Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Ri[o]sica.menti artificialiDelle piccole gioie che ... »

Fiscal.mente bella

Post n°1722 pubblicato il 08 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 

Non ho ancora avuto tempo, questa mattina, di leggere con attenzione le prime pagine dei quotidiani, nè alcun dibattito in giro. Immagino, però, qualche battuta irridente sull'uscita di Tommaso Padoa Schioppa ieri, che durante la trasmissione "In mezz'ora" di Lucia Annunziata ha dichirato: "Pagare le tasse è bellissimo".
A chi è già pronto a inveir al suono di "visioni punitive della vita" mi vien da rammentare il plauso con il quale fu salutato il manifesto "Pour une campagne sans démagogie fiscale", presentato in Francia lo scorso mese di febbraio da Alternatives économiques. Ne scrissi allora (mi sia permessa l'autocitazione) e quel che scrissi otto mesi fa lo ripeterei anche ora.
Così Padoa Schioppa ieri:
[...]Dovremmo avere il coraggio di dire che le tasse sono una cosa bellissima e civilissima, un modo di contribuire tutti insieme a beni indispensabili come la salute, la sicurezza, l'istruzione e l'ambiente.[...]
Così i francesi otto mesi fa:
"Noi sottoscritti, soggetti all'imposta sul reddito e in alcuni casi anche alle imposte sulle proprietà, consideriamo il prelievo fiscale legittimo e siamo fieri di dare il nostro contributo alle spese pubbliche necessarie al progresso, alla coesione sociale e alla sicurezza della nazione".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=3384309

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MacRaiser
MacRaiser il 08/10/07 alle 10:55 via WEB
Sono d'accordo con te, Miti, ma non condivido il metodo. Temo ci sia una sorta di passione contrapposta per la retorica che percorre trasversalmente quasi tutta la classe politica (non uso il termine "casta" perche' Grillo lo ha definitivamente sputtanato). Da una parte c'e' quella del: "le tasse sono una forma di furto legalizzato"; dall'altra quella di Schioppa che parla della "sublime bellezza" del pagar le tasse e di "bamboccioni" con la stessa stolta disinvoltura. Porto un esempio limite per farti capire cosa intendo: anche donare gli organi e' una atto bellissimo di cui bisogna andare fieri, ma certo nessuno di noi si augura di farlo. Un politico dovrebbe avere l'abilita' di capire queste cose e di saper -parlare- alla gente. Non dare lezioni che non hanno altro sapore che quello dell'autolesionismo. Ecco perche' poi saltan fuori i grilli. Ciao, Miti :)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 08/10/07 alle 13:14 via WEB
Si, riesco a seguire il filo del tuo discorso. A ben pensare, credo che sia un po' sempre la stessa "solfa". E' inutile propagandare un'antipolitica, quando il vero lavoro dev'essere su una politica buona. Idem per la questione fiscale: le tasse hanno un loro senso nobile (ebbene sì, nobile) se si pensa a cosa dovrebbero essere destinate. Allora che si lavori per una fiscalità giusta e per una corretta destinazione delle risorse derivanti dal gettito. Tutto qui.
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 08/10/07 alle 14:03 via WEB
Su questo non ci piove, ma l'uscita Schioppa mi sa tanto di dentista che t'illustra le meraviglie della cura canalare mentre sei sulla sua poltrona. Mm.. inopportuna? :p
 
     
BobSaintClair
BobSaintClair il 08/10/07 alle 20:35 via WEB
:)))
 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 08/10/07 alle 12:43 via WEB
Un medico vincitore del premio nobel per la medicina (inventò la siringa ipodermica o qualcosa del genere) diceva più o meno che poca osservazione e molta analisi non conducono a molto, mentre molta osservazione e poca analisi conducono rapidamente alla radice del problema. Da un po' di tempo stiamo osservando poco e analizzando molto, forse troppo, ad iniziare dalle parole decontestualizzate. Coloro che poco hanno analizzato e molto osservato hanno scritto un libro che ha avuto successo perchè illustrava ciò che poteva essere osservato ma a cui nessuno aveva prestato attenzione.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 08/10/07 alle 13:15 via WEB
ehm.. mi hai tirato le orecchie, A?
 
   
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 08/10/07 alle 16:32 via WEB
no, non a te. Sono solo un pochino stanco di leggere giornali che scrivono articoli sul termine "bamboccione" o sul colore dei peli del pube dell'accusato del delitto di canicatti..quando solo guardandosi intorno c'è tanto materiale da riempire un'enciclopedia di scoop stile grande america anni '70. Quell'imbolsito di Grillo l'ha capito al volo, come i giornalisti che hanno scritto "la casta" o l'espresso con le sue inchieste (stranamente sincronizzate con eventi pre-elettorali..ma va bene lo stesso). Palma dei migliori a "Report" su rai3 e profondoblu..il resto è noia (non quella di Califano però).
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 08/10/07 alle 16:43 via WEB
Interessante analisi, Stoico.
 
