Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Erase, senza rewindDi nero e di azzurro »

Nel nero e nel blu

Post n°1981 pubblicato il 16 Maggio 2008 da SandaliAlSole
 

Con questo post partecipo al gioco proposto da Writer. La storia è vera, i personaggi pure. Ho deciso di cimentarmi, malgrado il racconto non sia proprio il mio forte, perchè si sposa perfettamente con il tema proposto da Claudio.


Entrò in ufficio con passo pesante e rispose con un mugugno al saluto mormorato dei colleghi. Ne percepiva il disagio di fronte al suo malumore, mentre ormai davanti al suo computer fingeva di scorrere la lunga lista delle email. Ma in fondo, che c'era da dire o da aggiungere? Nulla che non fosse già stato detto.
Si abbandonò ai suoi pensieri, cercando di rimetterli in ordine, magari di capire. Razionalizzare un malessere, assurdo. Da quanto tempo non funzionava più? Mesi, per lo meno mesi. Otto, nove? Una lunga inevitabile discesa. Eppure c'erano stati lunghi anni di amore e di passione, in un'altalena furibonda di alti e bassi. Stalle e stelle. Più stalle, era solito dire, ma quando eran stelle, non ricordava cieli più belli. E se li ricordava tutti, come lunghe poesie che ripeteva ad occhi chiusi. Qualcosa quel mattino si era rotto però. E il rendersene conto all'improvviso gli faceva male quasi più della frattura. Inutilmente cercava di richiamare alla memoria le emozioni, per sentirle vibrare ancora una volta. Come l'anno prima, quella corsa fin su sui monti, in quel cimitero, per lasciar sulla tomba di suo padre quella foto e quella dedica. Si riscosse dal torpore col bisogno di far qualcosa. Allungò la mano verso il portapenne nero e blu. Lo svuotò con cura riponendo penne e matite nel cassetto. Poi lo gettò nel cestino sotto la scrivania.  Incrociò lo sguardo perplesso della collega di fronte e con un gesto l'invitò al caffè.
"Comunque vada - si sorprese a dirle - è il mio ultimo campionato. Non posso starci male così. Solo che è dura, quando ce l'hai nel dna". Ed entrambi pensarono a quello scudetto, un anno prima, e alla foto ritagliata dal giornale e infilata sotto la tomba in un cimitero di montagna.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=4707504

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/05/08 alle 15:00 via WEB
Ma no... lo fate apposta... non si può... uffi! Fajr
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 16/05/08 alle 15:22 via WEB
no beh, insomma. io non sono sicura che lui non sia piùinnamorato. ieri mi ha detto quale potrebbe essere la bellezza della prossima settimana. e la bellezza, per lui, inizierebbe da domenica. :)
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 16/05/08 alle 15:23 via WEB
Interista? ;-)) spero di aver capito bene... sono circondata da interisti che soffrono e provano questi dolori, queste sofferenze... li vedo il lunedi mattina con lo sguardo perso...con una preghiera...e adesso come affronto l'amministratore iuventino? coraggio... i grandi amori sono grandi sofferenze!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 14:59 via WEB
vediamo tra un paio d'ore eh!
 
blop
blop il 16/05/08 alle 15:33 via WEB
un amore per una squadra di calcio....un amore per una maglia...una filosofia...una fonte di emozioni...non l'ho mai provata ma credo sia molto simile alla sensazione dolce di un bacio in una notte d'agosto.... un abbraccio
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:00 via WEB
io credo che per molti, anche per me, è una sorta di legame familiare. e non lo si abbandona perchè comunque fa parte di te fin da bambino.
 
conrad_2007
conrad_2007 il 16/05/08 alle 16:17 via WEB
ciao passavo x caso, ti auguro un buon weekend :)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:00 via WEB
altrettanto a te.
 
