Creato da solonelcielo il 25/12/2008

Solo Nel Cielo

Ognuno è un mondo infinito. Unirne due insieme è forse impossibile?

I MIEI LINK PREFERITI

 

I MIEI BLOG AMICI

- DOLCE PASSIONE
- BENVENUTI
- #AtTEnzIONe# fRAgILe
- VITA= rose e spine
- Semplicemente..io
- HOPE
- IL MIO PIANETA
- MINICAOS IN LIBERTA
- SuOnI_RiFlEsSi
- Gira si la vòi gira
- Aequilibrium
- SPAZIO VITALE
- COGLI LATTIMO...
- Uno qualunque
- MIUJACQUELINE BLUE
- Donne
- LA VITA E BELLA
- la mia essenza
- La nostra voce
- suoni nel silenzio
- Fotografando...
- ...QUANDO SI AMA...
- reginadelnulla
- VIOLEMMA
- Myworks-mania blog
- I MIGLIORI AMICI
- il mondo di Cristina
- PAESAGGI DELLANIMA
- pesa il gatto...
- I passi della luna.
- NEFERTITI
- FRAGMENTS DÉTOILES
- Lettere dal delirio
- valentino rossi
- suspirialussuria
- chisachilosa
- Un saluto..
- amore e motiri
- al nur
- SAMURAI
- Spudorata_Mente
- RTL 102.5
- chattare romanesco
- Essenza di Fuoco
- croce e delizia
- entra nel mio mondo
- PENSIERI E PAROLE
- anima2
- perilbaratto
- ehi ce nessuno qui
- ResistenzaCivile
- Emozioni dell anima
- Echi di parole
- Eco Willage blog
- beatitudineecastigo
- riscaldamiilcuore
- Star trek-mania blog
- ___AprilatuaMente___
- SIAMOVIVI _ LAZIO
- SEMPLICEMENTE IO..
- PIETRARTIS
- Teatro_burattini
- Eclissi Totale
- MOVIMENTO
- Passare Il Tempo!!!!
- HENGEL-STATION-LOVE
- Scarpette Rosse
- STAGIONI E COLORI!
- Musica e colori
- LUNIGIANA
- Zen Mind
- GABBIANO REALE
- Lanima nel piatto
- ______LEI persa~
- Musica e Poesia
- cozze: che fare
- FRONTE VERDE ROMA
- Musica e tv
- Rinascita...
- AMORE E ANARCHIA
- comunicare
- SOS.BAU.MIAO
- SINDROME DEL QTLungo
- VongolandiA
- vola con la luce
- Frammenti di governi
- coniglio selvatico
- Flashback di ricordi
- in cerca di me
- frammenti di rooger
- ITALIA 2009
- Pensieri e.....
- LUCI E OMBRE
- Effatà!
- Notturno sereno
- OMBRE ET LUMIERE
 

 

 

« La destra, la sinistra, ...25 Novembre - Giornata i... »

G2, Gtutti gli altri, FAO, e prese per i fondelli...

In questi giorni c'è il summit alla FAO, tanti bei paesi che vogliono far vedere quanto si impegnano per risolvere i problemi dei paesi sottosviluppati.

Non stò andando a fondo, che tanto mi immagino, ma osservo come fanno milioni di spettatori" in tutto il mondo. Ascolto sbadatamente al tg e guardo le "figure", mentre mangio, e leggo qualche titolo di giornale al bar.

In questo modo riesco a percepire l'impressione che hanno tante altre persone, che vivono il loro quotidiano più o meno fiduciosi e/o sconsolati sulla tv e sui loro governanti.

La prima volta, mi pare al TG3 Lazio,hanno introdotto l'argomento informandoci che in media noi occidentali, o forse solo gli itlaiani, non ricordo, buttiamo nel cestino dell'immondizia il 10% delle derrate alimentari che acquistiamo. E pare che basterebbe questo 10% a risolvere o comunque ridurre di molto il problema della fame nel mondo. Ovviamente,

Quindi subito dopo sono partiti con le solite informazioni di rito, ovvero che più di un miliardo di persone si muore di fame, che muore di fame un bambino ogni 6 secondi, ecc...

E' ovvio che io che ascolto fiducioso faccio "2 + 2", e il mio "= 4" non può che consistere in un senso di colpa. Per cui, come prima reazione, poco dopo, appena il piccolo, come d'abitudine, mi dice che non ha più fame, lasciando due o tre bocconi di carne o forchettate di fettuccine, gli dò uno scappellotto sulla nuca e gli ricordo che nel mondo ci sono tanti bambini che con quello che lui lascia ci mangerebbero per una settimana.

Ma mica basta. Ci rimugino un pò, e me la prendo con mia moglie, che compra e cucina sempre troppo rispetto a quanto abbisogna. In effetti io sono un pò sovrappeso, e lei un pò di più. E qindi giù imropreri, che è tutta colpa sua se siamo "grassocci", e per di più contribuiamo ad aumentare la fame nel mondo.

Quindi mi metto a frugare nel frigo, per dimostrare le mie teorie. E poi salto subito su intenet a cercare qualche cooperativa di acquisto solidale, ecovattelappesca, alternativa, ecc... E mia moglie che se la ride, che mi risponde che tanto non serve a nulla, almeno a noi, che non abbiamo nemmeno il tempo di andare al mercato quà sotto, che c'ha tutta roba fresca, invece che al supermercato a riempire la busta della spesa di surgelati.

E poi però, quando non pago del piattone di fettuccine, cerco il salamino col parmigiano, che mi piacciono da morire insieme ad una rosetta fresca, ed un buon bicchiere di rosso, in particolare il novello, ora che c'è, con quel profumo di uva, di vendemmia, di vigna e di donne che danzano nei tini con le gonne alzate, se non li trovo mi arrabbio con lei...

Allora capisco che c'è qualcosa che non và. Non và in me? Non sono sufficientemente attento e sensibilizzato? Ecco perchè ci tengono tanto allora alla sensibilizzazione, per farci cambiare comportamento. Poverini, loro si impegnano tanto, ed io invece me ne frego.

Ma poi mi chiama mio figlio che ha un problema col latino (fosse vero), e lascio le mie domande sospese, con un senso di colpa ficcato da qualche parte dentro me. Comunque pronto a ripercorrere tutta la storia appena, domani o fra un mesetto, il tg ritira fuori questa storia che proprio non mi andrebbe di sentire.

E fin quì immagino, anche se non ne sono sicuro al 100%, di rispecchiare più o meno il pensiero di un sacco di gente. Ma proprio tanta. Cambia il salamino con l'hamburger, e ti ritrovi in America. Cambialo con del buon camembert e del beaujolais nouveau e ti ritrovi in Francia, ma la dinamica credo sia quella.

Ma a me non è mai andato di lasciare che i sensi di colpa mi assillino. Mi piace stare a mente libera e serena, e sentirmi onesto e sincero. Quindi ogni tanto mi impunto e faccio quello che si dovrebbe fare più spesso, che si dovrebbe fare sempre, ma un pò per il tempo che non c'è, un pò per il fastidio che provocano i problemi che ti chiamano in causa, un pò per il fatto che si vota, e quindi basta, ci pensassero i governanti a risolvere i nostri problemi, che io c'ho da lavorà, ed un pò perchè tanto, anche se mi informo, cosa mai potrei fare, e quì mi ci viene pure la depressione, a pensare che vorrei essere più attivo ma non sò da dove cominciare, e comunque se ci provo seriamente rischio pure di fiire male.

Invece no, io ogni tanto mi ci impunto, e mi ci metto a ragionare, e se non basta piglio 'sto cavolo di internet e cerco di informarmi.

Perchè se c'è una cosa che mi rode, è di sapere che c'è qualcosa che è colpa mia, e che non faccio nulla per riparare.

Almeno cerchiamo di vedere le cose come stanno no?

E allora: perchè mi sento in colpa?

Sì, è vero, mia moglie compra un sacco di cose che si potrebbero evitare, e per di più un sacco di surgelati invece di roba fresca. Il fatto è che al supermercato in  mezz'oretta te la cavi. Al mercato ti passa la mattinata, fra le file e le chiacchierate con le vicine di casa, con gli stessi negozianti... E poi, se compra i pisellini freschi, qualcuno dovrà pur caparli no? E infine, se non li fà subito vanno a male, mentre i surgelati possono stare in frigo pure mesi...

E poi tutto questo richiederebbe troppa attenzione alla gestione familiare. Mentre lei è concentrata sul lavoro, sui ragazzi, sul come incastrare insieme le già tremila ocse che deve fare, che da quando hanno avuto la parità oltre al lavoro hanno da fare pure tutto quello che c'avevano prima, che tanto a noi maschietti ben educati a non far nulla a casa c'arimbarza.

I gruppi di acquisto solidali, stessa storia. Ma dove li trovi? E chi ti dà il tempo di metterti lì a fare i conti, stargli appresso, decidere prima cosa vuoi, pianificare, ecco, pianificare... Dovremmo pianificare di più... Mah...

E l'immondizia, ne vogliamo parlare? Tutti 'sti sacchi di immondizia, ogni giorno, da portare ai cestoni là fuori, sempre pieni, aperti, stracolmi, 'na puzza...

La raccolta differenziata... Ma chi cavolo ce l'ha lo spazio per metere almeno tre secchi di immodizia a casa? E' già tanto se ho ricavato un buco sotto al lavello per un secchio, con accanto l'immancabile busta di plastica divenuta contenitore di altre buste, che per non sprecarle le usiamo come buste per l'immondizia. Sì, vabbè, ma quà 'sta busta si riempie di altre buste ancora prima di aver riempito il secchio dell'immondizia. Ma come cavolo è? Possibile? E poi, quando arrivo ai sechcioni, con quello schifo, con quella puzza, quello verde, quello bianco, quello blu... Vai a vedere e sono pieni tutti di un pò di tutto. E io poi che ho una busta piena di tremila tipi di materiali? Secchione vrde, ovvio... Sempre che c'è rimasto spazio. Sennò l'ammuccio sopra quella pila di buste, là accanto... E poi, da qualche parte ho letto che alla fine ammucchiano comunque tutto insieme, che è tutta una presa in giro.

Ma porca eva, quando ero piccolo tutto 'sto macello non c'era. Mia madre sapeva benissimo cosa c'era nel frigo, anche negli angoli più reconditi, mentre ora ogni tanto qualcosa ci scade... Ogni tanto mi chiamava a capare i piselli o i fagiolini. Al mercato si andava con la borsa della spesa, quella con le rotelle, e con i vuoti delle bottiglie di vetro finite, non ti riempivano gli affettati di carta di tutti i tipi, e non te la facevano pagare al prezzo del S. Daniele... Non mi ricordo tutta questa immondizia, e quello che avanzava a pranzo ce lo ritrovavamo a cena, solo quello, senza alternative, giusto un contorno... E non eravamo mica magri io e mio fratello, e neanche grassi.

Che cavolo è successo?

Mia madre non lavorava, stava a casa, dedicata a tempo pieno alla famiglia. I soldi dello stipendio mio padre appena li prendeva li dava in mano a lei, salvo qualcosina per i suoi sfizi. E lei aveva un bel quadernino, dove segnava tutto. A pensare di comprare le lasagne già pronte ci faceva schifo a tutti, che lei le faceva così bene, e buone, e fresche... Così per tutto il resto...

Poi cominciò la pubblicità... Carosello, che bello, mi faceva smepre ridere, e poi a nanna. Poi cominciarono a metterla sempre tra due programmi. Poi arrivarono le tv private, gratis, che figo! Sì ma come campavano loro? Ah già, con la pubblcità, eco perchè ce ne è tanta. Non solo, ma prima la tv iniziava alle 18, con la tv dei ragazzi, e finiva a mezzanotte. Ora 24 ore su 24, no-stop.

E poi un bel giorno, tiè, m'hanno interrotto il film, per mandare 'sta cavolo di pubblicità... E che schifo! Sì, vabbè, ci si devono pagare, ma mi dà di volta il cervello ad ogni interruzione. Megloi la RAI và, chissenefrega che quel film è bello...

Ma poi, un altro giorno, si inventarono la divisione tra il primo e il secondo tempo del film, sulla RAI. Che prima mica c'era, ti vedevi un bel film tutta una tirata, immergendoti tutto, che quando era finito dicevi: "aahhh, che bel film, mi sono proprio rilassato!", e andavi a dormire contento.  Vabbè, 'sta pausa serviva a fare un salto al bango e sgranchirsi le gambe.

Ma arrivo l'altro "step". La pubblicità che ci interrompeva ogni tanto, ormai allineata alle tv private. E già, perchè la RAI non poteva più competere con loro. Il canone pare che non bastava più (e le nostre tasse? Ma non era un servizio pubblico?). E gli sponsor (che schifo di parola, ora che ci penso cominciò ad esere usata proprio in quegli anni, chissà perchè... eheheh) passavano tutti alle tv private, anche perchè facevano programmi più "sbarazzini", più "simpatici"...

Non voglio dilungarmi troppo. Ma quello che ho capito da questa mia analisi è che non eravamo noi ad aver voluto questo cambiamento, ma ce l'hanno imposto, con la pubblicità, con le tv private, con le multinazionali che sono le uniche  a potersi permettere la pubblicità in quei network, ed ovviamente le uniche a dettar legge, direttamente o indirettamente, su cosa trasmettere. E sì, perchè non penseremo mica che Barilla continui a romperci i maroni col so Mulino Bianco sulla RAI, se il tg1 cominciasse a spiegarci che fuori dall'Italia si occupa di produzione di mine antiuomo, anticarro, antiqualcosa, e svariati altri giochetti utili alla guerra...

Le buste di plastica, le lattine, le bottigle di plastica, tutto l'"usa e getta" in generale, vi ricordate il periodo in cui era ripetuta come una ossesisone in tv questa combinazoine di parole "usa e getta", dandoci un valore positivo?

Getta, ma getta dove? Nel cestino dell'immondizia! E Napoli? Dove la mettiamo? E gli orsi polari fotografati con le buste di plastica tra i denti?

E l'agricoltura? I piccoli proprietari sempre più obbligati a vendere a queste multinazionali, ai prezzi da loro richiesti, addirittura obbligati da leggi, che tanot se provassero a vendere direttamente costerebbe molto di più, oramai...

MCDonald, che fico! Tanti bambini tutti contenti a mangiare plastica e patatine. A me ogni volta ha fatto quasi vomitare. Ho letto che quel cibo è studiatro apposta per non farti mai sentire sazio. E tutti quei territori nei paesi del terzo mondo espropriati per produrre foraggio per tutti quei bovini? E che si producono quei poveracci, se togli loro la terra? E pure le foreste, che si parla tanto di Amazzonia, ma lo sappiamo perchè? Ecco il perchè per far ingrassare gli americani che quando passano al centro di Roma si riconoscono a vista, ancora prima di ascoltare quell'inglese strascicato, volgare, li riconosci perchè sono tutti palle di grasso. Nessuno escluo. Dai nonni ai piccoli, con quelle faccettte da impuniti... E certo che ispaga poco. E' una catena di montaggio perfetta. Oltre a sfruttare quei paesi sfrutta pure i giovani che ci lavorano, sottopagati e con turni da schifo.

E vogliamo parlare della qualità di questi prodotti? Avevo un cavatappi, anzu, l'aveva mia madre. Era nel cassetto di  casa sua da quando ero piccolo. Di metallo, robusto, è durato almeno 35 anni. Eppure un giorno si ruppe. Beh, chi potrebbe lamentarsi, dopo 30 anni? Ne comprai uno uguale, di metallo, stesso tipo, quelli ad "Ometto", con le braccine che si alzano. Dopo un mese, mentre tentavo di aprire una birra, si è spezzato! E tutti i prodotti sono così. Andiamoci a fare un calcolo, e vediamo se conveniva spendere un pò di più una volta sola per un prodotto che durava a lungo, oppure un pò di meno un sacco di volte per prodotti che si rompono sempre. E l'immondizia generata? Finchè siamo pieni di buste di plastica e vabè, ma ora anche di frigoriferi, televisori, pc, monitor, e tutte le cianfrusaglie degli oggetticasalignhi, che prima erano di ferro, di legno, ora tutot diplastica, e tutto che si rompe subito. E le auto? Mi hanno costretto a rottamare la mia bellissima golf 1300, 200.000 chilometri, il motore ancora come nuovo, per la zona a traffico limitato! E quando la vedi la robustezza della vecchia FIAT 1300? Ora la tua nuova auto non funzoina più se non fai il tagliando regolarmente, ogni anno, si intasa tutto.  Non solo, nonpuoi neanche andare dal meccanico sotto casa, che è tutto computerizzato e puoi andare solo nelle officine autorizzate dalle case madre.

