Creato da solonelcielo il 25/12/2008

Solo Nel Cielo

Ognuno è un mondo infinito. Unirne due insieme è forse impossibile?

I MIEI LINK PREFERITI

 

I MIEI BLOG AMICI

- DOLCE PASSIONE
- BENVENUTI
- #AtTEnzIONe# fRAgILe
- VITA= rose e spine
- Semplicemente..io
- HOPE
- IL MIO PIANETA
- MINICAOS IN LIBERTA
- SuOnI_RiFlEsSi
- Gira si la vòi gira
- Aequilibrium
- SPAZIO VITALE
- COGLI LATTIMO...
- Uno qualunque
- MIUJACQUELINE BLUE
- Donne
- LA VITA E BELLA
- la mia essenza
- La nostra voce
- suoni nel silenzio
- Fotografando...
- ...QUANDO SI AMA...
- reginadelnulla
- VIOLEMMA
- Myworks-mania blog
- I MIGLIORI AMICI
- il mondo di Cristina
- PAESAGGI DELLANIMA
- pesa il gatto...
- I passi della luna.
- NEFERTITI
- FRAGMENTS DÉTOILES
- Lettere dal delirio
- valentino rossi
- suspirialussuria
- chisachilosa
- Un saluto..
- amore e motiri
- al nur
- SAMURAI
- Spudorata_Mente
- RTL 102.5
- chattare romanesco
- Essenza di Fuoco
- croce e delizia
- entra nel mio mondo
- PENSIERI E PAROLE
- anima2
- perilbaratto
- ehi ce nessuno qui
- ResistenzaCivile
- Emozioni dell anima
- Echi di parole
- Eco Willage blog
- beatitudineecastigo
- riscaldamiilcuore
- Star trek-mania blog
- ___AprilatuaMente___
- SIAMOVIVI _ LAZIO
- SEMPLICEMENTE IO..
- PIETRARTIS
- Teatro_burattini
- Eclissi Totale
- MOVIMENTO
- Passare Il Tempo!!!!
- HENGEL-STATION-LOVE
- Scarpette Rosse
- STAGIONI E COLORI!
- Musica e colori
- LUNIGIANA
- Zen Mind
- GABBIANO REALE
- Lanima nel piatto
- ______LEI persa~
- Musica e Poesia
- cozze: che fare
- FRONTE VERDE ROMA
- Musica e tv
- Rinascita...
- AMORE E ANARCHIA
- comunicare
- SOS.BAU.MIAO
- SINDROME DEL QTLungo
- VongolandiA
- vola con la luce
- Frammenti di governi
- coniglio selvatico
- Flashback di ricordi
- in cerca di me
- frammenti di rooger
- ITALIA 2009
- Pensieri e.....
- LUCI E OMBRE
- Effatà!
- Notturno sereno
- OMBRE ET LUMIERE
 

 

 

« La fantomatica crisi - L...Rosa del Deserto »

Amore e Libertà

Post n°27 pubblicato il 25 Marzo 2009 da solonelcielo
 

Da quando nasciamo siamo vincolati al nostro corpo, e alla volontà degli altri.
Tutto quello che da quel momento in poi ci accade ci segna per il resto della nostra vita, condizionandoci nelle nostre scelte, che crediamo nostre, ma non lo sono.

Ad un certo punto della propria vita, in particolari condizioni, qualche fortunato può trovarsi nella situazione di rendersi conto veramente, profondamente di quello che significa, ma la maggior parte delle persone non se ne rendono conto nella piena drammaticità di questa verità, anche se lo hanno letto più volte nei libri, sentito dire, o anche ora, mentre stanno leggendo questo post.

Di quei pochi fortunati molti accettano il loro destino già scritto, pochi invece reagiscono, e cercano di rendersi conto di come sono stati condizionati, per tentare di liberarsi.

Non è facile riconoscere cosa c'è di non nostro in noi, perchè in verità quasi tutto ciò in cui crediamo non ci appartiene, non è nostro, e contiene il falso in sè. Solo i più coraggiosi ci riescono, solo coloro che sono capaci di dedicarsi completamente ad una causa, anima e corpo, fosse l'amore come la giustizia, o la ricerca della Verità.

Il percorso è lungo e doloroso. Uno ad uno, si devono eliminare comportamenti, reazioni, che credevamo nostri, erano la nostra identità, ed ogni volta fà male. Ma dopo lo sconforto iniziale, quando si comincia a sentirsi più puliti, cresce la soddisfazione di sentirsi liberi da quei condizionamenti, di vedere le cose più chiaramente.

A volte si crede di essere pazzi, ma poi incontri un libro, una persona, un qualcosa, che ti fà capire che vive le stesse sensazioni, che lotta come te. Molte cose, che prima ti sembravano strane, incomprensibili, ora si scoprono chiare come il cielo azzurro in una giornata tersa. Ed ogni volta sei più felice, e trovi sempre più coraggio, perchè hai sempre più sicurezza della bontà della strada che stai percorrendo.