Guerrino35
Guerrino35 il 16/05/08 alle 17:07 via WEB
La fine l'ho capita bene. Su che cosa è finito avrei voluto qualche dettaglio in piu'.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:02 via WEB
io credo che sia come quegli uomini che cercano di strapparsi una donna dal cuore. o quelle donne che dal cuore vogliono strapparsi un uomo. lui, credo, sta tendando di levarsi dal cuore l'amore per quella squadra lì. e non parlo di calcio, ma di squadra.
 
cateviola
cateviola il 16/05/08 alle 17:09 via WEB
Ahimè, quanto assomiglia il tuo costume al mio gli avrei risposto quattro anni fa, nell'estate del fallimento della Fiorentina! Ma la mia passione per la Viola non è mai morta. Stava per finire male, ma non finirà mai.
"Comunque vada ... è il mio ultimo campionato. Non posso starci male così. Solo che è dura, quando ce l'hai nel dna" è una frase che so a mente, la ripeto ogni anno, a giugno, al momento di rinnovare o meno l'abbonamento allo stadio. Alla fine, per ora, sempre rinnovata la tessera per la Curva Fiesole. Ma se l'amore per la squadra di calcio non finirà mai, forse verrà il momento di dire addio al tifo da stadio...
Un caro saluto, Miti e un pensiero per il tuo caro (non ho capito se collega, compagno, sposo o fratello) intertriste
p.s. raccontare non è il tuo forte?
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:02 via WEB
è il mio dirimpettaio di scrivania. :)
p.s. no, il racconto non è nelle mi corde. ma ci ho provato lo stesso.
 
lakonikos
lakonikos il 16/05/08 alle 17:25 via WEB
Penso di aver capito. Anch'io ho sentito parole simili, un abbraccio.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:03 via WEB
si eh? e non le hai mai pronunciate tu?
 
falco58dgl
falco58dgl il 16/05/08 alle 18:16 via WEB
Uhm, a occhio e croce non sembrerebbe un tifoso dell'Inter il protagonista :) anche se molto dipende dal periodo a cui si fa riferimento. Ho trovato il testo divertente, il finale a sorpresa (parla di una squadra di calcio e non di una donna) mi ha strappato un sorriso. ciao, Miti. W.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:04 via WEB
La storia che ho raccontato è accaduta sette giorni fa. vediamo domani cosa dice :)
 
iiipanema
iiipanema il 16/05/08 alle 18:23 via WEB
Intanto quest'anno vinciamo, e stavolta tutto meritato e senza scuse... Poi... dai che lo ha ripreso di nascosto il portapenne blu e nero vero? be', carino, molto questo tuo racconto. Ciao I.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:06 via WEB
credo proprio di no.ma sono quasi certa che se oggi le cose funzioneranno a dovere, magari ci ripensa. o comunque aspetterei settembre prima di dire se è guarito definitivamente.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/05/08 alle 18:39 via WEB
Ricordo i malumori, pianti e strilli del piccolo, quando giocava a fantacalcio, e la sua squadra virtuale perdeva. E gli sfottò tra fratelli .... hanno dovuto smettere. Il calcio, quando diventa passione, prende tutto. Bel racconto, avrei voluto che fosse piu' lungo. Ciao cpc
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:06 via WEB
temevo avrebbe annoiato, se fosse stato più lungo. ciao cpc
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 16/05/08 alle 18:56 via WEB
mi è piaciuto molto il tuo racconto, ho dovuto leggerlo due volte per capire che si trattasse di un amore per la propria squadra... Personalmente non sono una tifosa sfegatata (mia sorella più piccola lo è abbastanza:-) ma senza eccedere ovviamente), ma l'emozione che si prova in uno stadio, è una delle poche che ancora mi fa andare il cuore a tremila (è così che vorrei la mia storia d'amore, con lo stesso battito:) ) io comunque, spero che la mia roma, faccia il "miracolo" un caro saluto. Roberta
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 16/05/08 alle 18:59 via WEB
e aggiungo che l'amore che per il calcio (inteso come passione sportiva verso una città o verso dei colori, o dei giocatori in particolare) ce lo abbiano trasmesso a me e a mia sorella mio padre e il nonno.. Sai, mi hai fatta riflettere con il tuo racconto. Tanto. Pensa che la prima uscita che fecero insieme i miei nonni, mio nonno portò mia nonna a vedere una partita del torino (ti lascio immaginare mia nonna!!). I miei nonni erano lombardi, e mio nonno era tifoso dell'atalanta. ciao!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:07 via WEB
Grazie Roberta! anche per me l'amore per l'Inter (ebbene sì, interista anche io) nasce da mio nonno. e non si scampa! :)
 
