Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« De.nobe[i]litateIntolleranze lessicali »

Much ado about... Blogs

Post n°1736 pubblicato il 19 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 

Se ne è parlato parecchio in questi due giorni con i colleghi in fiera. E questa sera, con un po’ di tempo e pazienza, sono andata leggermi con attenzione non solo il testo, ma anche quel che si dice in giro per blog. Ma[e]ttiamola così: c’è questo disegno di legge, dal titolo molto pomposo ["Nuova disciplina dell’editoria e delega al Governo per l’emanazione di un testo unico sul riordino della legislazione nel settore editoriale (disegno di legge 3 agosto 2007)] e dall’articolazione piuttosto complessa, che di fatto imporrebbe a chiunque abbia un sito o un blog che si possa configurare come prodotto editoriale anche senza fini di lucro l’iscrizione al Registro degli Operatori delle Comunicazioni. Burocrazia a go-go, qualche euro da sborsare e, quel che più conta, una forma di controllo e tracciabilità sugli autori. Soprattutto un’idea estremamente confusa e farraginosa di cosa possa e cosa debba essere considerato “prodotto editoriale”.
Così come è formulato, va da sé, il testo è fuorviante. Blog e siti personali, assimilati ai prodotti editoriali, sarebbero assoggettati alle normative sulla stampa,soprattutto per tutto quanto attiene alle responsabilità civili e penali in materia di diffamazione.

Sarebbero.
Se.
Qualora.

Quel che trovo interessante è il clima pre-isterico che accompagna la questione. Il testo è targato 3 agosto, il decreto è stato presentato il 12 ottobre e solo ora qualcuno si accorge che si tratta di misure eccessivamente restrittive. Excusatio non petita: aveva da fare tra la finanziaria e qualche premiazione.
Qualcun altro, Riccardo Franco Levi, tanto per far nomi, in una serie di dichiarazioni pubbliche a tv, radio e giornali, sostiene che lo spirito del progetto non è certo quello di mettere in atto forme di controllo della libertà dei singoli utenti della rete, impraticabili, oltre che inaccettabili.
E poi c’è Beppe Grillo, con tutto il suo seguito. Indignazione a piene mani e un sospetto di lana caprina. Grillo fa paura, ergo si imbavagliano i blog. Tutti e il suo per primo. Perisca Grillo con tutti i Filistei, come no.
Ora, mi sembra il minimo porre la massima attenzione sull’iter di questo provvedimento, anche se sono ottimista quel tanto che basta per dire che dopo il polverone non se ne farà comunque nulla. Ma non se ne farà nulla perché l’impianto non sta in piedi e sarebbe in.sostenibile per lo Stato prima ancora che per i cittadini. Grillo, lasciamolo fuori.

[l'immagine appartiene a Ikillforgod su Deviantart]

Aggiornamento di domenica 21 ottobre

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=3448565

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> In nome della democrazia, uniamoci tutti. su Sale del mondo....
Ricevuto in data 21/10/07 @ 18:41
Vogliono imbrigliare, soffocare e decretare la morte della rete. Un signore che porta il nome di ...
>> Legge sull'editoria, i blog hanno vinta la battaglia. su Sale del mondo....
Ricevuto in data 24/10/07 @ 22:55
Dall' autorevole "Blogosfere"  copio e incollo: E' stato un fuoco di paglia, durato giusto il tem...

 
Commenti al Post:
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 20/10/07 alle 00:07 via WEB
Ti prego, dimmi che non è un refuso quel "Mattiamolo così" del terzo rigo! :)
 
 
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 20/10/07 alle 00:08 via WEB
acc... "Mattiamola così"
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/10/07 alle 00:12 via WEB
più che un refuso, un lapsus? correggo, a modo mio.
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 20/10/07 alle 00:34 via WEB
Sono d'accordo su tutto ma quello che ha meglio espresso quello che anch'io credo e meglio non avrei potuto scrivere è il tuo "clima pre-isterico", penso e soprattutto voglio pensare che sia esattamente e solo questo. Un abbraccio.
 