La realtà è amara. Ti rendi conto veramente, fino n fondo, di quanto siamo schiavi di determinati poteri, ed anche se ne abbiamo scoperto i meccanismi, il sistema sembra così perfetto da farci sembrare impotenti. Non solo rispetto alle autorità, ma anche rispetto ai singoli. Sembra non essere possibile trasmettere questa rivelazione. Ogni volta che ci provi gli altri reagiscono con meccanismi tra i più disparati, fino ai più assurdi. Col tempo impari a riconoscerli, e qualcuno a prevederlo, e chissà, forse un giorno riuscirò anche ad eliminarlo, ma ancora non ci sono riuscito. Questa è la cosa più brutta. Ci si ritrova soli in mezzo agli altri, con una gioia dentro per aver intravisto cosa siamo realmente, e come potremmo vivere felici, e l'incapacità di poterlo trasmettere.

Quei condizionamenti di cui mi sono liberato e continuo a farlo sono dei meccanismi micidiali. RIesci a fare di tutto per difendere la tua falsa identità. Alcune volte ho provato a usarli per altri fini, solo per verificare se li avevo compresi bene, ma è stata una brutta esperienza, sembravano degli automi nelle mie mani.

C'è una forza che ha in sè il potere di aprirci gli occhi e liberarci, ed è l'Amore. Quando si comincia ad amare, si prova quello che si prova dopo il percorso suddetto, anche se per una persona sola. Ma andrebbe bene lo stesso, se lo si seguisse fino in fondo.

Chi ama dovrebbe donarsi completamente all'altro, anima e corpo, incondizionatamente, e non permettere a niente e a nessuno di ostacolare questo incontro tra i due. Purtroppo dopo un primo periodo di passione le nostre identità, ovvero i nostri condizionamenti, ritornano, perchè siamo costantemente legati al resto dl mondo, ed ogni volta che entrano in conflitto col nostro amore, invece di rifiutarli, li accettiamo, credendo che siano giusti, credendo che c'è un limite anche all'amore, e cominciano quei dissapori che un giorno appiattiranno il tutto, spegneranno quella fiamma. Cominciamo a parlare della nostra libertà, che stare troppo insieme è esagerato, che ad uscire da solo con i miei amici non c'è nulla di male, ecc... Anche il resto dei tuo familiaari, ed amici, ti aiuta a convincerti che è così, ma non è vero nulla, assolutamente nulla.

L'Amore vero richiede un annullamento di se stessi, anzi, ad essere precisi, un annullamento dei codizionamenti nei quali ci siamo identificati. QUello che rimane è la nostra vera essenza, che scopriremo essere identica a quella della persona amata. Scopriremo anche che è quella la vera libertà. Ma per arrivarci bisogna vincere tutto, proprio tutto, amici, fratelli, genitori, colleghi, datori di lavoro, e soprattutto se stessi. Per di più è un percorso che deve essere fatto in due. Quindi praticamente una utopia, in questa società, in questo momento storico.

Rimane il piacere di sentirmi libero dentro, in pace con me stesso, capace di discernere il bene dal male, e di godermi le cose semplici della vita. Il cielo, il mare, il sole, e Dio.

solonelcielo

L'amore universale
Ringrazio Lanzarda per questo link. che invito caldamente a seguire chi ha letto questo post fino a questo punto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/solonelcielo/trackback.php?msg=6765892

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
terrafuocovento
terrafuocovento il 25/03/09 alle 20:42 via WEB
Sai, guardarsi dentro, e lavorare per, migliorarsi, costa fatica e lacrime. Non tutti ne hanno la capacita' e la forza. Ci sono momenti, durante questo lavoro certosino, che si vorrebbe fuggire o addirittura morire! Ci voglino anni per riuscire a raggiungere uno stato di grazia con se stessi. Quando lo si raggiunge, ci si accorge che tutto quel lavoro e' solo per te, nel senso che le persone che incontri nel tuo cammino, ti guardano, come fossi un alieno. Non riescono a sostenere, le tue certezze, quelle che hai raggiunto con anni di fatica e fuggono come saette. Per quanto riguarda i rapporti d'amore, ti ritrovi a lottare di nuovo soffrendo in solitudine, ma poi t'accorgi che la persona che fa per te, e che ha lavorato tanto su se stessa, come te, ce l'hai a 2 passi.. Ti abbraccio, TFV
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 25/03/09 alle 22:49 via WEB
E' da quando avevo 16 anni circa che seguo questo percorso TFV, e forse da prima, inconsciamente. Mai trovato qualcuno con il quale condividermi in coscienza. Tu dici bene su chi mi è accanto, ma non mi è di conforto. Ho sbagliato, e non avrei dovuto. In certe battaglie nessuno ne esce vincitore. Un saluto Silvio
 