Ora la novità: spostano le industrie nei paesi sottosviluppati, lì dove possono sfruttare gli esseri umani e l'ambiente come meglo credono. Quì invece licenziano a spron battuto, pare una gara a chi chiude prima per trasferirsi in Romania, in India, o in Cina. Addirittura ricordo quando ci si lamentava perchè non ci siamo mossi in tempo, noi italiani.

Ma tutta qeusta libertà di mettere 40enni e 50enni in mezzo alla strada, ma chi gliel'ha data? Una volta il posto fisso era sacro. E vabbè, in certi casi c'era pure da ridire, ma ora? Ecco perchè tutte quete storie sulla "flessibilità", che tanto era necessaria per lo sviluppo della nosta industria. E sì, ma diciamola tutta, la tanto decantata "flessibilità" in realtà è diventata "precarietà", e spesso manco quella. L'obiettivo era invece fare quelle leggi per permettere di licenziare e chiudere. Perchè? Per andare a sfruttare le popolazioni dei paesi sottosviluppati.

Ma dov'era la storica sinistra italiana, in quel periodo? Il PCI, la CGIL, con le loro imponenti manifestaiozni di piazza, a difendere diritti che ci hanno dato i nostri genitori, i nostri nonni, con manifestazini, scioperi, scontri con la polizia, carcere, sangue, morte anche, decenni di lotte in nome di chè? Tutto buttato all'aria, e  per cosa? Per permettere di andare a sfruttare quei poveracci del terzo mondo. Per permettere alla Cina, India, Taiwan, ecc... di arricchire i propri governanti corrotti sfruttando le loro popolazioni e il loro ambiente. E lasciare quì tanti bei disoccupati. Bella sinistra! Gatta ci cova!

Prodi, e D'Alema, che firmano il Trattato di Lisbona, che consegna di fatto la democrazia in mano alle multinazionali, che praticamente con le loro corporazioni preparano diretamente le leggi, proposte alle sottocommissioni, che le presentano alla commisisone europea, che le vota, senza neanche guardarle più di tanto, e il parlamento europeo, l'unico votato direttamente da noi del popolo,  non può fare leggi, ma solo eventualmente contestare quelle imposte dalla commissione, con una serie di cavilli da paura.

E' questo il progresso? E' questa al globalizzazione? A che serve, se la povertà nel mondo aumenta, se anche noi occidentlai stiamo ora diventando poveri, se quei ricconi proprietari delle multinazionali stanno diventando sempre più ricchi?

Non rompetemi le palle, non ci provate a farmi sentire in colpa, non è colpa mia se ci riempite di contenitori che non sappiamo dove mettere, se ci riempite di pubblicità che ci spinge a comprare il doppio di quello che ci serve, se permettete alle multinazionali con sede legale nei rispettivi paesi occidentali di produrre sfruttando persone e risorse di quei paesi, corrormpendo quei governi, e riempiendoci di immondizia quì, togliendoci la piccola impresa, i piccoli agricoltori, i piccoli industriali, facendoci mangiare arance che chissà da dove vengono, invece delle nostre belle arance di Sicilia, facendoci acquistare maglioni cinesi, invece che il caro storico made in Italy.

Ma come puoi pretendere che una mela costi di meno se mi arriva dal SudAfrica o che ne sò io, piuttosto che dalla campagna quà accanto? Ok, io la pago di meno sul bancone, ma da qualche parte c'è il trucco no? E infatti, se ci si informa, si scopre che il costo in quei paesi è minore, perchè sfruttati, e il trasporto per di più è pure aiutato dai paesi occidentali! E poi, quanto possono essere maturi e freschi, quei prodotti, rispetto a quelli locali? E cosa accade loro in tutto quel viaggio? MA alla fine, dov'è il vantaggio, se ci sono tutte queste controindicazioni: persone sfruttate, territori espropriati, quindi povertà diffusa lì, inutile consumo di carburante delle navi o aerei, inquinamento, pesticidi vietati e altro, eliminazione dei piccoli proprietari quì, disoccupazione e quindi povertà quì, scontento dapertutto, parte delle nostre tasse usata per i finanziamenti a quete multinazoinali, che neanche pagano le tasse. Siamo sicuri che se avessimo spinto verso la piccola produzione locale sarebbe costato tutot di più? Io non ci crdo, non è possibile. I costi maggiori ci sono, così, ma ce li nascondono, ci nascondono lo sfruttamento, l'evasione delle tasse, e i finanziamenti alle multinazionali. Non c'è altra spiegazione. E sullo sfruttamento e sull'evasione siamo ben documentati. Sui finanziamenti un pò meno, ma ci sono fonti che ne indicano i modi.

Sì, è vero, una colpa ce l'ho, ma non è questa cazzata di sprecare il 10% diquanto acquisto, o di non fare la differenziata, o di non dare un euro alle onlus che soprattutto giocano in borsa, e qualche  briciola la inviano a quei disperati...

La mia colpa è di aver passato tutto questo tempo, da quando stavo sui banchi di scuola, a leggere sui libri che piuttosto che aiuti in merci e denaro c'era necessità di istruzione e formazione, in quei paesi, a veder avanzare questo capitaismo e consumismo selvaggi, questa globalizzazione selvaggia, senza essermi accorto di quello che stava accadendo, senza aver reagito, continuando ad aver fiducia in politici, da una parte e dall'altra, che non potevano non sapere quali erano i progetti delle multinazionali per il futuro, dagli anni 60, se non prima, in poi. Farci arrivare, dopo 40 anni, a sentire alla tv alla FAO i governanti che ancora dicono che non bisonga portare aiuti in quei paesi ma istruzione e formazione, come se fosse una nuova idea, e che dall'epoca, ad oggi, la popolazione povera è più che radodppiata!

E le mie speranze di bravo scolaro nel futuro dell'umanità, nel progresso tecnologico, nell'umanità, nella democrazia?

Buffoni! E soprattutto... Infingardi! Loro...

E idioti! Noi... Noi, che non ci siamo accorti che piano piano, passo dopo passo, questo nuovo modello di vita, che sembra tanto allegro, pieno di luci, pieno di falsa vita, pieno di oggetti, ci stà togliendo l'umanità.

Possibile che non ci rendiamo conto che tutti quei politici, anche quelli più a sinistra, anche i verdi, non si rendevano conto, in questi decenni, non erano informati, di dove si voleva arrivare? Eppure sono tutte teorie che circolavano in quegli anni negli USA, tutte teorie che con un pò di buon senso ci lasciavano intuire che non era la buona strada.

Ormai, comunque, chi ha un minimo di cultura, non può fare a meno di comprendere come tutto questo sistema ormai mondiale, specie dopo la caduta dell'URSS (non che stavano meglio prima i sovietici), e ancor più dopo l'abbandono del comunismo da parte della Cina (non che stavano meglio prima i cinesi) , perchè, ormai, chi può dire che quel regime sia comunista, dopo che ha permesso l'entrata nel suo territorio delle multinazionali per sfruttare il so popoplo e inquinare il suo ambiente, tutot questo sistema, dicevo, così com'è sta spargendo povertà, sofferenza, e inquinamento in tutto il mondo, ora anche nei paesi occidentali, con questa crisi, che non ha altra origine se non in questo spostamento della produzione nei paesi sfruttati.

L'immondizia, causata dalla sovraproduzione e dal concetto "usa e getta", quindi l'inquinamento, l'abuso del trasporto mondiale delle merci, quindi inquinamento, l'enorme energia necessaria a produrre enormi quanità di robaccia inutile che si rompe subito, quindi doppio inquinamento, a monte e a valle, lo sfruttamento e inquinamento dei paesi sottosviluppati, che lo sono diventati così solo dopo che le multinazionali ci hanno messo piede, la distruzione della nostra cultura con i format mondiali (grande fratello, x-factor, Hallowen, anche i tg si stano uniformando, con video che girano mezzo mondo), La disoccupazione con lo spostamento delle industrie, l'eliminazione della piccola impresa, con la concorrenza delle multinazionali, l'immigrazione forzata, che se stavano bene nei loro paesi non venivano quì, le guerre nel mondo, tutte a scopo economico, checchè se ne dica, petrolio, gas, oro, diamanti, tantalio, banane e cacao... Ovunque c'è una guerra guarda caso c'è qualche risorsa da sfruttare, in quel territorio, e un bel gruppetto di multinazionali presenti!

Tutti questi mali sono i mali principali del mondo attuale! E tutti hanno origine dalle multinazionali! Tutti! E le multinazionali sono proprietà di poche centinaia di famiglie. Tutto un mondo è schiavo, fisico e/o mentale, di un manipolo ben nutrito di oligarchi! Tutti che si conoscono tra loro, tutti amici, tutti pronti ad aiutarsi tra loro per difendere questo loro potere.

Tutto ciò, se potevano non saperlo prima, non possono non saperlo ora, i nostri politici, dai neri ai rossi agli azzurri ai bianchi ai verdi e tutto l'arcobaleno politico.

Loro hanno studiato, studiano, hanno i loro professoroni, e queste cose le sanno ormai benissimo.

E allora, se posso capire i politici di destra, che difendono i ricchi fornendo balle ai poveracci che ci credono, ma la sinistra? I democristiani? E il papa stesso? Dovrebbero scendere in piazza ogni giorno, dovrebbero discutere di questo ogni santo giorno, tutti quanti, e invece non accade. I tg, perchè non ciinformano sulle attività di queste multinazionali? Perchè quando ci dicono che muore un bambino ogni 6 secondi non ci mettono accanto l'immagine di Bill Gates, col suo bel sorriso, mentre passeggia per il giardino della sua casa ipertecnologica, che con la sua associazien dà il 10% a quei bambini malati, e col 90% ci finanzia le piattaforme petrolifere che in Nigeria inquinano e li uccidono?

E invece, di cosa si parla in tv? Solo delle conseguenze di questo sistema, ma neanche di quelle più importanti, bensì delle cazzate: veline, trans, crocefissi...

Aho, e basta!

Svegliamoci, perchè ormai non ci sono scuse per ficcare la testa sotto terra come gli struzzi! Tocca a noi muoverci, e lasciare che quei buffoni facciano il loro teatrino in un teatro che deve svuotarsi al più presto!

Obblighiamoli a dire la verità, tutti! Obblighiamo le multinazionali a rispettare i diritti degli esseri umani, a rispettare l'ambiente, a fare concorrenza leale. Impediamo loro di far entrare nei nostri territori merci prodotte con lo sfruttamento, ingiustamente, e finanziate dai governi.

Già questo basterebbe per ridurre di molto la fame nel mondo. Altro che 20 miliardi di dollari in tre anni, che finiscono tutti a corrompere i governanti di quei paesi oltretutto, quando ne servono 44 all'anno!

Quando li guardiamo, in tv, loro e le loro first lady, ricordiamoci di tutto questo, ricordiamoci che loro sanno benisismo tutto ciò, e ci stanno prendendo per il culo, con la faccia tosta di chi sà che siamo solo dei vili. Almeno finora!

Guardiamoci 'sto video và, prima che spacco qualcosa, alla faccia del controllo...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/solonelcielo/trackback.php?msg=8005739

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
vargen
vargen il 17/11/09 alle 19:33 via WEB
Se vai in Kenya o in Tanzania una bottiglia da 1/2 litro di acqua minerale costa 1 dollaro. ( considera che la Coca Cola costa 0.50 !) Da bere, c'è solo quella. Io lavorandoci (anche li..) ho proposto di comperare dei depuratori a filtro ceramico. SENZA ELETTRICITA?... costo 100 dollari cad... ( il costo di 50 litri di acqua e ne producono 100 litri al giorno ) naturalmente nessuno ti si fila... 100 litri significa che hai risolto il problema per un villaggio!!! Chi imbottiglierà le acque minerali li? La Fao?... no certo... Ho avuto richieste di finanziamenti da cooperative locali di residenti... 10 000 dollari per produrre loro l' acqua minerale... vengono regolarmente bocciate... ti credo venderebbero l' acqua a meno della Coca Cola"! Propongo l' avvio di un acquisto di farina direttamente all' origine. una tonnellata di farina costa 120 dollari ( ricorda per pasta e pane..., è quello che la pagano i pastifici e i grossi panifici...anche in Italia) Mi guardano come a chiedermi se son pazzo... Certo è megli mandare i biscotti della Monte...mucche ecc che ci fanno bella figura e ci son più mani che ... appozzano? quanto "ci costeranno" quei biscotti? Insomma è tutto un imbroglio, ma pilotato sempre dagli stessi... Perchè credi che Bertolaso se ne vada? Ma si sarà stufato anche lui? Ciao
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 17/11/09 alle 20:05 via WEB
Non credere che mi sia sfuggita, la pensione di Bertolaso! Però, perchè non và in qualche quotidiano a denunciare quello che ha dovuto sopportare? Ormai è pure in pensione! L'hanno minacciato? A presto Gio.
 
   
vargen
vargen il 17/11/09 alle 21:42 via WEB
Magari dall' Africa qualcosa ci farà sapere... Ma è anche possibile che lo accusino perchè non ha parlato prima.. ( cosa che ha fatto mesi fa... Non voleva farlo!!!
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 17/11/09 alle 23:26 via WEB
Vedrai che si stuferà anche di fare il "missionario", quando si accorgerà che ne cura uno per vederne morire cento... Sempre a causa loro... E forse alla fine si deciderà finalmente a fare il politico!
 
fioreselvatico3
fioreselvatico3 il 17/11/09 alle 19:34 via WEB
Silvio il problema è semplice da risolvere,le grandi citta vanno eliminate,il sistema va totalmente ripensato,mangia una mela selvatica e una al supermercato,se sei sensibile capirai.Il sistema è prossimo al collasso,questi fantastici supermercati e l"usa e getta esistono soltanto perche abbiamo perso la sensibilita delle cose fresche e naturali,siamo schiavi di quel terribile aggeggio che è l"orologio,corriamo sempre e alla fine ci spiaccicheremo,spero che la capisci.Io i miei scarti naturali li getto nell"orto,sapessi che stupendi pomodori ce ne escono dopo.basta se no fo un post come il tuo,questa volta penso hai battuti tutti record di lunghezza
 
 
vargen
vargen il 17/11/09 alle 21:40 via WEB
Mi intrometto per chiarire una cosa... Gli orti si fano se hai il terreno... A Roma ci sono 4 - 5 milioni di abitanti... fai un milione di famiglie... se ogni famiglia deve avere ... 100 metri di casa e 100 metri di orto sono 100 milioni di mq solo per dormire e verdura... Certo io ci starei bene, ma quanti ne dobbiamo spedire sulla luna?? Senza eccedere il modo ci sarebbe... le serre in verticale... con i "vasi" che si muovono 24 h al giorno... ... se comperi una mela dal contadino oggi costa il doppio che al market...( fossimo tutti troppo furbi? Sai la cosa che ci vorrebbe? .. ma tanto, eh... "cervello con un pò di saggezza.." già messa dentro... Ciao
 