upmarine
upmarine il 20/10/07 alle 03:10 via WEB
Scemi. O matti? Il minimo che potrei aver voglia di usare è un blog host statunitense. Cosa ci guadagna l'Italia? Solo una bella nomea di bigotti informatici. Notte Miti.
 
lakonikos
lakonikos il 20/10/07 alle 09:57 via WEB
Il ddl non nasce certo per questo, ma, non escludo, che qualcuno lo voterà pensando di colpire Grillo. Mi stupisce uno come Ricardo Levi, che non è esattamente un cretino: se i blog sono esclusi, bastava scriverlo. Andando controcorrente trovo che la diffamazione su un blog sia da paragonare a quella sulla carta stampata. Poi, è da decidere se la diffamazione debba considerarsi un reato o no. Per ora non mi preoccupo: a proposito Miti, saresti disposta a fare il direttore responsabile del mio blog? Sul conquibus ci mettiamo d'accordo.
 
fattodiniente
fattodiniente il 20/10/07 alle 11:41 via WEB
Le considerazioni che ne vengono sono tante, e varie. Conoscendo le italiche cose, non sarei così tranquillo, ma non è questo il punto. Lasciamo stare Grillo, se non altro per il fatto che è l'unico che potrebbe permettersi un direttore editoriale e tutto il resto (per cui, se han montato l'ambaradan per lui - ma le date direbbero di no - è proprio tempo perso). Io partirei dal concetto di 'editoria': concetto ottocentesco e del tutto obsoleto. Lasciamo stare per un attimo la questione della libertà di espressione (e qui sì, che il popolo della rete fa paura al mondo politico, che gli metterebbe volentieri la museruola: questo almeno è un fatto...): l'editoria, dicevamo. L'idea di Giornalista Che Informa, Coscienza Critica Della Società, è quantomeno da rivedere; si dirà che abbiamo i giornalisti che ci meritiamo, ma potrebbe anche essere il contrario. Quel che è sciocca, perché antistorica, è l'idea che ci voglia una qualificazione per dire pubblicamente delle cose, l'idea di un "albo" che qualifichi le opinioni e l'abilità di raccontare le cose, e che costituisca la misura su cui costruire certezze e regole. Le cose non vanno più così. La penosa vicenda del contratto dei giornalisti, del resto, si iscrive nella stessa logica. Il giornalista, così come lo conoscevamo, non esiste più, e interpretare i fatti con la mentalità di un tempo che non è più alla fine ha come solo risultato il non saper comprendere cosa accade VERAMENTE, e quindi non saper decidere davvero per il meglio. Potrà non piacere, e certo ha una sua nobiltà cercare di farle andare diversamente, ma la Storia fa comunque il suo percorso, e così come, ad esempio, con l'immigrazione bisogna farci i conti, allo stesso modo regolare il mondo dell'informazione con questi metodi e queste idee è inutile, e chi lo fa o è uno sciocco o è un poco di buono. In qualunque caso, i nostri politici non hanno né la credibilità né la capacità, la preparazione, di affrontare questioni come queste. Non ce l'hanno. Il che fa anche giustizia del vergognoso concetto di 'antipolitica', il quale semplicemente designa la consapevolezza che QUESTA politica non è qualificata a guidare, a mettersi alla testa del nostro mondo. Episodi come questo lo mostrano in tutta la sua evidenza.
 
