Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Della solidarietà spicciaPer te »

[Parterna][Materna][Sindaca]lismi

Post n°1707 pubblicato il 28 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 


Lo ammetto, il cui prodest? di fronte alla campagna No.lita di Oliviero Toscani me lo sono domandata anche io. Traduco. Il nostro, da tanto, da sempre, lega il suo nome a una serie di campagne choc, dove la necessità di sensibilizzare, la voglia di stupire e il narcisismo si mischiano, non necessariamente in parti uguali. Che la campagna giovi a lui, al marchio che pubblicizza o alla buona causa, sinceramente non lo so. Ho letto tanto in questi giorni. Di fatto tutto e il contrario di tutto, con buone ragioni su tutti i fronti. Da parte mia, il piccolo esperimento personale è stato quello di guardare le immagini con le mie figlie, pensando che in qualche modo, in quanto adolescenti, potessero essere tra le destinatarie del messaggio. E mi sono resa conto che non avevano fino a quel momento avuto alcuna percezione di cosa sia il problema dell'anoressia portata alle estreme conseguenze. Perchè un conto è dire che si diventa pelle e ossa, un conto è osservare, con occhio anche spietato, la devastazione.
Ora leggo che il sindaco Moratti ha dato istruzioni perchè tutti i cartelloni con la campagna incriminata siano rimossi dalle vie della città. E di nuovo mi domando cui prodest? E mi domando anche il perchè. Il toglierle, dopo che tutti le hanno viste e ben sapendo che tutti possono continuare a vederle sui giornali e online, è come nascondere la polvere sotto il tappeto. Si può far finta di non vederla, ma si sa bene che c'è.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=3334901

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> CARO TOSCANI.... su Juke-Blog
Ricevuto in data 28/09/07 @ 23:28
....Questa non mi piace.... L'attrice Isabelle Caro fotografata  da Oliviero Toscani. Il ministro...

 
Commenti al Post:
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 28/09/07 alle 18:21 via WEB
Immaginavo qualcosa di simile nella reazione dei cuccioli, che poi è stata la stessa mia, la prima volta che ho visto dal vivo la devastazione di questa malattia. Mi è stato detto che nessuno ha mai esposto le foto di malati terminali, per combattere altri mali ma non è vero. Ricordo di immagini sconvolgenti contro il fumo, per prevenire gli incidenti stradali e mi domando cosa cambi?
Reclamo libertà d'espressione, indipendentemente dal "se gioverà" a Toscani o chicchessìa. Ciao Miti ; )
 
ossimora
ossimora il 28/09/07 alle 19:11 via WEB
Secondo l’authority della pubblicità francese, quello scatto «attenta alla dignità umana» e può «scioccare il pubblico e in particolare quello più sensibile». Per questi motivi «è contraria al codice deontologico dei pubblicitari francesi». Secondo Joseph Besnainou, direttore del Bvp, Toscani «ha utilizzato la malattia a profitto di una marca». Il giudizio negativo del Bvp, al quale i pubblicitari possono tuttavia decidere di non aderire, arriva a pochi giorni dall’apertura delle passerelle dell’alta moda in Francia. Duro anche il parere del pedopsichiatra Marcel Rufo che si esprime così sulle pagine di Le Parisien: «Questa foto è un grosso colpo di marketing, eticamente abominevole. Alla quale andrebbe aggiunta la scritta: “Questa donna è colpita da una patologia, il 15% dei malati si suicida“».
 
ossimora
ossimora il 28/09/07 alle 19:20 via WEB
http://blog.libero.it/bricioledipane/view.php?nocache=1175425660
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 28/09/07 alle 19:53 via WEB
Stavo leggendo il tuo post e gli occhi sono passati dalle tue righe alla sigaretta che ho tra le dita, poi si sono posati sul pacchetto con la scritta che, casualmente, in questo momento è "il fumo uccide". Non so spiegarti, mi sono come vergognato.
 
upmarine
upmarine il 28/09/07 alle 21:34 via WEB
Mi sono piaciuti il tuo post, il commento di ossimora e quello di capo_saldo. Riguardo la domanda "cui prodest? non ci è dato di sapere. Non so quale lavoro tu faccia. Conosco a stento il mio, nel quale sono chiamato a partecipare a riunioni collegiali in cui far valere, con garbo, le mie ragioni. Più volte mi sono chiesto le ragioni di certi interventi, salvo poi comprenderle analizzando gli effetti sortiti a distanza di tempo. Il bello è che se avessi voluto scommettere avrei puntato sull'effetto opposto. Mah.
 
elioliquido
elioliquido il 28/09/07 alle 22:41 via WEB
È un peccato d'immaturità doversi affidare ai prodest di una Moratti.
 