   
solonelcielo
solonelcielo il 17/11/09 alle 23:21 via WEB
Superficie dell'Italia: 301.338 km2. Popolazione: 60.177.551 abitanti. Densità: 200 abitanti per km2, ovvero 5 m2 a disposizione di ogni abitante. A me questo dato mette paura. Chiunque ha una casa con terreno praticamente è un privilegiato. Se pensiamo che ci si concentra tutti nelle città, che densità hanno le città? Roma: 1.285,31 km2, 2.823.201 abitanti, 2.196 abitanti per km2, 0,45 m2 ad abitante!!!! Anche se non teniamo conto degli edifici, se dovessimo scendere tutti in piazza contemporaneamente, non c'entreremmo!!!! Per avere 200m2 a famiglia, mettiamo padre, madre e 2 figli, dovremmo essere in tutta Italia massimo 6.026.760, ovviamente con le case tutte appiccicate, senza strade, edifici pubblici, ecc... Non ho dati al momento, ma spero che dimezzandoli oterremmo lo spazio necessario per il resto, comprese strade, montagne, fiumi, laghi, ecc... Quindi, per vivere tutti "felici", dovremmo essere non più di 3 milioncini, in tutta Italia!!!! Sai una cosa? In un mio precedente post, ipotizzavo di scendere tutti in piazza per protestare. Beh, pare che non sia possibile! Chissà, forse è solo questo il problema... :-) Dovremmo stare per un pò senza fare figli. Sarebbe interessante calcolare il tempo necessario per ridurci a 3 milioni senza traumi gravi! Superficie delle terre emerse della terra: 148.940.000 Km2. Popolazione mondiale nel 2000: 6 miliardi. Densità: 40 abitanti per Km2, ovvero 24,8 m2 ad abitante. Ma fra deserti. montagne, vulcani, ecc... Ipotizziamo di poterne vivere la metà, dovremmo essere massimo 1,5 miliardi circa, per avere il nostro orticello. Ma ad occhio penso che in realtà dovremmo essere ancora molti di meno. Io non chiedo per forza il mio orticello, anche se mi piacerebbe. Ci vorrebbe il calcolo della quantità di terreno necessaria per il sostentamento di 1 individuo. Oppure, un albero di mele, quanti individui potrebbe sfamare? Ho letto che la terra potrebbe "tenere" fino a 12 miliardi di abitanti. Ma ho letto anche che pare che ora siamo già 9 miliardi. Spero bene che, se ogni popolazione si nutrisse con i terreni circostanti in comune, vivendo "un pò" in verticale, dovrebbe essere sufficiente. Basta che siano coltivati naturalmente, "selvaticamente", come dice Fiore. Data la popolazione attuale non pretendo un orticello ciascuno, anche se questi dati mi danno parecchio da pensare. Ma semplicemente che ogni comune, provincia, regione, nazione, continente, si facesse il proprio orticello a casa sua, lì dove possibile. E giusto per prodotti "esotici", tipo l'arancia siciliana in Finlandia, rifornirsi all'estero. Nel video si mostra come per una semplice radiolina vengono presi pezzi da un pò tutto il mondo, assemblati da un'altra parte, e venduti da un'altra parte ancora. Può darsi che per qualche eccezione sia accettabile, ma per un paio di scarpe non credo proprio. Dovremmo riregolare il tutto secondo questa giusta ottica. Se paghi il cinese correttamente, se non inquini il suo ambiente, se ci aggiungi il trasporto e gli intermediari il prezzo della scarpa cinese diventa per forza maggiore di quello della scarpa italiana. Ognuno venderebbe a casa sua, soprattutto, e il made in Italy costerebbe giustamente di più in Cina, così come il made in Cina in Italia. Ma ognuno avrebbe il suo ambiente protetto e pulito, più o meno, il suo onesto lavoro, ecc... O no? Caro Gio, se tornassimo all'età in cui non dipendevamo dai nostri manufatti o dalla lavorazione della terra, ma direttamente dalla natura, il "cervello con un pò di saggezza messa dentro" l'avremmo avuto! La natura stessa ci ha dato tutto il necessario. Ma pare che questa mela l'abbiamo dovuta proprio mangiare. Io lo dico sempre: "Porca Eva"! ;-)
 
     
vargen
vargen il 18/11/09 alle 08:15 via WEB
Ho fatto un blog in questo senso 2 anni fa, non qui, ancora esiste. Il titolo come uscire dalla crisi - how to overcome the cjrisis. Magari lo trovate ancora... Dicevo che l' unica via per risolvere i nostri problemi è estremizzare la globalizzazione. I cinesi lavorano a poco e producono tanto? Lasciamolo fare a loro.. Siamo un paese di poeti, navigatori e santi? (In effetti di ideatori?)lo facciamo noi.. e così via.. Ma naturalmente il sig Tremonti ha detto... che la globalizzazione è follia, meglio in caso aumentare i dazi ( esclusa FIAT e Co..)
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 18/11/09 alle 10:01 via WEB
Sull'estremizzazione come la vedi tu sarei d'accordo se quì c'avessero acculturato tutti a dovere. E se ci fosse stato il tempo di adattarci. E se non ci fossero conseguenze per l'ambiente. Ma quello che prevedo io non è tanto la specializzazione di ogni paese in qualcosa, e noi in "ideatori", ma semplicemente che i cinesi cominceranno a volere il lusso, come già accade, e qiundi a spendere, perchè il sistema capitalistico porta tutti allo stesso punto. E le ingiustizie sociali prima o poi porteranno a qualche guerra civile o simile, oppure il governo piano piano dovrà cedere qualcosa. Quindi il costo del lavoro e dello sfruttamento del loro ambiente nel tempo aumenterà, mentre da noi stà diminuendo a causa della precarizzazione e immigrazione che lo abbassa. A parte sacche di sofferenza tenute a freno con la forza o con altri artifizi, vedi Israele-Palestina. In effetti questa è la teoria del FMI. Applicando le loro politiche, ovvero quelle che si vedono ora in tutto il mondo, si dovrebbe prima o poi raggiungere il "paradiso terrestre". Il fatto è che le loro cure "drastiche" prevedono tutto questo sfruttamento delle popolazioni, compresi noi occidentali, nonchè la distruzione dell'ambiente. Quindi è una politica condannabile a priori. Non solo, ma il risultato ultimo sarebbe un equilibrio tra le nazioni tale che resterà sempre quel gruppo di famigliole che se la spassano sfruttandoci, e noi altri invece dovremo fare quegli sforzi necessari a rendere il tutto sostenibile. Sempre che quelle famigliole abbiano la capacità di evitare qualche catastrofe ambientale definitiva. Ma chissà, forse hanno già pronte le astronavi per Marte... In fondo, a scavare tra le piramidi o le pianure atzeche, pare che anche quì sia cominciata così... Eheheh Sarebbe stato corretto aumentare i dazi a suo tempo. Dirlo ora è una bufala, perchè comunque già sapevano. Quindi, chissà dove vogliono andare a parare...
 
     
vargen
vargen il 18/11/09 alle 13:43 via WEB
se una azienda... piccola o media cinese, ha 40 - 50 000 dipendenti e li paga mediamente 68 € al mese.... hai voglia a produrre a basso costo. Inoltre loro lo stanno facendo ora, ma non ti "regalano" nulla, ci sono i vertici che sanno farsi molto bene i conti... Non credere sia facile trattare con i danarosi cinesi... Il trucco per eliminare certe cose potrebbe essere forse proprio sperare che aumentino loro... qui più di tanto non si può... ed il trramite che oggi fa manbassa muore di sogffocamento... Una cosa interessante per l' Italia è insita proprio nel problema dei tramiti. Una Grand Cherokee in USA costa circa 25 000 € con tutto!!!!!! più che qui. In Italia ne costa 57 000 . dato per certo che il trasporto costa 450 500 dollari 3 - 400 €... il resto a chi va? Quindi vedi che il problema non è la Cina... Ma qualche furbo in patria.. Ti prego di vedere i miei link sui prezzi delle FIAT in Spagna... Ciaooo
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 18/11/09 alle 15:29 via WEB
Gio, meno male che c'è Fiore. Mi ero lasciato trascinare da te, ed ho sbagliato i calcoli. Ogni famiglia italiana ipotizzata a 4 persone ha a disposizione 20.000 m2. se ci togli i 200 m2 richiesti, ne rimangono 19.800, parecchi per laghi, fiumi, montagne, strade, edifici pubblici, e parchi giochi. No? Nel mondo sono circa 100.000 m a famiglia di 4 persone. E se vogliamo fare gli individualisti, sono 25.000 m2 a persona. Ci scapperanno pure le foreste, i deserti, e l'Everest quà in mezzo, voglio ben sperare! E se ognuno ha il suo orticello, autonomo, e se comunque anche ieri alla FAO hanno deto che volendo non è un problema di produzione, dov'è il problema che leggevo nei libri da piccolo, dove dicevano che la terra non ce la faceva più? Dopo 40 anni ce la fà ancora bene! E potremmo avere tutti la nostra "villetta" con annesso orticello pure bello grosso senza bisogno di stranezze in verticale! Gio, è ovvio che ci sono i furbi in Italia. Che i prodotti siano sovrapprezzo in modo esagerato lo sappiamo tutti. Le scarpe di marca sempre in Cina sono fatte, ma te le piazzano anche a 3 zeri quà. Ma la grossa produzione di scarpe è altra, e i pezzi dei prodotti fatti in Cina sono sempre più bassi sono di quelli italiani. E' un problema di sfruttamento e di cambio valuta. Infatti Obama ha tentato di far alzare il valore della moneta cinese, guarda caso. Ma non basta. Io non conosco ora a fondo ciò che regola la definizione dei cambi, ma sicuramente c'è qualche imberoglio pure lì. Giocare sul cambio valuta è una speculazione, e mettere dei dazi è doveroso, regolati proprio sui singoli cambi valuta e reciproci costi della vita, e aggiornati periodicamente. Se lo stipendio mensile medio in Cina è di 100 €, e in Italia 1.000 €, moltiplichiamo il prezzo dei loro prodotti x 10. Vabbè, si deve calmierare con il costo dei materiali, ed altro, ma insomma il ocncetto sarebbe questo. Non puoi dire che il problema non è la Cina. Anche l'Itlaia, anche tutto il resto dle mondo, certo, ma soprattutto la Cina. Guarda l'etichetta di ogni ogeto che indossi o possiedi, prima c'era scritto Taiwan, ora Cina. Stanno speculando sulla lunga separazione della Cina dal mercato globale, e non dico solo i cinesi, ma soprattutto le multinazionali che li sfruttano e corrompono i loro governanti. Chi ci rimette come al solito sono sempre i popoli. Gio, la FIAT è anch'essa una multinazionale, quindi fa come le pare. Che li guardo a fare quei prezzi, tanto lo sò che fà il bello e cattivo tempo! Dovremmo puntare tutta la nostra attenzione, tutto il nostro tempo, sulle multinazionali, altro che Berlusconi e basta. A presto.
 
     
vargen
vargen il 19/11/09 alle 11:03 via WEB
mann... ti avevo risposto, ma Libero è incasinato ? sti giorni e a volte si pianta... Faccio mente locale e te lo riscrivo! Però c' era un sacco di roba! speriamo mi raccapezzo. Io sono come te, un umorale e vado a ruota libera. Lo scrivo e poi te lo mando.. Ciao. P.S. ti seguo... Gio
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 19/11/09 alle 16:48 via WEB
Io ormai per commenti e messaggi, anche brevi, prima copio tutto, poi invio, e verifico se l'ha preso, altrimenti riprovo. Quando ne perdi uno, specie se lungo e scritto d'impulso,ti ci rode parecchio. Grazie per il P.S.. Dovrei fare un salto anche io ogni tanto da te... Attendo...
 
     
splendida14
splendida14 il 19/11/09 alle 19:32 via WEB
Vuoi uscire dalla crisi , tirate tutte le cinte , in modo che il governo lo si mette in uno stato di crisi piu' di noi!! eliminare tutto quello che a casa vi fa' comodo? tu paghi gettate via tutto , solo in cibo per mangiare ,il pane che di prezzo cresce , lo fa fare a tua madre in casa con i forno che andava a segatura invece della legna metteva segatura di legna e un pezzetto di legna cosi mangiavi il pane fresco fatto in casa ci mettevi appena un goccio di olio e sale colazione fatta !Non merendine succhi di rutta che non sappiamo quello che mettono dentro ! buoni consigli per fare tornare lo stato come era prima ... i soldi non mancava il resto dove mi vedi do la spiegazione che serve .
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 19/11/09 alle 22:15 via WEB
Ti ho risposto un pò più giù Splendida.
 
     
pensiero_stupendo00
pensiero_stupendo00 il 21/11/09 alle 15:14 via WEB
soluccio bello,sono daccordo con te ma rifatti i calcoli .Sono 5000 metri q. a testa. 300mila kmq sono 300mila milioni di metri (1000x1000) ,diviso 60 milioni 300000/60=5000
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 21/11/09 alle 17:54 via WEB
Grazie, ma se leggi quà sotto, già FIore me lo aveva fatto notare. E infatti ho rifatto i calcoli, e ho scoperto che c'è ancora un sacoc di spazio per essere felici col proprio orticello! Evviva!!!!!! ;-) Un saluto Stupendo! ;-)
 
   
fioreselvatico3
fioreselvatico3 il 18/11/09 alle 11:00 via WEB
Io infatti parlavo del mio caso,ed all"inizio ho detto subito che la prima cosa da fare e spopolare le citta in quanto insostenibili,se oggi non ci fosse il petrolio ,le citta gia sarebbero insostenibili,comunque il discorso è lunghissimo.Per Silvio che in Geometria non e gran che,se in italia ci sono 200 abitanti a km2 ogni persona a 5000 m2 a disposizione,e non 5 come dici tu ,come ci si arriva,,un km2 e un milione di metri quadri se dividi per 200 ,fa 5000.SUVVIA UN PO DI OTTIMISMO e attento con i numeri
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 18/11/09 alle 14:33 via WEB
Porca vacca, hai ragione. Pensa che lo stavo insegnando in questi giorni proprio al piccolo, che stà facendo le conversioni di superficie, e gli spiegavo che dai m2 ai dm2 doveva spostarsi di due cifre, non di una. E invece quà mi è sfuggito. Infatti mi pareva un pò esagerato quel calcolo... Vabbè, erano le 23:20 circa, ero stanco... e depresso, eheheh! Rivediamoli allora: Italia, circa 5.000 m2 ad abitante, ma dentro ci sono fiumi, laghi, montagne, vulcani, strade edifici pubblici, ecc... Comunque, visto che da 200m2 a 5.000m2 x 4 = 20.000 m2 a famiglia, ce ne vuole, possiamo stare tranquilli che la felicità è ancora raggiungibile, eheheh! A Roma: 1,800 m2 ad abitante, e già cominciamo a star strettini pensando al resto. Nel mondo: 24.800 m2 ad abitante, circa 100.000 m2 a famiglia! Beh, tutto ciò mi rincuora. Grazie Fiore, ahahah! Stavo messo male ieri sera... Ma allora Gio esagera con le serre verticali, no? ;-)
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 17/11/09 alle 21:41 via WEB
Ahahah! Semplice... Eliminare le grandi città! Semplice! Rispetto alla sensibilità, io ti posso dire che sin da piccolo ho sempre cercato l'acqua del rubinetto. Quella di bottiglia non mi ha mai dissetato. Ho pure provato a mettere l'acqua di rubinetto in frigo, perchè a me piace fresca. Ma non è ancora abbastanza. L'acqua corrente, quella mi soddisfa. Non solo, ma mi dà proprio piacere, gusto. L'acqua ferma mi rende nervoso. Non sò perchè, ma deve scorrere. E comunque la differenza tra il cibo fresco e naturale e l'altro si sente, nel sapore, e nella vitalità. Pensa a quando si era piccoli e ti dicevano che non dovevi gettare nulla per terra. Sembra tanto giusto, mi sentivo tanto cattivo a pensarmi che buttavo le cartaccie per terra, quando me l'hanno spiegato, ma ora la vedo sotto tutta un'altra ottica. In natura non c'è nulla che non puoi gettare per terra. Anzi, se non lo fai spezzi un equilibrio, un ecosistema. Ecco perchè è tanto difficile insegnarlo, e quando dici ad un bambino che è bravo perchè obbedisce, in realtà lo stai addestrando alla innaturalezza. Pensa a quando andiamo al gabinetto... le fogne... l'inconsapevolezza del dove vanno a finire i rifiuti... Ma come facciamo noi ad avere una visione completa del mondo se ci hanno negato la visione completa del ciclo vitale? Noi non sappiamo da dove ci arriva il nutrimento, e non sappiamo dove vanno i nostri rifiuti. Ciò che ci arriva dalla tv ci chiude il ciclo in modo distorto. Vabbè, mi fermo quì.
 
