Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Abominio confermatoIl paradigma cattolico  »

Il paradigma protestante

Post n°275 pubblicato il 16 Novembre 2008 da ex_pre
 

°°° Confronto tra il protestantesimo e il cattolicesimo 
Alla base delle diversità tra i cattolici e i protestanti c’è la diversa forma mentale ossia l’impostazione di fondo. Questa impostazione cambia perché sono diverse le fonti alle quali i due mondi cristiani si riferiscono.

I protestanti hanno come unica fonte la Bibbia, ossia un testo scritto. Essi hanno quindi come unico riferimento le parole. Questa scelta ha delle conseguenze sul modo di trattare e comprendere “le cose di Dio.” La dimensione verbale privilegia la razionalità e l’approccio intellettuale perché sono i più adatti per “maneggiare le parole”. Non solo la fede si riceve e conosce tramite le parole ma si capisce ed esprime tramite le parole. Le parole della Scrittura sono di provenienza divina, quindi le stesse parole diventano assolute ed immutabili. Il testo è quindi determinante, dice delle verità incontestabili e produce norme comportamentali assolute. Un testo di somma autorevolezza diventa così un’autorità assoluta. 

Essendo la Bibbia un testo scritto, cioè una realtà materiale che possiamo ricevere o regalare, prendere o riporre  ed avendo quel libro in se stesso ogni autorità non ha bisogno di alcun supporto/confronto esterno. Il Libro non ha bisogno di un confronto contestuale, storico o comunitario perché non esiste alcun paragone all’esterno di esso. Ad esempio se un risultato scientifico conferma quello che la Bibbia dice allora lo si cita per confermarne la validità ma se invece smentisce ciò che il Testo Sacro dice allora si ricorre a vari escamotage per non mettere in dubbio il testo. Questo tipo di operazione rende il testo un contenitore di verità e norme astratte visto che non esiste alcun riferimento valido all’esterno di esso. Ecco perché il mondo protestante è estremamente sfaccettato e diviso. Il problema che ne consegue è che una tale impostazione crea una religione perfetta perché fatta di verità assolute che creano norme assolute. 1+1 fa sempre due. La rigorosa conoscenza della Scrittura genere un esatta dottrina che richiede un’ineccepibile condotta che porta ad una perfetta salvezza o che provoca garantita condanna. In fondo si tratta di una gnosi: la retta conoscenza assicura la sicura salvezza.

Questo amore per le parole, (IL DETTO) l’ho notato anche nel modo come i protestanti “usano” il testo biblico. Se leggiamo delle cose che essi scrivono di Gesù è molto frequente la citazione delle sue parole mentre è più rara l’analisi e la messa in risalto degli aspetti non verbali ossia dei gesti e delle situazioni. Le lettere di Paolo tutte basate sull’affermazione verbale della dottrina e delle norme corrispondono perfettamente a questa sensibilità ed infatti sono il grande amore dei protestanti. 

Questa mia analisi non vuole certo essere assoluta e valida al cento per cento per tutte le denominazioni provenienti dalla Riforma ma rappresenta una chiave di lettura del perché i protestanti “non arrivano” e anzi si scandalizzano e quindi lanciano anatemi su cose che noi cattolici tranquillamente accettiamo.
Il prossimo post parlerà della visione cattolica e quella delle chiese di tradizione apostolica.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=5899241

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
luloca
luloca il 17/11/08 alle 17:23 via WEB
l'errore dei protestanti é prendere per oro colato quello che la chiesa ha, per secoli e secoli, copiato e rimaneggiato a suo uso e consumo. I cattolici non prendono la bibbia per oro colato, perché sanno bene che in larga misura esprime le posizioni e le diatribe che nei secoli hanno accompagnato la ristesura di quei testi nell'ambito cattolico. A mio modo di vedere, sostanzialmente il protestantesimo é una forma di cattolicesio, é solo che cambiano le forme del potere al suo interno. Le parole dei testi sacri, in ogni caso si prestano sempre a molteplici interpretazioni, anche perché un senso preciso non ce l'hanno mai. Non parliamo di matematica, ma di pura astrazione. Un argomento che mette al centro fatti e personaggi sui quali non si sa quasi nulla. La cosa inspiegabile é come mai, una religione che si basa su fatti prodiosi non dimostrabili, abbia avuto una vita tanto lunga. Cmq c'é da considerare che superstizioni altrettanto campate in aria, quali l'astrologia o la magia, sopravvivono ancora oggi, dopo almeno 4000 anni dal loro ingresso nella storia umana.
 
