Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« [In]polver.andoDelle regole [senza eccezioni] »

Immaginevol.mente spaventose

Post n°1511 pubblicato il 02 Giugno 2007 da SandaliAlSole
 


C'è questo sito americano, Retrocrush, che ha stilato la classifica delle 100 scene più spaventose della storia del cinema. Cento scene, non cento film, che dunque possono trovarsi anche all'interno di pellicole pressochè insospettabili come Dumbo, o Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato nella versione con Gene Wilder.
La classifica include un buona selezione di scene da Shining (come diversamente?), Carrie, L'esorcista, con in prima posizione la scena della doccia di Psycho. Per me, tuttavia, il primo posto in assoluto e indiscutibile spetta alla scena che Retrocrush vede in sesta posizione: il rasoio di Un chien andalou. Una sofferenza, ogni volta che mi è capitato di vederla. Il film è del 1929 e non c'era bisogno di effetti speciali per creare un'emozione.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=2786607

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> hair restoration su hair restoration
Ricevuto in data 25/07/07 @ 09:54
hair restoration
>> buy diflucan su buy diflucan
Ricevuto in data 25/07/07 @ 14:34
buy diflucan
>> diflucin su diflucin
Ricevuto in data 25/07/07 @ 19:00
diflucin
>> diflucon su diflucon
Ricevuto in data 25/07/07 @ 21:11
diflucon
>> diflulcan su diflulcan
Ricevuto in data 25/07/07 @ 22:52
diflulcan
>> weblink su weblink
Ricevuto in data 17/01/14 @ 22:09
Neat Website, Carry on the beneficial work. Thanks a ton.

 
Commenti al Post:
MacRaiser
MacRaiser il 02/06/07 alle 12:29 via WEB
La scena che mi ha fatto piu' impressione in assoluto e' stata quella dello stupro ne "L'ingorgo" di Comencini. D'altra parte e' pur vero che, a causa dei miei spesso discutibili gusti in fatto di cinema e libri (ultimo film visto: "Hannibal Rising"), non faccio testo.. come mi capita per quasi tutte le statistiche :p Ciao :)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/06/07 alle 18:15 via WEB
:) Non so che dire, più o meno sono fuori statistica anche io per un sacco di cose, che per altro mi piacciono assai. Ho presente la scena alla quale ti riferisci. Hannibal Rising è il prequel de Il Silenzio degli Innocenti? Il Silenzio lo vidi quasi al termine della mia prima gravidanza, con mio fratello, terrorizzato che io potessi per lo spavento fargli qualche sorpresa al cinema... e impedirgli di vedere il finale. :(
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 02/06/07 alle 21:59 via WEB
Il pre e' "Red Dragon". "Hannibal rising" e' il preprequel.. cioe' la storia delle origini della psicosi di Hannibal Lecter.. argomento piu' che affascinante, per me che sono fan :D
 
massimoluna
massimoluna il 02/06/07 alle 12:45 via WEB
per me il must rimane sempre quella di Psycho. Trovo sempre intatta quella suspence che mi ha coinvolto la prima volta. Pour case la mia doccia ha la porta di vetro. Trasparente.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/06/07 alle 18:15 via WEB
L'ho rivista approfittando della top 100 :)
 
MerMayTayDea
MerMayTayDea il 02/06/07 alle 14:55 via WEB
L'esorcista non è da meno...ha tenuto banco nella mia immaginazione per un po di anni..ma rimane il fatto che nella stessa lista delle 100 scene sono state incluse quelle de "Il Mago di OZ" e del cartone Walt Dysney "Dumbo" che di horror, nel vero senso dell'accezione, non hanno proprio nulla...Eppure ho letto, che la scena dell'elefantino allucinato, può contribuire alle turbe mentali di un bambino...
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/06/07 alle 18:18 via WEB
Non riesco a immaginare che la danza degli elefanti possa turbare qualche bambino. Le mie l'hanno sempre trovata molto divertente. Ma è anche vero che con le paure c'è poco da giocar di raziocinio. :) L'esorcista mi ha fatto molto effetto, ricordo, ma non ho in mente scene che mi hanno impressionato più di altre.Mi ricordo solo che quando le compare la scritta help sulla pancia, però ci lanciammo in battute pessime circa la necessità di un'attrice un po' più in carne per poter lasciare messaggi meno criptici. Ma eravamo giovani e irriverenti.
 