io.aquilasolitaria
io.aquilasolitaria il 25/03/09 alle 22:19 via WEB
goditi le cose semplici della vita. Il cielo, il mare, il sole, Dio e ..... gli amici veri! :-) un bacio
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 25/03/09 alle 22:55 via WEB
Ti ringrazio Aquila, compagna di volo, sempre presente col suo profilo là poco più in alto di me quando con i miei occhiali scuri per gabbiano :-) guardo il sole. Tuttavia non mi basta. Se puoi, non dare priorità alle tue amicizie, ma trattale tutte allo stesso modo, da amici. Spero tu mi comprenda. Un saluto
 
lanzarda
lanzarda il 26/03/09 alle 00:20 via WEB
http://www.riflessioni.it/lettereonline/amore-universale.htm, niente nuovo per te...neanche per me,forse per altri,:-) buona notte!
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 26/03/09 alle 03:58 via WEB
In un commento precedente ho scritto che eri grande, ma mi sbagliavo. DI PIU'!!!! Bellissimo! Spiega molto chiaramente il tutto, fino alla Verità assoluta. Servirebbe ancora un dettaglio maggiore per farlo capire nella sua gravità a chi non se ne rende conto. Per esempio si dovrebbe descrivere qualche esempio pratico di come funziona la mente "distorta" da questo sistema di educazione, in modo che qualcuno ci si riconosca, ed altri dettagli, ma diventerebbe più lungo della Bibbia forse. E poi manca una cosa importante, alla quale invece io tengo molto. Ma credo che sia voluto, in qualche modo ne manifesta il timore nel sottotitolo: "Divulgare l'amore universale non e' un reato". Quello che manca, l'ulteriore rivelazione, è che questo stato distorto dell'essere umano è voluto, è un chiaro intento di chi detiene il potere, a sua volta non illuminato, perchè altrimenti non sarebbe fisicamente e mentalmente capace di una volontà del genere, ma ben informato sui nostri meccanismi mentali. Un potere che alimenta e rafforza continuamente questa distorsione. Per il resto, l'ho letto con gioia. Un ulteriore riconoscimento, una condivisione, che fà bene al cuore, così come mi ha fatto bene questo tuo commento, e gli altri, e lo stesso spero per te e chi si è riconosciuto nel mio scritto. Un abbraccio forte forte Lanzarda. Silvio
 
hope.67
hope.67 il 26/03/09 alle 00:46 via WEB
I condizionamenti sono inevitabili, ma anche noi condizioniamo gli altri... e forse, il non sentirci autenticamente noi stessi,o meglio come gli altri ci vedono, a volte dipende da come ci poniamo nei confronti di chi ci sta vicino. Certe scelte a volte sono obbligate e ci sembra di tradire noi stessi, i nostri desideri, le nostre aspirazioni, le nostre aspettative... tuttavia siamo noi a scegliere e se tu volessi scegliere l'amore, che cosa ti frena? Anch'io sto rinunciando a una parte importantissima di me stessa per ottemperare ai miei obblighi,soprattutto di madre, obblighi forse imposti da una moralità conformista... però sono io che scelgo di comportarmi in questo modo, me ne assumo la responsabilità verso me stessa e ne pago le conseguenze. prendo ciò che la vita di bello mi dà... approfitto di ogni minima gioia e penso che non si sta poi così male! Non credo di esserti stata d'aiuto... questo è quello che ho sentito leggendoti e naturalmente si riferisce alla mia situazione. Buonanotte...
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 26/03/09 alle 04:09 via WEB
Sì che mi sei stata d'aiuto hope. E ti ringrazio. Il conflitto che vivi è voluto da chi detiene il potere. Tu, come me e come tutti, sei vincolata al sistema in cui vivi, fisicamente e mentalmente. Anche se scopri la Verità, anche se ti sei ripulito dentro, rimani sempre a contatto con il "falso", che tenta di condizionarti in continuazione, tramite i tuoi parenti, i tuoi amici, i media, il lavoro, ecc..., ed in questa situazione spesso cedi anche tu. Una delle leve sulle quasi si basa il potere per limitarci è la gestione del tempo. Siamo obbligati per quasi tutto il nostro tempo ad essere piegati, volenti o nolenti, a contribuire all'alimentazione di questo sistema. Chi conosce tutto questo lo percepisce chiaramente, perchè sente come molto più importante il parlare, lo spiegarsi, il manifestare questa Verità. Se non l'hai già letto, ti invito a leggere il testo referenziato nel link nel commento di Lanzarda, quà sopra. Buonanotte Hope, un abbraccio anche a te.
 
hope.67
hope.67 il 26/03/09 alle 16:02 via WEB
ho letto l'articolo: molto bello e convincente!
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 26/03/09 alle 16:08 via WEB
Purtroppo che sia convincente non basta Hope. Lo si deve vivere sulla propria pelle, quello che c'è scritto, giorno dopo giorno, per capirlo a fondo.
 