Vironique
Vironique il 17/11/09 alle 21:57 via WEB
Che dire Solo .. hai detto tutto tu! un'anailisi di tutto rispetto. Lo sai che non parlo di politica, ma il discorso fila correttamente , che si sia di un lato e dell'altro, non si discute. Mi viene in mente il libro "anche nel loro piccolo le formiche s'incazzano" ma non per il contenuto, quanto immagino noi comuni mortali come quelle formiche che si incazzano ... mentre le grandi indistrie fanno loro la pelle. Buona serata., un bacio Vi.
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 17/11/09 alle 23:32 via WEB
Per forza fila in tutti i sensi, è la verità, visibilissima, che spiega tutto molto semplicemente, e manco a dire che me la sono inventata io. Un pò a pezzetti, la trovi detta e ridetta quà e là. Li metti insieme, e fai il quadro completo. Il ridicolo è che nonostante sia tutto così semplice, stiamo ancora a scannarci fra di noi invece di piazzarci intorno alle ville di questi ricconi ed aspettare che escano per chiacchierare un pò del più e del meno... Serena notte Viro. Un bacio anche a te.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
enriquez il 18/11/09 alle 18:35 via WEB
solonelcielo, hai ragione! Ti segnalo una cinica vignetta per questa tua presa di posizione contro i potenti!
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 18/11/09 alle 19:23 via WEB
Ciao Enriquez. Carina la vignetta. E significative le buste di carta a coprire le teste di padre e figlia. Ma non vedo riferimenti a potenti lì. Vedo solo un arringatore di mezzo calibro, neanche all'altezza del suo superiore. Quella è solo un'anima venduta al potere, una sua estensione, che stà lì apposta per distrarci, sia nel credergli, sia nello stupirci della sua sfacciataggine. Non perderci tempo Enriquez. Lascialo fare. Volgiti invece ai sui capi. Non credere che sia solo "lui". Sono alcuni, nel mondo. Sono i proprietari delle multinazionali. In Italia ne abbiamo qualcuno, esposto o nell'onbra, ma non sono gli unici. E non i più potenti. Apri gli occhi bene, sposta il tuo sgardo su ciò che cercano di nasconderti, sulle notizie difficili da raggiungere. Lì c'è la verità. Quello là nel link è solo un specchietto per le allodole, serve solo a distrarci. L'assurdo è che c'è chi gli crede. Capisci quanto è ridicolo? Capisci che il suo mandato è espressamente di distrarci, di creare tensione e divisione tra noi? Più ne parli, più lo evidenzi, nel bene o nel male, e più fai il suo gioco. Non c'è nulla dietro, nessuna ideologia da difendere o da attaccare. Quelli se ne fregano delle ideologie. Le usano solo per noi, per farci perdere tempo. Non si doveva organizzare il "NO B DAY", ma il "NO OLIGARCHI MONDIALI DAY", con i loro nomi, elencati, uno ad uno, e accanto l'ammontare delle loro ricchezze. E alla fine, il numero di persone che nel mondo vivono sotto la soglia di povertà, e quante ne muoiono. Spero sia la prossima iniziativa, spero che questo sia un buon allenamento, per qualcosa di più grande. Un saluto Enriquez.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
enriquez il 19/11/09 alle 16:45 via WEB
solonelcielo, questo tuo ragionamento dove ti porta? A mandare al diavolo tutto e tutti? A piangere eternamente per una sconfitta già scritta? A sentirti "duro e puro"? Io penso invece che siano proprio i politici, i ministri, i capi di governo a stabilire le leggi, a finanziare gli investimenti in un settore piuttosto che in un altro (se riesci ad auto-produrre benzina "ecologica" non hai bisogno di prostrati ai petrolieri, così se investi in nuove/altre forme energetiche), ad aiutare le proprie piccole aziende piuttosto che asservire le multinazionali straniere. Chi sta scegliendo in questi giorni di privatizzare l'acqua? Tutto parte dai rappresentanti dai governi, che dovrebbero rappresentare gli interessi del popolo, e non quello delle multinazionali.Per me quindi non si tratta di specchietti per le allodole, ma di reali problemi che ha il paese e che i nostri politici non risolvono. E quelle vignette rendono chiare e semplici le idee. Ovviamente non nego il problema di questi oligarchi super-potenti, che governano le risorse del pianeta e posseggono aziende che ricavano più di ogni singolo stato, ma fino a prova contraria sono gli stati che determinano le leggi. E le aziende ci si devono abituare. Non trovi?
 
     
splendida14
splendida14 il 19/11/09 alle 19:21 via WEB
Le leggi e la ribellioni le state creando voi , voi gli date la carica del mille , iniziate a tornare indietro dove il petrolio si usava era tanto venduto , i, se non li risolvono governo chi siete voi per risolvere tutti questi problemi iniziate a fare le fondazioni per l'acqua , facendo in casa un pozzo di acqua potabile , cosi vedi come il governo tira la cinta .Le aziende stanno tutte chiudendo ,avete voluto tuto ed ora dice Toto arrangiatevi .
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 19/11/09 alle 22:16 via WEB
Splendida, scendi ancora un pò più giù e trovi la mia risposta... :-)
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 19/11/09 alle 21:24 via WEB
Certo che trovo, Enriquez. E infatti, ti chiedo, per esempio in Italia, vedi per caso qualcuno dei nostri politici che si batte chiaramente e soprattutto per qualche legge che possa liberarci dal giogo del consumismo? Vedi per esempio qualcuno che proponga che le multinazionali con sede legale in Italia non debbano produrre in nessuna parte del mondo senza rispettare l'ambiente e gli esseri umani? Eppure l'Agip, gruppo ENI, quindi addirittura soprattutto statale, visto che mi parli di stato, con le sue piattaforme petrofilere contribuisce a che la Nigeria, ex primo esportatore africano di prodotti agricoli, ora non produca più nulla, nulla di nulla capisci? Noi succhiamo loro il petrolio e lo raffiniamo, inquiniamo il loro territorio, li rendiamo poveri malati e affamati. E pensi che ora Berlusconi, che proprio in questi giorni si affanna negli incontri bilaterali con quei paesi, per "sostenere le nostre industrie all'estero", testuale dai tg, stia pensando alla popolazione nigeriana, risolvendo così anche il problema dell'immigrazione, oppure all'Agip, corrompendo i governanti locali, oltretutto anche obbligati da FMI e BM, se vogliono i prestiti? E pensi che Prodi e D'Alema abbiano fatto diversamente? Hanno firmaot loro due il trattato di Lisbona, vero e proprio attentato alla democrazia,europea tutta. Vedi qualche nostor politico che propone leggi che vietino l'importazione di merci prodotte violando ambienti o diritti umani? Che insiste in continuazione per questo? Che ne parla a destra e a sinistra? Vai a vedere le legig che si pubblicnao, e socprirai che sono sempre a favore di questi poteri, compresa quella sull'acqua potabile, che la toglie al pubblico, così come Europa vuole! E lo stesso vale per tutte le altre aziende italiane, e per tutti i governanti e aziende in tutto il mondo. Vedi politici che propongono di limitare la pubblicità, che spinge a comprare e corrompe i media di informazione. Dimmi quale tv attaccherebbe la Barilla, che produce armi all'estero, con tutti i soldi che paga con la sua pubblicità! E allora, come facciamo noi, comune popolino che non ha tanti strumenti di informazione a disposizione, a sapere di cosa combina la Barilla? Quello che cerco di farti capire, è che se seguiamo i normali canali, ovvero votare chi ci rappresenta, continuiamo a fare il gioco dle potere. Non c'è nessuno che ci rappresenta. Tocca trovarcelo da noi. Almeno si proponesse qualcuno che fa questi discorsi, chiaramente, e non si perde in veline e trans, o crocefissi vari. Cosa me ne frega a me se c'è il crocefisso o no? Togliessero tutto, oppure ci mettessero accanto la foto della Mecca, il budda, e tutti gli dei greci e romani. Sarebbe anche istruttivo! Io non sono un oche piange, nè che si lamenta. Guarda la mia foto, e i quadratini ai lati del blog. Io a quella manifestazione ci sarò. E vorrei che si facesse qualcosa di simile contro le multinazionali, per fare qualche legge che le limiti, come quelle che ti ho dato prima per esempio. I politici attuali si muovono solamente in base a quello che vogliono le multinazionali. E ormai da parecchio tempo. Ne deduco quindi, che se non ci muoviamo da noi, continueremo ad aspettare invano. Mi sembra che il problema è inquadrato, le soluzioni accennate, manca chi le porta avanti, e quelli allora dobbiamo essere noi. L'esempio, col "NOBDAY", come possibilità di mobilitazione c'è, per fare il "LEGGE PER IL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI E PER L'AMBIENTE DA PARTE DELLE MULTINAZIONALI DAY", e questo io vorrei fare e cerco di fare. Ecoc dove mi porta il mio ragionamento. E non mi pare poco! Non trovi? ;-) Caro Enriquez, non è facile trovare la strada giusta. Ma almeno cominciamo a muoverci. Noi. Un saluto.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
enriquez il 20/11/09 alle 11:59 via WEB
solonelcielo (anche se dopo questo post ti chiamerei insiemesullaterra:) anch'io non vedo l'ora del nobday, un bel messaggio, speriamo di essere in tanti. Ora ho ben chiaro il tuo ragionamento, siamo sulla stessa linea d'onda. E se mai riuscissi a organizzare la manifestazione contro le multinazionali che violano diritti umani e ambiente, sarò presente. Un saluto.
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 20/11/09 alle 12:05 via WEB
E certo che sei sulla mia stessa lunghezza d'onda. Al nick "insiemesullaterra", esattamente questo, ci avevo già pensato io, e in più è già stato proposto, sempre esattamente questo, da altri amici. Più allineati di così!!!! E siamo tanti. Se e quando deciderò di iniziare qualcosa di simile, farò un nuovo nick e blog con quel nome! E non sarà mio, ma di tutti. Altrimenti non saremmo "insieme". Magari lo chiamiamo prima "insieme sul web", eheheh! Il tuo entusiasmo mi trasmette gioia e speranza! Un saluto a te Enriquez.
 
sally52
sally52 il 19/11/09 alle 11:03 via WEB
Basta il titolo del tuo post " prese per i fondelli"....anche a polemizzare non ricavi nulla...sono solo loro a farla da padrone i SOLDI ..... Ciaooo
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 19/11/09 alle 17:50 via WEB
Infatti non voglio solo polemizzare. Quello che voglio è che si prenda coscienza che è ora di smetterla di scannarci tra noi, e invece puntare all'obiettivo. E non sono solo i soldi a farla da padrone. Segui l'iniziativa del "NO B DAY". E' la prima nata tutta da quì. Ha raggiunto 300.000 fan. Ha aderito IDV e svariati altri. Anche la base del PD vuole aderire, nonostante Bersani (guarda caso). E cominciano ad interessarsi anche alcune voci di destra. Stasera se ne parlerà ad "Anno Zero". Non che sia un vanto, che a Santoro non dò un minimo di fiducia, ma ormai è diventata parte della realtà! E' uscita fuori dal virtuale. Capisci? Si sono creati "club" in tutta Italia ed anche nel mondo. Non condivido pienamente l'obiettivo, che è facilmente strumentalizzabile, così come già stà accadendo. Ma dimostra che qualcosa è possibile. Che c'è un altro potere che è utilizzabile, se ci uniamo: NOI. Se per quell'obiettivo ne racimolano 300.000 persone, e probabilmente anche di più, cosa potrebbe essere per un obiettivo più alto? E' il primo passo, e io ci spero. Ho provato ad accennare ad obiettivi più alti, ed ho avuto risposte. Probabilmente dopo si ripartirà, puntando più in alto. L'organizzazione, la struttura, ormai si è creata. Lo spirito sembra "quasi" quello giusto, a parte i soliti con le solite frasaccie di rito "Nano vai via, ecc". Se non proseguirà con loro, spero bene che si riesca a creare qualcosa da quì, tra noi. Ce ne sono molti che hanno voglia di iniziare. Un saluto Wilma.
 
   
sally52
sally52 il 19/11/09 alle 20:35 via WEB
Ho letto....ricevuto bene il messaggio sono daccordo con te....iniziative così se dici che possono servire ben vengano e l'adesione mia è totale....scusa la brevità ma ho poco tempo....un saluto e ci sono se hai bisogno !!!!!!!!!
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 19/11/09 alle 22:19 via WEB
Me lo segno! A presto Wilma. :-)
 
 
splendida14
splendida14 il 19/11/09 alle 19:42 via WEB
E bello il vostro sai come lo chiamo il blog della mafia o il Cleb del gatto nero , se sapessi cosa indento per gatto nero .
 
   
solonelcielo
solonelcielo il 19/11/09 alle 22:14 via WEB
Benvenuta Splendida. Non credo che sia così semplice come dici tu. Sì, è vero, abbiamo voluto tutto, e abbiamo creduto che per tutto questo non ci sia stato un prezzo da pagere. E invece c'è. Il primo prezzo è la nostra coscienza, che si è sporcata, acquistando le merci prodotte dalle multinazionali che sfruttano i paesi sottosviluppati. Ed ora paghiamo anche noi, perchè ci tolgono le fabbriche, e le portano laggiù, dove il lavoro delle persone costa meno, perchè sfruttate, e dove possono inquinare senza tanti problemi. Se continuiamo così, forse saremo costretti a fare i pozzi d'acqua in casa. I nostri politici non risolvono. Nessuno di loro. Perchè, secondo me, sono pagati dalle multinazionali. E allora, che dobbiamo fare, cara Splendida? Che la colpa è nostra l'ho scritto anche io. Vai a vedere il mio post "Disamore Universale". E' quì a sinistra, sotto la voce "Politica". E subito dopo leggi anche il mio post "Disamore Universale - La Nostra VIltà". Basta che ci clicchi sopra. COme vedi, che la colpa è nostra, io lo sò. Ma ora dovremo pur fare qualcosa per riparare no? E allora, se i nostri politici non lo fanno, chi lo deve fare? Non rimaniamo che noi cara Splendia. Per questo dico che dobbiamo unirci, e opporci a questa situaizone. Quello che dici tu è una buona idea, ma non basta. Perchè tanti di noi, finchè ci danno la possibilità di acquistare tutti quei prodotti, li comprano. Dobbiamo anche e soprattutto, almeno secondo me, unirci e obbligare i nostri governanti a fare delle leggi che impediscano alle multinazionali di sfruttare i paesi sottosviluppati e di portare lì le nostre fabbriche. Tu che ne pensi di questa mia idea?
 
     
splendida14
splendida14 il 20/11/09 alle 19:39 via WEB
Sapendo dove io abito una città molto nota , per il calzaturificio , molte fabbriche anno chiuso , e certi in cassa di integrazione, il lavoro viene a mancare , perche c'è molta concorrenza con i cinesi etc etc , loro lavorano in nero , e tra loro , gli basta solo vendere e non guarda la qualità della carpa ,Molte fabbriche italiane sono andate a l'estero non è che sia qualche risorsa buona , se oggi mio marito lavora ancora, non come i anni passati quando non esisteva questa crisi , e perche il datore di lavoro avuto con suo figlio un occhio piu' lungo ,anno aperto solo i negozi , negli Stati , anche l'america sta in crisi avendo fatto molti soldi con le vendite delle scarpe non scarpe da battagli come dire da 2 soldi , loro fanno la scarpa classica : la sua durata è per anni e anni , una scarpa che non si finisce mai , ora non si trova come gli altri il lavoro c'è ma non è il boom degli anni passati , la gente , non arriva più a fine mese , se inizia a comperare cose costose oppure andare dietro la moda , è ora di finirla con andare dietro alla moda , necessita tornare tutti indietro , in modo che lo stato si trova alle strette .Mi sembra che stiamo tornando alle divisione tra ricchi e poveri del dopo guerra , già anno scritto un po di commenti , come fare per fare tornare L'italia di una volta , esisteva la miseria , esisteva la pace in famiglia , noi eravamo felici si aspettava solo la Befana per il regalo , cosa poi , le bambole di pezza che mia zia faceva per me e per i fratelli , qualche giocattoli di poco prezzo , eravamo felici e contenti , Mi accorgo ora avendo un eta' , che la nuova era prima cosa non portano piu' rispetto , alle persone più anziane , mentre noi si portava rispetto e non si a la oro cultura , quello che mi da fastidio , e che si ricredono che avendo tutti un pezzo di carta in mano e che un giorno gli serve per andare a vangare la terra per fare un bel orticello per se , come faccio io , non sono una contadina e non le disprezzo ,a sol ricordo di mia madre che raccontava , il periodo di guerra quelli che stavano meglio erano quelli di campagna noi si veniva dal mare immagina come è stata distrutta la mia vera CITTA e la rimbianco ora molto nota E io lo lasciata per amore a mio marito .Prendendo il discorso del pezzo di carta un giorno trova la gloria , infatti con la crisi che ci troviamo , da noi si dice aspetta e spera per un lavoro . Capisco che ora io dico una frase , e sono sicura che nessuno riesce a capirla ... L'AGO E LA PEZZUOLA MANTIENE LA FAMIGLIOLA .
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 21/11/09 alle 17:26 via WEB
E' vero Splendida. Si dovrebbe tornare indietro su molte cose. Ma non potrà accadere finchè ci saranno questi ricconi che si prendono tutto e ci fanno vivere male. Ci riempiono la testa con la pubblicità, e noi corriamo subito a comprare tante schifezze... E quelle schifezze le hanno fatte fare a quei poveracci dei paesi sottosviluppati, ecco perchè costano poco. Ognuno si dovrebbe fare le sue cose a casa sua, almeno quello che può fare. E non dovremmo permettere alle multinazionali di sfruttare quei paesi, e nemmeno di spostare le nostre fabbriche in quei paesi. Io la capisco quella frase Splendida, e penso pure altri. Volendo, potremmo vivere lo stesso senza spendere quasi nulla, se ci dessimo da fare come una volta.
 
