Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Grazie cara, sono già rientrata, per il troppo caldo!
Inviato da: atapo
il 26/07/2024 alle 23:10
 
Buone vacanze!
Inviato da: la.cozza
il 10/07/2024 alle 09:57
 
Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
 

Ultime visite al Blog

prefazione09gianor1atapoNonnoRenzo0exiettofederico.c1945MieiGiornila.cozzaVince198acer.250Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimora
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: FI
 

 

« FINE DELL'ESTATEPREMIAZIONI »

DOVE ANDRO' (FORSE)

Post n°1781 pubblicato il 29 Settembre 2021 da atapo
 
Tag: viaggi

SENEGAL

 

 

 

Non sono andata in Senegal questo mese, diciamo che ho avuto altri impegni eh eh...

Resta una delle mete dei miei sogni, non c'è un motivo particolare: non ha a che fare con nessuno che conosca, non è un luogo legato a mie esperienze di vita, di questo paese so molto poco.

E' Africa, ha un passato triste di porto di imbarco verso l'America di milioni di Africani catturati e ridotti in schiavitù, oggi da qui provengono, con viaggi lunghi e pericolosi, molti di coloro che cercano fortuna in Europa. Sulle nostre spiagge da anni i "vu' cumprà" senegalesi, alti e sottili, stracarichi di mercanzia, macinano quotidianamente chilometri, ogni tanto si siedono sotto qualche ombrellone per brevi dialoghi coi villeggianti, mirati a vendere, ma anche a riposarsi pochi minuti, talvolta a parlare di sè, della loro fatica e della nostalgia per ciò che hanno lasciato, se i villeggianti interlocutori si mostrano gentili e interessati. Ci sono anche donne fra loro, la maggior parte molto belle, fanno la stessa dura vita, penso anche più dura e rischiosa degli uomini.

Ecco, queste sono le mie poche esperienze in merito: nelle mie giornate solitarie al mare a Viareggio, anni fa, forse mi è nata la curiosità verso questo paese, per approfondire e capire meglio la sua cultura che ci sfiora e che viene celata restando nel cuore e nei ricordi di chi incontriamo, spesso solo per pochi minuti.

Vedo le foto nelle riviste di viaggi, a volte leggo qualche ricetta (pesce, pollo, couscous), dai venditori ambulanti di libri scritti da emigrati ne ho comprati alcuni, altre piccole luci gettate su quel mondo...

E poi, basta. Resta la curiosità, da soddisfare, in mancanza di viaggi, attraverso i libri e internet, forse con qualche film in certe rassegne dell'Istituto Francese...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963