ulissezen
ulissezen il 02/06/07 alle 16:06 via WEB
il film più spaventoso l'ho visto all'oratorio tanti anni fa s'intitolava "maciste contro tutti"
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/06/07 alle 18:19 via WEB
Maciste contro tutti? mi ricorda gli Ustmamo. O Godzilla contro Terminator
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/06/07 alle 17:07 via WEB
Sarà che ho un rapporto "difficile" con i dentisti, ma la n. 65 la collocherei immediatamente dietro la tua dell'occhio...(è quella dove, al maratoneta Dustin, vengono estratti e trapanati un pò di denti...e senza alcun pietoso anestetico...)Aaaagh!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/06/07 alle 18:20 via WEB
Ahia.. mi hai ricordato del mio prossimo appuntamento sulla poltrona. Ma l'anestesia la pretendo!
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/06/07 alle 20:27 via WEB
il mio TRE, da piccolo (ovvio) era spaventatissimo dalla parata degli elefanti rosa di Dumbo.
e UNO pianse di disperazione quando Biancaneve lasciò i nani per andarsene con il principe.
tutto è relativo, naturalmente. io comunque mi sono fermata a Psycho e non ho nessun interesse a ripetere l'esperienza della paura.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/06/07 alle 09:14 via WEB
La scena di Biancaneve con la strega e la mela ricordo terrorizzò anche me, tanto che, bambina, mio zio dovette portarmi fuori dal cinema perchè cominciai a piangere disperata. Così almeno mi racconta. La mia numero Due, invece, fin da piccola ha amato i film ad alta tensione emotiva e di fronte alle sue sorelle che protestavano perchè certi film a loro facevano paura, lei rispondeva che non capivano: quei film servivano a riconoscere le paure e a combatterle. Non aveva sei anni e all'epoca mi sembrò una bella prova di saggezza.
 
   
pelino55
pelino55 il 03/06/07 alle 09:23 via WEB
Il mio numero Uno(già Due, ha fatto carriera), è terrorizzato dalla signora che ci dà una mano nelle pulizie di casa.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/06/07 alle 09:35 via WEB
La mia numero Uno era terrorizzata dall'aspirapolvere. Mettere un aspirapolvere nella stanza in cui stava significava averla ancorata sul letto o sul divano. Cosa della quale, confesso, in qualche caso ho anche approfittato. Ma non ditelo a telefono azzurro.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/06/07 alle 17:17 via WEB
UNO aveva paura della pentola a pressione. mi ricordano un po' i gatti questi bambini: spaventati da quello che soffia. (ps: la tua donna delle pulizie, pelino, è forse asmatica?)
 
magdalene57
magdalene57 il 02/06/07 alle 22:10 via WEB
il film che mi ha angosciato maggiormente è stato duel, lo conosci? un inseguimento tra auto e camion lungo le strade americane. per un certo periodo temevo d'incontrare un camionista come quello...e davo sempre la precedenza, pure quando non l'avevano...:-((( duel ha un unico antagonista.... shining.... veramente.... quando mi capita d'aggirarmi per corridoi d'albergo ho sempre la sensazione che da un momento all'altro qualcosa di terrificante possa apparire..... per quello ci vado poco volentieri...:-))
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/06/07 alle 09:15 via WEB
Non a caso la scena delle due gemelle di shining occupa un posto piuttosto alto nella classifica di retrocrush!
 
vita1954c
vita1954c il 02/06/07 alle 23:48 via WEB
Non conosco questo film.....ma a dir la verità sono molti i film che non ho avuto il tempo di vedere....Sei sempre nei miei pensieri. Carla
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/06/07 alle 09:15 via WEB
Ciao Carla, adesso passo a salutarti :)
 