EasyTouch
EasyTouch il 19/11/09 alle 11:34 via WEB
Commento fino alla prima metà (il resto lo leggo domani...è lunghissimo): Mi ci rivedo al 100, tranne che per il sovrappeso (fà qualcosa..e giù sensi di colpa hehe) e la raccolta differenziata. La faccio da ormai 15 anni. Ora voglio la targhetta di eroina :) Tornerò.
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 19/11/09 alle 17:58 via WEB
E ci credo che ti dovrebbero dare la targhetta. Ma se segui attentamente quel video (mi sà che non l'hai visto) capisci che purtroppo è stato completamente inutile! L'immondizia prodotta a monte, e il relativo inquinamento necessario per produrla, sono di molto superiori a qualsiasi perfetto riciclo si possa immaginare. Sul sovrappeso, dipende solo da chi gestisce "la cucina". E a mia moglie piace mangiare bene, sigh! E pure a me! Però non sono grassoccio, nel post ho un pò esagerato. Vedi tu, in gallery... ;-) Dì la verità, la soluzione all'indovinello la conoscevi già! Ti aspetto!
 
fioreselvatico3
fioreselvatico3 il 19/11/09 alle 13:36 via WEB
L"ho riletto tutto dopo il tuo messaggio,ho letto anche la parola crocifisso,fra le tante cose interessantissimi che scrivi.Ti sei scordato mi sembra di parlare di religione,da quello che so ,per rendere coglioni le persone ,bisogna iniziare da piccoli,e tutte le religioni non fanno che rendere gli individui coglioni,l"educazione dei primi anni di vita è fondamentale ,per rendere le persone succubi,la specializzazione ,tutto quello che c"insegnano ha scuola,non fanno che isolarci in piccoli settori,per comprendere il mondo bisogna avere una visione globale.Dividi et impera,tante religioni, tanti gruppi, facilitano il gioco delle multinazionali,ma una volta se parlavi male della chiesa ,ricordati ti BRUCIAVANO a fuoco lento.Insomma il problema piu grosso secondo me è educativo,chi comanda sa bene come installare dentro di noi determinati condizionamenti,fra l"uomo e il cane di Pavlov oggi non ci sono tante differenze,aime,ciao mezzo risvegliato
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 19/11/09 alle 18:05 via WEB
E secondo me me ne sono scordato? Leggi gli altri commenti... C'è chi ha letto a metà e torna, chi ha saltato il testo e ha guardato solo i video, o viceversa, chi invece neanche l'ha letto tanto basta il titolo! Figurati se ci mettevo pure la religione. E poi, c'è un altro problema. Troppe cose tutte insieme, per chi non è già sensibilizzato, se pure fosse, quì, che mi sembra che all'atto pratico ormai siamo tutti d'accordo, tranne sul colore, eheheh, basterebbe solo rendersene conto. Infatti secondo me i tmepi sono maturi. COme ti dicevo ad Agosto. Il "NO B DAY" lo dimostra. Peccato che è un obiettivo parziale, e dualistico. Hai presente il problema dell'orologio di cui dicevi? Questo è un esempio lampante. Ma tu pensi che lo volgiamo noi. In realtà siamo obbligati. E proprio per non darci il tempo per riflettere! Grazie per il "mezzo". Quando lo sarò del tutto fammi sapere! ;-)
 
ziryabb
ziryabb il 19/11/09 alle 14:35 via WEB
"La freccia gialla" di Annie Leotard è da diffondere ovunque.

http://www.youtube.com/watch?v=XS1-2Kxkeco

http://www.benessereinternolordo.net/joomla/index.php?option=com_content&task=section&id=43&Itemid=81
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 19/11/09 alle 18:51 via WEB
Infatti l'ho diffusa pure su fb. Che schifo quell'abbuffata di hamburger... Sul diagramma dei flussi ad "entità", temo che non molti riescano solamente a metterci il naso, impauriti da tutte quelle nuvolete e frecciette. Preferisco quel video, molto più abbordabile. Non solo. Se la vuoi tutta, sono contrario a quell'impostazione, e ti spiego perchè. Per il poco che ho visto, intuisco che si tratta della oslita proposta: partire dal basso, dall'individuale. E questo secondo me è un altro dei trucchi del potere vigente, e di chi non ha capito come funziona il tutto. In quello schema, mancano i flussi delle "induzioni", ovvero delle "spinte" a generare circoli viziosi. Quelle spinte sono evidenziate quasi tutte, nelle loro diramazioni, nel video. Anche se non in primo piano. Sono quelle "spinte" (tv, media in generale, politici, leggi, polizia, malavita organizzata, violenza indotta, repressione sessuale, ecc.) che ci inducono nei cicli "viziosi", nonchè ovviamente la nostra individuale parte di "peccato originale" (inteso nel senso più "laico") col quale fare i conti. Tutto ciò che riusciremo a fare individualmente verrà spazzato via da quelle spinte, che sono prodotte dall'energia dei capitali di quelle famose 300/400 famiglie che da sole detengono la metà delle ricchezze del mondo. Il sistema è strutturao per rendere quasi impossibile quei circoli virtuosi. Questa è la verità. Chi ci tenta veramente, finisce per scontrarsi con poteri "forti", e viene emarginato a livello commerciale e sociale, se non addirittura a livello legale. Io ho una piccola società, ho pochi movimenti, eppure, per fare bene la mia contabilità, mi tocca farla da solo, che trovare un buon commercialista non è possibile. E sai perchè? Perchè non avrebbero il tempo di farle bene, le contabilità. Io pure infatti ci perdo un sacco di tempo. Non c'è il tempo, per quei circoli virtuosi! Non c'è, perchè è voluto da questo sistema, ben progettato. DOpo decenni di osservazioni, analisi, e riflessioni, sono giunto alla ocnclusione che non c'è altra via per la soluzione che l'unione, l'azione congiunta. Solo una spinta di pari e opposta potenza può cambiare il sistema. E non parlo delle solite rivoluzioni delle qualisappiamo già i risultati. E' necessario qualcosa di nuovo, trasversale agli schieramenti politici, assolutamente pacifico, una "parola d'ordine" semplice e veloce, che nel diffondersi apra velocemente la mente di chi la riceve, più di quanto riesce a fare la tv nel chiuderla. In questa "parola d'ordine" deve essere presente quesot concetto, della necessità dell'unione di tutti, della condivisione, della "comunità", di intenti e di obiettivi, fini se stessi, ovver, il "bene comune". Deve essere una liberazione dall'immondizia ideologica e pavloviana della quale siamo pieni nei nostri cervelli. Non vedo altra soluzione. Seguo con molta attenzione questo "NOBDAY", e io ci sarò. I suoi obiettivi ovviamente vanno parzialmente contro quanto ho appena detto, ma il metodo, e il fatto che nasce dal web, da gent e come noi, sarà un esempio per tutti noi, ci darà la fiducia, nessuno potrà più dire, come Wilma quà sopra, o sotto, boh, che solo i soldi contano. Abbiamo una alternativa, si dimostra che se volgiamo possiamo, non possiamo più nasconderci dietro alla impotenza della mancanza di capitali. Smettiamola di usare i secchi, anzi, i bicchieri, per svuotare la vasca. Chiudiamo i rubinetti! Dritti alle cause! Non i nostri politici, corrotti dalle multinazionali. Non le multinazionali, guidate dai loro proprietari. Ma quei proprietari stessi! Che sono ancora meno di quelle già poche multinazionali che governano il mondo. Perchè molte di esse sono gestite dalle stesse famiglie. Saltiamo questi falsi nemici che ci creano apposta, non facciamoci distrarre, puntiamo direttamente a loro. Nomi, cognomi, stati di famiglia, "visure camerali", dichiarazioni dei redditi, vita morte e miracoli di ognuno. Dobbiamo percepire che sono "esseri umani come noi", e non credere che sia scontata questa frase. Dobbiamo percepire che sono raggiungibili, come i vicini di casa. Dobbiamo rendere percepibile quello che fanno come se fosse il vicino dio casa che ci vuole fregare un pezzo di terreno spostando il suo muro di cinta! Questo dobbiamo fare. Solo così troveremo la forza, la rabbia, e la speranza, e la via, di poter cambiare questo mondo. Scoprire i giochi, interni a noi, ed esterni a noi. Svelare le cause, e puntare dritti a loro. Un saluto Ziry.
 
roberta.zannoni
roberta.zannoni il 19/11/09 alle 15:30 via WEB
Silvio scappo a prendere Oscar e ritorno devo finire la lettura, sono arrivata circa a metà e devo dire che non cambierei una virgola...a parte il fatto che trovi scuse per aver il congelatore pieno, manca il tempo...il tempo si trova...bisogna avere un pò più di tenacia. Scappo, Ciao robi
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 19/11/09 alle 20:02 via WEB
Non ho il congelatore! Non l'ho voluto! Solo il freezer! ;-) Facile? Lo dici tu! Prova a ocnvincere mia moglie... E' lei che se ne occupa. Dovrei prendere in carico la cosa io! Ma c'ho da fà! Mia moglie è il perfetto esempio della maggioranza delle donne italiane. Non si impegnano in queste cose. Pensano solo a fare in modo che tutot fili liscio nel modo più veloce possibile. Se le dai la possibilità del surgelato, lo compra! Se glie la levi, và al mercato. E se gli levi il mercato, la vedi che comincia a zappare la terra per piantare l'insalata. Ma se poi le ridai il mercato, allora ricompra l'insalata al mercato. Se le dai di nuovo il surgelato, lascia il mercato e và al supermercato e se lo compra! Se vogliamo ragionare su come cambiare la società, dobbiamo ragionare in questi termini. Non ce ne sono altri. Sulla responsabilità individuale è da decenni che si spinge, ma dove sono i risultati? Li vedi no? La povertà nel mondo è aumentata, notizia fresca fresca dalla FAO. Le multinazionali sono sempre più ricche. Le guerre sono sempre lì. L'impegno individuale nel quotidiano è una bufala, specie se accendi la tv e ti spingono ogni 5 minuti ad acquistare tutti quei bei prodotti preconfezionati. Dobbiamo ragionare in altro modo. Bisogna fare in modo che i prodotti locali e freschi al mercato costino meno, e basterebbe far rispettare l'ambiente e i diritti umani in tutto il mondo. Basterebbe limitare la pubblicità. Basterebbe aumentare i salari minimi e ridurre quelli da capogiro a massimi comunque "lussuosi". Basterebbe tassare correttamente e far pagare. Basterebbe vietare le speculazioni in borsa. Basterebbe finanziare solo attività virtuose. Basta agire su poche leve, anche solo una di queste che ti ho citato, per ottenere a cascata la riduzione dei consumi, l'aumento del costo dei prodotti delle multinazionali rispetto a quelli locali, e quindi pure dei surgelati rispetto a quelli freschi del mercato, il ritorno delle fabbriche nei paesi occidentali, e la produzione per il mercato locale nei paesi ora sottosviluppati diquelle che là sono, l'eliminazione del problema dell'immigrazione, la corruzione nei media (pubblicità) e quindi nei politici, in quanto media più trasparenti, ecc... ecc... E invece litighiamo su veline e trans! CHe ci frega se Berlusconi è al governo. Scegliamo uno solo di quegli obiettivi, e organizziao ad esempio il "NO PUBBLICITà DAY". Uff... Aspetto che finisci di leggere, dopo continui tu...se ti và, eheheh. Ciao Betta! ;-)
 
   
roberta.zannoni
roberta.zannoni il 20/11/09 alle 06:03 via WEB
ho finito di leggere e non mi rimanemolto da dire tranne che arruolo anche il papa in questo subdolo disegno non sono forse duemila anni che mente? quanti siamo che la pensiamo così? simo tanti? allora cominciamo a disertare i centri commerciali e riflettiamo su cosa compriamo. Ieri sera vedevo piersilvio illustrare quella enorme bolla di sapone che è la sua offerta mediatica come se proponesse chissà quale meraviglia .Il decoder? io non lo compro, le zucchine in inverno?nemmeno, le meendine della kinder giammai! i prodotti della nestlè , manco mola cocacola? se mi serve un anti ruggine. A chi tocca? tocca a noi. Tanti piccoli noi che pensano e agiscono eticamente. l'alternativa c'è ma è impegnativa perchè diventando i protagonisti e non i burattine della storia poi dovremo tirar su le maniche e sbatterci u7n pò di più che sta seduti davanti ad un pc a cercar di acchiappar farfalle. Ce la faremo? un abbraccio, robi
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 20/11/09 alle 09:22 via WEB
Roberta, dici cose giustissime, ma non credo che ci riusciremo, così. Tu sei sensibilizzata e impegnata su questo, così come molte persone che ho letto quì. Ma ti ripeto, la maggior parte degli italiani manco sa cosa vuol dire quello che dici. Mia moglie, sà benissimo cosa c'è dietor la coca cola, eppure le piace e se la compra. E' già tanto che sono riuscito ad evitarla ai ragazzi, ai quali lascio bere le bevande gassate, tranne la coca, solo al fine settimana. Non è la via giusta. Si potrà fare solo quando riusciremo a ridurre la pubblicità, e vietare le merci prodotto con sfruttamento o corruzione. Anche la cocacola fa parte di questo credo, che se costa meno dell'acqua in certi paesi qualche trucco sotto c'è, no? Tu continui a non tener conto dell'importanza dell'ambiente esterno. Io faccio quello che posso con i miei figli. E' stata una dura lotta per evitare che mia moglie compri loro le merendine per la scuola. Ma gli altri ce l'hanno tutte. Dalla prima elementare alla quinta ho visto bei bambini e bambine diventare grassocci. Pure una che piaceva al piccolo, era carinissima, ma ora non gli piace più perchè grassottella. E probabilmente avranno il destino segnato. Per nn parlare della NIntendo a scuola, o dovunque vanno in giro per strada. I miei figli guardano la tv solo alle partite della Roma (che bravi, eheheh), o ai tg. Ieri il piccolo mi ha chiesto perchè i bambini africani muoiono di fame. Gli ho fatto vedere il mio post "Canzone per la terra", gli ho spiegato come funziona, gliho fatto vedere la faccia dell'amministratore della della MCDonald, sul post, dopo che gli avevo spiegato tutta la catena che porta MCDonald a sfruttare quei popoli. Mi ha detto: "sì ma è lui per finta"!!! Gli ho risposto di no, era proprio quella persona lì. Non credeva che un essere umano possa fare tutot ciò. Mentre gli spiegavo, lo vedevo incredulo, e triste, profondamente. Mi veniva da piangere, come adesso. Ma gli ho detto tutto. Stessa cosa al grnde. Non voleva studiare greco, che ha il compito in classe oggi. E gli ho ricordato che siamo schiavi, tutti schiavi. E se vuole difendersi come può, tocca che studia. Ma chi spiega queste cose ai propri figli? In quanti? Vedo i compagni di scuola del grande, e mi deprimo. Il nostro futuro è già segnato! Noi almeno ci ricordiamo di come era prima del consumismo sfrenato. Loro ci sono nati e cresciuti! Cosa puoi pretendere da loro, se già noi, sapendo, abbiamo lasciato che accadesse? E? necessaria una azione di "forza", ora, tutti insieme. Pacifica, massimamente pacifica, ma unitaria e diretta. Saltare tutte le conseguenze di questa globalizzazione selvaggia, e andare dritti alle fonti: quelle 300/400 famiglie di ricconi. Obbligarle a cacciare i loro soldi, e riequilibrare le sorti. Fare leggi retroattive e andare a fare le pulci a tutti loro. Col "NOBDAY" abbiamo visto che is può fare. Pensa ad un obiettivo più grande. Pensa ad una organizzazione mondiale. Che già ha cominciato ad esserci, con i "club" "NOBDAY" negli USA, Canada, Brasile, oltre che in Europa. E pensa non solo a manifestazioni, ma a scioperi, contemporanei, in tutto il mondo. Prima per fare queste leggi, poi per farle rispettare. Lasciamo perdere GreenPeace e cose simili. Da quant'è che rincorrono le baleniere con i loro gommoni? E' cambiato molto? No! Dobbiamo obbligarli, con la forza, la forza dell'unione e della non azione. Non vedo altra soluzione. Un abbraccio a te Roberta.
 