 
lakonikos
lakonikos il 20/10/07 alle 13:00 via WEB
per quanto può valere, concordo.
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 20/10/07 alle 22:45 via WEB
Appunto grillo lasciamolo fuori, anzi mettiamolo proprio fuoiri!!! comunque si credo anch'io che sarà motlo rumore per nulla, anche perchè credo che il governo sia più interessato a non cadere.....
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 21/10/07 alle 09:51 via WEB
una risposta per tutti? allora, comprendo e in qualche misura condivido le opinioni espresse da fdn. Con una considerazione in più: fino a che l'evidenza non mi dimostrerà il contrario, io ho la fortissima sensazione che questo decreto sia stato così formulato per profonda ignoranza (il che se vogliamo è anche peggio) più che volontà di colpire categorie o persone. Concordo anche con lakonikos, quando sottolinea che il rischio è che qualcuno voglia cavalcare l'onda. Per questo credo sia importante questo movimento di opinione (fasi e frasi pre-isteriche a parte) perchè le anomalie contenute nel testo vengano corrette e vengano corrette bene. Sulla questione della professione giornalistica, anche qui credo che fdn abbia sostanzialmente ragione, ma ci vorrebbero degli "anche se" che in questa sede è un po' lungo aggiungere. Sulla proposta di nomina, da parte di lakonikos, voglio prima sapere gli emolumenti e i rischi, se no non se ne fa nulla :)
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 21/10/07 alle 10:30 via WEB
Anche se. Ma son troppo lunghi e complessi da spiegare qui. :-)
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 21/10/07 alle 10:35 via WEB
potremmo anche provarci.. che ne dici?
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 21/10/07 alle 10:36 via WEB
mi impegno. devo però riflettere bene, perchè alcune cose non le ho chiarissime e temo che un certo coivolgimento personale sul tema faccia l'effetto fetta di salame.
 
     
fattodiniente
fattodiniente il 21/10/07 alle 10:51 via WEB
Certo che ci possiamo provare. Alla fine stavo pensando da un po' di aprirmi un blog che per parlare di politica (oscurerà quello di Grillo, immagino, come popolarità, eheheh): magari è la volta che lo faccio, alla facciaccia dei politici ignoranti (ma se permetti, continuo a pensare anche un bel po' farabutti: vogliamo parlare di Mastella? Se quelle cose le avesse fatte Castelli, che non è arrivato a tanto?)
 
sparus_rm
sparus_rm il 21/10/07 alle 17:33 via WEB
Mercoledì sono stato alla presentazione del libro di Beppe Lopez, sulle caste giornalistiche, che ci spiega come lo stato elargisca ogni anno 700 mln di euro (1400 miliardi) ai più bizzarri paradossi editoriali. Bene, c'era anche Ricardo Franco Levi, che spiegava come il ROC sia una misura indispensabile per sapere a chi e a che titolo vadano questi soldi pubblici. Poi, e questo ce lo metto io, il ROC serve anche a far vedere come, in illustrissimi giornali ci sia un giornalista professionista ogni cinquanta giornalisti precari, stagisti e quant'altro. Tutta gente che costerebbe ben altre cifre ai giornali se censite per la funzione effettivamente svolta e non per il contratto. E voilà ecco la campagna stampa contro i ROC, le grida di attacco alla democrazia e quant'altre minchiate si possano immaginare, fomentate proprio da quei giornali (e dalle varie lobby, a iniziare da quella degli editori) che tutto avrebbero da perdere dall'approvazione di questo decreto. E guarda un po', con la parte riguardante i blog già smentita da giorni dal ministro Gentiloni...
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 21/10/07 alle 18:53 via WEB
Ciao Sparus. Il tema che tu proponi credo si ricolleghi anche a quanto scrive poco sopra fattodiniente. Cose sulle quali mi ripropongo di tornare. Sul precariato nel mondo dei giornali sfondi una porta non aperta ma spalancata. Sul resto, come ho scritto, sono convinta che il clima fosse e sia realmente pre-isterico se non isterico del tutto e c'è davvero da chiedersi cui prodest. Ignoranza, come sostengo io in un commento precedente, o malizia, come vede qualcun altro, non saprei dire cosa abbia pesato di più. Di certo l'attenzione non guasta, fosse solo per rimediare a una svista senza dubbio clamorosa. Ma che il testo abbia altro che i blog come obiettivo questo è davvero fuor di discussione.
 
   
sparus_rm
sparus_rm il 22/10/07 alle 18:18 via WEB
Quando scrivi il fatale cui prodest per tanta isteria, basta guardare a chi stia più vigorosamente cavalcando questa tigre fatta di "nuddu mpastatu cu' u nenti": Repubblica, il blog di Beppe Grillo, cui si sono accodati parecchi visionari in libera uscita. Ma alla fine, non mi pare proprio che Ricardo Franco Levi sia una specie di Pinochet pronto ad un colpo di stato...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963