Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Abominio confermatoIl paradigma cattolico  »

Il paradigma protestante

Post n°275 pubblicato il 16 Novembre 2008 da ex_pre
 

°°° Confronto tra il protestantesimo e il cattolicesimo 
Alla base delle diversità tra i cattolici e i protestanti c’è la diversa forma mentale ossia l’impostazione di fondo. Questa impostazione cambia perché sono diverse le fonti alle quali i due mondi cristiani si riferiscono.

I protestanti hanno come unica fonte la Bibbia, ossia un testo scritto. Essi hanno quindi come unico riferimento le parole. Questa scelta ha delle conseguenze sul modo di trattare e comprendere “le cose di Dio.” La dimensione verbale privilegia la razionalità e l’approccio intellettuale perché sono i più adatti per “maneggiare le parole”. Non solo la fede si riceve e conosce tramite le parole ma si capisce ed esprime tramite le parole. Le parole della Scrittura sono di provenienza divina, quindi le stesse parole diventano assolute ed immutabili. Il testo è quindi determinante, dice delle verità incontestabili e produce norme comportamentali assolute. Un testo di somma autorevolezza diventa così un’autorità assoluta. 

Essendo la Bibbia un testo scritto, cioè una realtà materiale che possiamo ricevere o regalare, prendere o riporre  ed avendo quel libro in se stesso ogni autorità non ha bisogno di alcun supporto/confronto esterno. Il Libro non ha bisogno di un confronto contestuale, storico o comunitario perché non esiste alcun paragone all’esterno di esso. Ad esempio se un risultato scientifico conferma quello che la Bibbia dice allora lo si cita per confermarne la validità ma se invece smentisce ciò che il Testo Sacro dice allora si ricorre a vari escamotage per non mettere in dubbio il testo. Questo tipo di operazione rende il testo un contenitore di verità e norme astratte visto che non esiste alcun riferimento valido all’esterno di esso. Ecco perché il mondo protestante è estremamente sfaccettato e diviso. Il problema che ne consegue è che una tale impostazione crea una religione perfetta perché fatta di verità assolute che creano norme assolute. 1+1 fa sempre due. La rigorosa conoscenza della Scrittura genere un esatta dottrina che richiede un’ineccepibile condotta che porta ad una perfetta salvezza o che provoca garantita condanna. In fondo si tratta di una gnosi: la retta conoscenza assicura la sicura salvezza.

Questo amore per le parole, (IL DETTO) l’ho notato anche nel modo come i protestanti “usano” il testo biblico. Se leggiamo delle cose che essi scrivono di Gesù è molto frequente la citazione delle sue parole mentre è più rara l’analisi e la messa in risalto degli aspetti non verbali ossia dei gesti e delle situazioni. Le lettere di Paolo tutte basate sull’affermazione verbale della dottrina e delle norme corrispondono perfettamente a questa sensibilità ed infatti sono il grande amore dei protestanti. 

Questa mia analisi non vuole certo essere assoluta e valida al cento per cento per tutte le denominazioni provenienti dalla Riforma ma rappresenta una chiave di lettura del perché i protestanti “non arrivano” e anzi si scandalizzano e quindi lanciano anatemi su cose che noi cattolici tranquillamente accettiamo.
Il prossimo post parlerà della visione cattolica e quella delle chiese di tradizione apostolica.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963