     
roberta.zannoni
roberta.zannoni il 20/11/09 alle 10:45 via WEB
Silvio mio ...che dici? certo che tengo in considerazione le pressioni dall'esterno con i miei figli conduco la tua stessa battaglia...sono una valanga di no...in continuazione, di sbagli ne ho commessi giè tanti : la play station, la wii, il nintendo, il cellulare a 12 anni ...non riesco a vincerla su tutto, ma cerco di far riflettere non mollo e se si sgarra sparisce tutto. La televisione bisogna spegnerla perchè della pubblicità davvero non se ne può più. E' vivere questo? cercando di sopravvivere alla violenza altrui? Violenza verbale,di concetto, visiva. Son tutti d'accordo come hai spiegato tu nel post. Ti ho detto che non devo aggiungere nulla, quella del congelatore era una battuta. Nonostante promuova la superiorità del genere femminile devo purtroppo arrendermi all'evidenza. Oggi chi è meno ricettivo e davvero pare non riesca a capire è proprio la donna che dall'esplosione del femminismo pare proprio non ci abbia più capito niente. Tacco 12 ad oltranza, parità raggiunta...dignità svanita. Le vedo, le osservo e non mi piacciono. Non so cosa sia sto bday , ha a che fare con berlusconi? mi informo...oramai comunque son tutti uguali...la scuola è quella in tutto il mondo...ma ti rendi conto con questo ultimo incontro per la fao? ma ti rendi conto che alloggiavano in suit da 15.000,00 euro? e parlavan di bambini che muoion di fame...un'era sta per terminare e ne inizierà un altra. Il genere umano sta per scomparire e prenderà il suo posto una razza migliore della nostra. Viviamo in un periodo di decadenza over regna il nichilismo più sfrenata. Una enorme bolla di sapone...mi vien già da ridere pensando a quando leggeranno la storia di questo periodo. La chiameranno l'Età dei Buffoni. Mannaggia, robi
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 20/11/09 alle 11:07 via WEB
E invece no! Io voglio che questa razzaccia campi ancora per parecchio, che mi piace, mi piaccio io, mi piacciono le donne, belle, con i loro seni, i loro fianchi, i loro fondischiena, gli occhi, le labbra tenere... Mi piace l'essere umano quando sorride, quando sereno fa il suo lavoro fischiettando, e non lo voglio buttare via... Riguardati bene quei video, e concentrati sulla "freccia gialla". Quello è il vero cuore del sistema, come dice il video. Quello è il motivo per cui non si riesce a venirne fuori. Noi, nel profondo del nostro inconscio, abbiamo bisogno di far parte della comunità, mostrando i segni che ne condividono i valori vigenti. Altrimenti ne siamo esclusi. QUesto è il nostro bisogno profondo. Ed è anche un bisogno giusto, se ci rifletti, perchè questo spinge a formare le comunità. Ma se sovrappongono ai veri valori queste schifezze che ci girano intorno, rendendole stabili e senza alternative, allora noi condivideremo queste schifezze di valori. E non c'è santo che tenga, per uno che ci lotta contro, ne nascono cento pronti a scofanarsi da MCDonald. Dobbiamo limitare, ridurre, le fonti di condizionamento che propongono questi valori, ovvero la pubblicità! E dobbiamo limitare l'offerta di questi prodotti, al minimo necessario. E lo potremo fare solo con un movimento unitario. Fare bacccano, più della pubblicità, unirci, e agire a livello di leggi, di imposizioni. E' più facile questo che sperare nel cambiamento nel quotidiano di miliardi di persone. Segui il "NO B DAY", vai su http://www.noberlusconiday.org. Non tanto per Berlusconi, ma per come è nato, come si è organizzato, e come stà evolvendo. Credo sia un evento storico, e non solo in Italia, ma nel mondo. Non ci sono ancora state credo iniziative simili che stanno riuscendo in questo modo. E' una prima vera speranza! Buttiamoci l'anima. Vieni a Roma, il 5/12!!!! A presto Roberta.
 
     
roberta.zannoni
roberta.zannoni il 20/11/09 alle 11:23 via WEB
tutto si trasforma e lo faremo anche noi. Non temere non farai in tempo a vederla e nemmeno io. Hai dimenticato che non siamo eterni? e poi la nuova razza si evolve dalla nostra le tette saran sempre tette? o ritorneranno quelle vere? problemone! Si forse è un evento srorico, ma finirà come finisce sempre a tarallucci e vino. Delle volte mi chiedo come tu faccia ad arrivare a certe conclusioni per poi sprofondare sotto una gonna che s'alza, non oso immaginarti al potere. Se ti va di leggere un buon libro ti consiglio Il potere di esistere di Michel Onfray così saprai una volta per tutte come la penso. Pensa che io sto cucinado un pollo meravigliso ruspante mentre riasseto, mentre leggo, mentre scrivo e mentre penso e mentre finisco alcuni lavori che devo spedire. Ho già fatto la spesa e non al super mercato arance, mandarini,cardo,verza, acqua tanta acqua che ora privatizzeranno perchè il potere annebbia il cervello. Io mi sbatto persino per un chilo di pane e non mi importa del caffè con le amiche, me sbatto di questi altri di oggi giorno che al posto del cervello hanno segatura e fanno anche i figli, ma poi? che fine fanno sti figli? la felicità dell'altro è il movente. Punto! Smile, robi...forse ci potrei venire a Roma...chissà!
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 20/11/09 alle 12:31 via WEB
Te lo dico io come faccio ad arrivare a certe conclusioni per poi sprofondare sotto una gonna che si alza. Cosa credi che mi aiuti ad arrivarci, a queste conclusioni? Cosa credi che mi ispiri? C'è una sola forza positiva nel mondo, ed è l'Amore. Unico, dolcissimo, e senza confini. Pervade tutto, anime e corpi. E si realizza con il corpo, simbolo e sacro tempio dell'Amore stesso. Non a caso è tramite l'unione fisica che riusciamo a manifestare l'unico vero potere che abbiamo su questa terra, quello di procreare, di generare la vita. Potere che nasce dall'Amore. L'unico vero potere che resiste nel tempo. Mi ci sprofondo e mi ci gongolo tutto, sotto una gonna che s'alza, perchè è la cosa più bella del mondo! L'importante è di farlo senza compromessi. Senza bugie, tradimenti, infedeltà, o corruzione. Senza far male a nessuno. Ma solo per condividre questo Amore, in una unione tra anime, tramite i nostri splendidi corpi. Ricordi quel tuo post su quel film? Ecco perchè lo odiavo così tanto. Sì, d'accordo, mostrava come l'Amore si arrampica dapertutto per continuare a dare vita a questo mondo. Ma se non si completa con una visione "sociale", "politica", "tuttologa", :-), si finisce per accettarne le distorsioni, invece di lottare dritti contro chi tenta di piegare l'Amore a mercificazione di se stesso. Ecco come faccio, Roberta. Se non avessi tanto desiderio di Amore, unito al desiderio di giustizia, libertà, e verità, non sarei mai arrivato alle mie conclusioni. Che non sono mie, ma di tutti, ovvie, e lampanti. A me non importa se vedrò il compiersi di una trasformazione. Ora vedo che non è neanche cominciata. Quindi mi devo dare da fare. Se riesco a vederla io, bene, altrimenti, se sò che è avviata, me la immaginerò. E morire così sarà bellissimo. Hai detto bene. La felicità dell'altro è il movente. E' questo che poenso quando faccio all'amore. Ed è solo questo che dà felicità e piacere, immenso, anche a se stessi. Spero di averti dato il senso del "trade-union" tra le mie conclusioni e il mio "porco" desiderio di voi! :-) Prepara lo zainetto! Un abbraccio Roberta.
 
     
roberta.zannoni
roberta.zannoni il 20/11/09 alle 14:57 via WEB
Magnifico "trade-union"! Sei promosso, ti assolvo da ogni peccato. Quella piccola frase che ho buttato lì, tu l'hai colta. Non ho più alcun dubbio su di te e ne sono immensamente felice e la ripeto : La Felicità dell'altro è il movente in tutti i gesti che compiamo...come cucinare un pollo. . Il segreto è tutto qua poi si espande e si espande e si espande...peccato che abbiamo solo 2000 anni di storia da rivedere totalmente.
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 20/11/09 alle 15:11 via WEB
Ah sì? E allora, se è vero che non hai più alcun dubbio su di me, se è vero che ne sei immensmente felice... Torna subito in quel tuo famoso post, rileggi tutto con calma, e scrivici un commento a chiusura che lo dimostri! Poi vai da quella tua amichetta con la coda a sonagli, e copiaglielo. Quindi ricordati, mentre li spelli e li metti in pentola, che pure i polli hanno un'anima, anche se per ora tocca che sopportano che ce li sbafiamo, arrosto e in mille altri gustosi modi. E infine, credo che gli anni da rivedere sono molti di più. I primi problemi nascono secondo me almeno dalla formazione delle prime società complesse, nelle quali era già sicuramente vigente la schiavitù, fisica o mentale che sia stata, nonchè le prime forme di repressione sessuale. :-)) Un bacio! ;-)
 
rigitans
rigitans il 19/11/09 alle 16:24 via WEB
perdonami ma non ho letto il post, troppo lungo! i video però per un po' li ho pubblicati sul mio blog, spiegano molto bene la situazione aberrante e perchè serva una rivoluzione ecologista. ciao
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 19/11/09 alle 20:07 via WEB
No, non ti perdono! ;-) Leggilo a pezzi, quando puoi, ma tutto. Tanto mica scappa! Perchè la inquadri sempre dal punto di vista ecologista? E' solo un punto di vista! Serve una rivoluzione umanista, non ecologista. Una rivoluzione che riguarda tutto: ambiente ed etica, moralità. Una rioluzione che ci ricordi i valori fondanti di una comunità, valori ormai persi nel dimenticatoio della tv. Serve che ci uniamo, e che puntiamo dritti ai proprietari delle multinazionali, non solo a Berlusconi. Questa iniziativa ha creato sedi anche a New York, in Brasile, Canada, e non ricordo dove altro... Se riuscissimo a puntare più in alto... A presto Rigi.
 
ioxamicizia
ioxamicizia il 19/11/09 alle 17:22 via WEB
conoscevo già questi video. secondo te perchè sono contraria a tutti i vertici mondiali per risolvere la fame e la povertà. ipocrisia all'ennesima potenza, anche l'europa è seduta a quel tavolo....
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 19/11/09 alle 21:57 via WEB
Già, anche l'Europa. Ma non USA e Cina. Loro fanno gli snob. ;-) Vediamo se dopo il "NOBDAY" riusciamo anche a fare qualcosa tipo "NO MULTINAZIONALI DAY". Questa sarebbe davvero la prima cosa buona! Un saluto.
 
Gloria150
Gloria150 il 20/11/09 alle 19:39 via WEB
Ehhhhhhhhhhh!!!! Ma che romanzi che fai per tirarti fuori!! Ok,..non sei colpevole!!! Contento??? Luana.
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 21/11/09 alle 17:32 via WEB
Benvenuta Luana. Questi "romanzi" non li fccio per tirarmi fuori, anche perchè non posso. Finchè faccio benzina, finchè uso il telefonino, finchè accetto di essere schiavo, perchè tale sono, e tu con me, di questo sistema, finchè stò quì comodo a scrivere, invece di andare davanti alla FAO a gridare loro che sono dei buffoni, io mi sentirò in colpa. E tu pure dovresti, secondo me. E' la nostra generazione che le ha fatti crescere così tanto queste multinazionali. Sempre sperando che arrivasse un politico che rimettesse le cose a posto. E invece ci hanno preso in giro e continuano imperteriti, a destra e a sinistra. Sarò contento quando anche tu dirai: "Ok, voglio scendere in piazza contro queste multinazionali", e quando lo faremo tutti insieme. Allora sì, che sarò contento. Un saluto Luana.
 
caudalia
caudalia il 20/11/09 alle 22:44 via WEB
Ti stampo e ti leggo domani a colazione: stavolta hai battuto i miei post logorroici.Puoi scommetterci, davvero merita un'attenzione peculiare. Ciao..
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 21/11/09 alle 17:33 via WEB
Aspetto...
 
caterpilarcinzia
caterpilarcinzia il 20/11/09 alle 23:33 via WEB
Alla faccia del post... io stasera non riesco di sicuro a leggerlo... Sono cotta. Torno con calma, approfitto per augurarti buon fine settimana. Cinzia
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 21/11/09 alle 17:34 via WEB
Tranquilla, con calma! Buon fine settimana anche a te Cinzia.
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 21/11/09 alle 07:31 via WEB
Non so commentare con la premura,devo andare a lavorare,ma ho letto e concordo con le tue idee....un sereno buon giorno.....con tanta ammirazione per il video.......Floriana
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 21/11/09 alle 17:36 via WEB
Ma non ci provare neanche! Quando hai tempo vieni quì e commenti con calma. Sennò vengo io laggiù e ti concio per le feste! ;-) Dì la verità, che con questo tempo te ne vai al mare a farti il bagno...
 
virachandra
virachandra il 21/11/09 alle 15:13 via WEB
nel sistema ci siamo tutti i giorni ci viviamo e mettiamo le nostre energie,siamo noi il sistema,ciao ti abbraccio
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 21/11/09 alle 17:51 via WEB
Proprio per questo dico che ci dobbiamo dare una mossa e cominciare a sistemare le cose da noi. Possiamo farlo. Il NODBAY sembra esserne una dimosrazione. E quindi facciamolo. Puntiamo più in alto, e diamoci da fare. Un abbraccio a te Vira.
 
