18 Maggio 2008 da SandaliAlSole
 


Senza parole
ma con un sorriso
grande così!

 
 
 

Nel nero e nel blu

Post n°1981 pubblicato il 16 Maggio 2008 da SandaliAlSole
 

Con questo post partecipo al gioco proposto da Writer. La storia è vera, i personaggi pure. Ho deciso di cimentarmi, malgrado il racconto non sia proprio il mio forte, perchè si sposa perfettamente con il tema proposto da Claudio.


Entrò in ufficio con passo pesante e rispose con un mugugno al saluto mormorato dei colleghi. Ne percepiva il disagio di fronte al suo malumore, mentre ormai davanti al suo computer fingeva di scorrere la lunga lista delle email. Ma in fondo, che c'era da dire o da aggiungere? Nulla che non fosse già stato detto.
Si abbandonò ai suoi pensieri, cercando di rimetterli in ordine, magari di capire. Razionalizzare un malessere, assurdo. Da quanto tempo non funzionava più? Mesi, per lo meno mesi. Otto, nove? Una lunga inevitabile discesa. Eppure c'erano stati lunghi anni di amore e di passione, in un'altalena furibonda di alti e bassi. Stalle e stelle. Più stalle, era solito dire, ma quando eran stelle, non ricordava cieli più belli. E se li ricordava tutti, come lunghe poesie che ripeteva ad occhi chiusi. Qualcosa quel mattino si era rotto però. E il rendersene conto all'improvviso gli faceva male quasi più della frattura. Inutilmente cercava di richiamare alla memoria le emozioni, per sentirle vibrare ancora una volta. Come l'anno prima, quella corsa fin su sui monti, in quel cimitero, per lasciar sulla tomba di suo padre quella foto e quella dedica. Si riscosse dal torpore col bisogno di far qualcosa. Allungò la mano verso il portapenne nero e blu. Lo svuotò con cura riponendo penne e matite nel cassetto. Poi lo gettò nel cestino sotto la scrivania.  Incrociò lo sguardo perplesso della collega di fronte e con un gesto l'invitò al caffè.
"Comunque vada - si sorprese a dirle - è il mio ultimo campionato. Non posso starci male così. Solo che è dura, quando ce l'hai nel dna". Ed entrambi pensarono a quello scudetto, un anno prima, e alla foto ritagliata dal giornale e infilata sotto la tomba in un cimitero di montagna.

 
 
 

Erase, senza rewind

Post n°1980 pubblicato il 15 Maggio 2008 da SandaliAlSole
 

Cancellerei volentieri il mese di maggio dal calendario,
passando direttamente a giugno.
Metà giugno, via.
Ecco.

 
 
 

Erase and Rewind

Post n°1979 pubblicato il 14 Maggio 2008 da SandaliAlSole
 

Fermo restando che...
...che le notizie sono solo quelle che strillano questa mattina radio e giornali
...che i fatti e le responsabilità vanno accertati e che non spetta a me farlo
...che ci sono indagini in corso
Fermo restando tutto questo.

Ho provato un senso di amaro, misto a nausea, questa mattina, quando l'edizione mattutina del giornale radio ha strillato la notizia del fermo dei tre minori per l'uccisione della quattordicenne di Niscemi. Al di là del credo naturale moto di compassione per una vita spezzata, c'è questo interrogativo che sempre più spesso mi si affaccia alla mente. Mi sento chiamata in causa, come genitore e come educatore.  Perchè, se le cose stanno così come questa mattina si dice, il riassunto di questa vicenda è veloce e secco come un colpo di frusta. C'è un problema? Si cancella il problema. Un colpo di spugna e la vita prosegue, come prima, come se quel problema non fosse mai esistito.
Ed è qui che mi metto in gioco con tutti i miei interrogativi. Come nel caso degli atti di bullismo, raccontati da cronache che differiscono le une dalle altre solo perchè sembrano ogni volta un gradino più giù nell'abisso. Cerco di capire cosa faccio io, come mi muovo io, cosa insegno io alle mie figlie.
In questi giorni, cercando qualcosa che spiegasse in parole semplici la questione della responsabilità individuale, sono incappata in un articolo un po' scherzoso dell'Economist dello scorso anno, nel quale si ironizzava su una serie di nostri malvezzi. Tra un frizzo sul Buon Appetito e un lazzo sull'incapacità di esprimere pareri discordi senza discutere, spiccava questa frase: The italian culture of non-accountability runs deep, che tradotto significa La cultura della non-responsabilità è ben radicata. E mi sono resa conto che il nodo, lo snodo, il punto da cui può partire un percorso senza ritorno sta proprio qui. In questa incapacità di essere e sentirsi responsabili delle proprie azioni e delle proprie scelte. E nell'incapacità dei genitori (di alcuni genitori) di distinguere tra la necessaria affettuosa presenza e il sostituirsi al proprio figlio nella costruzione del proprio cammino. Soprattutto quando il percorso si fa difficile.

[l'immagine l'ho presa qui]

 
 
 

Domandina così, per dire

Post n°1978 pubblicato il 13 Maggio 2008 da SandaliAlSole
 

Invece di preoccuparsi di rifare il Devoto-Oli,
perchè Maroni non ripassa
il concetto di
responsabilità individuale?
(articolo 27, giusto per andare subito al punto)

 
 
 

Dei piccoli passi. Comuni.

Post n°1977 pubblicato il 13 Maggio 2008 da SandaliAlSole
 

E' che, a volte, uno si ritrova disperatamente in cerca di notizie buone, o per lo meno discrete. Giusto per evitare di rinchiudersi nel suo privato, che alla fine resta sempre un ottimo lido sul quale spiaggiare.

Così mi sono imbattuta in questa curiosità, per una volta targata Milano. Di co.housing ho spesso sentito parlare, soprattutto in virtù delle esperienze positive maturate in altri Paesi, dove le beghe condominiali non sono annosa questione e dove gli spazi comuni hanno il senso vero e profondo della condivisione.
Mi piace leggere, allora, che dopo l'avvio dei primi progetti di co.housing in Italia, tutti giocati sul concetto di proprietà, a Milano ne parte uno in affitto e destinato a persone di età inferiore ai 35 anni. Appartamenti arredati da 30 a 60 mq, contratti da 2 mesi a 3 anni al prezzo di 10 euro al metro quadro. E in più tutto quello che si accompagna a questo concetto abitativo: spazi comuni, servizi comuni, che vanno dalla condivisione delle auto a quella degli uffici. Si parte con 38 unità, ma a me piace pensare a un progetto che funzioni, soprattutto per quanto riguarda la comunanza. Perchè dopo il primo ne possano partire molti altri.

 
 
 

[Toda Joia] Toda Beleza

Post n°1976 pubblicato il 12 Maggio 2008 da SandaliAlSole
 

L'alba radiosa di un nuovo mattino è nell'aria che si respira. E non son refoli di primavera. Non son tanto i giri di vite, promessi, prima ancora che annunciati, a dare il senso della svolta, quanto le scuse genuflesse, che non avrei proprio voluto vedere.
Mala tempora currunt, et peiora secuntur. Ecco.

Addendum.

 
 
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963