C’era una volta

Adrian N. (AdrianNojek) - fotograf, portfolio, zdjęcia - maxmodels.pl

 

 

 

 

C’era una volta un gruppo di filosofi che si incontravano in un eccessivo abbuffata in cui veniva svolto l’esercizio del discorso su un argomento prestabilito. In questi incontri greci fu scelto un arbitro, incaricato di decidere quale sarebbe stata la diluizione del vino. Il vino greco di quel tempo non è come il vino che conosciamo ora, ma era molto forte con un alto contenuto alcolico, quindi, se non si voleva che gli ospiti del festochola raggiungessero il coma alcolico non appena vomitavano sul tappeto, era meglio avere un uomo prudente che governava, per esempio, iniziare con una parte di vino in otto di acqua e man mano che la notte procedeva, poiché la diluizione era inferiore.
Una notte in particolare, i nostri filosofi hanno parlato dell’amore ( Eros ) Tra la tazza e la tazza che stavano spedendo, ognuno cercando di spolverare sull’altoparlante precedente ( Uomini! ) Quando è il turno di Aristofane di parlare, chiarisce prima che prima c’erano tre sessi, maschio, femmina e un terzo, l’androgino. La terra era popolata da esseri potenti, agili e belli. Avevano quattro gambe e quattro braccia e due facce nella direzione opposta. Erano così potenti questi esseri che volevano sfidare gli dei. Zeus, per punirli, li separò a metà, Apollo li guarì raccogliendo i bordi della pelle dalla ferita e facendo un nodo nel luogo in cui abbiamo l’ombelico. Essendo separati in questo modo, una metà si aggrappò alla metà mancante e non volendo fare nulla di separato, alcuni morirono di fame.
Aristofane continua a spiegare che i discendenti dell’essere androgino ( a cui hanno partecipato gli altri due sessi ) sono gli umani che preferiscono il sesso opposto, e che le discendenti dell’essere femminile completo sono le donne che preferiscono le donne, e gli uomini che preferiscono gli uomini provengono dall’essere maschile completo. Questa idea è presente anche nel mito di Eros che Homer racconta, di cui dice di avere “doppio sesso”
Mi sembra una bellezza di leggenda o mito, un’idea molto poetica che può servire a riflettere su dove nella storia le cose sono state così travisate, se il pensiero umano fosse così chiaro prima..

 

 

 

AN EROTIC POEM BY A. – Pleasurements

 

 

 

 

C’era una voltaultima modifica: 2023-06-23T09:23:50+02:00da ilcorrierediroma
Share via emailShare via emailShare on TumblrShare on Tumblr

Lascia un commento