Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 75
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapomonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09cassetta2exiettoNonnoRenzo0gianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0magdalene57
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« Messaggio #51Messaggio #53 »

Post N° 52

Post n°52 pubblicato il 02 Novembre 2007 da atapo
 

TRISTEZZA

Oggi ho trascinato una tristezza che è iniziata dalla lettura del giornale, perchè alcune notizie (brutte) mi si sono "stampate" addosso e un pensiero tira l'altro fino a farmi sentire emozioni, impressioni, ricordi che diventano tristezza e rabbia.

PRIMO FATTO: la tragedia successa a Roma.
Fa rabbrividire che in una città esistano luoghi dimenticati, le periferie solo dormitori dove non c'è un minimo di sicurezza nel muoversi e nel vivere e questo vale per tutti, Italiani e non Italiani.
Anch'io vivo in periferia e da quando ero piccola so cosa vuol dire la strada deserta,
 il sottopasso con l'illuminazione carente,
la fermata isolata dell'autobus che non arriva mai...
eppure lì bisogna passare ogni giorno e sempre col cuore in gola, l'occhio e le orecchie vigili!
A volte si arriva a pensare sia solo questione di fortuna...se oggi non è toccato a te! E nemmeno ai tuoi figli, quando devono rientrare a certi orari!
Ma si può vivere così?!

Stavolta il colpevole è rumeno e qui la seconda questione. Delinquenti ce ne sono in ogni popolo, ma le terribili condizioni di vita di molte persone emigrate, delle quali ci si interessa così poco e così male, rendono certo più difficile contenere le malefatte e controllare che le situazioni non degenerino.
Così ora è ancora più facile che molti vedano gli stranieri, e in particolare i Rumeni, solo come mascalzoni da scacciare ecc..

Io ho avuto nelle mie classi bambini di tante nazionalità e potrei raccontare fatti di ogni tipo, anche brutte esperienze dovute al disinteresse e alle colpe dell'Italia e degli Italiani.
L'anno scorso avevo una bambina rumena appena arrivata che in un anno è diventata una dei migliori della classe, la sua famiglia è di una correttezza e di una sollecitudine che raramente ho trovato: ora immagino come si sentiranno in questi giorni...
Poi avevo un bambino di mamma italiana e di babbo rumeno: lui ora è fiero di questo babbo (che pure ha difetti, è irascibile, ma è un bravo lavoratore), ci racconta con gioia di quando erano stati insieme in Romania dalla nonna, da poco ha instaurato un buon rapporto col padre dopo che per vari anni non lo aveva accettato bene. Cosa starà pensando questo bambino in questi giorni?

Vorrei essere a scuola con loro, per parlarne insieme, sapere cosa passa nelle loro teste e nei loro cuori e in quelli dei compagni...

Scusate, non volevo nel blog parlare di politica, ma stasera non riesco a farne a meno...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963