   
hope.67
hope.67 il 27/03/09 alle 17:41 via WEB
eh... lo so! Proviamoci, dai!
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 27/03/09 alle 18:21 via WEB
:-)
 
rossanadgl14
rossanadgl14 il 27/03/09 alle 17:58 via WEB
Un saluto "al volo" a te Solo, ben tornato nella lista amici...saluto anche Hope, ciao piccola hope! Ciao.
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 27/03/09 alle 18:24 via WEB
Ti ringrazio Rossana. Un saluto.
 
 
hope.67
hope.67 il 28/03/09 alle 15:52 via WEB
Ciao rossana...;-)
 
juman_4
juman_4 il 28/03/09 alle 01:27 via WEB
data l'ora Buongiorno Sivlio...rieccomi..... mi auguro tutto bene.... bellissimo qst video... ti lascio un bacione e un sereno fine settimana... leo
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 28/03/09 alle 07:47 via WEB
Buongiorno Leona, o buonanotte? Te non si sà mai che fuso orario segui (e pure io qualche volta, ma mi stò riregolando). Un buon fine settimana anche a te. Un saluto. Silvio
 
   
juman_4
juman_4 il 30/03/09 alle 17:51 via WEB
eheh Ciao Silvio...si si mi piace molto questo video.... il mio fuso va di pari passo al mio essere animaletto notturno....un bacione leona
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 30/03/09 alle 19:29 via WEB
Mi sà che verrò più spesso dalle tue parti Leona. Ho urgente bisogno di un corso accellerato del tuo stile di narrativa. Da autodidatta ci arrivo, ma ci metto troppo tempo, ne ho bisogno ora! Ehm... ;-)
Un saluto.
Silvio
 
zinah5
zinah5 il 29/03/09 alle 00:42 via WEB
Dolce notte caro solo. Un bacio
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 29/03/09 alle 00:51 via WEB
Dolce notte a te cara zinah. Un tenero bacio.
 
rossanadgl14
rossanadgl14 il 07/04/09 alle 22:59 via WEB
La nostra essenza non e' solo identica a quella della persona amata... la cosa è piu' estesa: è identica all'essenza del tutto, di piu'... vi è un'unica essenza ,noi ne siamo le svariate forme... esagerato come concetto? mah! Ciao.
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 07/04/09 alle 23:46 via WEB
Non lo sò se è esagerato, sò che l'ho trovato ripetuto più volte quà e là, compreso il testo al quale si riferisce il link nel mio post.
Ti dico una mia esperienza:
Verso i 30 anni, quindi circa nel 90 e spicci, ero in una fase particolare di approfondimento. Un giorno mi ritrovai a parlarne con un mio collega (all'epoca ero dipendente), e gli dissi come a volte percepivo di essere solo nell'universo, anche in quel momento là mentre parlavo con lui, mi sembrava come se lui fosse una mia emanazione. Invece di rispondermi che ero folle, mi rispose un qualcosa che non ricordo esattamente, un poco sibillino, ma del tipo "non voglio approfondire ma se ti senti così non hai tutti i torti". Ma quella sensazione la sentivo come negativa.
Invece, quando i primi tempi guardavo mia moglie negli occhi, e comunque era più o meno lo stesso periodo, ci vedevo me stesso, ma non solo riflesso negli occhi, era come se fossi io in lei, ovvero lei era me. E quella invece era una sensazione bellissima. Ora però quelle sensazioni, entrambe, sono rimaste solo dei ricordi...
Buonanotte Rossana
Silvio
 
   
rossanadgl14
rossanadgl14 il 08/04/09 alle 16:12 via WEB
Non è esagerato! E l'esperienza vale piu' di mille letture... ripensa alla ricchezza di quell'attimo quando hai guardato negli occhi di tua moglie... tanta roba no?... e cosa è rimasto adesso, oltre a degli sfuocati ricordi? Adesso.Non dico tra te e lei, ci mancherebbe! Non mi permetterei mai di entrare nel tuo privato... dico in te. (Che domandona?!:)... come potresti dirla a parole (impossibile) questa sensazione (di piu') di appartenenza al tutto... cosa di te è parte del tutto? Cosa dona a te questo sentire che l'essenza è una ( perche' lo e', no? )... ma puo' esistere una risposta a questo? ... Mi andava di parlare, tutto qui... e sono venuta nel tuo blog, non mi aspetto una risposta, non mi aspetto niente... fai te... io intanto "ho detto" la mia :) CIAO.
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 08/04/09 alle 18:07 via WEB
Avrei da dire, cara Rossana, ma mi cogli in un momento nel quale non sò più se vale la pena scrivere quà di queste cose. Sì, ok, può essere vero, io non lo sò, ma che ci cambia? Ci stà cambiando qualcosa? A me no. E a te? Sempre solo mi sento, anzi, peggio, l'ipotizzare le nostra essenza sia una, in tutti, vista in quest'ottica, per ocme stò ora, mi sconforta ancora di più. Mi fà pensare che quella condivisione, quell'amore che cerco tanto, sia impossibile. Ora stò per scrivere una cosa. Ma ti consiglio di non leggerla se non hai le opportune difese. Io non ce le ho e da quando l'ho sentita profondamente in me ho tentato di fuggirla in tutti i modi, successivamente. Ora cerco di ritornarci da un punto di vista affettivamente positivo, ma ancora non ci sono riuscito. Se continui è a tuo rischio e pericolo:

