Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« A BOLOGNASORPRESE NATALIZIE »

PREPARATIVI

Post n°1898 pubblicato il 19 Dicembre 2023 da atapo
 

PIAN PIANO... ACCELERA?

 

A. Macke, Vetrine

 

Come sta andando questo dicembre? Mi sono imposta che vada tranquillamente, non voglio cadere nell'ansia delle preparazioni natalizie, dopo l'ultimo periodo di novembre "di corsa" ho cercato di dare una bella frenata a tutto, di limitarmi all'essenziale.

Da diversi giorni mi sento meno ansiosa; ne do il merito agli incontri belli con amici avuti ultimamente, tutti a Bologna, che coincidenza, ma anche a Firenze mi sto giostrando benino con ciò che devo fare, ciò che VOGLIO fare, le persone che incontro, per caso o volutamente.

Per non dimenticarmi troppo ho preso l'abitudine di scrivere nell'agenda delle liste: incombenze, piatti da preparare per non abbandonare cibarie in frigo, telefonate da fare. Controllo man mano, depenno, mi rassicuro. E' una fissazione? Forse, ma a me va bene così, vedo che funziona.

In questo modo cerco di avvicinarmi con la maggior tranquillità possibile al Natale, di non lasciarmi sopraffare dagli imprevisti o dai cambi improvvisi di programma, che sono una caratteristica familiare, soprattutto di mio marito, lui non programma mai niente, oppure gli vengono delle "luminose" idee all'ultimo momento. Adesso lui è parecchio fuori uso, la forte contusione alla costola si sta risolvendo molto lentamente e passa ancora più tempo del solito sul divano, non faremo neppure gli addobbi natalizi, perchè gli scatoloni sono tutti in soffitta, lui ora non ce la fa a salire e a portarli giù, io nemmeno, così nulla, pazienza!

Mi sono mossa molto per tempo in esplorazioni di certi negozi e mercati per la questione regali, ma è un'impresa improba riuscire a sapere dai figli quali siano i desideri dei nipoti scritti sulle lettere a Babbo Natale e quando, dietro mie esplicite e continue richieste, finalmente ce li comunicano, cominciano le suddivisioni: "Questo glielo prendo io, questo tu. Questo ci associamo perchè costa moltissimo... Chi ha sconti e dove? A prenderli on line è sicuro che arrivino in tempo?"

Frenetici messaggi su whatsapp... dopo tempi lunghi di ricerche su internet...

A me questo Amazon sta sulle scatole, mi piacerebbe riuscire a trovare i regali nei negozi normali e contribuire all'economia dei commercianti, ma non ce la faccio a girare per tutta la città e quasi sempre i prezzi al dettaglio sono maggiori. Va poi a finire che nelle mie esplorazioni compro qualcosa in più di non previsto, per fare anche un regalino a sorpresa. Questo succede per i figli e i loro compagni, che ci dicono sempre "Non abbiamo bisogno di niente", ma siamo noi ad aver bisogno e piacere di donare qualcosa anche a loro, e sarà sempre una sorpresa.

Per fortuna il tempo in questi giorni è bello, anche se freddo, così ho potuto uscire e andare per negozi e mercati, ora sono a buon punto e domani comincerò a impacchettare, controllando se manca qualcosa o qualcuno: cinque nipoti non sono uno scherzo!

Vorrei anche iniziare per tempo la tradizionale preparazione dei biscotti... a chili, con e senza glutine, a vari gusti: non solo per i bambini, ne vuole una quantità considerevole anche mio marito. Vedo che ogni anno faccio sempre più fatica in questi tour de force culinari, mi conviene prepararli un po' per giorno. Fra poco bisognerà definire il menù dell'incontro natalizio in famiglia e suddividerci le portate: noi abbiamo messo le mani avanti, cucineremo più di due chili di cinghiale che ci portò mio cognato e che da troppo tempo ingombrano il congelatore. Sarà compito di mio marito, che ci studia sopra le super-ricette, qualcos'altro toccherà a me, oltre ai biscotti.

Vedremo, nei prossimi giorni, quanto accelererà lo sprint finale verso il Natale... e se riuscirò a mantenere la tranquilla serenità che, per ora, sono riuscita a raggiungere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963