annisexanta
annisexanta il 28/09/07 alle 23:26 via WEB
Comunque sia Toscani è riuscito nel suo intento, ora il marchio(sconosciuto ai più) se lo ricordano tutti, eccome ;°)...Ti trackbacko :°)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/09/07 alle 23:31 via WEB
Letti i vostri commenti, estendo la mia riflessione. Io non amo le campagne choc. Non mi sono mai piaciute quelle contro il fumo, quelle contro l'abuso di alcool il sabato sera, quelle per le cinture di sicurezza, quelle sull'Aids, quelle in favore dei malati terminali... Ho sempre trovato - per la mia sensibilità - eccessivo il ricorso allo choc per inviare un messaggio. Riconosco, tuttavia, che ciascuno certe cose deve misurarle sulla propria pelle e sul proprio sentire. Di conseguenza, quel che a me pare inconcepibile per altri è la via giusta e il modus corretto di lanciare un segnale forte.
Dove sta la differenza?
La differenza sta nel fatto che nei casi da me citati si trattava di Pubblicità Progresso, in genere promosse direttamente dal Consiglio dei Ministri. In questo caso, Oliviero Toscani promuove una linea di abbigliamento che - così ho letto - in genere si musura sulle solite taglie 42. Incongruenze a parte, il lavoro di Toscani è pagato e la campagna serve comunque a promuovere anche o soprattutto un marchio.
E qui è nato il mio primo cui prodest.
Il secondo però mi è nato dalla decisione di Donna Letizia.L'ufficio affissioni del Comune sapeva perfettamente anche prima di quale campagna si sarebbe trattato, visto che era stata preannunciata con la dovuta grancassa nei giorni precedenti. La sua censura mi sembra per lo meno tardiva e mi sa tanto di Coup de Théâtre, come quando bloccò la famigerata mostra Vade Retro promossa da Vittorio Sgarbi.
Ma sarò io che penso male...
 
elioliquido
elioliquido il 28/09/07 alle 23:55 via WEB
La Brichetto ha i suoi prodest, ma se avesse fatto la mossa sbagliata, tutti vedrebbero solo quelli. Per questo mi domando se bisogna sempre aspettare che siano i prodest di certa gente a determinare delle decisioni sensate. Dopo aver posto la questione dell'utilità di appelli firmati "a gogò", di cosa di essi rimanga, può essere il turno delle campagne choc. I prodest giocano un ruolo determinante. Forse esclusivo. Da ambo le parti. Vorrei vedere che qualcuno lanciasse una campagna analoga contro l'obesità, coi manifesti contigui a questi. Che razza di messaggio è? Cosa lascia? A me fa un certo effetto sulle prime, ma posso vedere di peggio senza svenire. Per cui non è un problema. Il messaggio (?) non può prescindere dallo scopo pubblicitario. Inoltre affronta un problema che non è esteriore da un punto di vista esteriore, superficiale. Toscani è un Celentano delle fotografia.
 
annisexanta
annisexanta il 29/09/07 alle 00:07 via WEB
La modella ha un BLOG è in francese.
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 29/09/07 alle 11:09 via WEB
Penso che ci sia differenza tra quello che faremmo noi come esecutori e quello che è giusto fare. Il limite di Toscani va ben oltre il mio, infatti da fotografo ammetto che non proporrei mai una foto simile da usare per un'operazione commerciale tuttavia se lui è arrivato a proporre quella foto (che non ritengo affatto disgustosa, in quanto si tratta comunque di una persona che, se fosse mia figlia o la mia compagna, abbraccerei e coccolerei ogni giorno della mia vita) per pubblicizzare un marchio d'abbigliamento, probabilmente ogni altro stratagemma è stato usato prima per attirare l'attenzione del pubblico. Allora prima di contestare l'esecutore dello scatto, mi chiederei se non sia il sistema pubblicitario globale a dover essere analizzato... Mi disturba molto più quando, alla radio, iniziano un falso bollettino meteo per farmi ascoltare pubblicità alle quali il mio cervello, per motivi di "sopravvivenza della capacità di pensiero", ha distolto attenzione...
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/09/07 alle 00:12 via WEB
a me tormenta l'idea della modella che ami farsi ritrarre così. (andare a vedere il suo blog per capire che c'è anche la volontà di proporsi e imporsi così: non è che il famigerato Toscani l'abbia "costretta").
 
 
upmarine
upmarine il 30/09/07 alle 01:22 via WEB
C'è gente che dalle proprie disgrazie cerca anche di trarne vantaggio.
 
Vincanto_Editions
Vincanto_Editions il 30/09/07 alle 12:53 via WEB
ciao sandalialsole, ti invito a partecipare con un tuo ccontributo all'iniziativa che lancerò stasera sul mio blog... (il titolo potrebbe essere "Cafè Noir"... poi se leggi capirai) buona domenica
 
blimund.a
blimund.a il 30/09/07 alle 18:30 via WEB
anche io sono per la libertà di espressione.
 
auradanzante_1
auradanzante_1 il 30/09/07 alle 22:28 via WEB
l'anoressia è una malattia grave e tutti i ragazzi, nelle scuole anche, dovrebbero essere informati bene di che cosa sia veramente l'anoressia. io non amo questo tipo di cartelloni. mi chiedo a chi possano veramente servire se non vi è una campagna seria di informazione. un sorriso per te, sandali al sole. aura
 
MacRaiser
MacRaiser il 01/10/07 alle 08:51 via WEB
Troppo spesso il fisiologico desiderio di nascondere cio' che puo' essere ritenuto offensivo ai nostri occhi, sconfina nel morboso e genera atti di censura (ossia atti di deprivazione della liberta' di espressione di chi comunica e del destinatario della comunicazione) bella e buona. Questo avviene SEMPRE quando chi si proclama offeso nonche' difensore del cosiddetto "comune senso del pudore", esercita in modo improprio e autoritario il potere del quale e' stato investito. E' questo il caso della Moratti.. un classico. P.S. Qualcuno mi sa spiegare esattamente cosa c'e' di offensivo nell'immagine? La malatia? La magrezza? Il nudo?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963