Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« I blog amici 1riti di passaggio »

blog amici 2

Post n°829 pubblicato il 15 Luglio 2015 da odio_via_col_vento
 

 

Lisandro Rota, Giorno di regata

 

I MIEI BLOG AMICI (seconda parte)

 

parlodime - la saggia, riservata, abscondita, MPT; ha traversato fasi diverse, ma adesso il suo blog la rispecchia quasi di più: sembra guardarti dal suo raro parlare, con quel bel sorriso rinascimentale che le è proprio, che sembra leggerti dentro molto più di quello che vorresti mai dire.

Pensieri di Diogene - un signore si interroga: su tutto, sul quotidiano, sull'immanente, sul superfluo, sul necessario, sulla società, sul niente. Un gioco continuo ad aprire ai lettori la propria curiosita, domande e risposte, con onestà.  

Pensieri vaganti - un altro blog scomparso: era entrato nel mio panorama col gioco pre natalizio di un paio di anni fa, ma poi è andato sparendo. Mi resterà sempre l'idea di quel suo magnifico "presepe verticale" che vorrei tanto riuscire a replicare.

PETRONIUS ARBITER - fa parte di quel "mondo a parte" costituito dai blog degli insegnanti che parlano preferibilmente di scuola. Difficile entrarvi: noi, in fondo, per quanto si faccia, siamo parte avversa, possiamo al limite essere. "i genitori" che popolano di incubi i giorni di ricevimento, i famigerati "colloqui", fonte di stress infinito (pare. Ma assicuro che anche il nostro, genitoriale, stress non è da meno. E se si abolissero questi tormenti?).

ricomincioda7 - la cara Atapo. Delle amiche strette della vecchia società di Libero, forse lei è rimasta l'unica a scrivere ad un ritmo costante, con ancora la stessa affettuosa disposizione a creare legami e a vivere la virtualità come una occasione di vita comunitaria. Si fa un punto di impegno di essere riservata e quasi nascosta, ma le cose di cui scrive sono una dimostrazione di come si possa conservare il proprio privato eppure tenere un diario fedele e molto descrittivo del proprio mondo personale. Una grande ovazione per lei!

stradanelbosco - l'alterego per eccellenza, un blog straordinario, nei suoi tempi migliori, immaginifico, rutilante, onirico. Peccato che tutta questa fantastica vena epica (aveva creato un mondo parallelo, degno di una saga cavalleresca o di un poema picaresco) non si esplichi più. Abbiamo perso un Cervantes, un Ariosto, un Calderon de la Barca, un Garcia Marquez dei blog. Ad un certo punto ho anche pensato che il famoso "Terza Pagina Press" di venerabile memoria fosse lo stesso autore di questo blog, tanto mi sembravano forme simili di vena letteraria.

trampolinotonante - il mitico, il TT di questo mondo virtuale. Un blog imprendibile, come il personaggio delle fiabe dei Grimm da cui nasce il nickname: musicale, colto, passionale, mai asettico, coinvolto e coinvolgente.

Un popolo distrutto - leggo questo blog per saperne di più, anche io, che pure del sud non sono, della grande distruzione voluta e programmata di questa grande parte della nostra Italia. Perché mai la di è voluta, nel passato e nel presente, per poi abbandonarla? 

visione - un volto sereno che è sparito troppo velocemente dal panorama dei miei blog amici.

Vita da museo - è emigrata, prima su Blogspot, poi su Wordpress (visto, cara Mrs Garrick che non è tutto rose e fiori anche altrove?). Adesso però tiene un blog di recensioni di mostre, molto bello e serio. Questo era più divertente, con gli spaccati di vita, conversazioni surreali tra i visitatori e i "gallery assistants". Peccato.

MILLERICETTE 2014 - da consultare per qualche cenetta. Belle idee, ma un difetto quasi imperdonabile: come mai sente sempre il bisogno di mandarti una mail per avvertire che ha fatto un post? Ecco, questa è una cosa un tantinello irritante.

EREMO MISANTROPO - è un blog eredità di un altro che prima leggevo. Ma è diverso, accipicchia se è diverso. L'ironia è sbriciolata in mille rivoli. Tanti video, tanti post....