Questa cosa è da quando avevo 20 anni circa che la sento in me, più o meno corretta negli anni da ulteriori informazioni. Se è vero che tutti noi siamo parte di una sola essenza, di una sola "coscienza", ipotizzo che la vita non sia altro che la suddivisione di questa coscienza, per sua volontà, in tutte le cose ed esseri viventi presenti nella realtà. Questa suddivisione riduce la coscienza di ogni singola entità, ma permette ad ogni singola entità di concepire "l'altro" da sè, che altrimenti non esisterebbe. L'amore, visto come unione tra due coscienze, che sento come la massima espressione di esso, è impossibile, perchè andrebbe contro la volontà originale della unica coscienza universale. Possiamo immaginarlo, ma mai raggiungerlo. Tentare di farlo sarebbe come morire, o come creare l'antimateria in questo mondo di materia. Siamo quindi condannati all'illusione, quando viviamo ai vari livelli l'amore. Ovvero, tutta la vita è una illusione. Questo spiegherebbe perchè mi è tanto difficile riuscire nel percorso della verità. La verità radicale, completa, porta a quanto detto sopra, quindi siamo noi stessi che ne fuggiamo, spinti dalla unica coscienza universale.
Ti prego, smontami questa idea, se puoi,affinchè io possa avere ancora speranza in questa vita. Un saluto. Silvio
 
     
rossanadgl14
rossanadgl14 il 08/04/09 alle 18:43 via WEB
Poco per volta, se mai ritorno :L'essenza non e' suddivisione, è unica cosa eternamente esistente, materia e forma sono un tutt'uno (in vita, chiaramente). Tutti noi facciamo parte del tutto e il tutto E' PIU' DELLA SOMMA DELLE PARTI(!). Nell'amore materia ed essenza non sono divisi per il semplice motivo che l'amore si pone oltre ogni divisione ( bene-male, materia-essenza...) oltre ogni opposto ( non so se si dice cosi', ma intanto tu seguimi).Il ragionamento logico, quello che divide, nell'amore cessa... altrimenti è altra cosa. Vado a buttare la pasta perche' il nonno ha fame... ciao Silvio... torno. ROSSANA.
 
rossanadgl14
rossanadgl14 il 08/04/09 alle 07:53 via WEB
:) Buongiorno.
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 08/04/09 alle 08:45 via WEB
Buongiorno :-)
 
   
rossanadgl14
rossanadgl14 il 08/04/09 alle 18:22 via WEB
Dopo torno a leggere. Silvio... è tornato meeuw!!! :))
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 09/04/09 alle 01:42 via WEB
Salutamelo. ;-)
 
rossanadgl14
rossanadgl14 il 08/04/09 alle 21:05 via WEB
Avevo scritto tutto e non me lo ha accettato... torno a scrivere. L'amore si pone oltre ogni distinzione ( oltre le idee e la morale, le idee che ci facciamo della cosa e oltre il giusto e lo sbagliato), stacca il frutto dall'albero del bene e del male e ne esci fuori. Quando ci lasciamo andare, senza pensieri pensati, liberamente, spontanea-mente... ecco li' non ci sono domande e neppure ci aspettiamo risposte, si sta "da Dio" e basta.E' stato di armonia. Che si sia soli o in coppia ha un' importanza relativa, insieme vi è condivisione ed e' bellissimo, ma se amiamo la vita vi è ugualmente condivisione anche senza l'altro. Voler prolungare questo stato di armonia è utopia, sono attimi, che pero' anoi servono per sapere dove sta' la beatitudine, il benessere, quale è l'atteggiamento giusto... Tutto è transitorio, in continuo mutamento, noi amiamo le sicurezze. Esiste la paura della morte, non sappiamo cosa sia, ci fa' paura l'ignoto. questa vita non e' illusione, e' vera, io sono viva! Tutto è vivo, energia vitale... è il nostro distorto modo di percepire che la trsforma in irrealta'... spesso perche' non appaga i nostri desideri e non acquieta i nostri timori. La vita è un dono,che ci offre spettacoli tremendi come il terremoto e spettacoli meravigliosi come la nascita di un figlio, il fiore, il mare... Per me Dio è amore. Imparare ad amare e ad abitare il mistero è la chiave (io so che non so). I messaggi li ho mandati, i miei "amici" stanno facendo altrettanto... speriamo che il tutto arrivi a giusta destinazione. Ciao Silvio.:))
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 09/04/09 alle 01:50 via WEB
Sono tornato da poco. Era il compleanno di mio figlio e ho dovuto portarlo al bowling dopo cena...
TUtto ok, tutto scontato per me, ma tu dici: "Che si sia soli o in coppia ha un' importanza relativa, insieme vi è condivisione ed e' bellissimo, ma se amiamo la vita vi è ugualmente condivisione anche senza l'altro.". Come fà ad esserci condivisione da soli? Insieme ci si può condividere solo parzialmente, a sottolivelli di coscienza. Se qualcuno mi ama, lo fà a modo suo, tramite uno dei sottostati di coscienza possibili. Ed io pure. Se si tenta di alzare il livello si trovano quei famosi "cherubini", credo... Qualcuno mi deve raccontare di aver vissuto in due la condivisione che intendo io, allora sì, potrei riavere speranza. Ma non credo esista. Buonanotte Rossana. Silvio
 