 
gicotagi
gicotagi il 18/11/08 alle 18:47 via WEB
TI VOGLIO SMENTIRE LULOCA CI SONO delle verità rivelate chiaramente al 100% su cui non c'è bisogno di interpretazione...per esempio la salvezza per grazia e non per opere...qui per esempio tutti i protestanti e gli evangelici in genere sono tutti daccordo le divisioni vengono su cose secondarie e che il Signore ha lasciato velate affinchè ci credessimo per fede...allora il nemico delle nostre anime ci ha messi uno conntro l'altro ,ma cle divisiono ci sono anche nella chiesa cattolica,ad esempio i neocatecumenali non hanno niente a che vedere con i carismatici...ma sono incollati da una casta sacerdotale che Dio non ha autorizzato..tutti siamo sacerdoti..dice quello che secondo loro è stato il primo papa...quindi il problema sono le aggiunte alla bibbia...Gesù non ha mai fatto distinzione tra laici e clero...Gesù ha fatto discepoli e ha stabilito alcini di loro come amministratori dell'opera....guardate un pò alla storia e ritornate al primo amore...SENZA NASCERE DI NUOVO SIA CATTOLICI CHE PROTESTANTI NON ENTRERANNO NEL REGNO DI DIO ...NESSUNA CHIESA SALVA...SOLO GESU'
 
   
luloca
luloca il 18/11/08 alle 18:50 via WEB
Ovvio. Gesù lava più bianco.
 
roby2012
roby2012 il 18/11/08 alle 11:14 via WEB
La Bibbia è la testimonianza di coloro che Dio lo hanno visto con i loro occhi; ed insieme è la Lettera che Dio stesso ha dettato ai loro cuori, ai nostri cuori. Poi questa speciale testimonianza, che ha attraversato i millenni e gli antichi Patti con l'umanità, è stata racchiusa in regole e modificata secondo gli usi, i costumi e l'ottusità degli uomini. Per questo motivo Gesù Cristo pregò l'umanità di guardare DENTRO al cuore della Legge, e non all'esteriorità e all'approccio formale. Alla fine... scimmie evolute eravamo e scimmie evolute siamo rimaste... con la differenza che OGGI ci siamo evoluti soprattutto dal punto di vista scientifico e stiamo persino abbandonando quella speciale Lettera e testimonianza, in favore della cosiddetta razionalità. La gara fra i cattolici e i protestanti è una gara sterile, poichè basata su interpretazioni della Legge.... invece Cristo affermò che non vi sono maestri, ma solo fratelli: fratelli gli uni con gli altri.
 
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 18/11/08 alle 13:54 via WEB
Accendi la tv e guarda il telegiornale roby2012, osserva cosa c'è nel mondo.
 
   
roby2012
roby2012 il 18/11/08 alle 23:10 via WEB
Il mondo è un cane che si morde la coda.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 18/11/08 alle 13:57 via WEB
Gli apostoli ed i loro successori hanno da sempre guidato le comunità cristiane, senza di essi c'è il caos.
 
 
gicotagi
gicotagi il 18/11/08 alle 18:36 via WEB
ah mi sa che adesso ti posso parlare solo quì visto che mi tratti come i satanisti...mi hai messo nella listanera fratello! PER MARCO ADORARE CRISTO
 
   
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 19/11/08 alle 00:17 via WEB
Per Francesco "gicotagi", nessuna lista nera, nei miei due blog c'è la moderazione, prendi un buon caffé la mattina, ^__^. Comunque il discorso su Maria è qui, non ha senso scrivere in tutti i blog, abbiamo iniziato qui la tematica sulla figura di Maria dei Vangeli. Il magnificat non lo vuoi prendere in considerazione, inoltre noi cattolici non adoriamo Maria e non la divinizziamo, non inventarti cose.
 
