Il vecchio leone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Il vecchio leone era nella sua caverna, situata tra le scogliere più alte di una montagna. Il figlio Leone, guardandolo così rispettabile, disse:

“Padre, ci sarà un essere più coraggioso nel mondo intero della tua misericordia?” -è così che i bambini hanno trattato i loro genitori prima.

“Sì, figliolo,” rispose il vecchio.

-Come deve essere, padre, quando io, che sono tuo figlio, non ho paura di nessuno e non rispetto nessuno tranne la loro misericordia?

-Non illuderti, figliolo. C’è un animale più coraggioso al mondo che conquista tutti; Ecco perché io, che ero il re del mondo, per non essere sconfitto, dovevo nascondermi tra le scogliere di queste colline.

“Dammi la benedizione, padre, e con il tuo permesso andrò a combattere con quell’animale e lo priverò del dominio del mondo.” Non sarà così coraggioso! Per sua misericordia, quale animale è così grande che non oso attaccare?

-Non è così grande, figliolo; ma è più astuto di tutti ed è chiamato l’Uomo. Finché vivrò, non ti darò mai il permesso di andare a combatterlo.

Il giovane leone dovette restare, brontolando e affilandosi le unghie. Il vecchio leone era malato e presto morì. Dopo averlo pianto e seppellito, il giovane Leone pensò: “Ora non sono senza litigare con l’Uomo”. E discese dalla catena montuosa a valle per cercarlo.

Quello che ha trovato per la prima volta in una delle valli che si formano nei burroni della catena montuosa, è stato un cavallo magro.

-Bah! disse “quello non oserà con me”. Sei tu l’uomo? -gli gridò.

-Non sono l’Uomo, signore.

-Chi è l’Uomo, allora?

-Uomo, signore, vive di sotto ed è un animale molto cattivo e molto coraggioso; Mi ha completamente soggiogato: mi ha messo dei ferri in bocca, mi ha legato con delle cinghie e, con degli speroni molto chiodanti che mi ha messo sui talloni, si è arrampicato su di me e ha cominciato a picchiarmi e conficcarmi i suoi speroni nei fianchi, finché non ho dovuto eseguire i suoi ordini e portarlo dove voleva; e subito mi ha portato in questi angoli dove stavo quasi morendo di fame.

-Questo ti succede per uno sciocco. Cercherò l’Uomo perché voglio vedere se è in grado di combattermi.

Più in basso, dove già iniziano i pascoli di montagna, vide dietro un recinto di pietra il dorso di un bue con le sue corna. “Questo è l’Uomo”, pensò, “e quanto sono enormi le sue unghie! Ma sulla sua testa, mentre io ho le mie tra le mani.” Vediamo se è l’Uomo. E con un salto salì in cima al muro di pietra.

-Sei tu l’uomo? -gli gridò.

Il Bue cominciò a tremare, spaventato e, tirando fuori la voce come meglio poteva, rispose:

-Non sono l’Uomo, signore. L’uomo vive ancora più in basso.

-Vuoi farmi credere che non sei l’Uomo e stai tremando di paura. Dimmi, hai il coraggio di combattere con me? A che servono quel corpo enorme e quelle difese che hai in testa, se non per trionfare su chi non è coraggioso come me? Combattiamo subito se ne hai il coraggio!

“No, signore, per l’amor di Dio!” Se non sono un combattente o un coraggioso, vedi che l’Uomo mi ha completamente addomesticato e una volta, quando ero più giovane e volevo rialzarmi, mi legò con dei nastri, mi gettò a terra e mi segnò la pelle con un ferro caldo, che ancora punge; Non vedete, Vostro Onore, il marchio, qui sui fianchi? … E mi ha fatto anche cose peggiori, che mi fanno vergognare. Poi mi ha aggiogato e mi ha fatto tirare la macchina con un pungolo; ed eccomi qui, signore, a soffrire, finché l’Uomo non viene a uccidermi per mangiarmi.

“Così grande e così … vile!” Sei inutile. Me ne vado e il Leone ha continuato a scendere dalla collina alla ricerca dell’Uomo.

Vedeva già le pianure irrigate e, in fondo a un burrone, vide il fumo e poi un ranch, e si avvicinò ai recinti senza fare rumore. Un cane lo annusò e uscì ad abbaiargli.

Il Leone si sedette ad aspettarlo e pensò: “Questo deve essere l’Uomo; mi avevano detto che non era molto grande. Questo nano non mi batte!; ma tutto è solo rumore e lui non osa attaccarmi ».

Il cane gli abbaiò da lontano.

– Vediamo, amico! Zitto un po ‘! Sei tu l’uomo?

-Non sono l’Uomo, ma il mio padrone è l’Uomo.

-Mi è sembrato così, perché quello che sei non puoi nemmeno sopportare il primo attacco. Va a dire al tuo padrone che sono venuto a sfidarlo; Voglio vedere se quello che dicono è vero, che è l’essere più coraggioso del mondo.

Era il Cane e poi è tornato con l’Uomo che aveva un fucile carico.

-Bah! disse il leone, “quanto è strano l’uomo!” Non abbassa la testa come facciamo noi. Come mangerete? Vai dritto. Bah! Mi siedo anche sulle zampe posteriori per combattere con le mani libere. Come sarà meglio per me? …

-Sei tu l’uomo? gli chiese quando lo vide nelle vicinanze.

“Io sono l’Uomo”, rispose il contadino.

-Vengo a combattere con te per scoprire quale dei due è il più coraggioso.

“Bene,” disse l’Uomo; Ma per me combattere devi irritarmi. Prima insultami e poi ti risponderò.

Il Leone ha iniziato a trattarlo come un bandito, un ladro, un codardo, un ladro, un molestatore … finché non si è stancato di insultarlo.

“Adesso tocca a me” disse l’Uomo. C’è una parolaccia.

E, sparandogli con un fucile, si è rotto una gamba.

-Oh, oh, piccolo! gridò il leone. Senorcito Man, non litigo più con te.

E fuggì come un’anima che il diavolo conduce all’interno della catena montuosa, per nascondersi tra i dirupi della vetta, pensando: «Il mio defunto padre ha detto bene che non dovrebbe combattere con l’Uomo; Se con una sola parolaccia mi avesse rotto una gamba, cosa mi sarebbe successo se mi fosse venuto addosso in un corpo a corpo? ».

E non è mai più sceso dalle montagne, ma si è nascosto.

Il vecchio leoneultima modifica: 2021-02-20T09:21:31+01:00da ilcorrierediroma
Share via emailShare via emailShare on TumblrShare on Tumblr