Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Immaginevol.mente spaventoseOltre il disgusto »

Delle regole [senza eccezioni]

Post n°1512 pubblicato il 04 Giugno 2007 da SandaliAlSole
 
Tag: Vintage


La regola, per mia madre, era ferrea. Mai uscire - e dico mai - senza gettone del telefono in tasca. Ogni tanto, già sulla porta di casa, mi prendeva in contropiede. Dov'è il gettone? Fortunatamente, dopo un paio di falli, il gettone miracolosamente saltava fuori. E lei stava tranquilla. Il gettone del telefono, nella sua visione, era quella sorta di assicurazione contro gli imprevisti che mi avrebbe consentito di avvisarla in caso di ritardi, contrattempi o problemi. Risparmiando a lei il patema e a me le ramanzine. Posto, va da sè, che nei paraggi di quell'ovunque io mi trovassi ci fosse una cabina, con un telefono funzionante, per di più. Non era una regola poi così difficile da osservare, tanto più che dopo qualche anno i telefoni pubblici iniziarono ad accettare anche le monete, rendendo il tutto ancor più semplice.
Questa fissazione di mia madre con il gettone mi è tornata in mente guardando oggi una galleria fotografica su Repubblica, dedicata alle cabine telefoniche. Così come mi sono tornate in mente le code per chiamare casa, durante le estati al mare o in montagna, brontolando per le conversazioni un po' troppo lunghe di chi era davanti. Guardavo con angoscia il numero dei gettoni in mano a chi mi precedeva, cercando di calcolare quanto lunga sarebbe stata la chiamata. E guardavo con ansia crescente l'orologio, se il destinatario della mia telefonata era un moroso con il quale avevo concordato in anticipo data e ora.
Oggi, devo dire, qualche cabina ancora in giro la vedo, ma ho la sensazione che venga utilizzata più che altro per conversazioni internazionali. Come i Taxi Phone, su per giù.
Poi ci sono i cellulari. E i messaggini. E gli squilli.
E poi ci sono io, con le mie regole: quando uscite, prendete il cellulare, mi raccomando.
Talis mater...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=2793470

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
upmarine
upmarine il 04/06/07 alle 00:59 via WEB
Un mio flash! Firenze, 1980, anni universitari. La pensione non aveva il telefono se non per casi eccezionali. Da questa condizione nasceva il bisogno di spendere un interminabile sabato sera alle poste di piazza repubblica dove esistevano le cabine a scatti. Per non dover essere schiavi delle monetine che inevitabilmente finivano sul più bello. E allora si trascorreva almeno una oretta in fila tra altri emigranti per telefonare a casa. Sembra un secolo fa quando si provava il piacere di ascoltare la voce rotta di commozione di mamma che ripeteva per tre volte "come stai" (ed io: "bene!") prima di iniziare la vera e propria conversazione. Ora il telefonino acceso anche mentre sono al ...
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/06/07 alle 13:07 via WEB
Io mi ricordo, nei miei soggiorni all'estero, i telefoni al piano nelle varie case dello studente nelle quali abitatvo. ovviamente ci si faceva chiamare, per evidenti questioni economiche, ma da casa nessuno aveva la certezza di chi avrebbe risposto. Avevo lasciato a mio padre quel minimo di istruzioni che lui ripeteva con accento improbabile (mit miti spreken... così come ho scritto), scoraggiandosi di fronte alle risposte gutturali che riceveva. Una volta, preso dalla disperazione, piazzò il telefono in mano a mio fratello, il quale ripetè la frasetta magica, sentendosi rispondere con accento partnopeo: Ah, miti volete? ve la chiamo subito. Non so perchè, ma mio padre ebbe una reazione quasi convulsa. :)
 
MacRaiser
MacRaiser il 04/06/07 alle 07:38 via WEB
Le regole della tua pronipote: "Attenta a non dimenticare in giro il TLP, come l'altra volta, senno' mi tocca riteleportarmi alle due del mattino, per venirti a riprendere." :p
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/06/07 alle 13:08 via WEB
Sarà sua madre a teletrasportarsi.. io dormirò sogni tranquilli, spero :))) Anzi, ora che ci penso, pronipote... dormirò un solo sonno per allora!
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 04/06/07 alle 15:09 via WEB
Ahahahah!! Qualcosa mi dice che non spasimi dalla voglia di diventar nonna.. :D
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/06/07 alle 18:00 via WEB
Oddio, considerando che la più grande ha sedici anni devo dire che non ho tutta questa fretta. E non solo per me :)
 
unsweetened_charity
unsweetened_charity il 04/06/07 alle 08:19 via WEB
Più che tutto scorre, tutto corre a questo mondo! Pensa che il telefonino ha modificato anche le trame dei gialli e connessi, prima c'era il pathos creato dall'eroina di turno inseguita dal "cattivo" che non sapeva a chi chiedere aiuto perché fermarsi in una cabina durante un inseguimento diveniva pericoloso. Adesso basta che mentre scappa schiaccia un pulsante e vai con la polizia! Sembra una sciocchezza ma il cellulare è un oggetto con cui devo fare spesso i conti anche sulla carta... :)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/06/07 alle 13:09 via WEB
Ci credo sai.. ogni tanto nel corso dei nostri cineforum familiari ci capitano film d'anta e quel che ci colpisce è proprio la pervasività di alcune tecnologie, che fanno sembrare ingenue favole pellicole che qualche decina di anni fa erano il massimo del fantascientifico. :)
 
