Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

Messaggi di Novembre 2007

Ciò che il denaro non lava

Post n°1770 pubblicato il 20 Novembre 2007 da SandaliAlSole
 

Visto che di infanza si parla, la lettura di questo articolo, pubblicato su Repubblica, mi sembra comunque in tema. C'è qualcosa che mi sfugge, in particolare in questo passaggio: [...] Da quattro anni erano cominciate le denunce, ma prima del processo si è arrivati ad un'offerta di risarcimento che eviterà il dibattito in tribunale. Secondo l'avvocato degli eschimesi, Ken Roosa, si tratta di una cifra record per un ordine religioso, grazie all'accordo extragiudiziale ogni vittima riceverà oltre mezzo milione di dollari, in cambio nessuno dei gesuiti verrà incriminato e non è richiesta alcuna ammissione di colpevolezza. [...]
E' proprio su questo punto che si consuma la vera stortura, quando si parla di pedofilia all'interno della Chiesa: la volontà e l'ossessivo bisogno di mettere tutto a tacere. Se ne parlò, e diffusamente, qualche tempo fa quando fu trasmesso il
documentario della BBC. Ma da quel che leggo, non c'è segnale di un mutamento di rotta. Di mio, penso solo che fossi vittima o madre di una vittima, non basterebbe mezzo milione di dollari per lavare ciò che è accaduto. Nemmeno le coscienze di chi non ha controllato come avrebbe dovuto e potuto. .

 
 
 

18 ma non li dimostra

Post n°1769 pubblicato il 20 Novembre 2007 da SandaliAlSole
 


"Vorremmo che questa data non fosse una vuota celebrazione a diciotto anni dall'approvazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia, ma un'occasione per rinnovare l'impegno per la creazione di una cultura che sappia dare risposte ai problemi dell'attualità basandosi sui diritti. Solo così potremmo passare dalla loro enunciazione alla loro attuazione."

Ogni bambino ha diritto all'uguaglianza e alla protezione dalla discriminazione, senza distinzione di razza, religione, nascita e sesso. Ha diritto a un nome e a una cittadinanza, alla salute, all'istruzione, alla formazione, al tempo libero, al gioco e allo svago. Ha diritto a essere ascoltato, ad avere una sfera privata e a crescere in uno spirito di uguaglianza e di pace. Ha diritto ad avere aiuti immediati in caso di catastrofi, alla protezione in caso di violenza, a una comunità familiare e a una casa sicura, all'assistenza in caso di menomazione.

Dite che siamo il futuro, ma noi siamo il presente.

Un invito alla lettura, qui.

 
 
 

Questione di sigle

Post n°1767 pubblicato il 19 Novembre 2007 da SandaliAlSole
 

In fondo, a volerla guardare un passo indietro,
certa politica è un po' come una festa a Fuorigrotta.
Si fa a chi le spara più grosse.
Lui dice Sette milioni.
E poi corre a far PiPi.
Questione di impellenze, si sa.

[ovviamente era Piedigrotta, ma gli amici partenopei sono stati troppo carini e non mi hanno sottolineato lo svarione... chiedo venia]

 
 
 

Delle operazioni nostalgia

Post n°1766 pubblicato il 16 Novembre 2007 da SandaliAlSole


Ammetto di avere una passione per le gallerie fotografiche e per la fotografia in generale. Facile dunque che mi soffermi anche su quelle proposte dai diversi siti di informazione, anche se non strettamente correlate a un fatto di attualità. Oggi Repubblica ne presentava una, per qualche ora anche in primo piano sulla home page, tratta dagli arichivi storici di GettyImages, dedicata al mondo dei giochi dei bambini. Un come-eravamo sui giochi dell'infanzia in era ante-Playstation. Carino devo dire, dal gioco del mondo all'altalena, dal meccano al tè delle bambole, passando per l'hula hop e i pattini a rotelle. Quel che non mi convince è il commento che accompagna la galleria: [...]queste immagini scelte dagli archivisti del Gettyimages, raccontano qualcosa d'altro. Fotografano una società dove il gioco conservava la sua sacralità ed era un modo per socializzare per i bambini. Roba di antropologia culturare che, soprattutto per i più giovani, dicono poco. Difficili immaginare oggi "la campana" disegnata con un gessetto in strada, o il gioco delle biglie[...].
Forse l'unica cosa sulla quale concordo è la difficoltà di vedere i bambini giocare per strada, dove per strada si intenda in mezzo alla. Per il resto, negli ultimi sedici anni di frequentazione dell'universo infantile, devo dire che di lego, pattini, palloni, partite a nascondino e a strega comanda color, per non parlare di corda e mondo ne ho visti a volontà.
La sacralità del gioco e la voglia di socializzare sono sempre gli stessi. Forse, e dico forse, qualche difficoltà l'abbiamo noi genitori a incastrare i nostri tempi con i loro spazi, di certo meno aperti di prima. Però non creiamoci alibi: non esiste solo la Play. Lo sappiamo bene noi e lo sanno benissimo anche i nostri figli. Forse non lo sa chi ha realizzato la fotogallery. Quasi quasi glie lo scrivo.