rossanadgl14
rossanadgl14 il 09/04/09 alle 08:23 via WEB
C'e' comunque condivisione perche' chi ama la vita è in uno stato di armonia col tutto, la natura... non si puo' definire solitudine. Sbagli, a mio parere a pensare che la condivisione profonda con l'altro non esista, la coscienza universale si presta ad accogliere le coscienze individuali,che nell'atto dell'amore si fondone ed entrano ad essere parte di essa, fidati. Il tuo atteggiamento di sfiducia non aiuta però, è chiusura...e, almeno che non sia una tua strategia, dovrebbe essere eliminato. Ho detto tutto. Sei tu che devi esprimerti sinceramente. Ciao. Rossana.
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 09/04/09 alle 09:22 via WEB
Mi esprimo sempre sinceramente Rossana. Così sinceramente che arrivato a limiti non usuali non vengo creduto. E la mia sfiducia è solo nel ragionamento. Nella pratica sono sempre teso alla ricerca della verità, non mi chiudo mai. Sono gli altri che fuggono. (Forse sono troppo brutto, eheheh). A parte gli scherzi (perchè sono bellissimo invece, tiè), vedo in continuazione che il problema è questo: molte persone non sono sincere. Quelle che cercano di esserlo lo possono fare solo entro i limiti della autocoscienza, passati i quali, se si fanno notare le loro inconsapevoli "bugie", reagiscono con aggressività, chiusura, fuga, ecc... Perdono la capacità di obiettività. Probabilmente anche io, ma non me ne accorgo spesso. Dato però che sò che esiste questo meccanismo, in qualsiasi discussione con chiunque non mi tiro mai indietro, cerco un punto di incontro a tutti i costi, fiducioso che esiste. Ma non c'è MAI altrettanta consapevolezza. Arrivati al punto limite comincia ad osservare comportamenti sul patologico, in chiunque. Una unica volta, dopo mesi di litigate assurde, senza alcuna logica, per una coincidenza fortuita ci siamo chiariti con una persona, più o meno. Solo perchè anche lei era cocciuta peggio di me, ma non in autocoscienza di quanto sopra, cocciuta e basta. Questo ha fatto sì che alla fine abbiamo scoperto dove non ci si comprendeva, più o meno. Quei limiti sembrano invalicabili. Si può condividere qualcosa, entro quei limiti, ma non oltre. Sembra impossibile. E per condividersi profondamente devono obbligatoriamente essere passati, quei limiti. In pratica, per una condivisione vera, completa, urge una maturazione veloce, ed al di fuori di quanto richiesto dalla società, anzi peggio, spesso contro quanto richiesto dalla società, o forse addirittura dalla natura, come dicevo all'inizio. Quindi, impossibile! Buona giornata Rossana. Silvio
 
rossanadgl14
rossanadgl14 il 09/04/09 alle 11:42 via WEB
Non è impossibile, ti stai basando sulla tua esperienza e le conclusioni che ne hai tratto... mantieniti aperto e disponibile al nuovo, senza pregiudizi. Vai avanti con la conoscenza di te stesso e la sincerita'... e se cio' che era non è cio' che vuoi... o non ci credi piu', (o che cavolo è, ed io non lo so e non lo voglio sapere)... ma non chiuderti all'amore. Abitare l'amore è difficile, ne abbiamo gia' parlato, se l'altro non è consapevole dei propi limiti ( che in amore devono essere necessariamente superati)... non so. Altra cosa: con meeuw , insomma l'aquilotto, ci siamo scambiati un messaggio di buona Pasqua... si chiama Franco...va' a finire che lo ingabbio nella lista amici... e poi lo sai che per me lui è simbolico :) bei tempi! Belli anche questi. Serena giornata Silvio. Rossana.
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 09/04/09 alle 12:00 via WEB
Rossana, vabbè, ho concluso drasticamente, ma ho anche detto che continuo nel mio modo di essere, non mi chiudo a nulla io. Più di così... Stà di fatto che alla mia domanda iniziale non hai risposto. O non ho capito. Ripeto, per esperienze mie ho la bruttissima impressione che condividersi al 100%, o comunque raggiungere la verità assoluta, non solo con la mente ma anche nel "sentirla", non sia permesso dalle leggi della vita. Per dimostrarlo sfido apertamente queste ipotetiche leggi, ma fino a chè non trovo una controparte che le sfidi con me, con adeguato livello di coscienza, non potrò essere smentito. Serena giornata a te Rossana. Silvio
 