     
gicotagi
gicotagi il 19/11/08 alle 08:58 via WEB
MENTI ANCHE. EH, se provo a mandarti un messaggio in privato mi compare il messaggino che sono nella tua lista nera...so leggere ...togliti la maschera e ammetti le tue colpe...shaloom
 
luloca
luloca il 18/11/08 alle 18:45 via WEB
Non avevo visto la testata del blog. Molto carina e significativa questa trovata grafica. Complimenti! La religione come oggetto di consumo la vedo bene. C'é chi usa le medicine come oggetto di consumo, chi la bibbia. Entrambi hanno perso di vista il senso di stare bene con se stessi. Non abbiamo bisogno di nulla di effimero che ci completi, abbiamo bisogno di trovare noi stessi. Nessun prodotto da la felicità, a maggior ragione quelli che la promettono.
 
 
luloca
luloca il 18/11/08 alle 18:51 via WEB
A proposito. La pubblicità ingannevole é punita dalla legge.
 
   
gicotagi
gicotagi il 18/11/08 alle 19:40 via WEB
prova Gesù sinceramente ,e la tua vita cambierà...vuoi la vera pace e la vera gioia...solo Gesù te la può dare
 
     
luloca
luloca il 18/11/08 alle 21:30 via WEB
Dicono così anche quelli che vendono gli aspirapolvere.
 
     
gicotagi
gicotagi il 19/11/08 alle 09:11 via WEB
ma le aspirapolveri caro luloca sono cose materiali e passano,come tutte le cose ,ma le parole di gesù non passeranno...eh si mettila come vuoi...Gesù non è un'aspirapolvere...è il Signore e se lo rifiuti ,la tua vita sarà senza speranza e morirai magari come lenin che pregava le sedi e di rispondergli o disperato come Niezche o shopenahuer...grandi teste , grandi cervelli...ma con le loro teorie a volte complicatissime a volte inapplicabili ,hanno complicato la vita all'uomo dando solo una molteolicità di idee,atte solo a portare altra confusione nel calderone delle filosofie sempre alla ricerca di una presunta verità che escluda Dio, ma che hanno trovato fino adesso solo disperazione e oblio...caro luloca ,un certo Napoleone buonaparte, non so forse lo conosci disse che l'uomo che invidiava di più era Gesù, perchè capiva che anche se era un uomo potente e carismatico e che mlioni di uomini avrebbero dato la loro vita per lui,era così solo perchè era vivo e il suo carisma e la sua presenza fisica avevano creato questo in Lui ,ma se sarebbe morto anche se il suoricordo sarebbe stato indelebile nessuno si sarebbe mai sognato di sacrificasre la propria vita per lui. Mentre per gesù era diverso Lui secondo napoleone è unico, l'unico uomo della storia che dopo 1700 anni(al tempo di napoleone,ora sono 2000) ha creato una fede così stranamente forte e sovrannaturale,che ancora oggi ci sono persone che si farebbero uccidere per non rinnegare il suo nome..questo,diceva Napoleone , è incredibilmente unico ed ineguagliabile....
 
     
gicotagi
gicotagi il 19/11/08 alle 09:22 via WEB
puoi metterla come vuoi, puoi girarla e dare colpa a questo e a quelloo dire che la bibbia è un prodotto culturale ,che Gesù era un politico o magari che è uninvenzione dei cattolici ,basta navigaqre sul web e c'è di tutto e di più...gesù è sicuramente l'uomo più discusso e messo in dubbio di tutta l'umanità e di tutta la storia ,non ci sara mai nessuno dopo nè mai c'è stato nessuno prima...il fatto è che ancora oggi nei paesi dove ti uccidono se sei Cristiano, ci sono dei fratelli che si fanno uccidere o si fanno 20 anni di carcere pur di non rinnegare il nome di Gesù..solo se sei veramente cambiato e trasformato puoi sopportare simili cose ,solo de veramente gesù si è manifestato nella tua vita con il suo amore MERAVIGLIOSO, può avvenire una cosa simile...diresti tu si ma anche i musulmani fanno uguale...ma se solo indaghi un pò sul lavaggio del cervello che fanno i capi di queste falange a quelli che poi si esploderanno,o la costrizione forzata cher fasnno sulle donne kamikaze..minacciandole di uccidere la loro famiglia... no in Gesù non c'è nessuna costrizione nè forzatura....dal profondo del cuore accetti di morire pur di non rinnegare il nome di chie è morto per te pre lavare i tuoi peccati e ti ha dato la vera vita....METTILA COME VUOI LULOCA...GESU' E' INIMITABILE ,INEGUAGLIABILE TUTTI CERCANO DI BUTTARE FANGO SU DI LUI...ma Lui dopo 2000 anni cambia i cuori ,trasformna le persone ,guarisce dalle malettie fisiche e spirituali...e dà LA VITA ETERNA. SHALOOM
 
