Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Milano a coloriE se... »

Ti de-stabilizzo

Post n°913 pubblicato il 23 Settembre 2006 da SandaliAlSole
 

Di certo la colpa è della cronaca economico-finanziaria-politica di questi giorni. Che a ben vedere c'è da capire quanto il tutto ha a che fare con ciascuna delle tre discipline e in quale interrelazione.
Il fatto è che ieri in Feltrinelli e stamattina a far la spesa mi sono trovata perplessa a guardare le mie carte fedeltà prima di consegnarle nelle mani della solerte cassiera.
Si, le carte fedeltà. Grazie alle quali ogni tot (molto tot) di libri acquistati posso prenderne un paio gratis. O dopo un moltissimo tot di spesa ho ricevuto in dono negli anni una scatola di caran d'ache, due biglietti per gardaland, una pianola per la scuola, il videogioco dei sims per la playstation e forse un paio di pentole.
Ed è chiaro che a ogni passata "quella" registra tutto.
E mi domando se si stupisce.
Se ho comprato tre volte La maga delle spezie è perchè sono sbadata, è perchè l'ho perso o è perchè l'ho regalato ad altri? Se così fosse, vorrei mi dicesse quali libri di Philip K.Dick ho già a casa, invece di costringermi a controlli incrociati.
E il fatto che la scorsa settimana ho acquistato 18 bottiglie di birra è perchè c'era festino o perchè ho approfittato di un'offerta?
E se compro uova e carne, perchè non interviene un dietologo a farmi la ramanzina sul colesterolo? Tanto lo sanno.
Oh se lo sanno.
Ed è chiaro che nei loro tabulati io rappresento la famiglia da 4 e più componenti (siamo 5, signori del supermercato, 5) con figli adolescenti e predolescenti, senza più bebè a bordo.
Mi vien voglia di creare un po' di confusione.
Quasi quasi la prossima volta metto un paio di omogeneizzati nel carrello.
Ha la tessera?
Ma ceeeerto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=1667933

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 23/09/06 alle 15:30 via WEB
se vuoi, mando una mail a feltrinelli e gli dico che almeno una delle copie de La maga delle spezie era per me... magari l'autore te ne manda un camio a casa per riconoscenza...:-)))) io mando Isabella... pensersnno che siamo noiosissimi ed abitudinari al massimo...chem, seguendo lei , è la verità!!!!
 
rana_nelluniverso
rana_nelluniverso il 23/09/06 alle 18:13 via WEB
Famiglia da 4 o più componenti. Reddito da y a z, dove z = 2y, e qualcuno ha deciso che il potere d'acquisto di chi guadagna z è lo stesso di chi guadagna y. Non comprare un paio di omogeneizzati una tantum: finché non superi la soglia dei 10 non se ne accorgono. Mi domando in effetti che danno posso avere indietro, da questo monitoraggio. Penso che, se qualcuno lo vuole fino in fondo (accollandosene il costo), riesce a raccogliere dati molto più sensibili, sulla gestione dei quali non ho possibilità di controllo reale. Già era stato paventato il rischio di una raccolta di dati dal "curriculum" sanitario, a beneficio delle compagnie di assicurazione. La stessa cosa era stata ipotizzata riguardo a certi dati (presumibilmente) contenuti nel DNA. Ad ogni buon conto, finché me lo posso permettere, rinuncio a tutte le tessere a cui posso rinunciare, per fastidio. Com'è possibile che un supermercato offra continuativamente sconti del 30% su certi prodotti costosi, a chi la tessera ce l'ha? In cambio solo della fidelizzazione? Mica sottoscrivi un contratto che t'impegna ad avere la tessera di un solo supermercato, credo. Forse se facessi la tessera, proverei a pagare una parte della spesa con la tessera, ed una parte no. Dico che è per la vicina di casa...
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 23/09/06 alle 21:38 via WEB
Tempo fa, e solo per qualche mese, ho provato a pagare la spesa in contanti, nn mi andava che la mia banca sapesse i fatti miei, che il super market potesse analizzare i miei consumi ecc ecc. Ma poi era talmente scomodo avere i contanti (anche noi spesa per 5 affamati + 2 cani), e l'ansia di nn avere abbastanza soldi se volevo prendere qualcosa di diverso dal solito ecc. Trovo ingiusto il sistema delle tessere, il mio negozio per ora nn ce l'ha, ma vedo colleghe con raccolte di tessere da far paura. Io m'intrigo gia` con l'unica che ho, quella della Feltrinelli, che una volta era piu` semplice completare la schedina. Forse e` un sistema pratico e comodo, ma se ci penso mi sento spiata. ciao
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/09/06 alle 23:13 via WEB
Di tutti i supermercati della zona, ho la tessera di uno. Quello dove vado più spesso. Semplice questione pratica, con troppe tessere mi ci perdo e le raccolte punti non sono mai stata capace di portarle avanti. Poi c'è tutto il resto: la spesa in società con le amiche, il già che vai mi compri , il lo prendo anche per te . In realtà pensavo molto più banalmente a quante tracce di noi lasciamo costantemente in giro. Cosa di cui non mi sarei mai preoccupata se ogni tanto non mi tornasse in mente qualche frase da telefilm americano tutto quel che dici potrà essere utilizzato contro di te . E questo è l'aspetto inquietante.
 