DevaLou
DevaLou il 16/05/08 alle 19:42 via WEB
Ho avuto ancora una volta la conferma che di calcio non ci capisco proprio nulla! :(
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:08 via WEB
nemmeno io ci capisco molto, però credo che la passione vada oltre la comprensione :)
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 16/05/08 alle 20:49 via WEB
Mi è piaciuto il tuo racconto Miti, come al solito sai sorprendere e stupire con intelligenza ed ironia. Brava! Un sorriso
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:08 via WEB
Grazie :)
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 17/05/08 alle 00:17 via WEB
ahimè, sono lontana anni luce dall'amore per il calcio e dal campionato! forse per questo mi sfugge il senso di qualche dettaglio, ma hai avuto una bella idea, che riesce a sorprendere. un saluto, elliy :)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:09 via WEB
quando ho letto il tema proposto da Writer, questa è la prima cosa che mi è venuta in mente, forse perchè appena accaduta e vissuta in prima persona. ciao elliy
 
marea14
marea14 il 17/05/08 alle 00:46 via WEB
Bel racconto … divertente :-)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:10 via WEB
grazie marea! come stai?
 
   
marea14
marea14 il 18/05/08 alle 23:36 via WEB
bene, grazie :-)
 
maryrose6
maryrose6 il 17/05/08 alle 01:07 via WEB
ahahahhah....eh si....inter strappa-pensieri....ahahahahah...da piccola tifavo anch'io inter, solo per compiacere mio padre....lui tifa ancora...io no....ahahahahahh....bel testo...ciao , Mary
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:11 via WEB
grazie mary! mio nonno la domenica, dopo le partite, andava in piazza Duomo e in Galleria per commentare, come usava allora, quel che era successo a san siro. credo che in quel momento milano riuscisse proprio a non essere metropoli.
 
elioliquido
elioliquido il 17/05/08 alle 01:10 via WEB
ultimo campionato... portapenne nel cestino... che fa, se ne va dove non esiste l'inter?
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:12 via WEB
credo che l'ignorerà. posto che davvero voglia farlo :)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 17/05/08 alle 01:37 via WEB
forza roma!!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:13 via WEB
sgrunt
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/05/08 alle 23:28 via WEB
hi hi hi
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 23:57 via WEB
:)))))))))))))))))))
 
lunetta_08
lunetta_08 il 17/05/08 alle 10:34 via WEB
Finale originale e divertente.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:14 via WEB
grazie!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/05/08 alle 10:56 via WEB
Dubito che un qualsiasi amore calcistico ed atletico io possa prenderlo in considaerazione...lo chiamerei più passione...la passione è fugace....si vende al maggior offerente...Sabrina (simpatico il tuo scritto)...Sabrina
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:16 via WEB
io credo che queste cose si sentano, oppure no. e se non si sentono risultano incomprensibili. poi ci sono squadre per le quali sembrano ancora più difficili da comprendere, e l'inter è una di queste.
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 17/05/08 alle 14:57 via WEB
Molto carino, ciao Miti, buon Sabato!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:16 via WEB
buona domenica bobbino!
 
vi_di
vi_di il 17/05/08 alle 15:26 via WEB
Ma no, quale cestino! L'anno prossimo sarà di nuovo sugli spalti a fare il tifo: quando uno ce l'ha nel DNA! Carino assai, complimenti! :-))
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:17 via WEB
è proprio per questo che è più difficile!
 
lupopezzato
lupopezzato il 17/05/08 alle 15:39 via WEB
Bello, veramente bello. Brava.
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 18/05/08 alle 16:06 via WEB
E’ davvero un bel racconto e resta un bel racconto. A prescindere.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 16:36 via WEB
lupigno, eccoti. mi era sembrato di aver letto il tuo nick, ma poi non lo ritrovavo nell'elenco. Mi fa piacere, davvero, anche se sono non sono molto portata per la narrazione. grazie, comunque, davvero!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/05/08 alle 19:50 via WEB
Mi è piaciuto l'atto d'amore di salire sui monti per posare sulla tomba di un padre, sicuramente molto amato e certamente affine (beh, del resto era nel DNA, no?)una dedica e una foto...Questo è amore...;-) Bel racconto, con finale misterioso e un pò a sorpresa come piace a me....Carpe
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:18 via WEB
infatti, è quasi un tradimento, o comunque così lo vive lui.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/05/08 alle 02:01 via WEB
Tutto ha un limite. Non si può continuare a soffrire così per una storia di cui non si hanno in mano le redini. I nerazzurri, però, sono portatori sani di questa strana malattia. I nerazzurri veri, però. UP.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:19 via WEB
è una malattia davvero strana e non contagiosa. eredeitaria, però. ciao mr. up
 