EPISTOLARI AMOROSI - era una bella idea, che io ho caldeggiato molto. Poi il blog è stato "piratato". Chi ha letto, sa. Inutile: non vedo perché doversi adattaare a persone che non sopporto. Già nella vita ci tocca: almeno qui, scelgo.

EFFETTI PERSONALI - un blog abbastanza nuovo nel mio paborama, che non viene aggiornato molto spesso, ma che offre contributi interessanti legati spesso ad eventi "temporali", feste, occasioni dell'anno, che in un certo senso ci aiuta a scandire.

maestrapiccola - Una recente "ri-scoperta": un blog che avevo perso di vista. Mi piacciono i suoi brevissimi post, una esperienza di vita che ho vissuto dall'altra parte della barricata, da mamma. E le maestre sono state a volte alleate, altrevolte vere nemiche. Mi piace capire l'altro punto di vista.

La Vera Me Stessa - Una recente acquisizione, un blog (e una blogger) che ho scoperto da poco, tramite i suoi passaggi da una amica e poi da me. Rivela una vita molto difficile, ma vissuta con molto approfondimento e molta introspezione interiore. Fa molto riflettere.

- il bagnasciuga - un graditissimo ritorno, un blog pieno di persone e personaggi, una nuvola con i nomi dei Peanuts, una famiglia tante famiglie, che non si idealizza, ma, anzi, che svela problemi e complessità con molta franchezza e con il coraggio di chi ha fatto scelte faticose ma necessarie. (e meno male che c'è adesso una legenda, a margine, che ci fornisce una chiave di lettura per orientarsi tra tanti nomi e tante storie).

 

(continua)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=13243913

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 15/07/15 alle 13:07 via WEB
:)...dopo quello che hai detto di me, sarà ancora più difficile parlare per non venire meno alla tua bella descrizione.:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/07/15 alle 07:48 via WEB
Ma che pillole! Tutte le scuse sono buone.....:))
 