pelino55
pelino55 il 23/09/06 alle 23:32 via WEB
Facciamo i nomi se no devo fare troppi giri di parole. A milano la fidaty card dell'esselunga è un must. Ce l'hanno tutti, anche perchè un certo modello di quella carta ti permette di pagare il mese dopo. Il monitoraggio sugli acquisti è molto accurato e fatto con buone tecniche statistiche, ovviamente serve a stilare profili di acquisto. Non lo ritengo un grande problema, mi preoccupa molto di più la rilevazione fatta dalle carte di credito o al limite dalla Feltrinelli. Che si sappia che io abbia un gatto è relativo, che si sappia quello che leggo mi disturba di più. Una testimonianza personale: avevo perso la carta di credito senza accorgermene, la compagnia è riuscita a bloccare un acquisto perchè non corrispondeva al mio profilo e si è "insospettita". Chissà qual'era quell'acquisto.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/09/06 alle 23:36 via WEB
Infatti la fidaty è l'unica che ho anche io. quella basic. verde. Preoccupata? A dire il vero non più di tanto. Vorrei solo ogni tanto essere il cui cui prodest.
 
magdalene57
magdalene57 il 23/09/06 alle 23:40 via WEB
ovunque vada mi danno la tessera: standa (tre in un anno): esselunga (due in tre anni); feltrinelli(ioe isa, divise poi unite); tessera per noleggiare video; tessera della lavanderia; tessera bollini benzina; tessera acquisto intimoe calze...continuo??? (inutile dire che non le ho mai al momento opportuno...:-))))
 
rana_nelluniverso
rana_nelluniverso il 24/09/06 alle 06:19 via WEB
In effetti, come pelino, la cosa che più mi ha fatto storcere il naso finora è l'acquisto dei libri. Non per una tessera, ma per l'averli comprati da ibs. Ma me ne sono fregato. Al supermercato pago solitamente in contanti, ma perché con carta di credito o bancomat l'operazione è in realtà più lunga (senza contare quando la macchinetta non riconosce la tessera). La tendenza alla raccolta dati la trovo eccessiva, costosa senza che ci sia vantaggio rispetto al costo che comporta. E perciò paranoica, come chi ha la smania di sapere cosa pensi. Ma non sa cosa sta pensando lui stesso.
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/09/06 alle 08:20 via WEB
Terrorista.
Consumi senza fare storie e ci lasci lavorare. Oh.
Per completare il quadro aggiungi anche il Telepass e il cellulare, che tracciano gli spostamenti.
 
 
pelino55
pelino55 il 24/09/06 alle 09:08 via WEB
Sanno di noi più di quanto noi sappiamo di noi stessi: per esempio io non mi ricordo dov'ero il 30 maggio del 2002, loro sì. Potremmo impostare una trattativa sulla messa a disposizione di questi dati, tipo l'invio o l'accesso telematico a un report periodico.
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/09/06 alle 09:41 via WEB
A questa non ci avevo pensato. Devi essere un ottimista, dopo l'altra faccia del Trojan, adesso anche l'altra faccia del Tracking.
Comunque un'applicazione interessante, immagino come potrebbe essere l'e-mail che promuove il servizio: "Il 30 maggio del 2002 Lei era al supermercato XYZ, le sono poi piaciute le mele? Da oggi, può accedere ai suoi ricordi dimenticati con soli 1,99€ al mese, più IVA. ecc. ecc."
Se qualcuno lo fa, sappiamo chi l'ha ispirato :)
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 24/09/06 alle 09:49 via WEB
Io aspetto sempre un servizio di controllo incrociato sulla mia libreria. Con il celo, celo, manca .
Comunque se pensi a tutte quelle attività che passano pomposamente per customer profilation, customer retention o customer satisfaction alla fine altro non sono che continue profilazioni delle nostre abitudini, manie, liste di gradimenti e di desiderata. Che per altro forniamo spontaneamente. O inconsapevolmente.
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 24/09/06 alle 09:05 via WEB
Mi hanno detto di fare attenzione al telepass, perchè rivelano la velocità in autostrada facendo la media dei passaggi da ponte a ponte! Abbassavo la media casello-casello con un rilassante caffè, ora credo che avvolgerò quell'aggeggio in carta stagnola e se non bastasse, sono disposto a sciogliere i piombi da pesca per fare una scatoletta d'isolamento! Spero non riescano un giorno a rilevare la velocità dei mezzi verificando lo spostamento del cellulare... : )
 
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 24/09/06 alle 09:09 via WEB
Comunque mi turba che, prima ci invogliano a rendere primari dei beni secondari e poi li usano a discapito della ns. privacy! :-(
 
 
pelino55
pelino55 il 24/09/06 alle 12:40 via WEB
il mio telepass è sulla mia scrivania da tre mesi, non ho ancora deciso se appiccicarlo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963