SuperFogarty
SuperFogarty il 18/05/08 alle 09:47 via WEB
Bravo, molto bravo. Finalmente qualcosa di originale, che parla di un'amore ma non necessariamente dell'amore tra uomo e donna di cui penso se ne parli fin troppo... Mi è piaciuto tanto, anche se non sono interista!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:20 via WEB
avevo chiesto infattia Writer se fosse possibile svincolarsi dall'amore uomo-donna. e quando me lo ha confermarto, mi sono buttata.
 
akkuaketa
akkuaketa il 18/05/08 alle 18:04 via WEB
eddaj che je l'avete fatta. complimenti da un cuore giallorosso
 
maryrose6
maryrose6 il 19/05/08 alle 00:52 via WEB
heiiiiiiiiiiiii....L' inter ha vinto lo scudetto!!!!!....ahahahahahah....il tuo testo è più che contemporaneo...ciao ciao
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 19/05/08 alle 07:16 via WEB
quasi scaramantico eh!
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 19/05/08 alle 09:13 via WEB
Ho sempre invidiato le persone capaci di provare un amore nei confronti di una squadra di calcio, vederli trepidare tutta la settimana, soffrire ed esultare è qualcosa di così lontano dal mio dna, che mi lascia sempre un pò perplessa. Perciò trovo il tuo raccontino estremamente simpatico, ben scritto e... che mi ha appunto lasciata perplessa nel finale, credevo di non aver capito, ho dovuto leggere i commenti degli altri!... Sì, "forse non lo sai, ma pure questo è amore", per alcuni sì. Un bacione, Nella
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/05/08 alle 09:21 via WEB
ciao Nella! Per alcuni è davvero così e io ne conosco un po'. e credimi, non sono quelli dei tafferugli, dei disordini, delle bottiglie incendiate. sono quelli che amano e soffrono per una squadra come per una donna. e non riescono a tagliersela dal cuore.
 
lauro_58
lauro_58 il 19/05/08 alle 09:13 via WEB
Ho appena iniziato il giro dei commenti per il gioco di Writer. Mi hai sorpreso perchè hai trattato in modo originale il tema "storia d'amore"; tra l'altro il pezzo è scritto bene. Un saluto Lauro
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/05/08 alle 09:23 via WEB
grazie Lauro. "forse non lo sai mai pure questo è amore..." :)
 
cinico_nick
cinico_nick il 19/05/08 alle 09:44 via WEB
ti sei data ai racconti? :) ovviamente il risultato, ottimo, era scontato........
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/05/08 alle 09:23 via WEB
no cinick! un imparaticcio, come quando provavo a lavorare a maglia.
 
h451
h451 il 19/05/08 alle 10:11 via WEB
in un giorno cosi' ,come oggi , forse l'orizzonte e' un po' piu' blu :) bello ! holden
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/05/08 alle 09:24 via WEB
ieri gli ho chiesto se per caso aveva pensato di fare un giro in discarica per cercare quel portapenne. :)
 
cri_cucciola
cri_cucciola il 19/05/08 alle 16:59 via WEB
capisco molti tipi di amore, che esulano da quello canonico tra uomo e donna, ma decisamente quello per una squadra di calcio non è nelle mie corde....ma lo posso paragonare a quello che provo per la musica e i libri....
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/05/08 alle 09:25 via WEB
anche per me, libri e musica (più libri che musica) sono oggetto di identica passione. però riconosco la passione negli altri, come nel protagonista di queste righe.
 
cloudbreak
cloudbreak il 19/05/08 alle 19:31 via WEB
Beh, una storia di amore insolita: un uomo e la sua squadra di calcio. Ma è un amore che non finisce mica: tante volte si dice basta, poi succede sempre qualcosa, e l'amore per le cose pallonare riprende vita. Buona giornata!! p.s.: sicura che il racconto non sia il tuo forte?
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/05/08 alle 09:26 via WEB
p.s. si, ne sono sicura!
credo che qualche ripensamento già l'abbia. ma aspetto a settembre per averne conferma.
 