atapo
atapo il 15/07/15 alle 23:00 via WEB
Grazie, una descrizione bellissima! Ti svelo che ultimamente mi sono chiesta, in alcuni momenti duri: "Ma ne vale la pena di scrivere?" Finora ho risposto SI', mi serve innanzitutto a chiarire me stessa... (Magari il ritmo non è proprio costante)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/07/15 alle 07:49 via WEB
Il ritmo è molto costante, almeno per i miei standard: scrivi almeno il doppio di me!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
santa il 15/07/15 alle 23:44 via WEB
Sempre con interesse. Sono un po' indietro con le visite, ma le tue parole sono invitanti. Sono affascinata dal dipinto d'apertura. Grazie belle scoperte... vorrei solo eoni di tempo :*
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/07/15 alle 07:50 via WEB
Il tempo? Non misuriamolo, se ci riesce. Una giornata dopo l'altra è scorre da solo.
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 16/07/15 alle 01:43 via WEB
Grazie infinite. E' un imput per me, a continuare a scrivere. Ti lascio un sorriso notturno e scusa per l'intrusione di queste ore piccole! mi piace molto il dipinto! :-) Roberta
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/07/15 alle 07:51 via WEB
Tanto passi, scrivi, e poi io leggo al mattino: mica mi svegli!:)
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 16/07/15 alle 22:29 via WEB
cummare mea de lu core, Odiuluvientu, comu dice l'addu!! Ce rimasi de stuccu cu leggu le bellissime cose ca scrivisti de mie, ca me vinne ncotu cu tte rispundu an dialettu, ca ete la lingua mea nobile. Continuu dopo, ca ave quarcunu ca sta nmme chiama!!scusame.
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 16/07/15 alle 23:51 via WEB
.....ete tutta na questione de ossigenu!!sai? quiddu ca se respira!!! :(( ca poi, se pensu bbonu, ete quiddu ca face cu parta la capu pe la tangente, te 'nfervora lu cervieddu e fare cu faci li zumpi letterari, artistici ecc...'Nsomma face cu voli!! Ete propriu tutta na questione de ossigenu, ca se no basta , te lu dannu!!Te pare ca Cerventes , amicu comu era de la Rosalinda, e lu Calderaru de la Barca tenianu l'ossigenu gratis??? va bè ca l'aria loru era chiù bbona e salutare de quidda de osci, ma 'nsomma, toccava sse rrancianu puru quiddi!!
Però si stata propriu caledda cu me dici tutte ddhe bedde parole!! Me 'nchinu e te 'mbrazzu, cummare mea de lu core!!!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 17/07/15 alle 00:12 via WEB
... lessi tuttu!! sajetta cummare Odiuluvientu!! A mmie nisciunu finammoi me lera ditte ste belle parole!! Me 'llampanai l'occhi cu leggu mejiu!! sù propriu vere e lu core sta mme schiatta de presciu!!!
La sula cosa ca pozzu fare ete cu dicu ca tie si na fimmena speciale, na mente frisca comu la rugiada de la ' mmane intra lu sciardinu,teni na forza de resistenza ca no sse musura cu la bilancia de fierru ma cu la stadera de lu core e de lu cervieddu!!!cce vò tte dicu?? sarà ca lu mestiere de mamma t'ha forgiata propriu bbona!!! basta se no te munti la capu, comu me la muntai jou cu le parole toi dolcissime!! nu bocconottu!!! te 'mbrazzu puru jou!!
ca poi, a dire lu veru, hai vistu ca me strazzane, me scancellanu, me 'nzurtane, ecc... e jou ca no fazzu male a nisciunu, stau cittu e supportu , ma no sempre!! E menu male ca ora ci sinti tie ca hai spezzatu na lancia, cce dicu, 'n'alabarda, pe mmie!!! e ci suntu parole de ringraziamentu possibili??? jou quiste te dissi e cu 'n inchinu . Grazie grazie grazie!puru a nome de fratema strada ca stae scusu intra le felci de lu boscu
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 17/07/15 alle 09:32 via WEB
La marghe ti manda un saluto affettuoso e dice che sei eccezionale
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/07/15 alle 12:33 via WEB
un saluto collettivo, da questa palude Stigia di afa!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 17/07/15 alle 17:16 via WEB
Che bello e che meraviglia!! La bellissima e coraggiosa Odioilvento si è arresa a Caronte!!! E' proprio un Caron dimonio dagli occhi di bragia !!! Dice che dura fino alla fine del mese sta brace!! Mah!!.))))) Io sono abituato a ste temperature e per così lungo tempo. Comunque lo preferisco al freddo freddissimo!! LIBERTA' NEL VESTIRE!!!! Che bello!!tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/07/15 alle 20:58 via WEB
amo l'estate, la luce lunga, la frutta, il senso di vita e libertà che si ha con il suo arrivare. amo il mare. amo le lunghe serate. ma credo che potrei amare anche qualche grado in meno di temperatura.......poi dimmi tu che libertà ci sia nel vestirsi! io non so letteralmente come vestirmi per soffrire meno
 
la.cozza
la.cozza il 17/07/15 alle 17:18 via WEB
Grazie per le tue parole, è molto bello e in questo caso gratificante sapere come mi vedono gli altri, soprattutto quando sono persone che ammiro, come sei tu.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/07/15 alle 20:59 via WEB
ammirazione è davvero troppo: diciamo che mi leggi volentieri. forse è più adeguato.:))))
(grazie!)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 23/07/15 alle 10:39 via WEB
cummare Odiuluvientu, addù spicciasti??? ( dove sei finita?)__ Stai bbona?? ( stai bene?) No sta tte visciu cchiui!! ( non ti si vede più!)Dai, discitate, ca qquai nci sentimu suli!! ( dai svegliati!chè qui ci sentiamo soli))tt
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 26/07/15 alle 00:02 via WEB
no mme rispundi mancu, Odiuluvientu!! no sse face cusì, però!!!!mah, te dau lu stessu la bonanotte, ca stasira stau de sciroccu. Ieri stia de tramuntana!!
 
cateviola
cateviola il 25/07/15 alle 18:19 via WEB
resto qui almeno col profilo per venire da te e da Roberta, "La Vera Me Stessa" è davvero un mondo di riflessione (e lei una vera amica anche se non ci siamo ancora incontrate faccia a faccia)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/07/15 alle 23:28 via WEB
siamo in sintonia allora.:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963