Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« UN ANNO DOPOPICCOLI PRINCIPI »

VORTICOSAMENTE

Post n°669 pubblicato il 17 Aprile 2011 da atapo
 

 

...FINALMENTE DOMENICA !

Già, ormai è finita questa settimana trascorsa vorticosamente, ogni giorno qualcosa di impegnativo, fortunatamente qualcosa di bello, ma per me un po' stancante fisicamente...non ho più l'età! Sapevo che sarebbe andata così già da lunedì scorso, ma non avrei voluto rinunciare a nulla, quando si sa che saranno belle esperienze...perchè no? Per riposarsi ci sarà tempo...dopo. Per esempio oggi, quando mi sono accontentata solo di una passeggiata al mercato...

Allora cerco di scrivere qualcosa qui...per me, per ricordare certi momenti, per gli amici che passano e qualche volta si interessano o si divertono alle mie imprese.

Riavvolgiamo la pellicola del tempo: ieri mattina.

Bisogna ringraziare Facebook se in solo due giorni alcune intrepide Dame (della Montagna) sono riuscite ad organizzare una visita agli affreschi appena restaurati nella basilica di Santa Croce, ma bisogna soprattutto ringraziare una delle Dame che possiede la chiave magica per aprire, se non l'ascensore (a quello ci ha pensato un'altra dama...), almeno gli ingressi preferenziali a quei capolavori. Io ci ero già stata, mentre facevano i restauri, però tornarci ora che tutto è completato, con la guida di un'amica che, proprio perchè amica, ci racconta di tutto e di più e ci trasmette tutto l'entusiasmo e la partecipazione di chi ama il suo lavoro...beh, una visita così non ha prezzo!

Lassù, a più di 20 metri d'altezza, camminando sulle tavole dei ponteggi avevo sopra la testa il cielo, ma un cielo dipinto otto secoli fa che ora conserva tracce scarse del suo antico splendido azzurro e per il resto è scuro, irrecuperabile...metafora per me del tempo e della storia passati, di tutto ciò che si è perso e che nessuno si è preoccupato di ricordare e di fare arrivare fino a noi. Poi tutte quelle scene, quelle figure più grandi di me, trovarcisi in mezzo...pare di sentir nitrire i cavalli, tintinnare le spade, lamentarsi i sofferenti e tutte quelle donne mormorare litanie...Storia e leggenda che si dipana da una scena all'altra, da un piano all'altro. E tracce, ombre, linee di figure che il tempo ha cancellato e che sembrano fantasmi, oppure qualcosa di incompiuto, ti balena l'idea che un pittore salirà domani ancora a terminare il lavoro. Ma no, tutto è fermo, è eternato sui muri quel mondo di fine 1300. Da qualcosa che sta a mezzo tra decorazioni e finestrine dipinte si affacciano tanti piccoli volti, uno per ogni spazio: uomini, donne, bambini, in pose diverse, agghindati diversamente, con differenti espressioni...Alcuni sembra che assomiglino a...forse a qualcuno che conosci, forse a un personaggio famoso. Uno pare sia addirittura il ritratto di Giotto . Se li facessi uscire da quei piccoli spazi e li mettessi tutti insieme, avrei la popolazione di una cittadina, che racconterebbe e farebbe rivivere la sua vita medievale...Chi erano in realtà? Perchè hanno avuto l'onore di finire lassù, di unire il loro destino a quello dei re, dei santi, delle sorti della basilica? Mentre si guarda e si ascoltano le spiegazioni la fantasia, se vuole, può galoppare...

Pian piano passiamo in rassegna tutta la serie degli affreschi, conosciamo qualcosa del mondo complesso dell'arte del restauro, siamo di nuovo in basso, fuori da quel mondo di colori e di ombre.

  



Stavolta il mio incontro con le amiche è terminato qui e le ho dovute salutare, solo cultura ieri, poca conversazione e niente confidenze: anche mio marito era interessato ed è venuto con noi (non era il solo marito al seguito...), ormai era ora di pranzo e dovevamo scappare perchè nel pomeriggio ci aspettava RICCARDO, in un paesino sulle prime montagne pistoiesi.