ilike06
ilike06 il 20/05/08 alle 08:36 via WEB
brava! storia d'amore senza una lei in carne ed ossa. :-) hai reso perfettamente il sentimento in poche righe. :-)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/05/08 alle 09:26 via WEB
grazie ilike! credo che "lei" sia anche più esigente di una donna, alla fine :)
 
Ford_Prefect_1970
Ford_Prefect_1970 il 20/05/08 alle 10:18 via WEB
Disamorarsi di una suqdra di calcio dev'essere un dolore pazzesco! Bel racconto. Non arrivo a giudicarlo ironico, secondo me invece è vero e possibile. Bellissimo il particolare della tomba e la frase "ma quando eran stelle, non ricordava cieli più belli. E se li ricordava tutti" Complimenti!
 
Robynefer84
Robynefer84 il 20/05/08 alle 12:50 via WEB
L'amore per una squadra a volte viene a meno quando succedono fatti come quelli che capitano ultimamente, purtroppo non ci sono più i veri valori.. ciao!
 
antares.mati
antares.mati il 20/05/08 alle 15:04 via WEB
sei stato formidabile: mi hai lasciata col fiato sospeso e poi.....una passione ed un amore possono essere rivolti a tante persone diverse o cose diverse, ma, effettivamente, diventano caratteri scritti nel proprio....'DNA'!...matilde
 
 
hulla60
hulla60 il 20/05/08 alle 15:13 via WEB
certo qualsiasi passione e' nel dna
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 20/05/08 alle 15:33 via WEB
Alla fine abbiamo vinto! E quando si gioisce così per forza di cose ritorna anche la passione... Sono sicuro che quel portapenne nero e blu riapparirà molto presto sulla scrivania... Ciao Miti ;-) P.s. Magico Ibra!
 
agentealcairo
agentealcairo il 20/05/08 alle 18:08 via WEB
Molto carino e leggero, complimenti! Complimenti anche per il blog, già che ci sono.
Un saluto.
Cristina
 
ciaodolce
ciaodolce il 20/05/08 alle 21:44 via WEB
Questo non è amore...quando prende è "una febbre"!! Comunque brava, mi è piaciuto molto.
 
erinn78
erinn78 il 21/05/08 alle 08:58 via WEB
Originale :-) Sono contenta di non aver letto di una vera storia d'amore finita male.
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 21/05/08 alle 17:36 via WEB
Di qualunque cosa si parli, una separazione o la fine di un qualsivoglia rapporto è sempre doloroso...e non intendo solo rapporti umani..ben strutturato!
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 22/05/08 alle 09:39 via WEB
Volevo dirti che avevi descritto perfettamente le sensazioni e le emozioni di quei rapporti tormentati, in cui un minuto di stelle luminose copre e fa scomparire mesi di dolori procurati a vicenda. E che è vero, arriva un momento in queste storie in cui non si riesce più a vivere dei momenti belli, come se scattasse un click, un qualcosa che non permette più di andare avanti. Poi ho capito che la passione era un'altra! Interista? :-) In ogni caso davvero un bel racconto, complimenti!
 
releardgl
releardgl il 23/05/08 alle 08:26 via WEB
e`una tragedia avere certe cose nel dna...cmq il racconto e`delizioso....
 
Tesi89
Tesi89 il 23/05/08 alle 08:46 via WEB
Molto originale il racconto di un amore-passione per una squadra di calcio!Io non sono particolarmente tifosa,ma so da amici appassionati che è un amore duro a morire...Complimenti!
 
gifree70
gifree70 il 23/05/08 alle 09:06 via WEB
Maradona , il mio più grande amore finito male ! :)))))))))))))))))))
 
kiku0
kiku0 il 23/05/08 alle 11:36 via WEB
spiazzante il tuo finale a sorpresa...complimenti alla tua originalità anche se la passione per il campionato non mi appartiene per nulla...ci vedo tuttavia un legame affettivo che va oltre...o sbaglio?....:-) Giulia
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 23/05/08 alle 15:50 via WEB
...carina la storia!! Quando si dice che la passione può spaziare con uguale intensità verso qualsiasi persona, cosa e...squadra di calcio!!
 
TorreNord
TorreNord il 02/06/08 alle 20:48 via WEB
Finale a sorpresa che mi è piaciuto molto. Non sono una gran tifosa ma il tuo racconto merita. Bravoooooooooooooo :-) Torrenord http://cristalpen.splinder.com/
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963