pelino55
pelino55 il 04/06/07 alle 09:41 via WEB
penso all'inversione delle procedure. Con il gettone eri tu che telefonavi a casa. Ora, le madri scelgono loro il momento...
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/06/07 alle 13:11 via WEB
Confesso di essere quasi brava. In genere attendo che siano loro a mandare il segnale di rientro alla base. Anxi, una vcolta mi sono pure beccata un rimbrotto dalla numero uno, poichè tutte le sue amiche erano state chiamate dalle loro madri (erano andate in gita a gardaland da sole) e io ero l'unica che non si era fatta viva. Come dire, come ti muovi sbagli. :(
 
magdalene57
magdalene57 il 04/06/07 alle 09:48 via WEB
era uno strazio trovare una cabina a quella data ora, in quella data situazione. oggi mi sento rispondere che il cellulare si era scaricato.... grrrrrrrrrrrrr.... rivoglio le cabine ad ogni angolo di strada!!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/06/07 alle 13:11 via WEB
ti direbbe che il telefono era guasto, sta serena :)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 04/06/07 alle 18:08 via WEB
Non puoi pretendere che ti richiami davanti a tutti i suoi amici (e amiche :p ) o che si assenti per farlo, dai.. che figura da bamboccio gli vuoi far fare? Fatti furba e chiedigli un sms o squillo di "tutto ok". Meno invasivi, piu' discreti e sopratutto, raggiungono lo scopo.. ;)
 
   
magdalene57
magdalene57 il 04/06/07 alle 21:47 via WEB
....:-((( ma non è un bamboccino??? ...uffa, accetterò il compromesso in nome del futuro .... ma se non mi manda nemmeno un sms gli taglio le dita!!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 04/06/07 alle 14:44 via WEB
I miei hanno scoperto le telefonate a mio carico, specie il piccolo. E pensare che la scheda gliela ricarichiamo noi .....
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/06/07 alle 18:01 via WEB
Le nostre non ci sono ancora arrivate. Ma squillano, per farsi richiamare. Affariste in erba.
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 04/06/07 alle 18:11 via WEB
Ottime idee! Lo faro anch'io, con mamma! :D
 
     
magdalene57
magdalene57 il 04/06/07 alle 21:41 via WEB
vergognati, alla tua età!!!!!!!!!!!!!!
 
     
magdalene57
magdalene57 il 04/06/07 alle 21:48 via WEB
anche i miei due squillano e si fanno richiamare... col cavolo, che lo faccio!!
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 04/06/07 alle 21:48 via WEB
La giovinezza non ha eta', Maggie (Pablo Picasso). Eppoi che c'entra, sempre mamma e'.. je tocca! :p
 
lilith_0404
lilith_0404 il 04/06/07 alle 17:19 via WEB
non avevamo tanta confidenza con il telefono, al tempo che ero giovane io...Ma probabilmente dipendeva anche dal fatto che non uscivo praticamente mai la sera, né sono andata mai via da casa per studio o lavoro... diverso invece per mia sorella, la più giovane: complice il fatto che ci sono i telefonini, che ha preso casa a Padova per frequentare l'Università, che é andata a lavorare a Milano... insomma, é un continuo chiamare... e un continuo sentire mia mamma che si risente se trova il telefonino spento o non raggiungibile... :-)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/06/07 alle 18:03 via WEB
Mio padre ha maturato un'avversione folle per il telefonino. Quindi non lo usa mai. nemmeno quando - come è sua abitudine - esce per i suoi giri in biciletta che durano dalle due ore in su. Mia madre gli dice: se ti succede qualcosa? Risponde: se è grave non potrei comunque avvisarti. Io tento l'altra strada: e se avessimo bisogno noi? Risponde: una soluzione alternativa la trovate. Quindi lui girovaga felice. Mia madre si lamenta con me.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/06/07 alle 19:09 via WEB
Tutti, a quanto pare, abbiamo ricordi di cabine, di attese, di ricerca di quella funzionante...w dunque i cellulari e l'indipendenza, l'autonomia che ti danno!...e poi quant'è tranquillizzante e comodo poter rintracciare sempre, ovunque ed in qualsiasi orario, tua figlia.... sempre che l'abbia acceso o che lo senta squillare...e beh...mica si può avere tutto!
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 04/06/07 alle 19:43 via WEB
Ecco, proprio a proposito... Un omaggio alle CLGs e al loro danzare come cigni! Avessi visto che belli, prima della rissa si muovevano alternando gli stessi movimenti, come in un ballo, come se fosse la musica a guidarli... Un caro saluto. ; )
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963