 
 
 

Proposta di lettura

Post n°1765 pubblicato il 15 Novembre 2007 da SandaliAlSole
 

Dopo tutti i discorsi, le discussioni e gli scontri di questi giorni,
io credo che leggere questo documento
faccia un gran bene.
A noi stessi,
prima che a chiunque altro.

Delitti individuali non giustificano castighi collettivi. [...]
Non esistono razze, men che meno razze colpevoli o innocenti.
Nessun popolo e’ illegale.

E visto che di popoli, di umanità si parla, anche se la Birmania non compare più sulle prime pagine dei quotidiani e dei siti di informazione ciò non signifca che vi siano buone nuove. Per altro, la situazione birmana è sotto il riflettore anche di The Hub, l'iniziativa lanciata da Peter Gabriel di cui si parlava qualche giorno fa. E per chi non l'avesse ancora fatto, l'appello di Amnesty International si firma qui.
[un grazie a falco58, jigen e marea per tenere sempre alta l'attenzione su questi temi]

 
 
 

Magenta

Post n°1764 pubblicato il 14 Novembre 2007 da SandaliAlSole
 


E adesso salta fuori che il magenta se lo è comprato la Deutsche Telekom. Così come, a quanto leggo, la Red Bull si sarebbe acquistata il blu/silver. E guai a chi glie li tocca. Fan parte del loro logo, vuoi mettere che diritto acquisito?
Ovviamente, gente ben più esperta di me si sta mobilitando, tirando in ballo regolamenti europei sui marchi registrati e altre direttive analoghe e navigando a vista in un vuoto legislativo davvero inquietante. Carina, tra le tante, l'iniziativa di questo sito olandese. Poco importa se tutto il testo non è così chiaro, credo che l'intento non abbia bisogno di traduzione.  
Spero che a nessuno venga in mente di brevettare anche gli odori. Perchè il "profumo di torta di mele"  non è registrabile, sia chiaro.

L'era un bel dì

la battaglia di Magenta.
Che bel vedere
cavalcare i i cavalieri.
Cavalieri, al passo!
al trotto!
Al galoppo!
Con una mano!
Con due mani!
Con un piede!
Con due piedi!
 
 
 

The Hub

Post n°1763 pubblicato il 13 Novembre 2007 da SandaliAlSole
 

I bla-bla-bla sulla rete, sull'utilità del social networking, sugli effetti più o meno deleteri del Web 2.0, in genere si sprecano. Poi, ogni tanto, vengono alla luce iniziative come questa. E allora si torna a comprendere che di ampi respiri c'è sempre bisogno. Per guardare oltre le nostre piccole o grandi miserie. Con uno spirito forse un po' più costruttivo e un po' meno polemico. E magari decidere di dare anche una mano.

 
 
 

Futilissimo

Post n°1762 pubblicato il 12 Novembre 2007 da SandaliAlSole
 

Questione di prospettive .

 
 
 

Quando il dito indica la Luna...

Post n°1761 pubblicato il 11 Novembre 2007 da SandaliAlSole
 

Sono giorni di in.sofferenza per me. Con un senso di estraneità profondo per ciò che vedo, leggo, sento e sta al di fuori di queste quattro mura. Pericolosa estraneità, quando tutto diventa "altro". Anche se, mi rendo conto, ciò da cui desidero estraniarmi sono le questioni urlate, nelle quali non esiste con.divisione possibile.
Così con un senso di enorme fastidio mi ritrovo ad aprire le home page dei quotidiani. In Autostrada si uccide, ci si uccide, in nome di che non saprei. E se a Treviso c'è chi cerca la strada del dialogo, a Padova c'è chi la intende così.
Adesso, a cronache calde, arriveranno le dichiarazioni, lo sdegno, le misure esemplari. Qualcuno domanderà scuse, conto e ragione.  Senza fermarsi a riflettere che la ragione, forse, l'abbiamo persa da tempo. E ciò che la cronaca racconta non è che lo specchio di ciò che siamo diventati, non è che il frutto di una tensione che non siamo capaci di smorzare. Incapaci di una qualsiasi forma di dialogo. Incapaci di ascoltare, presi come siamo ad argomentare. E allora come al solito guarderemo il dito, che si chiamerà calcio o che si chiamerà Lega, dimenticandoci della Luna.

h. 17.46 - Nel frattempo le cronache si aggiornano, e ciò che sembrava qualche ora fa ha un connotato diverso ora. Ci si interroga sul perchè un agente ha sparato e sui risvolti di quel colpo. Fuori dagli stadi scontri e manifestazioni. E saranno necessarie altre riflessioni. Ciò non toglie il senso iniziale di questo post. Perchè anche senza il suo tragico epilogo, il prologo narra di qualcuno che una domenica mattina nel cesto da pic nic per lo stadio non infila panini ma spranghe di ferro.

 
 
 

Anticip.ando i tempi

Post n°1760 pubblicato il 09 Novembre 2007 da SandaliAlSole
 

Quando si parla di cultura enciclopedica...
[e di aforismi]

 
 
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963