Bla_vardag
Bla_vardag il 21/11/09 alle 15:48 via WEB
Parto dalla considerazione che finalmente ti vedo incazzato! Finora l'hai buttata sul dialogo, e finalmente vai capendo che quella gente e chi li difende, vanno COMBATTUTI, aspramente COMBATTUTI, perchè il dialogo a quella gente serve appunto solo per prenderci per il culo. Tu dici che il 100% della gente che guarda in televisone i bambini che muoiono di fame, si sentono in colpa... ti sbagli di grosso, c'è gente che non gli e ne frega un c...o, e non è poca, c'è gente che non ha un'anima, ma anzi spera che tutti i poveri e i deboli di questo mondo muoiano il prima possibile! E tu sai bene di chi parlo. Non ho capito quando associ le lotte sindacali della CGIL alla fame nel mondo, non capisco il passaggio, anzi se un pasaggio tu riesci a trovare a me sembra decisamente "forzato". Le lotte in piazza per i diritti dei lavoratori sono state sacrosante, grazie a quelle lotte i lavoratori italiani hanno ottenuto una dignità, hanno avuti riconosciuti quei diritti, sacrosanti, che una società civile deve avere. Quando poi salti da quelle lotte a Prodi e D'Alema, allora si che sconfiniamo. A me viene da ridere quando si identifica la sinistra con Prodi e D'Alema, perchè se fossero stati realmente di sinistra si sarebbero opposi duramente nei confronti del neoduce Berlusconi, ed invece gli hanno fatto solamente da sparring partners. Già ai tempi di quelle lotte, c'era qualcuno in televisione che parlava di queste cose, degli imbrogli che c'erano nel mondo, e le diceva sotto forma di comicità, perchè era un comico, ma le diceva, e le diceva al punto che è stato buttato fuori dalla RAI, nonostante che i suoi monologhi fossero seguiti da milioni di italiani incollati al televisore, e fu buttato fuori quando cominciò a parlare di Craxi, il Berlusconi di allora, ma quella è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, perchè ricercare e dire la verità è scomodo! Quel comico si chiamava e si chiama Beppe Grillo. Non condivido il tuo modo di affrontare l'argomento immondizia, perchè ritengo che sia invece un argomento molto serio e che ci porterà presto molti problemi, e la raccolta differenziata, VERA, è una delle migliore soluzioni, forse l'unica sana. Chiudo da dove ero partito, dobbiamo smetterla di dialogare, perchè quella gente ed i loro ruffiani ci stanno uccidendo, e noi dobbiamo difenderci, uccidendo loro, con il dialogo ce lo mettono in quel posto.
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 21/11/09 alle 18:35 via WEB
Ohe, e che pensi, che sono un missionario? Mi incazzo pure io, e come se mi incazzo!!!! ;-) Ma se la devono meritare la mia incazzatura! Eheheh. Non mi spreco ad incazzarmi con chi è in buona fede e non fa del male deliberatamente. Come vedi COMBATTO anche io. Solo che abbiamo armi diverse. Ed io ritengo più efficaci le mie. Ovviamente, eheheh. Ed anzi, non contento, rompo le palle agli altri, compreso te, per farti capire che è meglio come combatto io piutotsto che come combatti tu. E non dispero. Alla fine ho fiducia che lo riconoscerai. Perchè è vero che sei tosto, ma ancora non mi conosci bene, e siccome la buona fede in te l'ho vista, e se ti prendo per stanchezza :-) riesci pure a sorvolare e andare invece al sodo, come quì, vedrai che prima o poi comincerai a capirmi. Allora, urgono una serie di chiarimenti.... Non ho detto che il 100% della gente che guarda al tv si sente in colpa. In realtà quel meccanismo che io ho evidenziato con un ragionamento "cosciente", sì, molti lo fanno più o meno come me, ma altri no, altri in coscienza magari pensano "ma non mi rompano le palle", e basta, ed altri addirittura manco pensano che lo stanno dicendo a loro. Ma dentro scava, lasciati servire. E poi ci sono pure quelli impenetrabili, completamente incoscienti, e menefreghisti. Sono d'accordo. Ma la maggior parte credo sia rappresentata dal ragionamento che ho esposto nel post. Ora ti spiego come si arriva dalla CGIL alla fame nel mondo, e dimmi tu se ti pare forzato: le multinazionali è dal dopoguerra che piano piano, passo dopo passo, come ho cercato di evidenziare nel post, ci hanno portato da un sistema più o meno eco-logico, al sistema consumistico attuale. Prima la pubblicità, poi le bottiglie di plastica, poi le lattine, poi l'immondizia, le buste di plastica, i precotti, la plastica dapertutto... E poi la caduta del sisema sovietico, e infine di quello cinese. Nei paesi occidentali cominciavano a mettere dei paletti, a causa dell'inquinamento di aria e acque, e quant'altro, e quindi hanno cominciato a produrre nei paesi sottosviluppati. Per poter star dietro alle grandi multinazionali, tutti stanno spostando la produzione in quei paesi, in particolare in Cina. Per poterlo permettere, hanno cominciato ad intaccare i capisaldi raggiunti dai lavoratori in secoli di storia. Prima ci hann otolto la scala mobile, poi la sicurezza del posto fisso, con una falsa flessibilità che in realtà è solo precarietà. Ed ora si capisce perchè, per permettere alle fabbriche di chiudere e trasferirsi. La CGIL c'entra, perchè doveva fare fuoco e fiamme sin da quando hanno tentato di toglierci la scala mobile. Figuriamoci quando hanno fatto passare le leggi sulla precarietà. E perchè sono stati buoni? Allora, tu mi dici che i cattivi esistono, però li guardi solo dove vuoi tu. Io non parlo di cattivi, ma di malafede. Non posso credere che i vertici della CGIL non si rendessero conto di questa eovluzione storica. Avrebbero dovuto mobilitarsi come matti, e la sinistra tutta con loro. Ma non ho visto manifestazioni come decenni prima, tutti in piazza, una manifestazione a settimana! Almeno avessero fatto come i francesi, anche se pure loro ora stanno male. Manco quello! Che vergogna... E non parlo solo di Prodi e D?ALema, ma pure di Bertinotti e compagni. Preferivano litigare fra loro e con Berlusconi, piuttosto che gridare a gran voce che il motore di tutto questo sono le multinazionali, e contro di esse si doveva scendere inpiazza, contro questo sistema globale. E' ridicolo che l'unico che la dicesse più o meno giusta all'epoca fosse un comico! E? ora di prenderne coscienz,a anche se tardi, anche se potevamo farlo decenni prima. La raccolta differenziata, anche quella VERA, è una cazzata, scusa il termine. Guarda attentamente il video, che spiega chiaramente perchè. La soluzione non è addannarci con questa raccolta, ma diminuire l'immondizia! I 3/4 di questa immondizia sono CONTENITORI di tutta questa merda che ci fanno acquistare. Buste di plastica, lattine, oggetti di plastica che si rompono, bottiglie di plastica, cartoni e cartoncici vari... Vai ora a mettere il naso (tappandotelo) nel tuo secchio dell'immondizia, e dimmi se non è vero! Non solo, ma tutto l'inquinamento prodotto per produrre questi oggetti, questi contenitori, è di molto più inquinante dell'immondizia stessa!!! Le fabbriche di lattine, buste diplastica, bottilie diplastica, ecc.... Inquinano fiumi e laghi e aria. E gli inceneritori pure! E tutto questo ha un costo. Insostenibile a lungo termine. Ti ripeto, riguardati bene il video, che lo spiega chiaramente. E ti iguro, io ci riflettevo e lo dicevo ben prima di guardarlo, questo video. Io non vogio dialogare. Io voglio agire. E infatti il 5 "io ci sarò"!!!! Ma non voglio un "NO BERLUSOCNI DAY". Voglio un "NO MULTINAZIONALI DAY". Mondiale! E' da un sacco di post che dico che mi sono rotto di lamentarci, ma che bisogna agire. Spero ora sia più chiaro, ma se non lo è fammi domande, che mi spiego meglio. Un saluto Eugenio.
 
semplicemente.giuly
semplicemente.giuly il 22/11/09 alle 07:07 via WEB
Aiuto quanto hai scritto e quanro mi tocca leggere un bacio Silvio.. Mo me ce metto con calma! kisssss giuly
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 22/11/09 alle 07:33 via WEB
Ed io con calma ti aspetto Giuly. Un bacio a te. :-)
 
semplicemente.giuly
semplicemente.giuly il 22/11/09 alle 07:36 via WEB
HO ASCOLTATO PURE IO IL TG.. DOVE PARLAVANO CHE GLI ITALIANI FANNO SPRECHI NEL MANGIARE.. LA DESCRIZIONE CHE FAI TU DI COME TI SIEDI A TAVOLA.. IL FRIGO, LA MOGLIE CHE COMPRA E LE FETTUCCINE CHE MAGARI UN PIATTO NON BASTANO è LO SPECCHIO DELLA FAMIGLIA ITALIANA. IO HO PURE LA DIFFERNZIATA DA FARE, NON TI DICO UN CESTO PER CATEGORIA UN BIDONE PER QUESTO E ALTRI SACCHETI PER L'ALTRO. RISULTATO .LO SGABUZZINO PIENO DI SPAZZATURA! SCRIVO MAISCOLO PERCHE' MI E' RIMASTO INSERITO IL TASTO E CI VEDO MEGLIO.. NON PER RABBIA..IL PROBLEMA DELLA POVERTA' NEL TERZO MONDO SECONDO ME NON LO SI VUOL RISOLVERE. TROPPI INTERESSI DIETRO! DOPO LA DECOLONIZZAZIONE SI SONO LASCIATI ALLO SBARAGLIO CERTI PAESI E ARMATE ALCUNE FAZIONI DI RIBELLI PER TENERE FERMI ED AMMAZZARE I POVERI CRSTI.. ORA L'INTERESSE DELLE MULTINAZIONALI E' GRANDE IN CERTI PAESI E NON VOGLIONO MOLLARE LA PRESA.. LAVORANO CON MANODOPERA A BASSO COSTO.. E SFRUTTANO TUTTO CIO' CHE E' POSSIBILE! MA DOVE C'E' POVERTA' E NULLA DA PRENDERE CONTINUANO A PENSARCI! SI RIUNISCONO.. IL PAPA GRIDA DI DARE AIUTO! BELLE PAROLE DEI POLITICI MA NULLA PRCHE' QUESTO? DOVE NON SI ROSICCHIA C'E' L'INTERSSE A FARLI MORIRE.. SECONDO ME.. HANNO PIACERE E LORO STESSI FANNO IN MODO CHE HIV EBOLA E QUANT'ALTRO CIRCOLI.. IN MODO CHE QUESTE POPOLAZIONI POVERE SI ESTINGUANO DA SOLE SENZA POI PENSARE ALLE GUERRE DEL CONO D'AFRICA DOVE NON SI INTERVIENE MA MAGARI SI ARMA PURE.."MI VIENE IN MENTE IL BELLISSIMO FILM DI NICOLAS CAGE.. "LORD OF WAR" CONSIGLIO DI GUARDARLO ALLA FINE DICE CHE IL PRIMO TRAFFICANTE D'ARMI E' IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI!ALLORA AL TEMPO DEL FILM ERA BUSH.. !.. LA MIA OPINIONE.. MI FA SCHIFO L'ANDAZZO ATTUALE DI TUTTA L'EUROPA..ED IL MONDO NON MI SENTO IN COLPA PER GLI AVANZI DEL MANGIARE LI DO AI GATTI O AL CANE.. CHE MANGIANO COME ME.. LI VORREI DARE AI POVERI.. HO FATTO 3 ADOZIONI A DISTANZA MA QUANTO CI ARRIVA DEI MIEI SOLDI^ SE LI METTONO IN TASCA PIU' DI META'. SONO CONVINTA.. MA HO IL CUORE IN PACE.. PER LO MENO IO L'HO FATTO CON BUON INTENTO.. LE MULTINAZIONALI INVECE DI FAR LAVORARE LAGGIU' A BASSO COSTO DOVREBBERO INSEGNARE A QUEI POPOLI A LAVORARE LORO. COLLABORARE. FARE IMPIANTI DI IRRIGAZIONI. MANDARGLI TRATTORI E ARATRI COME SI FACEVA DA NOI HAI TEMPI IN CUI ERAVAMO PICCOLI.. INSEGNARLI A PICCOLI PASSI A RENDERSI INDIPENDENTI E LIBERI.. I VACCINI COME HA FATTO IL SIGNOR ATTORE COSTA MANDARLI E VACCINARLI VERAMENTE NON PER FARSI PUBBLICITA' COME A FATTO LUI E TUTTO IL RESTO DEI SOLDI CHE DOVEVA DARE? DOVE SONO FINITI? FORSE SONO ANDATA FUORI TEMA.. MA HO SEGUITO UN MIO FILONE PERSONALE DI RAGIONAMENTO E DICO CHE QUESTO MODO DI FARCI SENTIRE IN COLPA E' PER COPRIRE CIO' CHE MANGIANO LORO CON I LORO PORTABORSE AUTOBLU E STIPENDI DA URLO PER DIO IO PRENDO 750 EURO AL MESE.. SI SONO IN PART TIME MA SE FOSSI A TEMPO PIENO NE PRENDEREI MILLE QUANTI NE PRENDE MIO MARITO! E PERDO TUTTO SULLA CONTRIBUZIONE ALLA PENSIONE.. MA CHISSA' SE CI ARRIVO E LORO QUANTO SPERPERANO E QUANTO PERCEPISCONO? CONCLUDO SILVIO CON UN'ALTRA DOMANDA.. MAGARI UN IDEA PER IL TUO PROSSIMO POST.. CIAO GIULY UN ABBRACCIO E BUONA DOMENIKA CONTO SUL TUO PENSIERO IN MERITO A QUANTO HO ESPRESSO.. SAI CHE MI PIACE DIALOGARE CON TE..
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 22/11/09 alle 13:50 via WEB
All'anima! Ma che vuoi battere i miei primati di logorroicità? ;-) La differenziata non è la soluzione. E' solo il tentare di ridurre le conseguenze. Ma è tutto il sistema consumistico che non regge. Il realeproblema non è il riciclo di tutta questa produzoine, ma è invece che è troppa! E inutile. Bisogna ridurre la produzione Bisogna eliminare la cultura dell'usa e getta, tornare a contenitori riutilizzabili, sia per le buste che per le bottiglie e quant'altro. Bisogna ritornare alla roba fresca, del mercato di zona, con prodotti di zona e di stagione. E quelli non stagionali devono costare molto, come dovrebbe essere. Invece, con lo sfruttamento e gli aiuti comunitari, fanno fare la concorrenza alle multinazionali con i loro prodotti che arrivano dall'altra parte del mondo. Devono smetterla di costruire oggetti di plastica (petrolio), ma farli belli robusti, che durano una vita. I prodotti tecnologici, se proprio vogliamo "evolvere", devono fare in modo che si possano sostituire i pezzi, non buttare ogni volta tutto e riacquistare. E' possibile in buona parte, basta una progettazione modulare. E devono costare di più, non è possibile cambiare il pc ogni sei mesi o un anno. Stessa cosa per il frigorifeo, la lavatrice, ecc... Mia madre ne aveva una che è durata decenni. Quando si è rotta, le altre sono durate pochi anni e con un sacco di problemi. Tutta plastica, tutte leghe di metallo fatte apposta per spaccarsi presto. Che ci fai con la differenziata quando è così? Nulla! Un inutile altro problema per noi. ELiminiamo l'usa e getta e i 3/4 dell'immondizia non esisterebbero più. E quello che rimane sarebbe solo materiale organico, buonissimo per farci concime... Non c'è mai stata una decolonizzazione Giulia, mai! E' solo cmabiato il modo formale di nominarli. Anche l'adozione a distanza è fatta principalmete per non farci sentire in colpa, come hai detto tu, e per fregarsi pure lì un pò di soldini. Non lo dico per te in quanto Giulia ovviamente, ma non ti puoi permettere di essere in pace con la coscienza con l'adozioe a distanza. Non mi ci sento neanche io che i miei figli li ho adottati veramente! Sin da quando ero piccolo si diceva che bisogna insegnare loro a fare da soli. Ed ora l'hanno ripetuto alla FAO. Dopo almeno 40 anni!!!! Buffoni! Secondo me quei poveracci sanno fare benissimo da soli. La verità è che non permettono dloro di farlo! Quindi, ma di cosa stiamo a parlare? Uniamoci, in un movimento mondiale. E lottiamoci contro. Usioamo il NO B DAY per questo. Quando sarà finito, dopo il 5/12, rimarrà l'organizzazione, con gruppi sparsi per mezzo mondo. Ripartiamo da zero con il "NO MULTINAZIONALI DAY", e vediamo che succede in tutto il mondo! Non ci perdo tempo con gli stipendi deiparlamentari e con la pensione. Quando avremo risolto questa corruzione alla base di tutto, anche stipendi e pensioni torneranno ad essere giusti, perchè non ci saranno più i pescicani a rubarcele, ma ci faremo la guardia noi stessi! Ecco il mio pensiero su quanto hai espresso. Sempre un piacere dialogare con te. A presto Giuly.
 