rossanadgl14
rossanadgl14 il 09/04/09 alle 13:16 via WEB
Condividersi totalmente, lo e' solo per attimi. La verita' assoluta uguale... ma l'essere umano vuole possedere la verita', capirla... che sia qui la pecca? L'albero, la mela, la vanita'... il non accontentarsi di esserci ma il voler capire? Il voler gestire... appropriarsene :)... e i cherubini si piazzano sulla soglia. (Sono andata troppo di fantasia?).:) Rossana.
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 09/04/09 alle 13:23 via WEB
Ecco, come vedi, accetti anche tu la mia ipotesi che sia impossibile raggiungere la verità totale, e quindi la condivisione, l'unione, completa, nell'essenza, ragione e sentimento, a meno della propria morte, fisica ovviamente. Volendo dare un colpo di coda, potrei dirti che tu parli di attimi, ed io ti dico che sono attimi solo perchè non siamo capaci di riportarli nella realtà quotidiana. Ma è solo un colpo di coda. Lascio la sfida aperta, a chi vuole battersi al mio fianco, nel frattempo torno alla mia tranquilla e solitudine, lassù, in alto, solo nel cielo.
 
rossanadgl14
rossanadgl14 il 09/04/09 alle 13:58 via WEB
Non leggo adesso la tua risposta, aggiungo questo poi faccio una pausa, stasera torno a leggere e vedo di trovarmi il tempo per l'indagine che mi hai consigliato. Il senso della vita è l'estasi, Li' noi siamo in armonia col tutto, niente domande, niente risposte, gia' sappiamo.Quando due persone hanno la gioia, la fortuna di vivere questi momenti estatici, al di fuori di essi rimane la gratitudine, il sorriso, il rispetto, l'amore per l'altro, che è la soglia. Ma se tra due non accade questo, l'estasi ( da non confondersi con l'innamoramento che è frutto per lo piu' di bisogni, proiezioni...), non puo' rimanere un rapporto profondo, di profonda beatitudine. Due persone che vivono questo ben di Dio, sono meno soggette a litigare per cazzate, perche' alla base c'e' verita', benessere, se uno sbaglia, l'altro lo aiuta e ce la possono fare perche' hanno un punto di riferimento intoccato dai condizionamenti di ogni genere. L'amore si pone oltre al condizionato. Ma l'estasi ACCADE, non è un qualcosa che si cerca dopo aver imparato... accade, tra persone che non si scelgono, ma che vengono stravolte, prese da questo... le nostre scelte sono condizionate ( W CUPIDO!)... che stanchezza... :))
 
rossanadgl14
rossanadgl14 il 09/04/09 alle 16:29 via WEB
Silvio... a volte mi da' òl'impressione che tu parli per chi ti ascolta, o speri che ti ascolti... la svenevole "torno lassu'solo nel cielo"... sembra un brano da film. tu sai che io ti stimo, che vi è "amicizia" e non ci sono secondi fini, se non quello di condividere dei punti di vista... ma se tu osservi il post del mio blog, dove tu casualmente hai lasciato un commento... siamo rimasti li', tu nella tua sentenza- domanda ed io nella convinzione che l'amore tra due persone è estasi... non so... Serena giornata. :))
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 09/04/09 alle 18:57 via WEB
Hai ragione, sono stato un pò vittimista, ma a parte il vittimismo, è esattamente come mi sento. Non come vittima ovviamente, ma come essere umano fondamentalmente solo nel suo sentire il mondo. Non a caso ho scelto questo nick e non a caso quel sottotitolo al blog. Non ne faccio un problema drammatico, anzi. Persone attorno a me che mi comprendono anche più del dovuto ne ho, e stare da solo per me non è mai stato un problema. Semplicemente ho ipotizzato, a livello razionale, l'impossibilità di andare oltre un determinato livello di comprensione reciproca, per chiunque, per qualsiasi tipo di rapporto. E tu me ne hai data conferma. La possibilità di vivere estasi o innamoramento o altro di simile per degli attimi la interpreto semplicemente come incapacità di mantenere a lungo quello stato d'animo, incapacità di riportare quelle sensazioni nel quotidiano, ovvero nel resto del nostro essere. L'incapacità dipende sempre dalle nostre identificazioni, dai nostri credo, dalle priorità errate che diamo a persone, eventi, e cose. Se mi chiedi di accontentarmi di attimi, posso anche risponderti di sì, nel senso che, mentre attendo e continuo a ricercare di meglio, meglio poco che niente, come si dice. Ma avendo la percezione che invece questi limiti si potrebbero superare, non sò di quanto ma sicuramente di un bel pò, rispetto al normale, e visto che, per esperienza, vissuta e osservata, accettare quegli attimi vuol dire accettare che siano limitati nella loro durata e comunque destinati ad esaurirsi, con ogni singola persona con la quale si provano, considerate queste due cose dicevo, preferisco scegliere di non accontentarmi di attimi, sempre ben accetti ovviamente, di non convincermi che non ci sia speranza, ma di continuare a cercare, con tutto me stesso. Ed è in questo che sono solo. Se desistessi non solo continuerei a rimanere solo, ma morirei dentro. La mia passione, la mia vita, consiste in questo: ricercare, anima e corpo, i motivi delle mie ed altrui insoddisfazioni, e cercare di superarli, mettendo in gioco me stesso, senza problemi, e senza paure. Ti avevo chiesto di andare a dare una occhiata a quel blog, ma non l'hai fatto. Ecco la differenza tra me e te, e qualcun altro. Arrivati a certi limiti, ci si tira indietro. Io no, mai! E non stò parlando di kamikaze (o come cavolo si scrive). ;-) Ti auguro una buona serata Rossana. Silvio
 