     
gicotagi
gicotagi il 19/11/08 alle 09:28 via WEB
CIAO MARCO ,oggi alle 9.25 ho provato a mandarti l'ennesimo messaggio in privato ed è riconfermato sono nella tua lista nera insieme ai satanisti..lo dico quì davanti a tutti per farti capire che sei inescusabile..e in più menti dicendo che non è vero..cmqfa niente se così vuoi rispetto la tua decisione e ti perdono per ,chiedendoal Signore di bebedirti e di farti capire qual'è la suaq volontà per la tua vita....(ehehe al massimo finirai in uno di quei gironi dell'inferno inesistente di dante se non avrai compreto abbastanza indulgenze)....shaloom
 
     
gicotagi
gicotagi il 19/11/08 alle 09:40 via WEB
vorrei aggiungere che i veri Cristiani non ammazzano nessuno in nome di Dio,se lofanno non sono da ritenersi discepoli di Gesù..i veri discepoli si vedono dai frutti...caro Luloca..Gesù non ha fondato nessuna religione Gesù ha fatto discepoli e ha comandato di continuare a fare così ai suoi discepoli,discepoli, ovvero persone che credono ,mettono la fede in gesù e lo seguono,persone che "nascono di nuovo" rigenerati dalla potenza dello Spirito Santo ..sono persone che sono trasformate e rigenerate dall'amore di Dio...luloca puoi anche snocciolare mille ragionamenti...ma questo non cambia...Gesù ti ama ed è morto per te dandoti la possibilità della salvezza eterna...tutto sta a te..."la vita è una decisione" e una decisione può cambiare tutto in bene o in male.... shaloom
 
     
jeliel1z
jeliel1z il 19/11/08 alle 23:11 via WEB
Caro loluca,vedere che pensi che la religione sia ad us commerciale,che pragono Dio ad un'aspirapolvere..materiale con spirituale..hai le idee confuse,scrivi e ascoti poco o niente..hai tutte le risposte dentro di te.....ma però sò sbajate!
 
     
jeliel1z
jeliel1z il 19/11/08 alle 23:13 via WEB
scusa la dgt sbagliata ma ho poblemi con il pc..comunque s capisce
 
roby2012
roby2012 il 18/11/08 alle 23:17 via WEB
Caro luloca, parlando dell'effimero hai centrato l'obiettivo. Tutto è effimero in questo mondo. Oggi sei qualcuno, domani non sei nessuno poichè tutto gira secondo il metro di un dio sbagliato, il dio denaro. In tutta questa salsa (che potrebbe essere anche il ballo) un uomo di "ragionamento" dovrebbe alzare gli occhi alle Leggi immutabili del Creato e rendersi conto che lo stesso "ragionamento" è cosa effimera... e l'unico punto fermo in tutto ciò è la Grazia di Dio e la sua Potenza nei Cieli e sulla Terra. Solo ciò che è incontrovertibile può definirsi NON effimero, o meglio ancora può definirsi ETERNO.
 
