Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Immaginevol.mente spaventoseOltre il disgusto »

Delle regole [senza eccezioni]

Post n°1512 pubblicato il 04 Giugno 2007 da SandaliAlSole
 
Tag: Vintage


La regola, per mia madre, era ferrea. Mai uscire - e dico mai - senza gettone del telefono in tasca. Ogni tanto, già sulla porta di casa, mi prendeva in contropiede. Dov'è il gettone? Fortunatamente, dopo un paio di falli, il gettone miracolosamente saltava fuori. E lei stava tranquilla. Il gettone del telefono, nella sua visione, era quella sorta di assicurazione contro gli imprevisti che mi avrebbe consentito di avvisarla in caso di ritardi, contrattempi o problemi. Risparmiando a lei il patema e a me le ramanzine. Posto, va da sè, che nei paraggi di quell'ovunque io mi trovassi ci fosse una cabina, con un telefono funzionante, per di più. Non era una regola poi così difficile da osservare, tanto più che dopo qualche anno i telefoni pubblici iniziarono ad accettare anche le monete, rendendo il tutto ancor più semplice.
Questa fissazione di mia madre con il gettone mi è tornata in mente guardando oggi una galleria fotografica su Repubblica, dedicata alle cabine telefoniche. Così come mi sono tornate in mente le code per chiamare casa, durante le estati al mare o in montagna, brontolando per le conversazioni un po' troppo lunghe di chi era davanti. Guardavo con angoscia il numero dei gettoni in mano a chi mi precedeva, cercando di calcolare quanto lunga sarebbe stata la chiamata. E guardavo con ansia crescente l'orologio, se il destinatario della mia telefonata era un moroso con il quale avevo concordato in anticipo data e ora.
Oggi, devo dire, qualche cabina ancora in giro la vedo, ma ho la sensazione che venga utilizzata più che altro per conversazioni internazionali. Come i Taxi Phone, su per giù.
Poi ci sono i cellulari. E i messaggini. E gli squilli.
E poi ci sono io, con le mie regole: quando uscite, prendete il cellulare, mi raccomando.
Talis mater...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963