semplicemente.giuly
semplicemente.giuly il 22/11/09 alle 15:51 via WEB
E comunque.. girandola come vuoi! allora visto che siamo più o meno coetanei ciò che hanno insegnato a te lo hanno insegnato pure a me! ma cosa è successo. Sono tutti ipermercasti che ti tirano la roba dietro e la gente insulsa cambia pc e lavatrice perchè tanto posso fare tutto a rate e dai con il cammbio perchè tanto.. Ma non hanno capito che uando arrivi in fondo.. le rate sono parecchie ed uno stipendio se ne va,, I piccoli negozi rionali hanno chiuiso tutti da me non c'è rimasto nulla gli iper o centri commerciali se sono magnati tutto.. e una volta aperta la prima standa qui da me era di berlusca.. all'epoca ora ha chiuso perchè ha preso il sopravvento ipercoop e eclerc.. ma per gli alimentari solo discounti.. I negozi di ortifrutta per conteneri i prezzi erano costretti ad andare a prendere i prodotti al pkus e rivenderli perchè il mercato frutta e verdura nostrna non esiste piùù ed allora per lo schifo chi non ha acccettato ste regole ha chiuso. Il mio pc. ha 5 anni ma per navigare va bene e preso al negozio.. ma ormai chiuso pure quello te li tirano dietro pure sti armesi 550 euro vedevo nel volantini con window 7 e se compri da solo indow 7 300 euro circa. che inconguità.. la lavatrice ed il frigo sono di 23 anni fa..ma ormai non ce la fanno più e con 200 euro all'iper ho visto lavatrici.. ma il negozio che la riparava pure ha chiuso anche lui. Bene allora ??????????? Che significa L'economia gira sui loro affari e sui loro discount e prodotti di qualità scadente ed imposti dalla cee.. e cosìi pomodori sono cinesi.. che schifezza. OHIbò Ma io ho magiato i miei tutta l'estate un pezzo di orto e di terra per due verdure e due patate ce l'ho e mi do da fare. Chi vive in città e non l'ha beve acqua amara.. Per andare avanti e riprenderci bisogna come dici tut azzerrare il tutto e tornare indietro all'origine.. senno è finita.. Tante lotte per chiudere le centrali nucleari e poi?? ora le rivogliono apreire e l'energia pulita dove la mettiamo? Da me è la zona più alta per percentuale di tumori ed in proporzioni in tutta l'italia massa carrara è la provincia calcolata su numero di abitanti sempre con la più alta percentuale di tumori.. proprio ieri sera si parlava al tg.. c'era la figlia dei mkorti per l'amianto.. e poi dove sta lo smaltimento dell'eternit credo si scriva così tanto pubblicizzato? Una volta era tutto eternit.. non è che vogliamo dare la colpa ad una cosa per coprirne un'altra? che mi dici delle discariche abusive con i rifiuti tossici.. nascosti inz zone come la mia piene di verde e poi debitamente nascoste? ma mica siamo scemi i comuni hanno preso soldi dalle ditte per far nascondere queste casse nella verde terra e poi si che moriamo di tumore. Per quanto riguarda la decolonizzazione si non c'è mai stata si è usato il termine per poi cambiarlo in sfruttamento delle multinazionali. Non si trova lavoro e sai scrivono se vuoi lavorare devi mettere su un'attività tua a pagamento il corso di formazione e poi o parruccchera o estetista per chi non ha lavoro e noin ha titolo di studio come la mia figliola allora fa la badante. a mia mamma. Invece di prendera straniera mia figlia sta fissa con mia mamma che sola non può stare Io lavoro e la pensione di mia mamma se la prende mia figlia.. lavora pure leiui.. ma sta con la nonna e l'affetto che le da non è certo di una estranea senza nulla togliere alle persone che fanno questo lavoro perchè i nostri laureati o figlioli vogliono il meglio e se si laureano ormai lavoro non c'è ne è e bisogna andare a fare ricerxca all'estero. E cosi anche noi torniamo immigrati in paesi stranieri.. vedi che già inizia il conto alla rovescia.. Guarda che più che un commento e risposta al tuo è uno sfogo per come la penso e per come la vedo.. quindi non ho seguito una logica ma scrivo sotto diretto impulso e sicuramente avrò fioccato un sacco di errori fa nulla volevo esprimere il mio rammarico anche per una sinistra moderata inesistente peròò io non conosco i politici dimmi tu chi si potrebbe votare in alternativa sai che io mi astengo dal votare perchè non so chi votare non perchè sono anarchica! la sono per non sapere quale strada pigliare ma se solo mi fornisci un'alternativa valida allora voterò eccome se voterò per toglier di mezzo cummenda papi e nani pazzi.
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 22/11/09 alle 17:22 via WEB
Noi siamo pervasi dal consumismo, e non ce ne rendiamo conto. Anche l'acquisto a rate, che sembra tanto comodo, in realtà spinge al consumismo. E così le stesse carte di credito, i bancomat. Sì, d'accordo, ci sono delle obiettive utilità, sia nelle rate dia nelle carte. Ma l'effetto secondario è quello di perdere la percezione del valore di quanto si spende. Se non vedi i soldi che escono, se li paghi il mese successivo, se diluisci la spesa lungo un tempo maggiore, comunque quei soldi li hai spesi! Anche da me, nella periferia di Roma, i piccoli negozi stanno chiudendo, per lasciar spazio ai centri commerciali. Sai cosa rimane? farmacie, bar, pizzerie, tabaccherie, banche, i vari tim, vodafone e 3, e gli empori cinesi, che con quei loro prezzi bassi, e sappiamo perchè, riescono a tener testa ai centri commerciali. Ma molte saracinesche rimangono chiuse. Beati te e Fiore che avete l'orto... L'ideale sarebbe un orto in ogni casa, e l'abbattimento dei palazzi, che sono un'altra delle vergogne delle società di quest'epoca. Tu mi chiedi chi si potrebbe votare. Ma io cosa vuoi che ti dica? Non vedo nessuno onesto, deciso, con le idee chiare, che non fa il doppio gioco. Forse IDV sembra che segua questi principi. Ma ho già visto alcune strumentalizzazioni che poco mi piacciono, e comunque li stò tenendo d'occhio. Il discorso che faccio io però permette di fregarsene. Partiamo da noi, e sbattiamocene di chi ci dovremmo fidare. La risposta è semplice. Non fidiamoci di nessuno, buono o cattivo che sia! Ho fiducia che se si crea un movimento con l'obiettivo di opporsi al consumismo, ai proprietari delle multinazionali, un movimento come quello per il NO B DAY, sarà trasversale ad ogni schieramento, unirà i popoli, ingrandirà in fretta, e forse ce la farà. E' l'unico obiettivo che tutti noi siamo disposti a condividere, al di fuori degli schieramenti, un messaggio senza colori o ideologie, tanto è evidente ormai quello che combinano queste multinazionali. Solo questo obiettivo a me pare potrà veramente cambiare il mondo attuale. Voglio creare il nick e blog "InsiemeSullaTerra". Anzi, lo creo proprio ora, così mi assicuro il nick. E lì vorrei che cominciassimo a buttar giù proposte, discutere, definire un programma, sintetico e chiaro, con un percorso facile da immaginare realizzabile a chi legge, stabilire piani per diffonderci, e quindi cominciare a volantinare, farci conoscere, per poi indire mainfestazioni, e quindi veri e propri scioperi. Ho seguito l'evolversi del "NO B DAY", e continuo a farlo. Organizzano pullman, autobus, contattano i comuni, i media, si fanno sentire, si muovono, e noi dovremo fare lo stesso! Un caro saluto Giuly.
 
Gloria150
Gloria150 il 22/11/09 alle 18:37 via WEB
Ma, io dico: avete mai sentito parlare di sintesi?? Silvio, mi consenta..i suoi post son chilometrici,...stringi un pò! Luana.
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 22/11/09 alle 18:53 via WEB
Luana, in questo blog la sintesi non si sà cosa è. :-) Quì ognuno si esprime come meglio crede, ovviamente sempre educatamente, a partire da me. Non è un blog per chi và di fretta. Massima libertà, di pensiero, di scrittura, di espressione, di confronto, in tutti i sensi, al solo fine di incontrare le nostre anime. Quindi sappi che se intendi passare di quì devi prima ricavarti almeno una oretta buona, farti pure un bel the coi pasticcini, metterti comoda e godertelo, se ti aggrada. Un saluto. :-)
 
   
trecl
trecl il 22/11/09 alle 23:41 via WEB
...e pure passarci più volte al giorno, magari, prima e dipo i pasti!;) non ce la farò mai a leggerti se non a brandelli!!..acci!!:)) ciao!
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 22/11/09 alle 23:44 via WEB
Non disperare. Vedrai che ce la fai! :-) Acci acci! A presto Fabrizia.
 
selia46
selia46 il 23/11/09 alle 00:09 via WEB
Ciao Silvio,vedo che sei sempre piu' accanito contro il mondo! PENSO CHE ORMAI SIA INUTILE LAMENTARSI,NESSUNO ASCOLTA.......... o per meglio dire ognuno si fa gli affari propri e cerca di pensare il meno possibile a quelli degli altri e forse non e' neanche sbagliato dal momento che ognuno arranca a fatica lungo la propria via. La tv chiaramente trasmette solo programmi con donnine mezze nude per fare arrapare i cretini che stanno li' davanti a sbavare e le cose che fanno audiens...........i fatti veri vengono filtrati o omessi completamente. Che vuoi che ti dica........io non ho molta speranza che le cose cambino,mi sa che ormai il tutto abbia preso una cattiva piega e non penso proprio che nessun partito abbia nelle sue file persone intenzionate a fare il bene collettivo(ognuno ha troppo da fare per farsi i fatti propri.......e gli vuoi dare torto?). Mah!......qui mi sa che ci vorrebbero dei martiri e..........una buona rivoluzione per risolvere le cose. Miriana
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 23/11/09 alle 00:18 via WEB
Ciao Miriana. Ecco, vedi? Alla conclusione "quasi" giusta ci sei arrivata da sola. Dico quasi, perchè tu hai usato la parola "martiri". Sai perchè? Perchè ritieni, come quasi tutti, del resto, che solo qualche martire potrebbe riuscire a combinare qualcosa. E questo perchè tu te ne chiami fuori, così come quasi tutti. Del resto, cosa può fare una persona sola? E infatti è questo il problema. E come risolverlo? Semplice. Unendosi! E unendosi, non c'è neanche bisongo di fare i martiri, che il "sacrificio" è diluito fra tutti. COme ho già scritto altre volte, non sono uno che si lamenta. Stò solo tentando di far prendere coscienza, con l'obiettivo di smuovere non solo quella, ma anche i "culi" dalle sedie, e i gomiti dalle scrivanie. Il "NOBDAY" ci stà riuscendo, spero che il 5/12 saremo in tanti in piazza. Ci dà la dimostrazione che NOI possiamo unirci. Ma ci vuole un obiettivo più alto. Ce ne sono molti che sono pronti all'azione. Ho appena creato il nick "InsiemeSullaTerra". Vorrei che fosse un catalizzatore, un aggregatore di persone che vogliono fare qualcosa, per stabilire insieme cosa fare, per quali obiettivi ben precisi, per contarsi, e quindi... agire! Quando avrò pubblicato il primo post ti chiamerò. E tu dovrai esserci! Un saluto Miriana.
 
caterpilarcinzia
caterpilarcinzia il 23/11/09 alle 12:47 via WEB
Meglio tardi che mai... Questi problemi sono vecchi come il mondo, ogni tanto si riaccendono i fuochi... ma sono di paglia... Io amo don chisciotte ed i mulini a vento... se non altro, sono ecologici... Con simpatia. Cinzia
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 23/11/09 alle 15:06 via WEB
Cara Cinzia, la mobilitazione sul NOBDAY è un dato di fatto. Non lo dico ora per discutere sugli obiettivi, ho già evidenziato quanto ritengo parziale e criticabile tutta questa bella iniziativa per continuare a dividere l'Italia. Ma stà di fatto ch è la prima iniziativa a partire dal web che, finendola con queste inutili petizioni e lamentele, stà riuscendo a clarsi nella realtà. Come riempirà la piazza, così potrebbe passare ad uno strumento di azione più serio, come lo sicopero. Ed allora non sarebbero più lamentele, ma vere azioni di lotta che finalmente intaccano realmente il potere. Immagina ora che questo sistema sia spostato sugli obiettivi che mi prefiggo... Tieni conto che sono stati organizzati gruppi e manifestazioni del NOBDAY anche in mezzo mondo! Sarebbe stupendo se riuscissimo noi, uniti, a fare qualcosa del genere, superando ogni bandiera, ogni colore, un'unica forza globale, dritta al cuore dei veri problemi. Io ho questa speranza, e lotto per questo. Ho appena aperto il nick e blog "InsiemeSullaTerra". :-) Il nome è venuto da sè da parte dei miei amici prendendo in giro il mio attuale nick, e a me piace! :-) Con quel nick voglio catalizzare quanti di noi si sono rotti le scatole di stare con le mani in mano o ancora peggio litigare tra loro, ma che vogliono invece superare le divisioni, e unirsi per promuovere ed arrivare ad una azione concreta. Appena avrò pubblicato il primo post ti avviserò. Spero parteciperai attivamente, visto che se ho ben capito condividi questa analisi del sistema e sei d'accordo sul fatto che così com'è non và. O no? Un caro saluto Cinzia.
 
Antares_89
Antares_89 il 23/11/09 alle 14:44 via WEB
E' un problema serissimo quello dell'Africa, e non credo sia nelle possibilità della FAO risolverlo. Come l'ONU non serve a nulla nel dirimere le questioni internazionali, così la FAO non può fare nulla per cambiare la situazione. Il problema è che se anche i soldi, che ci sono, venissero radunati e raccolti, molti di quelli che se ne impossesserebbero ne cambierebbero il significato. Molti Paesi africani sono governati da dittatori che non aspettano altro che le sovvenzioni umanitarie per comprare nuove armi. L'unica soluzione, dopo avere trovato i soldi, è che sia la stessa FAO a distribuirli, costruendo impianti e risolvendo i problemi veri dei Paesi, senza lasciare neanche un dollaro ai governanti. A presto, Silvio, Amico mio. Emanuele.
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 23/11/09 alle 15:22 via WEB
Caro Emanuele, la tua soluzione è impossibile, e ti spiego perchè. All'ultima riunione si sono tutti prodigati con bei paroloni nel tentativo di risolvere il problema. In realtà, aspettavano tutti che finisse, in modo da darsi al vero motivo di questa irunione, ovveor gli accordi bilaterali tra i vari cai di Stato, così come ha fatto Berlusconi (se c'era Prodi o Bersani avrebbe fatto lo stesso), come segnalato dal tg: "... per sostenere le imprese italiane in quei paesi...". E a me era già suonato il campanello d'allarme. Ed oggi, al tg, uno dei primi risultati: l'ENI trivellerà l'Uganda per cavrne fuori petrolio. Ovviamente presentata come una notizia positiva per tutti. Ma... in Nigeria l'ENI, con l'Agip, già ci stà da decenni. La Nigeria era il primo esportatore agricolo in Africa, e si viveva decentemente. Arrivate le multinazionali del petrolio, hanno inquinato tutto, produzione agricola a zero, malattie, guerre interne, ecc... Ed ovviamente immigrazione, con i problemi che io e te conosciamo. ;-) Quindi ho fatto un giro per il web a caccia di notizei sull'Uganda: guerre intene, malattie, stragi, AIDS, Ebola, insomma, le solite cose. Finora la causa principale mi sembra che sia la produzione del caffè. E' un grosso produttore. Solo il 6% del ricavato arriva all'Uganda. Il resto và alle multinazionali che lo acquistano e lo distribuiscono. Con quel 6% ci pagano appena il loro lavoro. Non solo, ma il caffè distrugge il legno, inquina aria e acqua, che già scarseggia, ecc... Se avessero prodotto prodotti agricoli per loro, non sarebbe stato meglio per loro? Ovviamente sono costretti a questa politica dalla BM e FMI, altrimenit niente prestiti. In quei paesi che hanno tentato di opporsi a FMI e BM e fare da soli i capi di stato sono stati ammazzati! Detto questo, che aiuti potrà avere l'Uganda dal petrolio, vista l'esperienza della Nigeria, dove l'Agip è il secondo partner, dopo l'Arabia Saudita, quindi significativo? Ti rendi conto che la stessa FAO è una presa per i fondelli? Dobbiamo vedere quell'incontro come una spartizione dello sfruttamento! Altro che aiuti! Emanuele, leggi la mia risposta a Cinzia, quà sopra. Facciamo qualcosa da noi, che non c'è speranza altrimenti!!!! Un caro saluto.
 
elly19700
elly19700 il 26/11/09 alle 07:20 via WEB
Un bacio grandissimo.. grazie della tua amicizia!!!!
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 26/11/09 alle 11:13 via WEB
Un grazie e un bacio a te Elena. A presto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

solonelcieloagos0070gibson59desiodgl0kfino91forestales1958maurodonnini58conciliatore77cristianlelexmichelle78xocchiverdi_72m.binettiwilly1963viivasimonegiacobello
 

Italiano English Français Español Deutsch Português 日本人

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 
 

 

Mappa Sismica Italia

DOVE MORIRANNO
LE PROSSIME VITTIME?
LE GRANDI OPERE
POSSONO ASPETTARE.
METTIAMO A NORMA
TUTTI GLI EDIFICI ITALIANI.
ED OBBLIGHIAMOLI ALLA
CERTIFICAZIONE ANTISISMICA.
COPIA QUESTO BOX
NEL TUO PROFILO E BLOG.

 

immagine

 eco willage banner 2

no nucleare

petizione di jacopo fo

Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

 

Firma l'Appello

 

tassa rete 4

arrestateci tutti

cittadini non sudditi

Basta! Parlamento pulito

schiavi moderni

Free Blogger


(Questa per me è dura!)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963