La sua festa per il primo compleanno!

Di anziani solo i quattro nonni ed una zia di mia nuora, il resto tutte giovani famiglie e bambini, tanti bambini, maschi per la maggior parte. Si sono comportati tutti bene, si sono scatenati il giusto, soprattutto con i palloncini colorati. Il festeggiato ha sostenuto con onore la sua parte, si è divertito a stracciare le carte dei regali, a farsi spupazzare in braccio a tutti, a rincorrere tutti i bimbi più grandi di lui, ha scoperto il divertimento di salire e scendere mille volte l'unico scalino del locale, ha apprezzato e cercato di afferrare sulla torta la candelina normale, ma soprattutto quella che faceva le scintille, ha tentato di soffiare per spegnere la candelina ed è stato prontamente aiutato dai suoi quattro cuginetti maggiori di lui, si è servito senza imbarazzo prendendo a piene mani la panna dalla torta...

In tutta quella confusione, ha mostrato di assomigliare a suo padre: non si scomponeva e faceva tranquillo gli affari suoi, sempre disponibile però a prendersi i coccoli e gli abbracci da tutti.

Io dovevo dividermi equamente fra lui e Martino che, essendo molto in confidenza con me, mi cercava sempre. Più che dividermi, sarebbe meglio dire che mi sono moltiplicata. Un po' faticoso, devo confessarlo...la mia schiena non è stata molto contenta, ma io ho deciso che l'avrei ascoltata solo alla fine della festa! E la schiena l'avevo messa a tacere, cioè avevo deciso di non ascoltarla, anche nei giorni precedenti...Ma di questo parlerò un'altra volta.

Riccardo e Martino allo spegnimento della candelina

(come immaginavo, c'è anche Winny Pooh)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=10124476

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 18/04/11 alle 00:00 via WEB
ma che due bambini bellissimi!!! biondi e dai lineamenti molto fini. Martino è un giovanotto ormai, si vede che è grande... Ma che dice dell'arrivo di Damiano? Complimenti ancora.. hai nipotini veramente deliziosi.. E grazie per il tuo rendiconto accuratissimo...:-)
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 18/04/11 alle 22:12 via WEB
Il "giovanotto" non è poi così grande... Credo che non realizzi molto bene ancora la faccenda Damiano, comunque sa che è il nome del fratellino...Grazie dei complimenti, mi pare che anche tu abbia dei pargoletti deliziosi, come discendenza!
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 19/04/11 alle 09:34 via WEB
Mamma mia..che sogno di bimbi:))) Invidio chi si è potuto godere i suoi nipotini.. Sei fortunata.... Oretta
(Rispondi)
 
 
 
atapo
atapo il 20/04/11 alle 12:34 via WEB
Anche tu hai una nipote, mi sembra...
(Rispondi)
eccomiqui4
eccomiqui4 il 19/04/11 alle 10:38 via WEB
Sono splendori loro!!!! E biondissimi .. che meraviglia!!!!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 20/04/11 alle 12:34 via WEB
Grazie! Sì, per ora sono di aspetto molto...nordico!
(Rispondi)
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 19/04/11 alle 15:44 via WEB
Ad avercene di settimane così stancanti...;))))
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 20/04/11 alle 12:35 via WEB
Se sono stancanti , ma piene di soddisfazioni, si accettano volentieri.
(Rispondi)
mpt2003
mpt2003 il 19/04/11 alle 20:17 via WEB
Penso davvero che sia stata una giornata memorabile e che sia da ricordare in toto........che bei nipoti!!!! ciao! mp
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 20/04/11 alle 12:35 via WEB
Da ricordare...ecco perchè l'ho scritta subito!
(Rispondi)
ferrarioretta
ferrarioretta il 20/04/11 alle 11:53 via WEB
Buona giornata:))Che sia serena.. Oretta
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 20/04/11 alle 12:36 via WEB
Dovrebbe esserlo, spero...buona giornata anche a te1
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963