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 19/11/08 alle 00:22 via WEB
"luloca", "gicotagi" e "roby2012" dicono il vero, puoi trovare pace solo in Gesù Cristo, non la pace illusoria che da il mondo, ma quella dello spirito. Cos'è l'essere umano senza un anima? Una massa di materia destinata a finire in cenere. Questo sarebbe il senso che dai alla vita?
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 19/11/08 alle 14:43 via WEB
Per Francesco "gicotagi", sei il solito prevenuto. Se tu scrivi all'altro mio nick "Venerare.Maria" è ovvio che non arrivano i messaggi privati, in quanto ho cliccato sul riquadro dove è scritto:"ricevi messaggi solo dai tuoi amici", tu sei esclusivamente nello spazio amici del nickname "Adorare.Cristo". Tutti possono controllare. Rifletti prima di giudicare e chiedere perdono al Signore per gli altri, chiedilo per te stesso. Comunque tu sei protestante ed io no, quindi lascia in pace la mamma Maria, madre di Gesù Cristo e della Chiesa. pace e bene
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 19/11/08 alle 15:03 via WEB
Per Francesco "gicotagi", ho controllato adesso la lista nera del nickname "Adorare.Cristo", purtroppo il tuo nickname "gicotagi" era realmente inserito lì, non ricordo mai di averti inserito lì, non avrei avuto alcun motivo di farlo. Non andiamo d'accordo sulla teologia, ma non siamo mai stati litigati, anzi ci sentiamo pure su msn. questa cosa mi preoccupa (la password)
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 19/11/08 alle 16:00 via WEB
Ti meravigli pure..?
 
luloca
luloca il 20/11/08 alle 18:58 via WEB
-Rispondo qui a tutti quelli che hanno scritto riferendosi a me- Cosa sia il mondo e ciò che ci circonda, non lo so io, ma neanche voi. Io mi reputo un viaggiotere senza meta, non perché non mi piacerebbe approdare ad una meta, ma perché ho piena coscienza di cosa sia l'infinito. Per quanto vorrete autoconvicervi del fatto che siate arrivati ad una meta, il traguardo vi assicuro che é molto molto lontano, e questo non perché non esista un traguardo, ma perché con un traguardo l'infinito perde ogni senso. O accettate l'infinito o accettato dio. Io ho scelto l'infinito. Mi aspettano orizzonti infiniti e sterminati... il vostro dio é troppo piccolo in confronto.
 
 
luloca
luloca il 20/11/08 alle 19:01 via WEB
scusate per "sterminati"... intendevo sconfinati. Sono un po di fretta, scusate ancora.
 
 
roby2012
roby2012 il 21/11/08 alle 01:17 via WEB
Caro amico, quando avrai compreso che il Libro delle nostre vite affonda le radici in un passato ancestrale ed è proiettato in un futuro sconosciutissimo, l'unica meta che si potrà evincere sarà quella di guardare i propri piedi e controllare se sono appoggiati ad un suolo oppure no. Se sono al suolo la meta è quella di poter considerare che la nostra vita ora è QUI, su questa Terra: ed è già una bella meta davvero! Se non sono al suolo... bè... vuol dire che stai volando nel tuo infinito.
 
   
luloca
luloca il 22/11/08 alle 11:52 via WEB
Il mio era un discorso più mistico (e religiosi insieme) di quanto possa sembrare. So di non sapere... e a questo punto, almeno una cosa io la so. Al suolo non può tenerti la fantasia pura, semmai é il contrario.
 
     
luloca
luloca il 22/11/08 alle 11:59 via WEB
Comunque sono d'accordo con te: la nostra vita é ora e su questa terra. Non ho mai detto il contrario. Solo che il tempo e lo spazio non sono stati creati, ma più propriamente si creano in ogni istante. Niente é immobile, tutto muta e si trasforma. Le età umane trasformeranno anche il pensiero stesso di dio... avrete tutto il tempo per capirlo.
 