Skizotonic
Skizotonic il 08/10/07 alle 13:16 via WEB
La questione è che tutti saremmo non dico contenti, ma meno amareggiati dal pagare se poi, nel momento del bisogno, il itorno fosse celere, puntuale e azzeccato, sto pensando - per esempio - alla sanità pubblica.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 08/10/07 alle 13:22 via WEB
Appunto. Però il problema da risolvere non è l'esistenza delle tasse, bensì l'equa fiscalità e l'utilizzo del gettito. Credo. (ma che bella cosa che ho letto da te)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/10/07 alle 15:35 via WEB
Ma scusa, tu mi paragoni la civiltà francese a quella italiota?????? Noi non paghiamo le tasse per avere dei servizi, ma perchè abbiamo un debito pubblico da paura e una evasione fiscale scandalosa. Che poi sia scarsina l'equità fiscale e la qualità dei servizi. questo è fuori discussione, ma finchè non risolviamo i problemucci che ho detto prima....( un neonato appena si mette a strillare in sala parto ha già 1200 euro di debito pubblico sul groppone fate vobis)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 08/10/07 alle 15:47 via WEB
Diciamo che mi piacerebbe potermici paragonare :)
 
upmarine
upmarine il 08/10/07 alle 15:48 via WEB
Gli italiani non sono peggiori dei francesi. E' la realtà descritta dai giornalisti italiani ad essere peggiore di quella letta sui giornali francesi. Che poi a me i francesi non è che proprio mi stiano simpatici. E' solo che c'è di peggio. Come ad esempio invitare qualcuno ad un talk show ed istigarlo a dire che chi paga le tasse è un coglione. Va da se che Padoa Schioppa debba ribattere con un altro estremismo. Non credo che pagare le tasse sia un atto di eroismo, però sapere che ci sono altri che non pagano e che ciò che paghi serve a finanziare una macchina statale dispendiosa (detto da uno statale come me fa specie), quello si che fa girare i coglioni.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 08/10/07 alle 17:56 via WEB
ecco, ci risiamo. la storia della macchina statale dispendiosa vien sempre fuori. sarebbe opportuno dire a quale macchina ti riferisci Up. perchè quella del mio ministero è una scassatissima vecchia macchina che perde i pezzi, non ci sono soldi per niente, gli uffici rischiamo lo smantellamento perchè siamo morosi, il personale è poco e da decenni non si assume. e probabilmente non ci sono i soldi per l'adeguamento del contratto, firmato in ritardo, s'intende. va bene così, son brutti momenti, ma per favore basta dire che è sempre e solo la macchina statale. lo sai come fanno a ridurne le spese? chiudono gli uffici e accorpano le dirigenze. ma non è che la gente poi è contenta. perchè ciò che trovavi in quell'ufficio non lo avrai più. tutto qui. però siamo una delle tante categorie che le tasse le paga. puntualmente. per cui se devi affermare, e come te tanti altri, che la macchina statale è dispendiosa, per favore, comincia col definire a quali spese ti riferisci. perchè qui da me, e in molti altri archivi, non abbiamo manco i soldi per pagare la luce e il riscaldamento. immaginiamoci l'inchiostro per le stampanti.
 
   
upmarine
upmarine il 09/10/07 alle 01:20 via WEB
Maggie, davvero mi chiedi quale sia la macchina dispendiosa? Qualunque dove gli impiegati lasciano la giacca appesa all'attaccapanni per far vedere che sono in giro per uffici ed invece sono fuori a far la spesa. Poi scegli tu. Per non offendere nessuno allora prendo la mia categoria. Ci sono tanti incapaci e lavativi che sono pagati quanto altri che si fanno in quattro per bilanciare. Ci sono uffici amministrativi dove sono inventati i compiti per tenere occupati gli impiegati e non, viceversa, dove gli impiegati sono assunti per esplicare funzioni necessarie. Maggie, ci sono sprechi che bilanciano abbondantemente carenze. Magari evitiamo il 50% degli sprechi per colmare il 100% delle carenze.
 
svitol5
svitol5 il 08/10/07 alle 23:05 via WEB
Se ci hai fatto caso, nel corso dell'intervista successivamente il ministro ha anche detto che gli ulteriori introiti derivati dal recupero dell'evasione fiscale non saranno più utilizzati per la spesa pubblica ma solo per la restituzione del gettito agli italiani e quindi con diminuzione di tasse. Il ministro non è uno sprovveduto, sa benissimo che un governo è tanto più credibile quanto meno è impositivo nella pressione fiscale. Leggi il mio post sul libro di Giannino "Contro le tasse" che avevo pubblicato qualche mese fa. Poi ti mando il link. Ciao Vito
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 08/10/07 alle 23:28 via WEB
Sara'.. per l'intanto e' finito su striscia. Grillo tiene comizi e detta linee politiche e il ministro dell'economia fa ridere in prime time. Non lo vedo un gran segno di credibilita' e avvedutezza.
 
   
svitol5
svitol5 il 09/10/07 alle 10:18 via WEB
Nooo, non mi dire che quelle urla ed insulti li consideri comizi e 3 proposte campate in aria sono delle linee politiche! Siamo proprio fuori dal mondo. Ciao Vito
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 09/10/07 alle 10:52 via WEB
Certo che no, Vito.. ne ho scritte di tutti i colori su Grillo. Ero un tantino sarcastico :p
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963