rossanadgl14
rossanadgl14 il 09/04/09 alle 22:26 via WEB
Ma quanto hai scritto?! Santo cielo... ma lo sai che le persone che parlano tanto lo fanno , probabilmente, perche' non si sentono comprese? Leggo tutto, vado dove devo andare... ma con calma, lo sai... sono pigra (ariborda!)... Tieni reggi la matassa... NO!... torno dopo hahahahahh! :))
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 10/04/09 alle 04:09 via WEB
Allora siamo due incompresi, eheheh, sopratutto da noi stessi mi sà, ahahah!
 
rossanadgl14
rossanadgl14 il 10/04/09 alle 09:39 via WEB
Due incompresi :( Solitamente parlo pochissimo e ho molto poco da dire a me stessa... pensa te :(
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 10/04/09 alle 09:47 via WEB
Figuriamoci se parlavi molto allora ;-))) Mai trovata una che è riuscita a tenermi testa come te, non per capacità, ma per tignosità e instancabilità nello scrivere. ;-) Buongiorno Rossana. Ben svegliata. Ci ritroviamo più tardi che esco... Silvio
 
rossanadgl14
rossanadgl14 il 10/04/09 alle 13:49 via WEB
Per capacita', nonper tignosita'! Che da macrologia si faccia brachilogia...:)
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 10/04/09 alle 16:24 via WEB
Tutte e due? ;-)
 
fioreselvatico3
fioreselvatico3 il 22/05/09 alle 17:36 via WEB
Una voce sotteranea mi dice che commentiamo del magico Silvio,che metterei al posto dell"altro senza problemi,ma è troppo intelligente,non salirebbe mai cosi in alto,a lui piace volare in alto nei cieli e scrutare con passione il mondo,essere in cima a un palco ad ipnotizzare gente più che comune,di sicuro lo ucciderebbe,di sicuro per te e per il tuo bene,meglio tanti gatti ribelli che docili cani,ami il confronto,che piacevole passatempo,chi ti adula non ti arricchisce di sicuro,,,ciao Silvio
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 22/05/09 alle 17:43 via WEB
Vedi, tu dici che ognuno scrive per sè, ma stavolta hai scritto per me, e ti ringrazio. Adulare no, ma ogni tanto qualche parola buona a chi è solo lassù nel cielo fà bene... Un abbraccio Fiore.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

solonelcieloagos0070gibson59desiodgl0kfino91forestales1958maurodonnini58conciliatore77cristianlelexmichelle78xocchiverdi_72m.binettiwilly1963viivasimonegiacobello
 

Italiano English Français Español Deutsch Português 日本人

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 
 

 

Mappa Sismica Italia

DOVE MORIRANNO
LE PROSSIME VITTIME?
LE GRANDI OPERE
POSSONO ASPETTARE.
METTIAMO A NORMA
TUTTI GLI EDIFICI ITALIANI.
ED OBBLIGHIAMOLI ALLA
CERTIFICAZIONE ANTISISMICA.
COPIA QUESTO BOX
NEL TUO PROFILO E BLOG.

 

immagine

 eco willage banner 2

no nucleare

petizione di jacopo fo

Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

 

Firma l'Appello

 

tassa rete 4

arrestateci tutti

cittadini non sudditi

Basta! Parlamento pulito

schiavi moderni

Free Blogger


(Questa per me è dura!)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963