 
gicotagi
gicotagi il 21/11/08 alle 07:32 via WEB
il mio Dio ha creato quello che tu chiami infinito..quindi giugo alla conclusiome che il tuo infinitoè troppo piccolo di fronte alla maetà del mio Dio...un giorno te ne renderai conto quando viaggiando per il tuo infinito sbatterai la testa contro la reale inefficirnza di tutte quelle teorie e filosofie che hai seguito...niente risposte per l'uomo solo coclusioni difficili astruse e non concordi tre loro ...Guarda alla filosofia e te ne renderai conto. Mentre Dio semplicemente ti dice: "Hei, luloca ,io ci sono da sempre,io ti ho creato, io mi sono rivelato a te attraverso mio figlio che è morto per te...tu adesso mi devi solo ricevere nel tuo cuore ,credendo in me..e avrai la vita eterna ,ed in più la vera gioia e la vera pace per questa vita"...molto semplice..ecco perchè il mondo non ci crede ,perchè l'uomo fin dall'inizio ha provato gusto a motivo del peccato di complicarsi la vita...poi quando crolla w la sua vita fallisce, alza gli occhi al cielo e se la prende con il dio che diceva non esistesse...shaloom
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 21/11/08 alle 11:38 via WEB
Il tuo Dio, avendo crato te, ha mostrato i suoi limiti. La tua maleducazione, palesata nel forum di Dio ti ha fatto conoscere a molta gente, Gico. Sei stato anche redaguito dai moderatori...Parla di meno e applica di più il tuo credo, dai retta...
 
     
gicotagi
gicotagi il 21/11/08 alle 13:36 via WEB
ho detto solo la verità tu sai per scontate cose che non sono scontate ,se vai dal 99% dei critici storici,dicono che è veramente esistito e che le prove storiche anche se non tantissime ci sono e non sono imbrogli come dici tu, quel sito di cui ho messo il link contiene peraltro le tre ricerche storiche su gesù su cui si sono controntati centinaia di studiosi, quindi in base alle conclusioni degli studiosi e alla tue affermazioni , sono arrivato al dunque :sei un imbroglione, niente di personale, naturalmnte,ma spacci menzogne per verità quindi sei un imbroglione. gli amministratori, non hanno applicato mai le regole ,altrimenti gente come te e kentiashi dovevano essere fuori da un bel pezzo... shaloom
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 21/11/08 alle 13:43 via WEB
Povero Gico, come sei messo male...Ma il nick è giusto..?...Gico o Geko..?..le tue prove..se fossero tali tutto il mondo farebbe un fragoroso applauso, ma purtroppo per te e per voi tutti, sono ipotesi. Sono la zattera di salvataggio della quale gli uomini veri non hanno affatto bisogno. Quando a dominare è la paura nascono le cose più mostruose ed inverosimili. Si, sono contento che mi definisci un imbroglione, ma almeno sono un imbroglione libero..
 
     
gicotagi
gicotagi il 21/11/08 alle 13:53 via WEB
credi di essere libero,ma se sei veramente onesto con te stesso ,verrai alla conclusione che che sei schiavo del peccato. non puoi rinunciare a fare le tue scelte peccaminose ogni giorno,invece i veri cristiani sono Liberi da questa schiavitù e avendo comunque ancora la natura carnale sono sottoposti ad una decisione ,si sono liberi di sbagliare se vogliono e disobbedire,pur prendendosi le conseguenza del peccato...ma tu e tutti gli altri non salvati no,non potete scegliere,non vi interessa nebbeno ,ve ne state tranquilli nella vostra schiavitù pensando di essere liberi,il diavolo ha una rete grande ed è molto astuto..pesca con la rete e molti cadono dentro la sua rete, Dio invece pesca con l'amo ..e si sta formando un popolo che lo servirà per l'eternità,quando Gesù al suo ritorno ristabilirà il suo regno.....shaloom
 
     
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 21/11/08 alle 14:36 via WEB
L'importante è che tu abbia abbocato...
 
     
gicotagi
gicotagi il 22/11/08 alle 07:56 via WEB
il Cristiano è realista e fiducioso, non sospetta ...perchè è fiducioso che l'Eterno è il suo baluardo e nessuno può toccarlo se Lui non lo permette...shaloom
 
     
gicotagi
gicotagi il 21/11/08 alle 13:56 via WEB
alcune cose non sono ipotesi,invece le tue teorie a volte sono cose spuntano dal nulla su internet e se vogliamo andare a fondo se lo stesso tu e qualche altro ad averle inserite..quindi di quale verità e libertà blateri...eeeehhe soul..credi di essere libero ma sei legato mani e piedi...shaloom
 
   
luloca
luloca il 22/11/08 alle 12:09 via WEB
La tua mitologia religiosa é affasciante, ma non rientra nel mio modo di concepire la realtà.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963