elioliquido
elioliquido il 03/06/07 alle 00:24 via WEB
Ci sono film che evito accuratamente. Psycho e l'esorcista, per esempio. Altri, come Shining, la serie di Alien, Predator, non mi hanno fatto chissà che effetto. E giusto per andare quasi del tutto O.T. il film che forse mi ha angosciato di più, al di là del citare una sola scena, e dello spaventare, credo sia stato The elephant man. Perché contrariamente a come faccio di norma con un film che mi fa un tale effetto, l'ho guardato fino in fondo. Su dvd. Ci ho messo una settimana. Non riuscivo a guardare più di venti minuti alla volta. A farmi patire era il pensiero di cosa poteva succedere alla prossima occasione, a quel disgraziato.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/06/07 alle 09:17 via WEB
The Elephant Man è un film che io ho particolarmente caro. Per una serie di motivi personali e per il lentissimo strazio che lo accompagna. E' una di quelle pellicole che (per me) può essere vista solo con due finalità: una sociale-educativa, e una catartica. Ma la seconda fa un gran male.
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/06/07 alle 19:14 via WEB
Elephant man è un film veramente "inguardabile" per quanto ti faccia male al cuore...veri horror sono quelli che nascondono storie crudelmente vere...ne ricordo uno che raccontava di come diagnosticarono, per la prima volta, la schizzofrenia, tramite una donna che da piccola era stata abusata crudelmente dalla madre e per difendersi aveva sviluppato circa 15 personalità diverse...questi si, che sono veri horror, altro che Dario Argento....
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/06/07 alle 23:48 via WEB
Hai ragione, davvero
 
AllieMcB
AllieMcB il 03/06/07 alle 02:51 via WEB
ti confesso che sono entrata nel mondo del cinema attraverso l'horror e che da piccola adoravo King Kong e tutta la saga di Nightmare, ora di film dell'orrore seri-o non ce ne sono più tanti, a parte qualche pellicola giapponese o qualcuna spagnola. Carrie è il mio preferito a conti fatti, ma sono condizionata da...questioni tecniche. Su una cosa ci giurerei: come spaventa l'Esorcista, non ci sono Craven, Argento, Raimi, Fulci, Lynch, Polanski che tengano ;) PS Un chien andalou per me è una sorta d'installazione artistica, e lo so, sono di parte: mea culpa!!!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/06/07 alle 09:19 via WEB
Vivendo da moltissimi anni con un fan di Christine, credo di capire il tuo percorso. :) Uno degli ultimi regali che gli ho fatto è un cofanetto con i maestri dell'horror giapponese. Non oso pensare quando si deciderà a guardare qualche film :)
 
   
Skizotonic
Skizotonic il 03/06/07 alle 12:04 via WEB
Mi sa che è lo stesso cofanetto che abbiamo comprato io e il Rex (ci è preso il trip dei film "de paura"). Mi sono addormentata guardando tutti e tre i film...
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/06/07 alle 16:09 via WEB
Avvincenti, dunque :)
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 03/06/07 alle 12:24 via WEB
Intendi "Christine, la macchina infernale" di Stephem King?
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/06/07 alle 16:10 via WEB
Si, intendo il film di Carpenter tratto dal romanzo di King. Soprattutto la colonna sonora, così dice.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 03/06/07 alle 17:47 via WEB
La colonna e' dello stesso Carpenter. Non la ricordo (ho visto il film molti anni or sono), ma ho il cd di quella (sempre sua) di "Fuga da New York".. mitica! :D Comunque non lo trovo uno dei migliori romanzi di King, ne' di conseguenza uno dei migliori film da essi tratti. Dello stesso anno e' "La zona morta", di David Cronenberg (senza nulla togliere a Carpenter, siamo su altro pianeta) con quel mostro di bravura di Christopher Walken. Sia il romanzo che il film, secondo me, vincono nettamente per l'originalita' dell'idea. In ogni caso i piu' fedeli, rispetto allo scritto, e meglio girati, sono "Il miglio verde" e "Le ali della liberta'". Ricordo che lessi Il miglio verde nello spazio tra l'ora di cena e quella della colazione, d'un fiato. Talmente ero preso che non riuscii a smettere :p Follie di gioventu':D
 
   
AllieMcB
AllieMcB il 04/06/07 alle 14:37 via WEB
sono sicura che a un appassionato di cultura nipponica quei film non potranno non piacere. io preferisco Kitano, Oshima, Kurosawa, Miike, Tsukamoto... resto, diciamo, sui classici di quella cinematografia, ma Ringu non mi è dispiaciuto per niente :)
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/06/07 alle 18:04 via WEB
Quando arrivo a casa stasera ti copio i nomi. Kitano però piace anche a me :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963